1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

18 Agosto 2015

cmq spero che annuncino presto un bel tour europeo, sperando in una tappa in italia. Ho proprio voglia di rivedermeli. Basta che non fanno tutto il disco che stanno supportando come successe per iconoclast:hihi:

2. Blackseph88

Blackseph88
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Agosto 2015

L'ultimo album è uno spettacolo, uno dei migliori di questo 2015, lo compro appena ho un pò di liquidità

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

25 Agosto 2015

io debbo dire che ho completamente cambiato opinione riguardo a questo disco. Se al primo ascolto mi ero fatto un pò trascinare dai commenti negativi ora l'ho rivalutato completamente. è vero without you continuo a ritenerlo un pezzo cosi cosi... nevermore però ascoltato su un bell'impianto stereo come si deve merita assai, specialmente la strofa che mi gasa parecchio. Cmq le migliori del disco sono kiss of fire , underworld, swansong e legend. To hell and back poteva essere milgliore forse ma è cmq un pezzo abbastanza buono. Charon è un altro pezzo abbastanza ben riuscito. Insomma non sarà un disco perfetto ma i suoi assi nella manica ce li ha eccome!!

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

26 Agosto 2015

Concordo, e anche io faccio marcia indietro e cambio quasi nettamente idea. Sia chiaro, l'era di V la preferisco, ho in parte apprezzato anche la svolta aggressiva con The Odyssey e Paradise Lost, pur non avendoli mai amati particolarmente. Anzi, li ho trovati spesso sopravvalutati fin dal "glorioso" passato. Dopo un Iconoclast che mi ha rotto i coglioni molto rapidamente, mi aspettavo un'altra caduta ancora più in basso. Invece il disco nuovo mi piace, con tutti gli ammiccamenti aggressivi del caso. E'una buona miscela tra melodia e cattiveria, e le melodie rispetto agli ultimi 2 dischi sono migliorate. Sembra il perfezionamento dell'era aggressiva.
    Non me lo aspettavo

5. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

26 Agosto 2015

Io devo dire che quest'album è stato immeritatamente bistrattato. Ottimo disco per quanto mi riguarda, lo ascolto molto e volentieri. Le parti aggressive sono ben bilanciate da momenti melodici non banali e non pacchiani. Peccato le tastiere non siano più protagoniste ma insomma...
    Grande prova di Russell Allen che riesce ad affiancare il mostruoso Jorn di Swing of Death dando anche un tocco di varietà in più (la dolcezza di Without you, che proprio non capisco perchè sia così odiata). Questi due sono le migliori voci in circolazione oggi nel panorama rock-metal.

Mi piacciono molto le due bastonate iniziali con ritornelli in pulito non troppo orecchiabili, il prog di Hell and back e Legend, la raffinatezza di Swansong e Without you così come anche l'ottima Run with the devil e la buona Charon. Per quanto mi riguarda, non apprezzo la cattiveria di Kiss of fire (fine a sè stessa, molto meno riuscita della potenza della title track) e In my darkest hour che ripete soluzioni percorse da altri pezzi nel disco ma risulta meno incisiva.
    Un difetto non da poco sono i titoli banalissimi e certi testi iper-stra-sentiti (Run for the devil, run for your life...ma dai, non l'ha mai scritto nessuno proprio.....!) ma insomma resta un ottimo disco con belle dosi di varietà tra raffinatezza, durezza e epicità.
    Posso capire che molti preferivano il periodo neoclassico (io lo trovo abbastanza stucchevole a dire il vero, pur rispettandolo) ma le critiche che ha ricevuto sono a mio parere eccessive.

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

27 Agosto 2015

Io non sono ad ascolti approfonditi (sono in una fase di generale riascolto dei Symphony X, tra l'altro), quindi non posso dire se l'album sia longevo o meno. Ma per ora disco godibilissimo...

A ReunionDay piace questo elemento.
  7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Agosto 2015

Ho ricevuto "Underworld" oggi pomeriggio, e lo sto ascoltando ora.
    Per me, questo qui è un ottimo album. Del resto, non avevo dubbi, trattandosi dei Symphony X.
    E, come sempre mi succede con loro, farò fatica a levarlo dallo stereo.
    Swan song: :love: Maestosa. Epica. Emozionante. :pray:
    Non sarà un album perfetto, ma chi se ne fotte della perfezione.

Ultima modifica: 28 Agosto 2015
  8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Agosto 2015

Confermo l'impressione di ieri sera: grande album.

9. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

29 Agosto 2015

Comunque io in Without You ci sento anche un pizzico di Rush, essenzialmente quelli di Snakes and Arrows; non solo per aver palesemente scopiazzato Bravest Face nell'intro ma anche per quel sound elettroacustico nelle strofe; nel pre-ritornello ci ho addirittura sentito un riferimento a Far Cry. Possiamo definirla come un incrocio fra Lacuna Coil, Alter Bridge e Rush. Per me è uno dei brani più ispirati, alla faccia delle critiche, lì si scorge più che in altri brani un tocco di freschezza!

10. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

29 Agosto 2015

Non avevo pensato ai Rush! Ecco perché mi piace così tanto allora, tutto si spiega Snakes & Arrows

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

29 Agosto 2015

L'album l'ho ascoltato varie volte, anche ora. Si ascolta ed è gradevole ma sinceramente non mi lascia niente dentro, un'ora dopo che l'ho ascoltato già mi dimentico i passaggi a parte rarissimi momenti.

Un buon album di mestiere niente di più.

12. Acting Out

Acting Out
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

30 Agosto 2015

Sono contento che ad ascolti più attenti stia piacendo sempre di più un po' a tutti, perché è un album sensazionale, pur se autocelebrativo.

13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Agosto 2015

Oddio, sensazionale direi di no. Sono ancora a pochi ascolti, ma così su due piedi mi viene da accostarlo a Darkness in a different light dei FW per quello che quel disco significa all'interno della discografia della band. Un ottimo album di gran classe, che rielabora e riunisce tutte le caratteristiche dello stile del gruppo riuscendo allo stesso tempo a guardare avanti. Anche le tematiche sono simili, l'uscita da una situazione "infernale", solo i Fates lo trattano in maniera più intimista, come ovvio. Rispetto a Darkness forse manca una And yet it moves finale, anche se To hell and back è molto bella non raggiunge quei livelli a parere mio. Per l'autocitazionismo sfrenato, cioè il rimandare troppo a cose già fatte dai Symphony, bè onestamente è una cosa che hanno sempre avuto.

14. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

30 Agosto 2015

To Hell and Back per me è una delle migliori dell'album! Quei primi minuti dal sapore vagamente AOR sanno tutt'altro che di già sentito nella discografia del gruppo!

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

30 Agosto 2015

to hell and back è una delle poche che mi ha un pò deluso. Da un pezzo da nove minuti targato Symphony X mi aspetto sempre qualcosa di monumentale. Anche nel penulitmo mediocre iconoclast gli unici 2 pezzi lunghi erano gli unici 2 pezzi veramente belli. Qua sento che manca qualcosa. Non che sia brutta ma non mi fa impazzire

Condividi questa Pagina