1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Hardware & Software

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Dagaz, 4 Gennaio 2006.

1. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

6 Settembre 2015

Poi ASCOLTA il tuo computer: rotazione delle ventole, rotazione e funzionamento del disco o dei dischi rigidi (sempre che non siano SSD), crepitii sospetti dall'alimentatore. TOCCALO per sentire se c'è qualche parte surriscaldata. Lascialo lì, bloccato, per una ventina di minuti, poi toccalo di nuovo e capisci se il freeze è dovuto a qualcosa che sta facendo lavorare ammanetta in real time qualche processo inutile.
    Non mi ricordo cosa usi, Windows o Linux, comunque tieniti una finestra task manager sempre in vista, in modo da capire se quando si blocca o poco prima di bloccarsi parte qualche processo anomalo o qualche processo di sistema crasha.

2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

6 Settembre 2015

Ho fatto, nessun problema a girare con la Live.

Quando si è bloccato la prima volta ho controllato se sentivo qualche anomalia ma non mi è sembrato ci fosse.
    Ho sempre 3 grafici sulla barra che mi segnano uso della CPU, RAM e memoria di SWAP occupata, al momento del blocco l'uso era normale ma non posso saperlo mentre è in blocco perché appunto si congela tutto e i grafici smettono di camminare :hihi:. A livello uditivo comunque sembra tutto normale, nessuna ventola che aumenta di intensità e temperatura al tatto nella norma, anche se non ho aspettato 20 minuti come mi dici di fare, al prossimo blocco.

3. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

6 Settembre 2015

Comunque poiché con la sessione live non ti da problemi, vuol dire che il difetto è sicuramente a livello software.
    A questo punto tieniti il task manager aperto con i processi in ordine di uso della CPU.
    L'ultimo che arriva prima del blocco è un buon indiziato ad essere la fonte del problema.
    Hai installato qualche aggiornamento o software prima che il problema iniziasse a verificarsi?
    Io ho avuto problemi con la nuova release 352 dei driver Nvidia della scheda video.

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

6 Settembre 2015

Nessun aggiornamento strano o nuove installazioni. Mi fa strano che sia software perché un paio di volte si è bloccato anche alla scelta del sistema operativo, cioè subito dopo il caricamento del bios.

5. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

6 Settembre 2015

Se la cosa avviene alla scelta del sistema operativo potrebbe essere l'hard disk. Probabilmente è danneggiato e la testina continua a muoversi sul piatto senza trovare quello che cerca. Potresti avere dei settori danneggiati.

A SporcoRozzo&Primitivo piace questo elemento.
  6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

6 Settembre 2015

Si è bloccato nella schermata di scelta prima che potessi premere il pulsante. Comunque potrebbe anche essere, solo che sentirei il rumorino tipico.

7. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

6 Settembre 2015

Non ci avevo pensato: Il problema all'HDD è compatibile con un funzionamento normale durante una live session!
    Allora ti direi scandisk (o fsck se usi Linux)

8. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

6 Settembre 2015

Scusa, scusa, m'è tornato in mente adesso, mentre accendevo il forno per metter dentro la pizza con su la peperonata...
    RANDOM access memory = RANDOM system crash!
    Non fidarti del check del bios, nemmeno di quello approfondito. Se hai più moduli RAM, stacca la spina toglili tutti, rimettine solo uno e riavvia. Se è stabile, ripeti la procedura sempre a spina staccata, togli quello buono e prova con un altro, finché non salterà fuori quello difettoso.

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

6 Settembre 2015

Provo l'fsck!

Ho solo un banco da 2GB quindi nada :hihi:

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

6 Settembre 2015

L'fsck meglio che lo faccio con disco smontato? Perché mi da un brutto messaggio di pericolo :lookaround:

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

6 Settembre 2015

Comunque l'ho fatto da live e questo è il risutato

Codice:
    sudo fsck /dev/sdb1
    fsck from util-linux 2.20.1
    e2fsck 1.42.9 (4-Feb-2014)
    /dev/sdb1: clean, 326445/38952960 files, 54853987/155791872 blocks

Non so se ho fatto bene :lookaround:

Comunque ho fatto il check anche tramite gparted e questa è la schermata del risultato:

Screenshot.png

Ultima modifica: 6 Settembre 2015
  12. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

7 Settembre 2015

Accidenti, a questo punto la candidata n. 1 è la RAM. Solo che non capisco perché durante la sessione live non ti dia problemi.
    Prova il memtest di Linux, quello che ti compare fra le opzioni di scelta quando devi scegliere il sistema operativo.

13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

7 Settembre 2015

Eh magari a stare qualche ora sulla live poi mi si ripresenta il problema. Proverò il memtest.

Comunque da quando ho cambiato porta usb alla tastiera il problema è sparito, si è bloccato solo una volta all'inizio e basta. Magari non c'entra niente eh, dovrei fare una prova rimettendola sulla porta che usavo prima.

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

7 Settembre 2015

Il memory test non da errori di sorta, gli ho fatto fare due passaggi.

15. 19andrea82

19andrea82
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    352

7 Settembre 2015

Se la Live gira bene non credo che la ram abbia problemi (visto che il so viene caricato proprio su di essa), prova a fare un controllo dei dischi rigidi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina