1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Lazlow

Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

30 Luglio 2015

Immaginavo che stessi scherzando Lupone :) . Mi fa solo ridere l'atteggiamento di chi elargisce giudizi basandosi sul sentito dire o su dispute che erano già ridicole nel 1991, figuriamoci adesso.

Cmq io sono due mesi che cerco di imparare Johnny B. Goode e ancora non ci riesco, altro che shredding :D

2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

30 Luglio 2015

ah pensavo fosse la patonza

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  3. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

30 Luglio 2015

luppo ho guardato gli episodi che hai consigliato e sono interessanti e sicuramente aiutano molto a focalizzare lo studio della plettrata analizzandola nel dettaglio, mi interessava vedere quello sulla plettrata up e downward come dice fa paul gilbert, non c'è un video su quella? poi non ho capito la differenza tra downward ed economy picking

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Luglio 2015

Meno male che c'è gobbonero che mi da soddisfazioni :fagiano:

Questo è un estratto da uno dei suoi video a pagamento che fa vedere un pò paul gilbert.

Comunque il downward pickslanting sarebbe il modo di plettrare che mostra nel dettaglio nel primo video di cracking the code (parte 2) http://troygrady.com/episodes/
    Con questo sistema le plettrate in giù affondano il plettro nel piano formato dalle corde, mentre con le plettrate in sù il plettro si ritrova sopra alle corde. Questo significa che diventa molto semplice cambiare corda dopo una plettrata in sù, perché il plettro è libero di scegliere qual'è la prossima corda da colpire senza trovarsi le altre corde immezzo alle palle. E' un concetto molto semplice ma potentissimo, una volta che ce ne si rende conto e si inizia a sfruttarlo. Poi ovviamente puoi anche rigirare il tutto e fare upward pickslanting, in cui il plettro si incastra sugli upstroke e si libera con i downstroke. Imparare a sfruttare entrambi i movimenti e passare rapidamente dall'uno all'altro è praticamente la chiave per plettrare qualsiasi cosa.

L'economy picking invece è la solita plettrata sweepata, ad esempio quando fai giù-sù-giù giù-su-gù in una scala ascendente a tre note per corda, e si può combinare con il pickslanting, come ad esempio fa malmsteen (episodio 2, mi pare).

A gobbonero piace questo elemento.
  5. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

30 Luglio 2015

in pratica gilbert fa il pickslanting sia down che up ovvero con una pennata alternata modificando l'inclinazione del plettro su quello che grady chiama il piano delle x riesce ad approcciare il cambio di corda sempre favorevolmente?

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Luglio 2015

Questo è quello che lui sostiene, poi non fa vedere immagini dettagliate di paul gilbert (come invece fa con malmsteen ed eric johnson) quindi non è dato sapere. Di sicuro è come lo fa lui, e bisogna ammettere che è perfettamente logico e funziona a meraviglia. Probabilmente lo farà anche gilbert.

7. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

30 Luglio 2015

via mi toccherà ri cambiare impostazione della plettrata per la millemillesima volta

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Luglio 2015

Prego, non c'è di che :fesso:

Perché, adesso come plettri?

9. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

30 Luglio 2015

grazie allora, ora da qualche mese avevo iniziato a plettrare col piano del plettro parallelo alle corde (nel senso no edge picking) per dare più attacco alle note ma effettivamente nei pezzi veloci incontro più difficoltà (non che mi piaccia shreddare) e credo che per quanto riguarda il pickslanting mi sa che avevo la tendenza a farlo come pg cosa che ho contrastato per ridurre il movimento di plettrata (avevo letto l'importanza della riduzione del movimento di plettrata su un libro di guthrie govan) dunque avevo una buona abitudine che ho contrastato...

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

31 Luglio 2015

Col plettro parallelo alle corde ci suonavo anche io, mi ci ero abituato e non sentivo grosse difficoltà. Poi ho cambiato completamente impostazione, anche un pò con la sinistra, quando ho avuto problemi i tendini un paio d'anni fa. Probabilmente non era stata l'impostazione in sé, ma comunque ho iniziato a seguire ste lezioni di yoga/chitarra per rimettermi a posto e l'insegnante mi ha consigliato una impostazione diversa che ho scelto di seguire per tagliare la testa al toro.
    Fortunatamente la nuova impostazione che ho preso incorpora il pickslanting in modo naturale, perché plettro ruotando l'avambraccio e uso un pò di edge picking.

Invece ti dico occhio ai movimenti piccoli: è vero che sono più efficienti, e probabilmente puoi anche impararci il pickslanting (alla fine basta un grado minimo di inclinazione) ma attenzione che fare movimenti piccoli può portare a incamerare tensioni senza che ce ne accorgiamo. E' stata una delle cose che mi ha fregato quando mi sono fatto male.

A gobbonero piace questo elemento.
  11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829
  12. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

9 Agosto 2015

non ci ho mai capito un cazzo dello studio sulla tecnica e a dir la verità anche la teoria l'ho imparata improvvisando. a me ste robe della plettrata sul piano x mi spappolano il cervello, e dire che io andavo sulla chitarra eh, le mie robe le facevo. poi vabbè il luppo sarà su un altro piano.

13. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905
  14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Agosto 2015

15. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

18 Agosto 2015

anche fosse di cent'anni fa non ne cambierebbe la validità, almeno in alcuni punti...

Condividi questa Pagina