1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

5 Settembre 2015

Io sono fermo che le recensioni dovrebbero essere il più oggettive possibile.. questa di TM di oggettivo ha ben poco..

A maxthecat piace questo elemento.
  2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

5 Settembre 2015

Ancora con sta cosa dell'oggettivitá? ??la musica è soggettiva ,è gusto personale, se tu avessi avuto il suo stesso giudizio come l'avresti definita? :roll:

3. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

5 Settembre 2015

Ma infatti, a meno che non si dica che un Marco Carta è meglio di un Bruce Dickinson, la musica rimane soggettiva. Uno può dire anche che i Rolling Stones fanno schifo, ma deve avere la preparazione necessaria per poterlo dire.

4. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

5 Settembre 2015

Una recensione deve essere scritta per indirizzare l'ascoltatore, non deve essere un proprio parere personale dell'album. Per quello c'è già il forum.
    E questa frase è una cagata pazzesca: "Questo lavoro è diretto solo ad un tipo di ascoltatori ovvero agli irriducibili completisti dell'epopea Maiden,desiderosi diogni amenità firmata Harris & Soci. A questi e a nessun altro è destinato questo album."

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Settembre 2015

In generale, hai ragione. Ma non è più tanto vero, questo, quando uno si mette a fare il recensore.
    Se devo scrivere un parere soggettivo fottendomene di ogni oggettività, allora scrivo un post qui sul forum, non una recensione da pubblicare sul portale perchè chi la legge abbia modo di farsi un'idea di come suona il disco.
    Spiegami che senso ha fare considerazioni sul pubblico a cui è destinato l'album.
    O ancora, che senso ha scrivere "ascolto prog settantiano da tempo". E sticazzi, non ce li vogliamo mettere?
    O frasi del tipo "Progster si nasce, non si diventa", "Dimmi cosa suoni e ti dirò cosa non sei".
    E' una recensione oggettivamente arrogante, pretenziosa e altezzosa. Scritta da uno che non sapeva bene nè da che parte prendere il disco nè da dove cominciare per smerdarlo. E quindi cosa fa? Un track by track tronfio, verboso e stucchevole, del quale alzi la mano chi ci ha capito davvero qualcosa.

A Blitz, TheDarkSide, Bull Gates e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

5 Settembre 2015

:applause::applause::applause::applause::applause::applause::applause::applause:

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Settembre 2015

Ma proprio no. Ogni recensione che prevede un giudizio su un album è un parere personale. E non solo, ma ogni recensione seria lo pretende il punto di vista personale, altrimenti che facciamo, una mera descrizione traccia per traccia?
    E "indirizzare l'ascoltatore" cioè sostnere che questo debba essere ascoltato e quest'altro no è un parere personale. Che tu sei libero di seguire o rifiutare.

A angus81 piace questo elemento.
  8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

5 Settembre 2015

Ripeto se la recensione ti avesse trovato d'accordo, in automatico l'avresti trovata invece oggettiva, qui cade la tua richiesta, alla fine vuoi o non vuoi sarà sempre soggettiva

9. Disco

Disco
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

5 Settembre 2015

Veramente questa è la solita classica frase "for fans only" presente in molte altre recensioni e di cui nessuno si scandalizza. E a mio parere è pure azzeccata per questo disco.

10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

5 Settembre 2015

Capisco se avesse detto i maiden sono delle capre a suonare, dickinson non sa cantare e allora gli si può dire beh mi sembri che si stia mancando un pò di oggettività, ma in questo caso ha espresso un suo parere sul disco come ogni recensore, poi forse non pensate che quando i portali assegnano le recensioni lo fanno in base ai gusti del recensore, quindi non si può nemmeno dire che sia uno che non apprezzi queste sonorità

11. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

5 Settembre 2015

Provo a scrivere un mio parere un po' più dettagliato sul disco: ci sono 4 pezzi che trovo stupendi - If Eternity Should Fail (miglior opener dai tempi di Moonchild, al pari di "Sign..."), The Red And The Black (secondo me è piena di riff bellissimi ed anche i cori calzano a pennello, 13 minuti che mi volano via ogni volta), Empire Of The Clouds (hanno osato ed hanno vinto) e la titletrack. Poi ci sono alcuni pezzi più diretti e brevi davvero ottimi, soprattutto Death Or Glory, ma anche Tears Of A Clown e When The River Runs Deep. The Great Unknown e The Man Of Sorrows ancora devo capirle bene. Shadows Of The Valley è carina ma ci sono alcune auto-citazioni (Wasted Years) che mi fanno storcere il naso. Speed Of Light è chiaramente la peggiore del lotto, ma si lascia ascoltare. In sostanza, secondo miglior disco post-primi 7 dopo Brave New World (e un ipotetico mega-EP con solo gli ultimi 5 pezzi di The Final Frontier :hihi: ).

12. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

5 Settembre 2015

Anch'io credo che in una recensione, come in qualsiasi giudizio sulla musica, un parere soggettivo ci cada sempre.
    Una recensione 100% oggettiva sarebbe qualcosa tipo "la prima traccia ha un'intro arpeggiata di chitarra acustica, che segue con un riff in MI armonizzato, il ritornello dura 8 battute ed è sorretto da un coro, l'assolo è diviso ritmicamente in due parti..." insomma a cosa serve? Anche solo dire "questo pezzo è riuscito" è un giudizio soggettivo...

13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Settembre 2015

Sì può criticare la politica redazionale nell'assegnazione della recensione, se uno pensa che il "tal" recensore sia proprio inadeguato o, ad esempio, per dire che i Maiden avrebbero necessitato almeno di più pareri (recensioni doppie ci sono, ad esempio). Come si deve fare la controcritica al parere del recensore nel caso ci si trovi in disaccordo.

Ma sostenere che una recensione debba essere "oggettiva", "neutra" e che non va bene che il recensore esprima un suo giudizio, è un'altra cosa.

A angus81 piace questo elemento.
  14. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

5 Settembre 2015

Non possiamo sempre nasconderci dietro gli IMHO e i pareri però. Se un novellino si legge le recensioni di TFF e di The Book of Souls, indeciso su quale dei due prendere, dove cadrà? Ma poi guardatevi la recensione di Voimasta.. dei Moonsorrow e ditemi se bisogna giustificarsi sempre coi gusti.
    Ripeto, scrivere una recensione non è come scrivere sul forum. Punto. Se no non avrebbe nemmeno senso fare recensioni apposite. E certamente che non si possono (ne devono) avere recensioni 100% oggettive.. ma nemmeno 100% soggettive! In medio stat virtus.

(e io considero questo Book of Souls da 75, massimo 80, su una scala che vede DoD e BNW a 80/85 e TFF a 65 però), ben lontano dal capolavoro e anche dal disco dell'anno!

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Settembre 2015

Ma ti rendi conto dell'illogicità che sostieni? Quindi per te un parere "oggettivo" sarebbe che Book of souls è migliore di TFF? E chi l'ha detto? in modo assoluto dico....ah ecco perché tu la pensi così.
    E per quello invece che trova TFF più bello di Book of souls come la mettiamo? E per l'ascoltatore che considera Fear of the dark stupendo? o The X factor? e considera ciofeche gli ultimi? e per quello che considera stupendo Dance of death?e i recenti tutti inferiori?.......
    Il novellino USA il suo cazzo di orecchio, si ascolta la musica e giudica da sé. Quelli sono pareri usciti in contemporanea al disco. Punto. Ci son recensioni storiche che stroncano album ritenuti dai più dei capolavori, per dire...

P.S. che poi, io per i gruppi farei delle schede, togliendo le recensioni vecchie (recensire dischi del passato, la considero un'assurdità) dove si descrive la band, lo stile, l'evoluzione, l'importanza, i dischi. E la redazione insieme alla persona che scrive la scheda, dà dei consigli sugli album da ascoltare assolutamente, su quelli da considerare meno, su quelli considerati ottimi ecc..

A IAmTheLaw e angus81 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina