1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema (Part II)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Kaihansen85, 21 Settembre 2011.

1. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

18 Agosto 2015

Considero Tarantino un regista di film "di genere" (per quanto abilmente trasfigurati o presentati con una veste pseudo-colta, restano prodotti "di genere". Sono snob? Può darsi...), pertanto mi sembra naturale porre a confronto i suoi lavori con quelli di alcuni suoi colleghi del passato, i quali, per altro, rappresentano degnamente un filone fondamentale per lo stesso cineasta americano.
    Quale senso avrebbe paragonarlo a Bergman?
    In merito al western italiano, vorrei rovesciare il tuo giudizio: in confronto ad esso, il western americano è, almeno sino agli anni sessanta, un genere piuttosto scialbo.
    Se da un lato è vero che i gioielli non sono poi molti nel mare magnum della produzione nostrana del ventennio 1960- 1980, dall'altro è altrettanto innegabile la grande qualità di questi piccoli capolavori, sia per quanto riguarda l'aspetto formale (considerando la penuria di risorse e mezzi tecnici adeguati) sia ( direi soprattutto) per quanto concerne i contenuti.
    Il western italiano fonda un linguaggio stilistico nuovo all'insegna di un'epica cruda e violenta.
    I suoi personaggi si muovono sovente in mondi brutali, nei quali è la sete di potere a dominare, dove valori ed ideologie sono solo mezzi per manovrare i più deboli o, nella migliore delle ipotesi, manti dietro cui celare i propri veri scopi.
    Senza contare la forte valenza critica ravvisabile nelle pellicole più politiche (o "anti-politiche") dell'epoca.
    Nel western americano classico, che cosa potremmo trovare oltre a retorica a buon mercato, moralismo, ipertrofia yankee e"sani e vecchi principi"?
    A mio parere, il western americano comincia a diventare interessante con il nuovo corso dei sessanta- settanta, con titoli come "Butch
    Cassidy" etc

PS scusa, senza polemica, ma non avendo visto i film in questione e non essendo interessato a guardarli- posizione legittima e rispettabile- come puoi definirli "una barzelletta"?

Ultima modifica: 18 Agosto 2015
  2. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

18 Agosto 2015

Fate i bravi sul serio però.

3. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

18 Agosto 2015

Quindi mi leggi da tempo ma non ci siamo mai visti...interessante.

Questo però non l'ho detto io: :welcome:

Ultima modifica: 18 Agosto 2015
  4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

18 Agosto 2015

Mi son bastati quelli che ho visto, poi mi baso anche su studi e letture critiche. Un errore per dare un giudizio personale? Sicuramente, ma la mia intenzione non è quella. Per vedere delle cose bisogna avere il tempo e la voglia di farlo..e ti dirò avendo voglia di nutrire la mia sete "storica" del cinema non mi dispiacerebbe neppure. Ma passo decisamente.
    Che dire, il tuo post è ottimamente argomentato e il tema lo hai anche a cuore tuttavia non posso che mettermi le mani nei capelli leggendo ciò che hai scritto sul western americano...quello È il cinema. Ma come si fa a bollare genete come Ford, Hawks, Mann con quei giudizi così "tranchant"... In tutta onestà, di scrivere un papiro serio a difesa non ne ho voglia, ti consiglio solo di rivedere le tue posizioni e anche di lasciar perdere la rigida divisione, intesa soprattutto come qualità, tra "cinema di genere" quindi "spettacolare" (meno importante) e "cinema d'autore" quindi "artistico". Che poi è vero che il secondo è solitamente più importante (tuttavia dipende), ma le cose sono molto più complesse di come sembrano ad un primo sguardo.
    Tuttavia, Tarantino è un regista americano quindi più dentro il complesso di cinema di genere, ma è decisamente un autore (tra l'altro, fare film di genere non implica avere meno coscienza autoriale; non dal cinema moderno in poi), ovvero ha una sua precisa poetica e poi i suoi film sono postmoderni per eccellenza, sono un pastiche di generi differenti quindi in sé stessi de-generi, senza contare la sua piena consapevolezza metacinematografica (cioè, della storia del cinema). Tarantino è lontano dall'essere un regista classico americano tipo il grande Eastwood, che gira qualsiasi cosa, ogni genere (pur con il proprio inconfondibile "marchio" personale), lui semmai usa i generi per fare un film...alla Tarantino appunto.

A elpata86 piace questo elemento.
  5. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

18 Agosto 2015

La "precisa poetica" di Tarantino mi sfugge..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

18 Agosto 2015

La questione fondamentale, almeno in questo caso, non è la re-invenzione del linguaggio cinematografico adottata dalla seconda ondata di registi di genere italiani (Fulci, Damiani ecc), che pure presero a piene mani sia dal cinema classico americano, in particolare dal western degli anni 1920-1930 sia dai precedenti lavori di Leone.
    Il fatto è che il western nasce in America a partire dalla visione mitica del Selvaggio West, che si tradusse primariamente in opere letterarie e pittoriche, solo ad inizio '900 con Porter diventa una bozza di genere cinematografico. La celebrità, però, la raggiunse con l'ideologizzazione e la strumentalizzazione operate dal cinema classico americano dei primi del Novecento, che fa proprio della sciatta retorica valoriale il suo cavallo di battaglia. Senza gli indiani cattivi e i bianchi buoni, per capirci, non ci sarebbe mai stato nessun western. Ed è proprio questo il suo bello, così come la linearità narrativa dello spazio diegetico.
    Le pellicole italiane che citi (interessanti e riuscite), come accennato, sono successive e rappresentano un'epurazione importante del buonismo rassicurante americano, ma proprio per questo rappresentano due mondi completamente differenti, nonostante abbiano molti punti in comune.

7. oriental metal

oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    587

19 Agosto 2015

ant man alla fine non mi ha tanto convinto,storyline molto povero e veramente poco carismatico il protagonista....

8. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

19 Agosto 2015

Mattagazzu, che palle sto forum. Tarantino è un grande. Wakamatsu non è vero che è sconosciuto. TNBM è uno snob del cazzo e fate bene ad insultarlo.

Posted from my Nexus 666

A Pierluigi e sciacallo010 piace questo messaggio.
  9. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

19 Agosto 2015

Sei un grande uomo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

19 Agosto 2015

Oas ti aaAaAaaaAAAAmoooo!

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

19 Agosto 2015

Certo che a leggere la trama di the martian mi viene da pensare che ridley scott si sia proprio fumato il cervello di brutto...sarà la terza o quarta variazione sul tema dell'astronauta perduto nello spazio nel giro di un paio d'anni. Diamo il benvenuto a questa nuova ondata di sci-fi pseudointrospettiva senza fantasia e senza idee. Che tristezza. E che non sono nemmeno un suo detrattore, credo di essere uno dei pochi ad aver apprezzato tantissimo prometheus...il binomio spazio+mostroni funziona sempre ;)

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

19 Agosto 2015

Anche a me Prometheus è piaciuto, solo che me lo dovrei vedere un'altra volta perché in certi punti non c'ho capito una fava :hihi:

13. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

19 Agosto 2015

minchia veramente. che due coglioni la trama di the martian. se fosse di un regista diverso potrei essere quasi interessato ma diretto da scott due coglioni. sembra clint eastwood che a 80 anni continua a dirigere minchiate e nessuno dice niente

14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

19 Agosto 2015

Io aspetto il sequel di Prometheus. Consiglio l'edizione Blu-ray con le scene tagliate.

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

19 Agosto 2015

Ma le scene tagliate sono a parte vero? O c'é un'edizione estesa con le scene reintegrate?

Cmq io adoro come in questo film tutto sia veramente ENORME, dalle ambientazioni alle astronavi. E poi é bello cupo, lo metto subito dopo i primi 2 alien, quindi prima di alien 3 (che é quelli che mi piace meno) e alien 4 (che é una divertente cagatona)

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Condividi questa Pagina