1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

13 Settembre 2015

Oltre al normale calo della voce e al fatto che alcune canzoni sono davvero difficili mi è sembrato che non le sostenga, non so se è peggio :hihi:

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Settembre 2015

sì me lo immagino sostenere acuti lunghi dieci secondi come quelli sul disco dal vivo :hihi:
    oh comunque davvero un ottimo lavoro eh, anche se effettivamente come produzione sentendolo meglio preferisco nettamente una alla polaris..
    e per di più soprattutto johansson in canzoni come queste mi sembra tremendamente rhapsodyano non so a voi :lookaround: da 3.40 e in generale poi su tante parti del disco.. è un gran lavoro a giudicarlo in studio comunque, niente da dire se non mille complimenti anche agli scrittori

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Settembre 2015

ah mi dimentico sempre, menzione d'onore anche per rolf pilve eh, potrebbe essere il nipote di johansson vista l'età :hihi: ma comunque straordinario e divertentissimo sia su nemesis che su eternal, specie in canzoni come rise above it, man in the mirror.. bravo davvero anche lui :)

4. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

14 Settembre 2015

Lo sto ascoltando un po' da Spotify, due cose mi sono saltate subito alle orecchie: la prima è che ormai sono quasi completamente distaccati dallo Strato-sound che fu (le poche assonanze che ci sono sono ormai talmente radicate tra le band nordeuropee che non hanno più lo status di tratto distintivo), ragione per cui un cambio di nome sarebbe sempre la cosa migliore da fare :grin:; la seconda è che non ho trovato i classici 2-3 brani che poi mi invogliano al riascolto del disco (nonostante i brani siano mediamente piacevoli e ci siano diversi spunti qua e là che mi ispirano). Più in là magari un commento più compiuto.

Sapete se ci sono delle bonus? Su Nemesis erano tra i brani migliori ^^

5. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

14 Settembre 2015

Intendi l'attacco neoclassico? Roba alla Majestic/Time Requiem (Richard Andersson, presente?) :)

6. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

14 Settembre 2015

Non l'ho ancora ascoltato ma altri dicevano che sono tornati al vecchio stile e te che l'hanno quasi del tutto abbandonato, decidetevi :hihi:

7. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

14 Settembre 2015

Forse bisogna capirsi cosa intendono per vecchio stile: se intendono quello di Dreamspace e dei dischi precedenti, neanche l'ombra. Se intendono 4th Dimension o Episode, neanche l'ombra. Se intendono da Visions fino agli Elements, giusto due note col clavicembalo, qualche "ohh ohh" delle tastiere e un paio di ritmiche stile Hunting High And Low... per il resto? Neanche l'ombra :lol:

(ma non è che sia un male, anzi vuol dire che camminano con le loro gambe e se la critica apprezza meglio)

Ultima modifica: 14 Settembre 2015
  8. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

15 Settembre 2015

Vecchio stile nel senso che ci sono piu' pezzi veloci, piu' pezzi power.

9. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

15 Settembre 2015

Non conoscevo, comunque secondo me quell'attacco è uno dei quei momenti in cui si va un po' oltre nella direzione di quello che in inglese chiamano "flower metal" :lookaround:
    Vabbè, in generale io apprezzo molto il power ma è sempre un equilibrio sottile tra la melodia coinvolgente e la pacchianaggine :grin:

Direi che è una sorta di compromesso, è meno "futuristico" di Nemesis ma non è neanche una copia di Visions...

10. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

15 Settembre 2015

ma no ^^ più che flower metal è neoclassico sparatissimo ^^ a me ha ricordato robe da shredder come questa:

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.566

15 Settembre 2015

Dai vostri commenti pare un ottimo album. Mi fido e lo ordino a scatola chiusa :sisi:

12. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

15 Settembre 2015

quindi hai saltato il mio? :lookaround:

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.566

15 Settembre 2015

Ho fatto una media :lookaround:

A Lord_of_the_Thunder piace questo elemento.
  14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Settembre 2015

no, vecchio stile a parte che cazzo vuol dire appunto?
    io assumo che vecchio stile ovviamente si parli di quando kotipelto cantava, anche perché altrimenti (implicitamente poi eh, perché se non lo esplicitano..) non avrebbe senso paragonarsi a 400 anni fa quando hansenianamente "cantava" tolkki su porcate inascoltabili

per quanto mi riguarda questo disco splendido è inferiore ai tre precedenti ma assolutamente da comprare a scatola chiusa; e se dobbiamo definirlo un incontro io lo definisco semplicemente come un compromesso (segnate eh) tra POLARIS e NEMESIS: non c'è più tutto il suono del miglior tolkki compositore di polaris (blind, higher we go, forever is today ecc.) ma non c'è nemmeno tutta quella stranezza sperimentale degli ultimi pezzi (halcyon days, out in the fog e poi tutto il disco in generale a parte dragons e pochi altri pezzi)..

sostanzialmente è un unirsi tra questi due stili, il ritorno è da interpretare (a mio avviso) come un: manteniamo sperimentazioni e novità di nemesis (basta sentire la batteria su metà dei pezzi di questo disco!) ma torniamo anche a guardare a quando kotipelto cantava eagleheart hunting e dreamweaver, insomma..

ottimo disco. per chi chiedeva bonus tracks io ho aggiornato tutte le versioni varie su metal archives oggi, non ci sono tracce bonus ma tutte le edizioni deluxe escono con un dvd live registrato due anni fa in giappone

15. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

16 Settembre 2015

Credo che nell'edizione giapponese ci siano due bonus, più l'intero concerto nel dvd.

A Krefeld piace questo elemento.

Condividi questa Pagina