1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Thrash metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 6 Ottobre 2013.

1. Helstar

Helstar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    250

7 Agosto 2015

Ok allora lo compro (sperando non sia un procdr tipo i Paranorm)

Certo però siamo piuttosto lontani dai fasti (...) del primo album eh :\

2. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

7 Agosto 2015

sembra una bestemmia

A ThrashMetalHell, Coop e Blitz piace questo elemento.
  3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

7 Agosto 2015

:rotfl:

A Alan Ford piace questo elemento.
  4. Helstar

Helstar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    250

8 Agosto 2015

Perchè, non lo è ? :ops:

A Coop piace questo elemento.
  5. Coop

Coop
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

8 Agosto 2015

Salve a tutti!
    Dopo varie settimane di lurking, apro il mio primo post chiedendovi: essendo entrato da poco nel mondo thrash, cosa mi consigliate di comprare? Ho già mezza discografia dei Metallica (i miei preferiti) e qualcosa degli Overkill e dei Kreator. Cos'altro mi consigliate, disponibile in CD? Meglio ancora se esiste qualche cofanetto (sto facendo un pensierino su quello dei Sodom).
    \m/

Inviato dal mio OnePlus One (A0001) utilizzando Tapatalk

P.S. Preferisco la parte thrash più tranquilla e articolata, insomma non quasi-death alla Slayer o Dark Angel)

6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

8 Agosto 2015

Primi tre Testament

A Coop piace questo elemento.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

8 Agosto 2015

Trovo un'incongruenza con il fatto che preferisci il thrash più articolato e non alla Slayer e vuoi farti il cofanetto dei Sodom che rientrano proprio in quel tipo di thrash (anche i Kreator, almeno i primissimi).

Comunque, per questo tipo di thrash, risposta ovvia:
    Megadeth

poi: Coroner (gli ultimi son molto progressivi), Mekong delta (i primi, poi son decisamente prog), Forbidden, Annihilator, (direi secondi Dark angel...ma..), Artillery, Heathen...e mi fermo qui.
    Direi anche Anthrax, non è thrash tecnico ma è melodico e in certi aspetti e per certi dischi, ragionato.

Ho tenuto fuori i Voivod, mondo a sé (comuqnue, killing technology e dimension hatross, quet'ultimo molto progressive).

8. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

8 Agosto 2015

Facciamo due

A The Transgressor piace questo elemento.
  9. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

8 Agosto 2015

Sono abbastanza d'accordo. Non volevo arrecare dispiacere a qualcuno escludendo practice...

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.383

8 Agosto 2015

Mah, ai bei tempi io andavo un po' a caso.

Clicca qui e buona scelta:

http://www.listchallenges.com/100-classic-thrash-metal-albums

A Zerotolerance70 e Coop piace questo messaggio.
  11. Coop

Coop
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

9 Agosto 2015

Il cofanetto di cui parlo ha i cd dal 6 al 10 mi pare, a dir la verità li ho ascoltati di sfuggita, ma a parte Tapping the Vein che sarebbe proprio Death metal, non mi sembravano mica male... Poi non è che non mi piace il thrash più estremo, eh... Per capirci, ho anche Reign in Blood degli Slayer, ma preferisco quello più "calmo".
    Anche di Anthrax ho già Among The Living (anche se diciamo che mi piace a periodi..)
    Gli altri non li conosco benissimo e andrò a sentirli senz'altro, grazie mille

Sì, fino adesso ho fatto un po' così

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

9 Agosto 2015

Bè, immagino tu sia interessato ad un approfondimento del genere. Tuttavia, fare ascolti casuali secondo me è proprio quello che non si dovrebbe fare. Ci sono delle basi comuni su un piano storico che vanno quantomeno conosciute. Poi, un altro consiglio che ti do è di ascoltare la musica soprattutto per piacere e di non avere troppa fretta di sentire tutto e subito, soffermati piuttosto su un gruppo e/o album che ti piace molto e sentiteli bene. Poi passa ad altro.
    Il mio consiglio è questo per un'infarinatura generale:

I big four vanno/andrebbero conosciuti bene, soprattutto:
    Metallica, Slayer, Megadeth sono alla base non solo del thrash ma di gran parte del metal a venire. Degli Slayer, certo RIB è quello fondamentale, ma i primi 5 in generale andrebbero ascoltati (come dei Metallica, consiglio i primi 6 per i Megadeth).

Poi: Anthrax e Exodus. Anthrax almeno primi 3-4 (io citerei anche SOWN). Exodus d'obbligo il primo e il terzo.
    Il nome più grosso del Thrash europeo sono i Kreator (almeno i primi 4 e del periodo '90 outcast).

Dell'ala sperimentale e progressiva i primi nomi grossi da conoscere sono: Voivod (uno dei gruppi fondamentali del metal: Dimension hatoss, Nothingface come inizio), Watchtower (la base del progressive tecnico), Mekong delta (uno dei gruppi metal più all'avanguardia,specie nell'incorporare la musica classica e il metal: non però il metal sinfonico. Per iniziare The music of Erich Zann, Dances of death e Visions fugitives).

Nel calderone post-thrash, anche se non è thrash metal classico ma una sua continuazione in un certo modo(sperimentazioni varie, groove, industrial ecc) ci sono un bel po' di band fondamentali ed i veri gruppi importanti dopo il periodo classico, sono qui a differenza delel band "revival": Pantera (uno dei gruppi che nel bene e nel male ha segnato il metal US nei'90: Cowboys from hell e Vulgar display of power), Meshuggah (uno dei gruppi più innovativi ed importanti del metal "post"moderno: Destroy erase improve, Chaosphere), Prong (poco conosciuti, ma importantissimi hanno importato influenze post-punk, hardcore e industrial nel thrash innovandolo; Pantera e Machine head devono molto a loro: Beg to differ, Cleansing), Fear Factory (uniscono industrial, thrash e death metal: una delle band fondamentali dei'90: Demanufacture, Obsolete), Strapping young lad (prendono quanto fatto da questi gruppi producendo uno degli album cardine e definitivi del metal e/o thrash sperimentale a tinte industriali di fine millennio City). Poi, la seconda parte di carriera dei Sepultura, altra band molto influente nei'90, con dischi come Roots e Chaos AD. Altri nomi da fare: Machine Head (il primo), Grip inc (Nemesis e solidify, Lamb of God (uno dei gruppi più importanti del metal americano degli ultimi 10 anni: As the palaces burn, Ashes of the wake). Ci sarebbero anche i Nevermore, ma io li metto nella tradizione power US (power thrash)

Poi, del thrash classico americano gli altri nomi grossi che sviluppano in modo personale i vari stili "lanciati dai 5 nominati sopra, sono: Testament (primi due), Overkill (primi 5 in particolare Years of decay e Horroscope), Death angel (i primi tre, parti dall'esordio), Dark angel (darkness descends, Time does not heal su tutti), Annihliator (canadesi: i primi due album), Forbidden (primi due per il periodo thrash, quello successivo per il post-thrash), Holy terror, Sacred Reich (ignorance), Flotsam and jetsam (primi due). Ovviamente, ce ne sono un boato di altri che han fatto dischi belli e anche storicamente rilevanti. Alcuni nomi "piccoli", ma a suo modo importanti perché si dintinguono dalla massa sono i Mordred (primi due: uniscono il funk al thrash), Dream death (il doom al thrash/death).

Thrash "non USA": Sepultura, già detto che è un nome fondamentale per il metal, viaggiano tra thrash e death i primi. In Europa, dopo Kreator, i nomi più importanti sono Sodom (per il metal estremo), Coroner (per quello tecnico e prog, Grin Mental vortex, no more color su tutti, ma se li ascolti tutti non sbagli), Sabbat (gruppo che si distingue decisamente dalla massa: i primi due album) poi Destruction (che chiude la trade tedesca...vai con i primi tre) altri nomi di rilievo Artillery (By inheritance su tutti, ma se ascolti i primi 3 non ti sbagli), Anacrusis (parte sperimentale e progressiva, Manic impressions, Screams and whispers).
    Ma soprattutto, anche se non sono propriamente thrash: Celtic Frost, uno dei gruppi metal importantissimi, base del black e dell'avantgarde: To mega therion, into the pandemonium.

In Italia, il gruppo più importante sono i Necrodeath (primi due album), che hanno avuto una certa rilevanza nell’unire thrash e black.

Per la parte crossover thrash i nomi più grandi sono: Nuclear assault (Game over: si mantengono molto su un piano di thrash classico rispetto agli altri), SOD (speak english or die), DRI (Dealing with it, 4 of a kind).

Non considerare questo scritto come esauastivo. Non lo è e non voleva esserlo. Direi di aver nominato però i gruppi più importanti e/o rilevanti e/o che in qualche maniera si sono imposti come gruppo da conoscere bene o male (dimenticanze a parte). Ma mancano tanti altri bei dischi e altri gruppi altrettanto validi.

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

9 Agosto 2015

Per "mezza discografia dei Metallica" immagino e spero che sia quella "buona" :lookaround:, cioè i primi 4/5 album.
    Comunque, il thrash è vastissimo, anche solo limitatamente al suo periodo di maggior fulgore, cioè dai primi anni '80 alla metà dei '90. Ci sono ben più di 100 album da conoscere solo per coprire la parte essenziale del genere, i dischi e le band più importanti.
    Personalmente, dato che sei agli inizi, ti consiglierei l'ottimo volumetto della Tsunami "I 100 migliori dischi thrash". Per farti un'idea secondo me è utilissimo. Non è assolutamente esaustivo (di ottimi album ne sono rimati fuori parecchi, ma tant'è, quando ne devi mettere 100 certe scelte prima o poi le devi fare e sono sempre dolorose), non è una Top 100 che condivido completamente (ma le classifiche sono sempre difficili da fare...), tuttavia è fatto bene e copre un po' tutto il genere nelle sue correnti, anche quelle meno canoniche.
    Altro dirti non saprei, dato che non si capisce molto quali siano i tuoi gusti. Forse un approccio casualistico come quello consigliato da Vittorio unito alla guida del libro che ti ho consigliato, alla fine dovrebbe portarti a capire meglio cosa ti piace e cosa ti interessa approfondire davvero.
    A meno che non diventi un appassionato di thrash, e in quel caso ti interesserà conoscere tutto, anche le sfaccettature più piccole.

A Thrashead piace questo elemento.
  14. Lamgon95

Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    248

9 Agosto 2015

Ho il libro sui 100 dischi thrash di cui parli , è ben strutturato , anche se secondo me andavano eliminate molte band che hanno inserito , come Trivium,Machine Head,Lamg of God o le varie band thrash revival.

15. Coop

Coop
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

9 Agosto 2015

Grazie mille per la risposta esaustiva!! ; )
    Seguirò pari passo il tuo consiglio

Ovvio : P anche Death Magnetic che a me piace molto, ma evidentemente non è una opinione molto condivisa..!

Condividi questa Pagina