1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La chitarra elettrica e i suoi segreti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da true paolo, 2 Luglio 2004.

1. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2004

Beh dopo 10 mesi non è proprio semplice fare dei pezzi del genere... l'unico modo per allenarti in questo campo è... suonare quei pezzi!

Usa un metronomo e fallo a velocità via via più elevata... ricordati di alzare la velocità del metronomo solo se ti senti più che tranquillo a fare il pezzo alla velocità attuale. Se non usi il metronomo, fai lo stesso esercizio andando in base alle tue capacità... non sforzare troppo la mano, lascia che si abitui gradualmente.
    Tieni il braccio ben saldo e allenati a ruotare e muovere solo il polso, è molto meglio rispetto al tenere il braccio rigido. Sarà dura all'inizio ma la fatica verrà ripagata, fidati.

2. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

24 Luglio 2004

beh dai la canzone del sole è una bojata da suonare e cantare assieme..almeno a me quella riesce abb bene..tt sta(secondo me ke ancora nn so suonare niente,apparte sti pezzi + qlke accordino facile facile) nell'abituarsi a farlo gradualmente..dai pezzi facilissimi(come appunto qlcosa d battisti) fino a incrementare a poco a poco il livello d difficoltà..io+ke altro voglio imparare a suonare la kitarra x qsto motivo..lo strumento è bellissimo,ma vorrei grazie a qsto,imparare ad essere coordinato sempre e cmq,ed è un validissimo aiuto x me ke canto imbracciare "l'ascia".

3. gothic

gothic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2004

Suonare e Cantare

Fare le due cose assieme non è troppo complicato,almeno ad un certo livello! Esempio prendi un gruppo dove il cantante è anche il chitarrista e vai tranquillo(vedi Metallica,Helloween,Gamma Ray,Megadeth)! Se invece il gruppo che rifai ha un vero cantante sono cazzi! Esempio basta una canzone semplice come Children of the Grave dei Black Sabbath per sfondarti la testa! Tradotto:quando la linea vocale è similare o segue la ritmica è molto semplice,se invece le due linee hanno accenti diversi già rasenti l'impossibile!!! Cmq Per chi ha detto che se Vai è solo tecnica allora Malmsteen è una scala...ricordo che Malmsteen tende a scrivere vere canzoni(all'interno delle quali sfoggia tutta la sua tecnica)e ad avere signori cantanti!!!! 8-]

4. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2004

ah beh...
    perchè devin townsend è il primo pischello che passa...
    :roll: :roll: :roll:

5. gothic

gothic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2004

ah beh...
    perchè devin townsend è il primo pischello che passa...
    :roll: :roll: :roll:[/quote]

non ho detto nulla contro Townsend,ma messo a confronto con i vari Jeff Scott Soto,Mark Boals,Joe Lynn Turner e non ultimo Jorn Lande, Devin tende ad offuscarsi! Cmq intendevo per l'impostazione e la struttura stessa della canzone! Malmsteen ha una struttura della canzone molto più classica! Se vogliamo Pop! 8-]

6. Lord Erebus

Lord Erebus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2004

Re: Suonare e Cantare

Quoto e vengo alla parte " Egocentrica" del messaggio

Suono la chitarra (elettrica, si intende) Da 8 mesi seguendo dei corsi ad una scuola civica di musica e nonostante riesca a fare tutto sommato senza problemi pezzi come "Fast as a shark" ,tanto per farvi un esempio,
    ho grosse difficoltà a cambiare gli accordi. Mi spiego, se da un Fa+ passo ad un do+ non solo ci metto 3 ore a posizionare le dita ma il 60% delle volte le posizono male il risultato è prevedibile.

Ora, è vero che per un periodo di tre anni mi sono "dilettato" nell uso della chitarra classica e che forse sono ancora abituato ai suoi tasti spaziosi (confrontati a quelli dell' elettrica), però il grillo parlante che ha preso in affitto la mia testa mi ha spinto a rivolgermi a questa corte con una richiesta: PLEASE HELP ME!!!!! :ueeee: :ueeee: :ueeee: :ueeee:

7. ShadowProtector

ShadowProtector
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2004

Io la suona da piu di un anno ma e come se fossero 2 mesi, perche la suono praticamente per 15 minuti al giorno, e non sempre riesco a suonarla, avvolte capita ceh non la tocco per mancanza di tempo,

Avevo pensato, perche voi chitarristi esperti del truemetal non date lezioni a noi novellini della chitarra?
    No so, proviamo a registrare delle tracce sul pc e ve le mandiamo, e voi ci dite cosa migliorare, e come, si lo so stoi dicendo un sacco di cazzate, ma sarebbe bello, e non solo, anche divertente.

Hail

8. gothic

gothic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2004

Lord Erebus

Che c'entra quello che ho scritto io con quanto detto da te? è solo una curiosità! Cmq venendo dalla chitarra classica dovresti andare meglio con gli accordi,di solito la difficoltà può derivarti dalla plettrata! Prova ad iniziare con i power chord(accordi di 5a)quasi tutto il metal si basa su quelli!

9. Lord Erebus

Lord Erebus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2004

Re: Lord Erebus

Non c'entra nulla, volevo solo darti ragione e passare alla mia questione, tutto qui. Cmq io i Power chords li so già fare, non riesco più a fare gi accordi "normali". Sulla classica tutto ok li faccio tranquillamente ma sull' elettrica non vogliono venire, sarà anche che ho le dita esageratamente grandi proporzionate alla chitarrina che m ritrovo (do la colpa anche a quello), una Squier Stratocaster, fatto stà che non mi vengono. So che nel metal gli accordi che non riesco a fare non sono poi così importanti, ma è cmq un neo nella mia tecnica che pensavo di cancellare con qualche consiglio. Pazienza, starò in casa 3 mesi finche nn mi vengono :D

10. gothic

gothic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2004

Cambio Accordi

Prova a fare glio accodi(entrambi)col barrè,magari mantenendo più o meno le stesse posizioni velocizzi i cambi! Cmq prova sempre col metronomo,meglio una lentezza costante che un cambio fatto a 1/3 della velocità del resto! Buon Esercizio!

11. Efrem

Efrem
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Luglio 2004

Mi interessa questo argomento, e se non vi dispiace mi aggiungo alla discussione.
    Suono la chitarra da più di un anno (fino a natale 2003, quella classica, ma ora ho l'elettrica), e so fare abb. bene pezzi tipo master of puppets dei Metallica con tanto di assoli. 8-] :) :)

12. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Luglio 2004

Re: Cambio Accordi

Quoto tantissimo... e magari prova a farti pure gli assoli col barrè (non completo, solo sulle prime 3-4 corde) e scopri tutti i suoni bellissimi che aveva Hendrix

13. PinuccioSinisi

PinuccioSinisi
    Expand Collapse
    Pippo Baudo è Capellone

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Luglio 2004

Ragazzi io ho un problema.... non riesco a mettere i barrè cioè ci riesco ma per mettere le dita sulla tastiera ci metto un sacco di tempo.... infatti quando devo prendere un accordo col barrè di solito suono solo sulle prime 3 corde dell'accordo senza mettere il barrè..... dite che è grave ?? :-o :(

14. Kancer

Kancer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Luglio 2004

quello credo sia dovuto alla mancanza d forza nelle dita ke si acquisisce col tempo.

15. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Luglio 2004

Dipende da che canzoni suoni... certi pezzi hanno bisogno di accordi con certe sfumature di suono, che non puoi dare se non suoni più corde. Il barrè è una delle cose più ostiche in assoluto quando si inizia a provarlo, c'è poco da fare, ci va allenamento e tante incazzature... un giorno ti accorgerai di essere riuscito a imparare e ti verranno senza nemmeno pensarci :wink:

Condividi questa Pagina