1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

30 Luglio 2015

Sinner
    Per la parte più prog direi Legend e To Hell and back a mio modesto parere due pezzi di grande spessore.
    Per la parte più Heavy-Power oriented direi Underworld perché il tappeto di tastiere di Pinnella lo trovo davvero ispirato e crea un bel contrasto con il riffing Heavy di Romeo, ma anche Run with the devil non mi dispiace.
    Se devo essere sincero la parte prog è superiore alla parte Power-thrash almeno su questo i critici saranno d'accordo spero...

ehilà Zero!!!! ciao
    fa sempre piacere leggere i tuoi post da vero Trumetaller non da superfighettosotuttoio

2. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

30 Luglio 2015

Ok, grazie Daveg :bottle:

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

30 Luglio 2015

Ho ascoltato per la seconda volta il disco eh.. non so, io tutta sta mediocrità non la sento. È ovvio che non siamo di fronte a un nuovo Divine Wings, ma nessuno se lo aspetta. Il loro stile col tempo si è fatto più asciutto, molto meno neoclassico.
    Però dai, provate anche solo a confrontarli agli odierni Dream Theater.. c'è un abisso.
    E non ditemi di non fare paragoni tra le due band, perché in passato (parlo degli anni 90) DT e SX venivano spesso accostate..

4. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

30 Luglio 2015

E questo il tono saccente da maestrini che tanto mi fa incazzare definire un disco dei Symphony X "dischetto da supermarket" non è una critica negativa motivata ma è solo una grandissima cazzata scritta da chi, forse non ha altri argomenti.
    Vorrei che mi dimostrassi in base a cosa hai dedotto che gli artisti di questa band non hanno più passione, ambizione e impegno tutte condizioni dell'animo umano, difficili da esprimere persino da loro stessi, figuriamoci poi se tu, che per loro sei un pinco pallino qualsiasi puoi carpire e conoscere le condizioni del loro spirito, bah.
    Ti limitassi a dire che il disco è brutto motivando il perché senza tentare di scavare nell'altrui animo umano saresti più credibile ..
    Ora per cortesia avanti con le faccine dai ....

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Luglio 2015

La fai decisamente troppo profonda e metafisica.
    Un gruppo tira fuori un pezzo che è il riciclo del riciclo del riciclo dei loro cliché e una ballatina banalissima, smielata e ruffiana -> ha finito le idee.

La perdita di passione, ambizione e impegno è una cosa enormemente diffusa nei gruppi navigati. Tutti ci passano prima o poi, è normale. La capacità di fare arte di livello è uno stato di grazia assoluta, molto raro, che si regge su un equilibrio precario, e con l'invecchiamento passa praticamente per tutti.

Guardando i due pezzi rilasciati in anteprima, la precedente parziale discesa con Iconoclast e la loro carriera ventennale si inizia a scorgere una certa parabola discendente. Quanto ripida non so, non ho manco ascoltato il disco, magari qualche pezzone sono ancora riusciti a tirarlo fuori (vedi When all is Lost nel disco precedente).

Temo che il momento stia arrivando anche per i Symphony X. Ora, come tutti i gruppi, bisogna vedere come reggono. C'è chi si barcamena e continua comunque a tirare fuori qualche buona/ottima cosa e c'è chi invece scende verso il nulla più totale.

A silent sea piace questo elemento.
  6. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

30 Luglio 2015

roba da matti, io non devo motivare proprio niente, mica siamo in tribunale... il disco è questo, è mediocre, banale, scialbo, derivativo, monotono... cazzo, basta ascoltare eh...se a te piace no problem, ti pregherei però di non scaldarti troppo.

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

30 Luglio 2015

Ecco perchè lo tiro in ballo:
    Che poi: dove sarebbe il "paragone" fra i due album? Ti pare che li stia paragonando?
    Casomai, sto paragonando le reazioni dei fans, che è una cosa ben diversa. E ti sto dicendo che dai fans (per meglio dire, da una parte di essi) è stato smerdato anche un disco di quel livello. Per dire che non sempre certi giudizi sono obiettivi. In un senso e nell'altro, eh, per carità. Ma in questo caso specifico, dato che stiamo parlando di musicisti di caratura superiore, gente che in passato ha dimostrato di saper fare cose, con il proprio strumento, che sono alla portata di pochissimi altri, penso che l'esagerazione stia più dalla parte di chi li stronca che non da chi li promuove.
    Dico questo perchè so chi sono i Symphony X e che cosa hanno rappresentato per me negli ultimi vent'anni: di questo disco non ho ascoltato nemmeno una nota, finora, ma lo farò senz'altro durante le prossime ferie. Per farmi un'idea mia, e per rispetto verso una band che non merita certo di essere definita (lei o il frutto del suo lavoro) "mediocre", "finita", "roba da supermarket".
    Tutte le band invecchiano; tutti i musicisti, prima o poi, vedono affievolirsi la scintilla della genialità; non per questo ci viene concesso il diritto di spalare merda quando pubblica un disco che non ci piace o che non è all'altezza dei capolavori del passato. Di gruppi che hanno attraversato momenti di crisi compositiva e che poi si sono ripresi alla grande, ce ne sono una quantità. Come pure sono una quantità gli album frettolosamente etichettati come ciarpame e poi successivamente rivalutati, anche pesantemente.
    Visto che si tratta dei Symphony X, io ci andrei piano: riascoltiamolo più volte, magari rileggendolo senza nostalgie di uno stile che hanno chiaramente abbandonato da anni. E' un disco che è stato pubblicato qualche giorno fa: non credo che tutti quelli che l'hanno stroncato abbiano avuto il tempo di dedicargli la giusta attenzione, per lo meno non quelli che hanno voluto procurarsi la copia fisica e hanno dovuto attendere che gli arrivasse (gli altri, quelli che l'hanno sentito di straforo su YouTube o da qualche altra parte, spero che abbiano almeno la decenza di tenere un profilo basso, visto che l'ascolto a sbafo non gli è costato nulla).

A daveg68 piace questo elemento.
  8. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

30 Luglio 2015

Non capisco, prima criticate perché hanno preso una deriva Power-Thrash e abbandonato il ProgNeoclassico e poi li criticate perché dediti all'arte del riciclo del riciclo dei loro cliché (perché per me i loro cliché sono i barocchismi vari) ed in ogni caso non si può certo accusarli di suonar sempre le stesse cose.
    Un gruppo può anche perdere l'ispirazione, il magic moment durante il quale scrive pezzi memorabili per carità, ma non si può accusarlo di scarso impegno semplicemente dal risultato finale, troppe le variabili in gioco, e se foste voi che siete cambiati, e certe sonorità così pesanti non vi piacciono più.

L'ho detto e lo ripeto, i SX sono una Heavy Metal Band e fanno dannatamente bene il loro mestiere, non riconoscere questo significa non averli ascoltati e tu stesso hai ammesso di non aver ancora ascoltato Underworld, questo qualche dubbio sulla bontà delle tue argomentazioni me lo suscita in verità.

Ma poi come cazzo fate a criticare un cantante come Allen che canta in mille tonalità diverse e dal vivo riproduce in modo impeccabile tutte le sonorità del disco, di scarso impegno, sapete quanto allenamento, prove e sacrifici ci vogliono per mantenere una voce come quella di Allen a quei livelli, adattandola a stili così differenti durante un tour magari di dieci dodici mesi.

Ripeto; non avete argomenti se il disco non lo avete ascoltato e sugli stati d'animo della band non avete voce in capitolo perché non li conoscete personalmente, vi restano le faccine, quelle si che le sapete mettere... ora non vi incazzate oltre misura, stiamo parlando e ci confrontiamo su un tema a noi tutti caro (spero) i Symphony X .

9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

30 Luglio 2015

Ma in definitiva ZeroTolerance, stai difendendo un disco che non hai neanche ascoltato, sulla base della stima che provi per il gruppo.
    Ognuno è libero di esprimere un'opinione motivata, anche se ha ascoltato solo qualche pezzo sul tubo, a sbafo come dici tu (chissà perché l'ascoltare a sbafo non viene mai rinfacciato quando si esprimono pareri sui quali concordiamo). Praticamente ti basi sul nulla per esprimere il niente, anzi no, per diffondere false notizie come quella su TSOP (è un'esigua minoranza quella che lo stronca)...e per favore non farti passare per quello che la sa lunga sul gruppo, tutti qui dentro lo hanno amato e continuano ad amarlo.

10. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

30 Luglio 2015

non so se in futuro si riprenderanno, me lo auguro perchè anch'io li ascolto da più di 10 anni e hanno composto alcuni dei miei dischi preferiti, quindi...però Zero non credo che definire questo album un disco mediocre, plasticoso o roba da supermercato sia gettare merda...io loro li rispetto e li rispetterò sempre.

11. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

30 Luglio 2015

e meno male che li rispetti perché se li schifavi come lo definivi questo disco ...

12. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

30 Luglio 2015

guarda che questo mio giudizio è proprio dettato dal rispetto e la stima che ho nei loro confronti...non puoi aspettarti da gattuso una giocata alla messi, tanto per capirci...

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Luglio 2015

Innanzitutto non capisco che problema hai con le faccine, che negli ultimi venti post ce ne staranno tre :fesso:

I cliché sono gli stessi in entrambi i periodi. La svolta più diretta è poco più che maggiore riffing e arrangiamenti con meno fronzoli, ma cliché ci sono sempre stati, prima e dopo.

Ovviamente l'impegno tecnico non ha niente a che vedere con quello artistico. Il primo impegna più tempo ma è molto più semplice perché non richiede sforzo intellettuale. E ovviamente qui si parla del secondo.

Non capisco. Argomento solo sulla base di quello che so, alla luce del sole. Anche senza avere ascoltato tutto il disco gli elementi sono comunque tanti, li ho elencati nel mio post precedente. Ho argomenti su quei due pezzi che gridano vendetta e su una valutazione di più ampio respiro della loro carriera.

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

30 Luglio 2015

Veramente io non sto difendendo assolutamente l'album, del quale come ti ho detto non ho ascoltato una sola nota. magari, se prima di rispondere (con quel tono, tra l'altro... vabbè) ti preoccupassi di aver capito DAVVERO quello che gli altri scrivono, sarebbe una cosa simpatica; non ti pare?
    Casomai, difendo il rispetto che ho sempre portato al gruppo (come a un sacco di altre band; ma in particolare a questa), e che mi pare doveroso portare.
    False notizie? Sarà anche una minoranza (non tanto esigua), ma chi lo stronca - parlo del disco dei Death - c'è. Un po' come state andando, piano piano, in minoranza anche voi qui. Dov'è la falsità?
    L'ascolto a sbafo: no, non lo rinfaccio a chi non concorda, ma solo a chi lo stronca. Perchè se ascolti un disco senza sborsare un centesimo, perdi ogni diritto di sputarci sopra. Al massimo puoi dire "non mi è piaciuto, non lo comprerò".
    E infine: ma chi cazzo "si fa passare per chi la sa lunga?" Lo vedi che non sai leggere? Ho solo detto che so bene chi sono e di che livello siano questi musicisti, e che hanno rappresentato talmente tanto per me, musicalmente, in questi anni, che non posso parlarne male.
    Bada ai toni che usi, ragazzo.

15. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

30 Luglio 2015

ammesso che il paragone ci possa stare e non ci sta perché i SX sono dei fuoriclasse, ma cazzo accuseresti mai Gattuso di scarso impegno ??!!!

Condividi questa Pagina