1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rock satanico: chi ci crede e chi ci marcia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Broz, 27 Luglio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Broz

    Broz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2004
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2004

    Sono sempre stato incuriosito dalla simbologia che accompagna il black metal: chi tra voi crede realmente al satanismo e ai vari rituali che lo accompagnano? Se non erro i primi a rendere esplicite le invocazioni a Satana furono i Venom, seguiti dai mai troppo apprezzati Possessed, sciolti purtroppo da un sacco di tempo e in parte riciclati nei Primus.
    Aspetto pareri.
     
    #1
  2. Luca

    Luca
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2004

    Io ci gioco e ci scherzo spesso (vedi avatar :D ) ma non ci credo assolutamente, sono ateo al 100% :)
     
    #2
  3. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2004

    Io NON credo assolutamente a queste cose, come Luca sono atea :)
     
    #3
  4. jacksandman

    jacksandman
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Marzo 2004
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2004

    A dire la verità sono il meno indicato a dare un parere su quest'argomento, in quanto di black metal ne capisco veramente poco, però credo che gli unici veri e propri che credono nel satenismo ed affini, siano le band stesse (non nel caso dei Venom, in quanto loro stessi ammisero che era una trovata teatrale...cattivo-scandalo)..Anche se ogni tanto mi viene il dubbio che il tutto sia una trovata pubblicitaria come per certe punk-band...oppure un modo per far sentire la propria voce e far capire che forse "esiste altro Dio allì'infuori di lui"...

    Per quanto riguarda i fan forse qualche ascoltatore si sente satanista :evil: in quanto attratto dal "sublime", da ciò che non è conforme e da ciò che scandalizza chi ha intorno...:demon: ma in fondo,
    nella mia modesta opinione :roll: penso che Credere (nel bene o nel male, in the wrong or in the right, in satan or in god) sia una cosa seria, intima e molto personale, fatta di speranze che spesso non si toccano con mano e sopratutto un modo di essere e di vedere le cose secondo qualcosa che si può ricongiungere a dei dogmi od ad una dottrina, la quale si può chiamare anche Religione


    n.b. Nutro un profondo rispetto per chi crede in qualcosa: sia essa la Coca Cola o sia Il Dio Supremo :innocent:
     
    #4
  5. Machine Of Hate

    Machine Of Hate
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2004
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2004

    be diciamo che il black metal nasce da una cultura satanista... o meglio...pagana...

    Prendiamo uno a caso ....BURZUM(proprio uno a caso :D ) e' passato alla storia per avere appiccato fuoco a delle chiese...(non chiedetemi quante)...si tratta non di antireligiosita'...ma di anticristianita'...non pero' a favore del Satanismo...bensi a favore della religione pagana...almeno per quanto ho sentito...comunque questo perche' secondo lui la religion di stato in Norvegia non doveva essere il Cristianesimo...ma il Paganesimo. Questo perche' secondo lui la tradizione religiosa norvegese era Pagana e non Cristiana. Almeno per quanto ne so...poi ...altri gruppi invece delcamano il loro amore veso Satana vedi Gorgoth...Marduk...
    Ci sono smpre stati casi di scalpore nel panorama black metal...prendi l'assassinio di Euronymous(chitarrista dei Mayhem) ad opera di Burzum(questo per ragioni ideologiche pero' politiche) oppure i recenti fatti che hanno circondato Gaahl dei Gorgoth che ha calciato in faccia un quarantenne e si dice abbia bevuto il suo sangue. questo ' quanto ne so.
     
    #5
  6. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    27 Luglio 2004

    A parte il fatto che non ascolto black metal sono convinto che come in ogni cosa ci siano persone che ci credano ed altre no, e non c'è nulla di male fino a quando la cosa non offende nessuno, e credo che anche nel satanismo sia possibile. Il legame con la musica per me non esiste in nessun modo, la musica è e rimane un'espressione artistica, il satanismo no, è qualcosa di molto diverso ( non saprei come descriverlo perchè non lo conosco e non mi interessa nemmeno conoscerlo! ).
     
    #6
  7. Machine Of Hate

    Machine Of Hate
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2004
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2004

    tra l'altro approfitto per chiarire una questione.
    C'è chi dice che i padri del black metal siano stati i venom.
    I Venom sono un gruppo puramente THRASHHHHHHH
    qualcuno ha inventanto la storia dei creatori del black ...ma e' errato
    i Venom come i celtic frost sono puramente thrash

    quello che ha spinto a considerare i venom black e' che sono stati i primi a utilizzare pentagrammi croci a rovescio...i primi ad avere uno spirito antireligioso. tra l'altro il loro terzo lavoro si chiama black mtal quindi...
    musicalmente l unica cosa ch c'è di black e' il modo di suonare sporco e rozzo e la produzione...basta riffing e il rsto e' puramente thrash. basta
     
    #7
  8. Broz

    Broz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2004
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2004

    Sto leggendo un libro che si intitola 'I giovani e l'esoterismo'. Ho trovato un sacco di inesattezza sul cosidetto rock satanico e il vostro parere non fa altro che confermare quanto penso, cioè che si tratta perlopiù di manovre commerciali. Io ascolto da anni King Diamond, i Death SS o i Mercyful Fate, ma non ho mai sentito il richiamo di 'satana' nascosto tra le canzoni. Sono argomenti che suscitano curiosità o fascino come la vita su Marte, nient'altro. Chi dice di sentire influssi maligni nella musica rock forse ha qualche problemino a monte...

    Tuttavia non mi sento di sottovalutare nemmeno i fatti di cronaca accaduti da poco. Mi riferisco a quegli imbecilli che ammazzavano poveracci e poveracce a mo' di sacrifici per il caro satanasso e li seppellivano poi in mezzo ai boschi. E non era uno solo, il mattoide, erano un gruppo che suonava la 'nostra' musica. Si, perchè per i media gli iron Maiden fanno rock satanico come l'amico Marylin Manson...
     
    #8
  9. Machine Of Hate

    Machine Of Hate
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2004
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2004

    il black si rifa' sia a una cultura pagana ch a una cultura satanista.

    Nacono da qui il black di corrente satanista o black satanist ed il black che si rifa' alla corrnte pagana o Viking Black

    tra l'altro spesso il black e' legato ad una corrente politica di estrema destra...che si rifa' al nazzismo.

    questa e' una delle ipotsi della morte di euronymous...siccome lui ra l'unico ad appartenere ad una diversa corrente politica...era addirittura stalinista!!!! due estremi!!!!
     
    #9
  10. Broz

    Broz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2004
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2004

    Ok ok, ho sbagliato sui Venom. Mi sembrava che in "At war with Satan" le invocazioni al satanasso fossero abbastanza esplicite. Cmq mi scuso per l'inesattezza, mi interessava più di tutto conoscere le vostre opinioni in generale. Grazie per la correzione!!!

    (Cmq se i Celtic Frost mettono in copertina un crocefisso a mo' di fionda di certo sono allineati con un certo tipo di pensiero piuttosto di un altro. Non satanista magari, blasfemo si, almeno per i cristiani, non credi?)
     
    #10
  11. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Luglio 2004

    Quoto in pienissimo..

    Se poi non mi sbaglio il cantante dei Mayhem si è fatto una collaana che ha sempre al collo con le ossa del chitarrista defunto...
    Così ho sentito dire.....
     
    #11
  12. HEARTWORK

    HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2004

    difatti i Venom e i Celtic non sono black metal, idem dicasi per i Mercyful Fate che hanno dato la teatralità a testi di stregoneria e simili, ma sono stati i primi ad usare determinate tematiche che al tempo crearono scandalo, che hanno permesso successivamente la nascita del black metal. hanno dato il "la" iniziale.
     
    #12
  13. Giorgio Vicentini

    Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    1.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Luglio 2004

    ci sono tante dicerie su queste cose, per me uno ha ucciso l'altro perchè erano tutti e due dei pazzi ed è perito il pazzo meno svelto.

    cmq per me c'è eccome gente che crede in quello che professa nel black e penso sia una condizione indispensabile per la "buona riuscita" di certi prodotti. che poi siano pensieri condivisibili o meno quello è un altro paio di maniche.

    cmq io penso che il black DEVE essere di DX ed anticristiano perchè al contrario non avrebbe credibilità, volenti o nolenti. se a qualcuno questi richiami non piacciono che faccia a meno di ascoltare un certo tipo di black o che non si legga i testi.

    tutto questo non lo dico per difendere certe manifestazioni pachiane che ostentano il satanismo e che sn solo teatrali e fini a loro stesse.
     
    #13
  14. Alexander The Great

    Alexander The Great
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    389
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Luglio 2004

    Il metal e per forza di cose legato all'occultismo e a tutto ciò che vi è di oscuro,tocca tutta una serie di aspetti primari nei riguardi di sessualita morte e violenza,che sono tuttora ritenuti di cattivo gusto. Se in piu ci aggiungiamo gli inni al satanismo il gioco è fatto.

    Questa è la carta vincente del metallo e assieme la sua maledizione...i gruppi che marciano sul satanismo sono molti, se metti un vampiro nella copertina del tuo album,nei testi inneggi al diavolo,stai tranquillo che la stampa iniziera a sollevare un vespiaio,ed è tutta pubblicita gratutita.
    E su questo che molti gruppi puntano per vendere tant'è che molte volte la musica vera e propia passa in secondo piano.

    C'è chi crede davvero in queste cose, Il mio parere è che sta al buon senso di ognuno di noi dicidere cosa è giusto o è sbagliato è scegliere tra bene o male,libero arbitrio!!
     
    #14
  15. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    28 Luglio 2004

    Non è assolutamente vero, dipende da che gruppo metal ascolti... non tutti i testi dei gruppi metal si rifanno a queste tematiche!

    Solo pochissimi esempi potrai trovare di inni al satanismo nel metal; nel black metal forse di più ( anche se non li considero degli inni al satanismo ).
    No e no, la carta vincente del metal è la musica e basta! E poi che cavolo è la maledizione del metal!!!!! :shock:

    Io mi chiedo perchè se uno mette in copertina al proprio disco la figura di un vampiro deve essere considerato un "satanista"?
    Il problema grosso a questo mondo credo sia un'altro: l' ignoranza, e purtroppo verso la musica ( tutta! ) ce nè moltissima.... ma scusate se faccio un esmpio banale e stupido, ma voi credete che jeffery deaver ( autore thriller ) sia un serial killer perchè ne parla nei suoi libri? O credete che Stoker si credesse Dracula nella sua vita e andava in giro a succhiare il sangue alla gente?
     
    #15
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina