1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

7 Agosto 2015

Secondo me sono eccellenti, visti a Majano...Peccato che le ultime 5-6 canzoni siano state suonate miliardi di volte negli ultimi anni. Invece la prima parte della setlist recupera pezzi non famosi e fa capire come dopo i capolavori anni '80 la svolta hard rock più grezza anni '90 sia stata di grande livello, ispirata almeno fino al bellissimo e sottovalutatissimo Spirito.

Pensavo una cosa mentre li sentivo: tecnicamente non sono mai stati eccelsi ma hanno scritto grandi canzoni, ben costruite, varie, emozionanti. A volte chi ha molta tecnica dovrebbe ricordarsi:
    l'importanza del costruire una canzone e non solo dello scrivere il riffone spaccaossa,
    L'importanza del progettare un assolo adatto all'atmosfera del pezzo senza sparare 1000 scale solo per i segaioli dello strumento,
    Il fatto che un disco dovrebbe essere un'opera varia e stimolante in cui si alternano up tempo, mid tempo, pezzi più duri e momenti catchy anche pop, 2-3 ballad che non siano riempitivi per spezzare il ritmo ma momenti focali del disco.
    Il fatto che i testi contano e non si può solo di pelle e borchie, o solo di sesso o di quanto sia cazzuto essere metallari, perché la musica è anche emozionare, comunicare, sensibilizzare.

Questo erano i Litfiba. E qualunque metallaro avrebbe da imparare per come, con pochi mezzi tecnici, sia possibile scrivere Canzoni come Fata Morgana o Ora d'aria o Il volo.
    Sono convintissimo di questo.

A forza panino piace questo elemento.
  2. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

8 Agosto 2015

Un po' in ritardo, le mie impressioni sul concerto dell'11 luglio a Villafranca di Verona per il tour della tetralogia.
    Francamente, sono rimasto deluso, e penso che sia stato il loro peggior concerto tra quelli a cui ho assistito (quattro fin ora). Set-list da migliorare, sono stati pescati alcuni tra i pezzi che mi piacciono meno degli album in questione, e alcuni capolavori sono stati incredibilmente esclusi. Si può fare un tour sulla tetralogia senza suonare "Fata Morgana" e suonando invece "Regina di cuori"? O "Ragazzo" (che ho sempre considerato un po' un filler di El Diablo) tralasciando "Gioconda"?
    Oltre a questo, la band mi é sembrata un po' stanca, ed in particolare ho trovato Piero e Ghigo un po' invecchiati.
    Nota di merito per "Il mistero di Giulia", solo averla sentita è valso il prezzo del biglietto!

3. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

8 Agosto 2015

Guarda che la setlist la ruotano...nella data che ho visto io hanno fatto Fata Morgana e Gioconda (di questa facevo francamente a meno, sentita love 20 volte e più!) e non hanno fatto Il mistero di giulia, cosa per cui li ammazzerei volentieri. Woda woda l'hanno suonata a Villafranca?

Secondo te Ragazzo é un filler?? Io la adoro...su Regina di cuori invece concordo, inutile e ormai fastidiosa

4. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

8 Agosto 2015

Mi sà che hai beccato il concerto peggiore. Io ad Ercolano, ho visto un Piero in piena forma, così come Ghigo ed il resto dei musicisti, ed hanno fatto anche Fata Morgana, Gioconda e Regina di Cuori. Tra l'altro ho apprezzato anche le performance di pezzi che mi piacevano poco o per niente, tipo Ritmo. Come sempre ha ribadito il gruppo le scalette sono 3 e vengono eseguite in rotazione. Quella del concerto in cui sono stato io è stata questa + Cangaceiro alla fine, che però non è stata messa in questo elenco, forse perchè era un pezzo a sorpresa, infatti l'han fatto dopo aver dato la buonanotte.

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Agosto 2015

Cosa significano quelle cifre accanto ai titoli delle canzoni? Immagino sia qualcosa di tecnico. Azzardo: metronomo? Non lo so, eh, mi butto...

6. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

8 Agosto 2015

Posso chiedere, i Litfiba rispondono su facebook se gli fai una domanda seria.

7. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

8 Agosto 2015

Confermo, indicano i bpm.

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Agosto 2015

Allora, vuoi sapere come ho intuito che quelle cifre si riferissero al metronomo? Perchè sulla loro biografia scritta da Federico Guglielmi mi ricordo che Ghigo disse che, per un errore dovuto a superficialità durante le registrazioni di Spirito, il pezzo Ora d'aria comincia ad una velocità e finisce ad un'altra.

9. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

8 Agosto 2015

Si ricordo vagamente anch'io questo episodio. Ma li avranno scritti anche perchè alcuni pezzi sono stati fatti più veloci, tipo Regina di Cuori, nel live che ho visto l'hanno velocizzata.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.855

8 Agosto 2015

Avrei giurato che si trattasse dei bpm infatti.

Sono andato a cercare su YouTube questa "Spirito" con Ira Green from The Voice of Italy come guest, ma non mi è piaciuto l'arrangiamento e ho chiuso.

11. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

8 Agosto 2015

C'è da dire che il gruppo con gli ospiti non ha voluto rischiare, non gli hanno dato tracce da El Diablo o Terremoto, ma quelle di Spirito che al confronto sono canzonette. Poi non so se gli hanno fatto scegliere la canzone da cantare, ma non penso.

12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

8 Agosto 2015

La tetralogia quale sarebbe, El Diablo, Terremoto, Spirito e Mondi Sommersi? mi domando perché escludere dalla set-list i brani dei loro album migliori, vale a dire 17 Re e Litfiba 3, forse la gente non se li ricorda, o hanno troppa poca presa sui fan di Tiziano Ferro e dei Modà? Come sono caduti in basso, non li vedo neanche più (fermo restando che i primi tre dischi della tetralogia fantasma sono belli)

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.855

8 Agosto 2015

Non mi è piaciuto l'arrangiamento della band, non il modo in cui la ragazza ha cantato

O forse perché se ti informassi un pelino di più prima di fare battute inutili sapresti che hanno fatto un intero tour pochissimi anni fa dedicato esclusivamente ai primi tre album (la Trilogia del Potere) richiamando tra l'altro nientemeno che i musicisti originali che hanno suonato in quegli album, escluso il batterista (ma solo perché è morto), e che nel suddetto tour fecero un sold-out dietro l'altro con mesi e mesi di anticipo ad ogni data?

14. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

8 Agosto 2015

Guarda, io non ho problemi ad ammettere di aver detto una cazzata. Del tour degli anni precedenti non ne sapevo nulla, quindi faccio ammenda e mi ricopro il capo di cenere. Detto questo, preferirei che i Litfiba facessero concerti più equilibrati, pescando un po' da tutte le varie fasi della loro carriera.

P.S.: vedo comunque che ti è rimasto il dente avvelenato, nonostante mi sia scusato per la faccenda dei Manowar e ti abbia porto la mia mano in segno di amicizia. Tranquillo, ne trarrò le dovute considerazioni.

15. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

8 Agosto 2015

Non ti preoccupare, avevo capito bene, la mia era un opinione personale sulle collaborazioni ;).
    Riguardo i tour, confermo che la trilogia l'hanno fatta 2-3 anni fa, con la formazione originale e rimpiango di non essere stato a fuorigrotta nel 2013. Pertanto spero che dopo questa serie di date, i Litfiba pensino un pò al presente e facciano nuova roba, con questa formazione che a me non dispiace affatto, anche se Sagona in Grande Nazione mi ha fatto un pò cacare e quel disco non mi ha fatto impazzire, e c'è da dire che molte tracce di Terremoto ed El Diablo sono ancora oggi attualissime e lo stesso ha detto Ghigo nel documentario trasmesso su Sky Arte qualche giorno fa.

Condividi questa Pagina