1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

3 Agosto 2015

Al momento Iconoclast è superiore, ma vedremo col tempo :sisi:

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

4 Agosto 2015

Io nei Symphony X apprezzavo la magia. Oramai è pari a zero, due ascolti mi sono bastati.
    Pessimo. Ma tanto venderanno lo stesso, e non avranno più validi motivi per comporre con ispirazione

A silent sea piace questo elemento.
  3. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

4 Agosto 2015

Se Divine Wings o V sono paragonabili a uno Zelda Ocarina Of Time o ad un Final Fantasy 7 questi ultimi lavori dei SX sono dei call of duty qualunque...

A Hypno, Flea e Il Luppoooo piace questo elemento.
  4. Acting Out

Acting Out
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

10 Agosto 2015

Alla fine ho fatto la full immersion... che dire, album grandioso, almeno da 87-88. Nel genere oggi non ci sono band che possono reggere il confronto... il grande merito dei Symphony X è quello di garantire comunque una qualità dal punto di vista tecnico e compositivo altissima in ogni lavoro, che possa piacere o meno. Unica pecca, come già affermato in altro post, è che sono diventati troppo autoreferenziali, in quasi tutte le song puoi ritrovare passaggi, assoli o schemi già usati ed abusati (sempre da loro). Però quando senti la ritmica pazzesca del ritornello di Nevermore, la title-track, lo splendido lavoro di Rullo in blast-beat e la cattiveria di Kiss Of Fire, le atmosfere di Charon, la costruzione di To Hell and Back, per non parlare di Swansong o Legend... quando ascolti la potenza, la versatilità, la tecnica e le interpretazioni di Russell Allen, più che mai ispirato, o tutto il lavoro strumentale dell'album, non puoi che benedire la continuità e la coerenza dei Symphony X... guardate che fine hanno fatto i promettentissimi Myrath (oggi una barzelletta) gli Adagio e tante altre band nel genere (D.T.?)... e chissà dove sarebbero ora se ci fosse stato al basso sua maestà Thomas Miller!
    Ad ogni modo, grandissimo Underworld, lunga vita ai Symphony X!

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

10 Agosto 2015

finalmente ho ascoltato tutto il disco nuovo comprato al metal market di wacken. Praticamente è da paradise lost che i SX fanno dischi con lo stampino. Paradise , Iconoclast e questo underworld musicalmente sono veramente simili. Solo che se iconoclast era la copia sbiadita di Paradise lost questo mi sembra la copia sbiadita di iconoclast:roll: E tra parentesi già la svolta di paradise lost a livello di sound non è che mi avesse fatto impazzire tutt'altro. Speravo che tornassero alle origini con questo disco, con qualcosina che ricordassero i capolavori divine wings, twilight in the olympus, the odyssey e sopratutto l'immenso, enorme V: the new mythology suite uno dei più bei dischi che abbia mai avuto l'onore di ascoltare in vita mia. Purtroppo qui siamo parecchio distanti. Ormai solo russel allen sembra reggere a galla la band rendendo il disco per lo meno abbastanza interessante solo grazie alla sue voce. Uno dei più grandi di sempre e ancora oggi non pede un colpo. Speriamo che con gli ascolti cresca un pò, e speriamo che i SX in futuro tornino a estasiarci come hanno fatto in passato

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

10 Agosto 2015

Paradise Lost era fico e anche Iconoclast non era niente male. Ma quest'ultimo boh, l'ho ascoltato 4-5 volte ma non mi dice granché a parte un paio di canzoni. Tra l'altro la tastiera è proprio inesistente.

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

10 Agosto 2015

bah secondo me paradise lost è sopravvalutato... l'ho riascoltato oggi dopo tanto tempo e continuo ad avere lo stesso parere a riguardo. Bellissime set the world of fire , eve of seduction e la titletrack. Bella anche l'altra ballad oltre che a seven. Il resto lo trovo discreto senza gridare al miracolo come molti fanno

8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

10 Agosto 2015

Miracolo no di certo ma ha sonorità molto interessanti e ricercate, io lo ascolto sempre con piacere.

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

10 Agosto 2015

per me hanno iniziato un pò a banalizzare il loro sound con quell'album. E lo dice uno che alla fine è molto affezzionato a quel disco perchè alla fine li ho scoperti con PL e la prima volta che li ho visti live fu a firenze nel 2007 proprio di supporto a quel disco. Però poi una volta che sono tornato indietro ad ascoltarmi twilight, divine, V e the odyssey è li che ho scoperto la vera genialità di questa band. Li avevano un sound veramente personale che si univa ad un songwriting da brivido.

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

10 Agosto 2015

Per me Paradise Lost invece è il loro miglior album insieme, ovviamente, a The Divine Wings of Tragedy.
    E' vero che virano di più sul power ed è un album molto meno "raffinato" rispetto a quelli che lo precedono, però trovo che tutta quella potenza sia stata incanalata perfettamente a servizio delle canzoni e non è un semplice esercizio di stile, come può essere Iconoclast.
    Quando avrò un po' di tempo me lo riascolterò insieme a V e Twilight in Olympus (oddio, ci starebbe anche una bella ripassata di Odyssey, che di quell'album ricordo perfettamente solo la mastodontica title-track) per vedere se i miei gusti son cambiati nel corso di questi anni.
    Invece Underworld mi sa che lo salterò proprio...magari gli dedicherò un paio di ascolti di prova più avanti, ma sinceramente dopo quei 2 antipasti e i tanti commenti, non ne ho molta voglia :\

A Hypno piace questo elemento.
  11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

12 Agosto 2015

cmq kiss of fire è grandiosa! al momento però è l'unica che mi gasa parecchio del disco nuovo. Spero crescerà! Charon è molto interessante ed effettivamente richiama qualcosa da the odyssey come atmosfere

12. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

15 Agosto 2015

Personalmente kiss of fire trovo sia la meno riuscita, ma i gusti son gusti e non si discutono, personalmente Legend e To Hell And Back li considero due pezzi fantastici, ma anche Underworld e Nevermore che mi fanno scapocciare come un dannato. .. hihi

13. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

16 Agosto 2015

Sto ascoltando da qualche giorno l'ultimo album (grazie Spotify Premium!) e devo dire che non è male. Siamo ai livelli di Iconoclast col lato positivo che non sono 2 CD.
    Ovviamente Paradise Lost rimane e, forse, rimarrà irraggiungibile

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

17 Agosto 2015

cmq effettivamente non avevo ascoltato con attenzione swansong e legend che sono 2 pezzi molto buoni che risollevano il disco sul finale. Credo che ormai sono dell'idea che questo disco è cmq meglio di Iconoclast che pur avendo qualche killer track aveva troppi pezzi mediocri. Qua direi che kiss of fire, underworld, legend e swansong sono molto buone. To hell and back anche mi sembra buona ma la devo assimilare meglio. Charon, nevermore e without you sono discrete ma si lasciano ascoltare. In my darkest hour e run with the devil non mi hanno convinto ... specialmente la prima. Cmq il disco cresce con gli ascolti... non è un capolavoro ma sicuramente nemmeno un brutto album

15. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

18 Agosto 2015

Eeeeeh, se quei riff orientaleggianti di Charon non fossero soffocati da tonnellate di chitarre e se non durassero il tempo di una scorreggia... chissà cosa sarebbe venuto fuori; però per fortuna c'è un finale con effetti interessanti tutto sommato molto particolari. I primi minuti di stampo quasi AOR di To Hell and Back invece sono perfettamente riusciti, forse una delle poche idee interessanti approfondite a dovere, stesso discorso vale per i synth iniziali di Underworld. Poi a parte gli scherzi per me Without You è uno dei pezzi che mi han colpito di più, l'idea di sentire un tocco quasi pop nei Symphony X mi lusinga, è qualcosa di nuovo e merita di essere apprezzato. Fate bene anche a citare Legend, quei passaggi di synth continui e ossessivi non sono certo consuetudine per loro.

Se avessero approfondito i piccoli spunti presenti qua e là sarebbe veramente un discone, invece risulta più che altro una copia seppur dignitosa dei precedenti due album, un ibrido non ben focalizzato.

Condividi questa Pagina