1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Info, Primo Basso + Ampli

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Flik, 26 Luglio 2004.

1. Flik

Flik
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2004

ciao a tutti, spinto dalla voglia di suonare e della devozione alla musica, mi vorrei decidere a comprare il mio primo strumento, un basso.

ero intenzionato a prendere un Fender Jazz della serie "Squire" (magari esiste un modello fretless?),

per quanto riguarda l'amplificatore non ne capisco un cavolo.

ringrazio in anticipo per i vostri utili consigli ciao a tutti

2. MetalVale

MetalVale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2004

Un nuovo adepto!! :hihi:
    A parte tutto, per iniziare io ti consiglierei uno strumento usato e non un fretless...per i fretless credo sia necessaria una buona esperienza con un basso normale, prima!
    Per la marca del basso io ti direi di non buttarti subito su una major, ma non so darti altri consigli in merito perchè ne so poco e non vorrei dire cavolate!!
    Mentre per l'ampli se ne vuoi uno piccino per iniziare a imparare e spendere poco, ti conviene prendere anche qui una sottomarca e stare sui 40W...dal mio punto di vista la marca migliore di Ampli è la Trace Elliot, ma costa un sacco...(a meno che trovi l'occasione usata!)
    In ogni caso, come hanno detto a me che devo comprare il basso nuovo, visita tanti posti e prova a suonicchiare...è la cosa migliore da fare!

3. DarkHeart

DarkHeart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Luglio 2004

Bene bene!
    Come ha detto il nostro collega qua sopra x iniziare un fretless non mi sembra il caso......per impare a usare un basso del genere ci va un pò di esperienza....
    come ampli senza offesa (xkè i gusti son gusti) non consiglierei la trace elliot...a mio parere è un pò surclassata...!
    Ci sono moltissime marche su cui ti puoi gettare spendendo poco!
    Uno dice "x iniziare prendi un combo" e forse conviene dato che un testata e cassa già ha dei costi più alti......dai cmq un'occhiata a questi nomi:
    Hartke (io lo possiedo una testata + cassa 4 coni e ha un suono allucinante!)
    MarkBass

Adesso c'è la Behringer...non mi sento di consigliartela perchè è una marca un pò "dubbia"...nel senso,ha prodotti discreti con prezzi INCREDIBILMENTE bassi x cui non so se conviene rischiare...
    pensa che un testata da 300 watt + cassa lo paghi 500 euri.. :shock:
    Però sinceramente non conosco nessuno che l'abbia mai usato..!!

x il basso la scelta è molto ampia....puoi partire dai 200 euro (e comprare già uno Yamaha) e salire quanto vuoi.

PS: io sto cercando di vendere la mia testata Hartke ...se ti interessa... :)

4. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

26 Luglio 2004

Confermo il fatto che il fretless è sconsigliato, e ti riporto un mio vecchio post che ti può dare una prospettiva + amplia sui bassi a poco prezzo:

5. Flik

Flik
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2004

grazie per i consigli, ok niente fretless :ueeee: magari molto più in la..!

tra poco vado a farmi un giro per s.sebbastiano a napoli, mi segno un po di quelle robette che mi avete consigliato, penso che sia utile appunto sapere se il modello che avevo intenzione di prendere (il fender jazz squire) e' comodo il manico e ha un buon sound, nn vorrei appuntoe ssere truffato pagando solo la marca appunto, pero l'idea di impugnare un fender mi gasa non poco!,

mi segno un po di modelli che mi avete consigliato e mi faro dei conti in tasca...

6. Flik

Flik
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2004

aggiornamento:

sono andato in un negozzietto vicino casa mia, che pero mi hanno sconsigliato perche ha prezzi alti e rifila sole, sono andato a puro scopo informativo, gli ho chiesto a questo negoziante qualche modello che mi avete consigliato voi...

riguardo gli ampli ha questo da vendere

FBT (ho letto sull'ampli un BX50) 50watt USATO a 170 euro

BEHRINGER (ho letto BX600) 60 watt NUOVO 260 euro

mentre sul basso ha proposto questo

un ROYTEK a 200 euro (non so il modello esatto)
    e un AXLINE 200 euro

per il FENDER JAZZ SQUIRE prima ha detto 500 euro sul listino poi alla fine ha detto 300 400 euro :-o parlandomi di sconti :-o

vi faro sapere appena vado a s.sebbastiano dove ci sono praticamente solo negozzi di musica...

intanto come vi pare questa roba qui su?
    grazie in anticipo ciao

7. MetalVale

MetalVale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2004

...uhm, i prezzi degli ampli usati mi paiono un po' altini.... :shock:

Però secondo me il Fender Jazz Squire è onesto a 300...l'hai provato? Provali, è importante^^

PS.
    Semmai sono unA collega... :D e comunque, siccome dovrò comprare anche un nuovo ampli, vedrò le marche che hai scritto...thanx!

8. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

27 Luglio 2004

mah... mai provato uno squire, ma con 270 euro ti fai un Cort GB54, e con 340 un GB 74.
    Non li conosce nessuno, ma gareggiano tranquilli con i fender mexico!

Se poi il Jazz Bass è il tuo chiodo fisso è un altro discorso... ma se lo Squire costa 300/400, informati per il Jazzbass della Jim Reed, di cui si parla moolto bene!
    http://www.jim-reed-guitars.com/bass_pictures/jb4/jbsun.jpg

in campania lo vendono sti negozi:
    http://www.jim-reed-guitars.com/ita_web/negozi/italia/campania.htm

...poi magari scopri che lo squire t piace d +... ma leggendo sti prezzi non vorrei che ci marciassero un po troppo giocando sul nome... tanto vale provare marche meno conosciute, spesso + affidabili x le basse cifre.
    I Jim reed xesempio sono fatti con legni asiatici a basso costo, ma assemblati a mano!

9. DarkHeart

DarkHeart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Luglio 2004

Ops sorry,dai tuoi post non si capiva!!!
    Cmq guarda quelle marche....io viaggio con un sistema Hartke e ha un suono spaventoso!
    Poi ce ne sarebbero altre ovviamente...la SWR, l'Ampeg ..solo che qui il prezzo inizia a salire notevolmente!

10. MetalVale

MetalVale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2004

:D :D Lo so, tendo a fare l'impersonale per mescolarmi alla maggioranza maschile :D

Il mio budget sta crescendo e da come ne parli degli Hartke credo che li proverò il prima possibile!!!

11. DarkHeart

DarkHeart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Luglio 2004

....beh io sto cercando di piazzare la mia HA2000 xkè vorrei la 3500....l'ho comprata a marzo,ci ho fatto solo 3 concerti quindi è nuova di pacca...l'ho pagata 520 e considerato che è nuova vorrei piazzarla almeno a 450.....però deduco che tu abiti un pò lontanuccio da Torino.... :(

Come cassa ho la 410 tp .....i coni in alluminio sono una spettacolo!

12. MetalVale

MetalVale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2004

DarkHeart
    -------------------------------------------------------------------------------
    Uhm, in realtà non sono poi così lontana da Torino (1h e 30 circa), ma sto dando la priorità al basso e mi mancano i soldini per l'ampli anche se in effetti deve essere bellino :ueeee: Mi dispiace, ti auguro di venderlo presto!

13. DarkHeart

DarkHeart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Luglio 2004

la testa è questa...............
    peccato cmq..magari ci scappava un altro sconticino :)
    qui da me i bassisti sono una razza estinta!!

14. LordMeltdown

LordMeltdown
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2004

Io ti consiglierei di andare sull'usato per il basso... 5 anni fa avevo preso un ibanez senza un graffio a 350'000£

per l'ampli, se ci devi suonare in casa, va benissimo anche uno non molto potente... se però devi suonare insieme a una batteria ti serve almeno un 50W

dipende se hai intenzione di andare a in una sala prove o no...

Ciao

15. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Luglio 2004

Ops, arrivo in ritardo, ma eccomi qui.
    Forse iniziare con un fretless lined non sarebbe una bruttissima idea, ma magari più faticosa e stressante, dunque sempre meglio buttarsi subito sul fretted, e poi pensarci più avanti (io inizio a pensarci solo adesso...anzi...oserei dire che sto smaniando per avere un fretless).
    In ogni caso NON ti consiglio assolutamente i bassi a 200 che ti han proposto, soprattutto il Roytek, prezzo alto e qualità atroce.

Per gli ampli, tutti quelli che hai visto avevano prezzi troppo alti. Ti dico, a meno del prezzo del 60w behringer, ti compri la testata (mi pare che a siena costi 220\230, da 300 watt.) Al contrario di tutto quello che dicono, è un ottimo prodotto, la qualità\prezzo è veramente invidiabile, ed è un altro mondo dai combetti che si comprano per iniziare, che son, lasciatemelo dire, deprimenti.
    Non ci hai parlato del budget però.
    Se ti dovesse interessare, io avrei da vendere un Ampeg Ba110 combo, 30 watt, un piccolo ampli da studio, la potenza non è poi tanta (anche se, effettivamente, quelli che si sentono son più di 30watt, son riuscito addirittura a provarci), ma il suono è il classico ampeg (quando si parla di basso, non si parla di trace elliot, si parla di AMPEG!). Suppongo il prezzo sia 250 euro.
    Un po' come parlare di Music Man per i bassi, o ancora meglio i Laurus.
    Tra l'altro, per andare sui bassi, dovresti cercare e provare i Rockbass by Warwick, notevoli in diversi campi. Anche i cort son ottimi, anche se non ho capito bene quanto tu voglia spendere (il curbow 5 corde mi pare costi intorno ai 450\500 euro, però dopo un po' sentirai l'esigenza di eliminare quel dannato pick up mighty mite, e dunque dovrai spendere almeno un altro centinaio di euro, se non di più. Ma, questa, è un'esigenza che si presenterà con tempo ed esperienza, al momento penso il tuo orecchio si accontenti di quello che è, in ogni caso, un buon basso.)

Condividi questa Pagina