1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

2 Agosto 2015

Infatti a me fa venire tristezza che la gente scenda in piazza a manifestare per cose secondarie, mentre che ad una generazione sia stata sottratta la possibilità di diventare adulta sembra non interessare a nessuno. Solo che prima o poi papà e mamma diventano vecchi, si ammalano, hanno bisogno di costose cure e muoiono ed i cuccioli quarantenni disoccupati con l'iPhone 666 finiscono sotto i ponti.

EDIT: prima era più facile, c'era un singolo capro espiatorio, Benito Mussolini, tutti i mali venivano ricondotti (ed a volte erano riconducibili) a lui.
    Tagliata la testa, il serpente è morto.
    Ora invece il nemico è un'idra, si tenta di colpire punti a caso del male, come fanno per esempio NO TAV e NO EXPO, ma sembra che nessuno di essi sia vitale.
    Le teste sono tante, ma il cuore è uno solo. Ed è lì che bisogna colpire per uccidere.

Ultima modifica: 2 Agosto 2015
  2. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

2 Agosto 2015

Il problema è che tutte le manifestazioni sono estemporanee, si brucia qualche macchina, si sfondano le vetrine, si scrive capitalisti bastardi sulle porte delle banche, ed il giorno dopo siamo di nuovo a goderci il nostro aperitivo al bar in centro, o a fumare torcioni al centro sociale, o a fare un po' di cinghiamattanza sulle note di un hardcore stantio.
    La società è talmente corrotta che non è possibile identificare il male da colpire, sarebbero troppe le teste da far saltare, troppi e troppo forti gli interessi da colpire. Siamo in un forum pubblico, quindi è bene limitarsi; dico solo che la situazione attuale non è risolvibile per via democratica, e che altre vie, al momento, non sono percorribili per la nostra vigliaccheria e scarsa lungimiranza.

3. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

3 Agosto 2015

Più che di vigliaccheria parlerei di assuefazione al superfluo.

Ti faccio un esempio stupido, i programmi televisivi.
    Tutti a bestemmiare contro il canone televisivo, che costa poco più di 100€ l'anno, ma poi tutti a dare 45€ al mese fra Sky e Mediaset Premium.
    Non so quanti anni tu abbia, ma ti assicuro che 25 anni fa l'offerta televisiva, pur essendoci pochi canali, era decisamente migliore. A volte eri indeciso perché c'erano in contemporanea due o anche tre diversi programmi che avresti voluto vedere.
    Poi arrivò TelePiù, la prima piattaforma a pagamento.
    Cominciò ad acquistare dei diritti di trasmissione.
    La gente, terrorizzata dal fatto di non vedere più lo sport o i film corse ad abbonarsi.
    TelePiù ebbe più soldi ed acquistò diritti per programmi sempre migliori, man mano sottratti alle reti libere.
    Adesso se non ti bastano i soliti cuochi o talk show da quattro soldi devi quasi per forza abbonarti.
    Anzi, per la gioia dei calciofili ora le partite se le sono divise le due sopracitate piattaforme, quindi per poter vedere sia il campionato che la champions, devi farti non uno, bensì due abbonamenti.
    Ah, sì, però ti danno anche il soccer statunitense, le partite della serie B spagnola, il campionato dei detenuti sudcoreani e quello dell'oratorio di Manchester!
    Se invece sin da subito la gente avesse avuto il coraggio di dire: -NO, io piuttosto rinuncio a vedere le partite ma a TelePiù i soldi non li do- entro un paio d'anni sarebbe tornato tutto in chiaro.

Le persone si sono disabituate a ragionare. Ragionare costa fatica. In troppi lo lasciano fare ad altri. Da qui nasce anche la moda. Modi di fare, di dire, di pensare, di vestirsi e chi più ne ha più ne metta che se osservati con raziocinio sono insensati e dannosi, ma che poiché vengono promossi da qualcuno di spicco, sia esso un calciatore o una modella o un telefilm, in tantissimi seguono.

4. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Agosto 2015

Ho 35 anni, e mi ricordo che quando ero ragazzino (intorno ai 14-15 anni) c'era un canale che trasmetteva in chiaro sport 24h su 24...mi son visto tutti i Wimbledon del periodo, l'NBA, tutti gli sport possibili immaginabili...poi è arrivata Tele+ e la pacchia è finita.
    Fortunatamente con l'avvento del digitale terrestre le cose sono un po' migliorate, con Rai4, Rai Movie, Iris e Italia 2 che spesso offrono film interessanti...ma per quanto riguarda lo sport è una tragedia, bisogna accontentarsi di RAISPORT e le sue perle (il Milan di Sacchi di inizio anni 90).
    Al contrario, per quanto riguarda la musica, con youtube è aumentata esponenzialmente la possibilità di ascoltare una gran quantità di album e di farsi quindi una cultura non indifferente, sempre che il mezzo venga usato bene e non per fare i fenomeni e vagare di video in video per sputtanare quello che non ci piace (ho fatto lo stesso discorso su un altro topic e sono stato richiamato dalla moderazione: evidentemente si vuole tutelare il diritto di sparare cazzate, insieme agli altri diritti moderni - e mi fermo qui).
    Voglio dire, i mezzi ci sono, internet è potenzialmente una fucina di informazioni utili, ma la gente preferisce fruire di facebook, twitter e compagni per postare foto della loro bella faccia, farsi i pompini a vicenda con i like, ed alimentare così la propria ignoranza.

5. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

3 Agosto 2015

Mi sa che si trattava di Koper, telecapodistria

6. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

3 Agosto 2015

Il movimento ha finanziato una strada in Sicilia!!!!!

Questa:

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

3 Agosto 2015

Una strada molto utile e fattibile a tutte le auto :lookaround:

A Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.
  8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

3 Agosto 2015

Ma il divieto sull'altezza del mezzo? Sarà per il vento?

Aldilà di tutto chi la sta utilizzando ringrazia. Simbolica ok, ma non solo.

9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Agosto 2015

E' vero! mitica Capodistria, ultimo baluardo anticapitalista sacrificato sull'altare del profitto...

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

3 Agosto 2015

Esiste ancora Koper Telecapodistria eh :lookaround:

11. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Agosto 2015

Non è vero

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784
  13. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Agosto 2015

Interessante la programmazione di domani: ore 14:00 TV transfrontaliera. ore 15:00 le parole più belle, ore 15:30 VI festival corale, ore 18:30 primorska kronika.....

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Agosto 2015

@Disciple_Of_The_Watch_, belle notizie: ho appena visto che hanno finalmente silurato Paragone e quell'altra cretina che gli faceva da soprammobile. C'è una nuova coppia alla conduzione di In onda: Parenzo e Labate (uno dei feticci di Mentana).

15. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

3 Agosto 2015

Gomez che striglia Orlando, Renzi sempre più berlusconiano... No no forse in onda torno a vederlo.... Adesso che paragone-barra sono spariti si può fare

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina