1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Wacken Open Air 2015

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Mordred87, 4 Agosto 2014.

1. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

3 Agosto 2015

Bè son tornato a Wacken dopo 4 anni, l'atmosfera è rimasta la stessa, nonostante il maltempo che ha reso disastrose le condizioni dell'area soprattutto mercoledì e giovedì mi son divertito tantissimo, fortunatamente negli ultimi 2 giorni c'è stato bel tempo.
    Per quanto riguarda la musica, direi che chi c'era ha assistito a qualcosa di storico, Savatage e TSO han fatto uno di quei concerti che capita di vedere una volta nella vita, non sono uno che si commuove facilmente ma sulle note di Gutter Ballet in apertura con Oliva alla voce ho veramente faticato a tenere la lacrimuccia... e poi la seconda parte in scaletta con entrambi gli stage in contemporanea, straordinari i musicisti, perfetti i suoni, grandi emozioni.

Ora andando in ordine cronologico:
    -The Gentle Storm visti sotto il diluvio, non è il mio genere ma indubbiamente in questo progetto sono coinvolti grandi artisti e mi son tolto lo sfizio, peccato che il maltempo abbia un po' rovinato la loro esibizione comunque di gran spessore.
    -Uli John Roth che chitarrista, bellissimo sentire dal vivo pezzi che gli Scorpions stessi non propongono mai, bravo anche il cantante.
    -Europe confinati nel tendone, forse il loro concerto migliore che ho visto per coinvolgimento, purtroppo non posso dire altrettanto della scaletta impostata soprattutto su pezzi più recenti.
    -Udo divertente la sua esibizione, pochi pezzi Accept però bel concerto e il nano malefico se la cava ancora discretamente.
    -Deathless gruppo horror metal :lookaround: italiano, avevo promesso ad una ragazza conosciuta in aereo che sarei andato a vederli e quindi sono andato, fortunatamente è durato poco.
    -In Extremo, mi trovavo li per caso a bere, che cazzo ci fa un gruppo così sui main stage al posto di gruppi come Armored Saint, Death Angel o Nuclear Assault messi nel tendone :sgrat:.
    -Rob Zombie, mi aspettavo fuochi e diversi effetti speciali e invece abbiamo assistito ad un suo concerto a metà in quanto gli è stata bloccata tutta la strumentazione in Francia, in pratica il nulla dato che se si parla di musica mi sembra che offra proprio poco.
    -Dream Spirit gruppo cinese fighissimo, peccato per i pochi minuti a disposizione.
    -The Quireboys seppur con una scaletta più breve hanno confermato quanto di buono già avevo visto lo scorso anno, fa sempre piacere rivedere un gruppo così.
    -Stratovarius finalmente una prova vocale all'altezza, suoni da rivedere ma una delle esibizioni che ho maggiormente apprezzato quella dei finlandesi.
    -Queensryche rivisti a distanza di 15 giorni dal BYH e altro concertone, questa volta con bassista compreso e Todd LaTorre sempre pazzesco.
    -Annihilator che mannaggia a me non avevo mai visto sinora, esplosivi, non ricordo da quanto tempo non vedevo un concerto thrash così, nella mia top 3 del Wacken 2015.
    -Death Angel me li son goduti maggiormente rispetto al BYH però le impressioni alla fine sono le stesse, bravi ma ripetitivi, faccio fatica a distinguere un pezzo dall'altro.
    - Armored Saint altro grande concerto che è volato, voce potente, chitarre taglienti, grande impatto, sottovalutatissimi...
    -In Flames, aspettavo i RW e non finivano più, faceva un freddo porco e gli ho augurato il peggio.
    -Running Wild, bo li attendevo tantissimo e invece hanno fatto il compitino, han suonato bene ma troppo poco, Kasparek mi sembrava anche discretamente in forma quindi rimane l'unica delusione del Wacken, se non altro posso mettere il segno "visto" su un altro gruppo storico, per loro ho purè rifiutato la proposta di una che mi ha invitato a "scaldarci in tenda" perdindirindina, col senno di poi forse non era una brutta idea fare l'etero una volta nella vita :lookaround:.
    -Powerwolf non avrei pagato un centesimo per vederli e invece sono rimasto colpito da questo gruppo, sorprendenti, mi son divertito parecchio con loro.
    -Skindred consigliati da un amico, inizialmente un po' scettico e invece poi mi sono abbandonato al loro reggea metal con scene di delirio tra il pubblico che si tuffava in laghi di fango.
    -Danko Jones bel concerto, orecchiabile, proverò ad ascoltare i suoi lavori che non conosco minimamente.
    -Rock Meets Classic, Dee Snider che canta Highway to Hell e ho detto tutto, lui uno dei più grandi di sempre, poi Kiske, Joe Lynn Turner, Sinner ecc, un intermezzo davvero molto piacevole.
    -Cannibal Corpse, non ho capito una parola in quanto cantava a rutti però mi son divertito :hihi:.
    -Judas Priest ottimo finale e degna conclusione di un grande festival, nonostante tutto è sempre uno spettacolo vederli.

Un saluto agli amici romani che ho incontrato :beer:.... mi manca già quel camping di merda e non vedo l'ora di tornarci ancora una volta, probabilmente non sarà nel 2016 dati i primi gruppi annunciati che non fanno per me, però deciderò più avanti quando si saprà il bill di tutti i festival.

A maxthecat e Mordred87 piace questo messaggio.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

3 Agosto 2015

a breve scriverò anche il mio resoconto...

cmq oh incredibile pare che wacken 2016 non sia ancora sold out:hihi: 8 ore fa hanno detto che erano disponibili gli ultimi 2500 biglietti poi nn hanno detto più nulla.

3. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

4 Agosto 2015

In albergo non vale, comunque sold out da ieri sera.

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

4 Agosto 2015

Ah!!! m'ha preso per culo per un anno e ancora non sei contento? So vecchio :D,,,,, a parte gli scherzi incontrare per persone come te Gloria il Drago e l'altro amico Viterbese è stata un esperienza unica.... alla fine nonostante i vari impedimenti fra il maltempo e il fango che rallentava gli spostamenti ce l'abbiamo fatta sabato.... e poi ai Judas erano anni che non facevo headbagging così. Ora sono a Berlino più avanti posterò con calma il mio Wacken ora sto facendo il fotografo. Un messaggio per @Rock 'N' Roll Rebel : ma porca la miseria c'ha una donna che t'invita in tenda e tu pensi ai Running Wild...? Ah vabè so certo che non era un gran che la tipa..... altrimenti ti meriti @Il Luppoooo !!

5. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

4 Agosto 2015

:D :D :D :D :D

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Agosto 2015

Io sò MORTO mejo sicuro

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

5 Agosto 2015

breve resoconto sui tanti concerti visti quest'anno a wacken

UDO: sinceramente non essendo un grande fan degli accept o della sua roba solista non mi ha preso molto, l'ho visto solo per sfizio
    Dark Tranquillity: erano 7 anni che non li vedevo dal vivo. Grande concerto peccato perchè avrebbero meritato di suonare all'aperto. I suoni non erano per nulla buoni ma hanno compensato con un grande concerto dei bei video ad accompagnarmi e un ottima scaletta che ha pescato abbondantemente da damage done. Certo ho sentito molto la mancanza di lost to apathy
    Savatage/TSO : vi rimando al topic dei savatage per la mia rece sul concerto, che cmq è stato uno dei 3-4 più belli ed emozionanti mai visti in vita mia e sicuramente il più bello dei miei tre anni di wacken
    Epica: Solita garanzia dal vivo. Peccato che li hanno fatto suonare molto poco
    Ancient bards: è stato emozionante vederli in un contesto cosi importante in prima fila anche se al chiuso.
    Ensiferum: Purtroppo causa sovrapposizione con gli ancient bards ho visto solo gli ultimi 4 pezzi. Rosico perchè mi sono piaciuti moltissimo ed ormai erano uno dei pochi gruppi tra i miei preferiti che non avevano ancora visto dal vivo
    Falconer: Grande sorpresa. Sono capitato sotto il palco dove suonavano quasi per caso e alla fine mi ha colpito il loro sound un pò simile agli hammerfall, tanto che gli ho comprato anche un disco
    Stratovarius: Ottimi. Timo in discreta forma, e gran bella scaletta con super chicche come legions e against the wind.
    Queensryche: ero curioso ma mi hanno abb annoiato, sarà che non sono un loro fan sfegatato, e mi piace moltissimo solo operation mindcrime. Il cantante nuovo è bravissimo ma mi sono risultati un pò anonimi
    Opeth: Una garanzia. I loro show sono sempre particolari e coinvolgenti. To rid the disease e the drapery falls mi hanno veramente emozionato
    Dream theater: Vabbè li avevo visto appena un mese prima a roma. Praticamente la stessa scaletta con qualche pezzo in meno. Belli i video che a roma non avevano. Cmq il pubblico tedesco non sembrava conoscerli troppo e sembravano un pochino fuori contesto
    Within Temptation: Concerto strepitoso anche se sotto un freddo cane (all'una e mazza quando è finito la temperatura si era abbassata a 6 gradi). Bellissime coreografie , sound , scaletta, sharon meravigliosa e bravissima come sempre. Era la terza volta che li ho visti nel tour di hydra ed è stato l'ennesimo grande concerto
    Powerwolf: sempre grandi da vedere dal vivo peccato perchè avrebbero reso molto di più con il buio piuttosto che all'una del pomeriggio
    Rock meets classic: Una specie di tribute band con l'orchestra con performances on stage di kiske e dee snider dei twisted sister. Mi è piaciuta molto solo la parte con kiske essendo un grande fan delle zucche
    Sabaton: Non me lo son goduto come avrei voluto dato che ci stava una calca e uno stage diving furibondo per tutto il concerto. era chiaro che erano il gruppo più atteso dell'intero festival e dall'esibizione uscirà anche un bel dvd live.
    Judas Priest: Grande show. Forse mi aspettavo qualcosina in più a livello coreografico. Cmq le hit della band ci stavano tutte o quasi. Halls of valhalla dal nuovo album poi è strepitosa. Cmq anche qui mi sono piaciuti nettamente di più qualche anno fa al GOM 2011
    Cradle of filth: Dani in gran forma cosi come tutta la band. Peccato veramente che per buona parte dello show non ha funzionato il microfono della tastierista rovinando alcun brani come funeral in caparthia e nymphetamine. Che peccato. Bellissima l'accoppiata dream of wolves in the snow /summer dying fast. Her ghost in the fog spettacolare

In sintesi bellissima edizione mi spiace solo di essermi perso angra, the gentle storm, annihilator , running wild e sopratutto buona parte dello show degli ensiferum per via delle sovrapposizioni. I miei highlight sono stati sicuramente il concerto di savatage e within temptation e il meet and greet con gli epica con tanto di foto con simone e mark

A maxthecat piace questo elemento.
  8. Glory

Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

"Mi Piace" ricevuti:
    263

5 Agosto 2015

Guarda, a mio parere il concerto degli Angra non è stato granché, o meglio Lione mi è sembrato purtroppo poco in forma. Forse il freddo e il fatto che suonassero di mattina alle 11 ne hanno inficiato la prestazione ma benché la scaletta fosse bella cicciotta non hanno reso quando avrei sperato. Però ho gradito che abbiano chiuso con Nova era invece che con Carry on. :sadic:

The gentle storm gradevolissimi invece, pur senza Lucassen, ma la pioggia aveva già iniziato ad essere insolente quindi potrei averne un ricordo migliore.

Concordo sugli Annihilator... ero a vedere gli Opeth e ne conservo un ricordo ben peggiore del tuo. Ormai li trovo di una noia mortale purtroppo.

I Dream Theater... beh... sapevo a cosa andavo incontro ma trovarmici in mezzo è stato triste. Una scaletta del genere suonata al contrario avrebbe dato molta più soddisfazione ai fan di vecchia data. E poi porca miseria, proprio A Change of Seasons/Awake dovevano sacrificare?
    Constant motion è molto peggio di come la ricordassi.

In generale è stato un Wacken memorabile, a suo modo. Mai visto così tanta pioggia, tanto fango e tanti gruppi interessanti in una botta sola, se facessi il resoconto dettagliato di tutto quel che ho visto verrebbe fuori un lenzuolo indecente. :sadic: Ed è stato un piacere incontrare quasi casualmente ragazzi del forum e vecchie conoscenze. In effetti l'unico che non sono riuscita a salutare sei proprio tu, benché dopo gli Amorphis t'abbiamo cercato parecchio dalle parti dello stand della Nuclear Blast. :fesso:

A maxthecat e Mordred87 piace questo messaggio.
  9. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

5 Agosto 2015

@maxthecat Non era male la signorina ma Il Luppoooo è ben altra cosa, se la proposta mi fosse arrivata da lui altro che Running Wild :ejasi:.

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Agosto 2015

Running wildly verso la tenda

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

5 Agosto 2015

eh si in quel momento stavo al metal market e non avevo sentito il cellulare:sisi: ci rifaremo l'anno prossimo:)

cmq nn so voi ma sta cosa mi ha lasciato abbastanza di stucco

http://www.truemetal.it/articoli/wacken-open-air-fatica-ad-andare-in-pari-75275

sarà vera?

12. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

5 Agosto 2015

A me sa tanto di wackkata.
    Se non riesci a starci dentro da tanti anni, com'è che tieni ancora aperto?
    Il Metal Disorder, dopo 3 anni in perdita, ha chiuso i battenti (oltre che per problemi con l'amministrazione comunale e con la cittadinanza).
    Perché non hai venduto a qualche multinazionale dello spettacolo, che probabilmente non vede l'ora di mettere le mani su di un evento che vende 75k biglietti in una giornata?
    Perché non incrementare gli introiti a costo quasi zero portando l'offerta a 100k biglietti?
    Tanto (penso io) le band le paghi in maniera forfettaria, non è che prendono un percentile su ogni biglietto venduto.
    Eventualmente lo spazio per rivoluzionare stages e campeggio ci sarebbe tutto (Triple Main Stage ad arco, in modo che quando due band suonano in contemporanea sui due stage esterni i suoni non si sovrappongono, mentre lo stage centrale, il più grande, suona da solo)
    Da quando ci andavo io (dal 1999 al 2006) mi sembra, guardando foto e bill, che sia sempre cresciuto come offerta.

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

5 Agosto 2015

anche perchè cmq secondo me i soldi dei biglietti sono il minimo. Pensate alla valanga di merchandise venduto, ai soldi che probabilmente chiederanno a tutte le persone che vendono cibo/altra roba la dentro senza contare che si il bill è importante ma non è che è al livello di quello del download o del rock am ring con roba timpo metallica, AC/CD, Black sabbath o slipknot. Insomma negli anni 90, nei primi 10 anni di festival ci posso anche credere che siano andati fortemente in perdita adesso mi pare molto più difficile

[QUOTE="SporcoRozzo&Primitivo, post: 3998235, member: 29902"
    Perché non incrementare gli introiti a costo quasi zero portando l'offerta a 100k biglietti?
    .[/QUOTE]

beh questo è perchè diventerebbe invivibile ... e alla lunga diventerebbe autoproducente. Però si sarebbe un modo facile facile per aumentare i guadagni

14. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

5 Agosto 2015

Sull'invivibile non saprei: se crescendo riesci ad offrire più servizi hai anche una maggiore dispersione del pubblico.
    Nel '99 c'erano quattro palchi scoperti, la tensostruttura del WET stage e poco più.
    Considerando tutto lo spazio libero che c'è ancora attorno all'area del festival, un incremento lo ritengo possibile.

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Agosto 2015

Senza neanche tentare fargli i conti in tasca, cosa che potremmo fare, una frase del genere con un festival che negli ultimi 10 anni ha avuto un'espansione enorme più che evidente ed un buon numero di festival satelliti che continuano ad aumentare suona veramente ridicola.

Condividi questa Pagina