1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

30 Luglio 2015

Io qui vedo giudizi positivi (quando non entusiastici: pochi, ma ci sono anche quelli), che quasi eguagliano quelli negativi o molto negativi. Posto che, come ho detto tempo fa, la recensione mi sembra poco chiarificatrice in proposito, prenderò il disco e mi farò un'idea personale.
    Comunque mi sembra un tantinello esagerato pretendere che una band come i SX sforni un capolavoro ad ogni uscita, una band che ai tempi scriveva un singolo brano con materiale che al 90% delle altre sarebbe bastato e avanzato per pubblicare un intero album.
    Poi penso che un artista del calibro di uno Schuldiner si è visto tirare un sacco di merda addosso, anche molti anni dopo la sua scomparsa, per aver scritto un disco come The sound of perseverance, e i conti iniziano a tornarmi...

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Luglio 2015

The Sound of Perseverance contro Without You e Nevermore :ops:

3. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

30 Luglio 2015

Te devi giudicare un album secondo quello che è il tuo pensiero, ma non puoi pretendere gli altri esprimano opinioni di tuo gradimento...la polemica finale poi è veramente infantile.

Per quanto riguarda il discorso The Sound Of Perseverance, ha veramente poco senso tirare in ballo un disco della portata di quello dei Death per dimostrare non si sa bene che cosa. Bhà, misteri del Metal

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

30 Luglio 2015

Sempre più interessante questo disco leggendo i commenti :lookaround:

Inviato dal mio Nexus 4

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

30 Luglio 2015

E se lo dice Pierluigi... (cit.)

:look:

A Pierluigi e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  6. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

30 Luglio 2015

ma non è il fatto di pretendere un nuovo capolavoro, girano semplicemente i coglioni nel sentire tanto talento sprecato...da uno che può darti 100 magari non ti aspetti 100 ma 90 si

7. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

30 Luglio 2015

Per la verità io ho espresso il mio pensiero dicendo che per me è un ottimo disco da 80 pieno, poi se a qualcun'altro non piace; buon per lui, ha risparmiato 15 euri . Se ti leggi bene i post precedenti non sono certo io ad aver cominciato a ironizzare con le solite faccine da bimbominkia. Perciò lasciami almeno il diritto di qualche battuta eccheccacchio.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  8. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

30 Luglio 2015

Daveg fai bene a difendere le tue opinioni; dal canto mio ho espresso solamente un parere estemporaneo sulle due uniche canzoni che ho ascoltato, che, bada bene, non sono brutte, ma che a parer mio non risaltano particolarmente né prese da sole né, ed a maggior ragione, se paragonate con il resto della discografia della band. Sarei ben felice di ricredermi se l'album, nella sua interezza, fosse degno di nota.
    A proposito, a parer tuo c'è una canzone in particolare da ascoltare, che spicchi sulle altre e che dia un'idea dell'album nella sua globalità?

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

30 Luglio 2015

Quello che ha veramente poco senso è ironizzare su una frase di cui evidentemente non si è compreso il significato.
    Ho semplicemente detto che molti fans dei Death hanno ferocemente criticato Schuldiner (e smerdato il disco) per aver pubblicato un album come The sound of perseverance.
    Lo so che per molti, me compreso, quell'album è un capolavoro assoluto. Ma so altrettanto bene che è anche stato molto criticato, e stroncato (dai fans, più che dalla critica).
    Quello che vedo qui è che ci sono alcuni che dopo aver ascoltato l'ultimo SX lo esaltano, altri che ne danno un giudizio neutro, altri ancora un giudizio negativo o molto negativo. Aggiungi che stiamo parlando di musicisti di livello eccezionale, non degli ultimi venuti, e che hanno scritto, in passato non poi così remoto, dei dischi epocali: come fa ad uscire un album mediocre da gente così?
    Quindi, sapendo che dei fans non sempre c'è da fidarsi (il caso Schuldiner lo dimostra), il disco preferisco ascoltarmelo da me, e farmi un'idea.
    Senza pretendere di dimostrare proprio nulla.
    Almeno io.
    Piuttosto, mi vien da sorridere quando vedo dileggiare "chi si accontenta".
    Tra l'altro a me "Iconoclast" era pure piaciuto, e piace tutt'ora. Questo non toglie che se devo citare il mio disco SX preferito il titolo che scelgo va da Divine wings of tragedy a V passando per Twilight in Olympus, tutti album che hanno sulle spalle 15 anni e più. Ma è un altro discorso, non sta scritto da nessuna parte che una band DEVE necessariamente pubblicare dischi tutti dello stesso livello per tutta la carriera. Secondo questo ragionamento, praticamente tutte le band storiche sono finite da decenni. Provate ad andare nel loro topic a scriverlo...

A daveg68 piace questo elemento.
  10. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

30 Luglio 2015

Se mancano passione, ambizione e impegno...

11. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

30 Luglio 2015

E' vero, l'album non deve essere per forza un capolavoro per essere degno di ascolto, del resto difficilmente gruppi con alle spalle carriere ultraventennali sono capaci di ripetere i fasti passati. Personalmente, dopo circa ventidue anni di ascolto di questa musica, ho ascoltato talmente tanta roba che non mi accontento di un album di routine, voglio ascoltare solo album veramente degni di nota, sia del passato che del presente.
    Per quanto riguarda The Sound Of Perseverance, non mi risulta che all'epoca fu stroncato dai fans, anzi, finì ai primi posti delle classifiche di gradimento dei lettori di molti giornali specializzati (sicuramente di metal schock e metal hammer, da quel che ricordo). E' comunque vero che alcuni deathster con i paraocchi lo stroncano, adducendo peraltro motivazioni risibili (scarso songwriting ???? scarso impatto e via dicendo).

12. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

30 Luglio 2015

vabbè però se fai un disco ogni 4-5 anni ci si aspetta qualcosa di decente, per come la vedo io iconoclast è stato un disco mediocre e non perchè c'è musica mediocre, ma perchè è figlio di mamma nuclear blast (allen credo sia il più succobe di madre) che con ogni probabilità all'epoca dette direttive ben precise ai nostri eroi. underworld mi sembra invece un buon compromesso tra ilv ecchio ed il nuovo. certomi manca il contrappunto e le orchestrazioni di un tempo, un po' di ispirazione ed ardore in più non sarebbe stato malaccio ma tutto sommato mi accontento e mi godo un bel disco che non mi aspettavo proprio. per me voto 84-85

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

30 Luglio 2015

Eh, già... Perchè ci siete voi in studio con la band, a vedere se ci mette passione, ambizione, impegno... :facepalm:
    Poi non ironizzate se tiro in ballo l'ultimo dei Death, perchè i discorsi che saltano fuori ogni tanto riguardo quel disco sono esattamente di questo tenore.
    E parliamo appunto di The sound of perseverance, che è effettivamente un capolavoro. Eppure c'è chi ci trova pesantemente da ridire. Figuriamoci cosa è in grado di tirar fuori un fan, a livello di critiche, se il disco non è esattamente un capolavoro, ma "solo" un album buono o ottimo.

A daveg68 piace questo elemento.
  14. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

30 Luglio 2015

Ma infatti TSOP è un capolavoro anche per me. Perchè continui a tirare in ballo un disco di tale portata ? Mica vorrai paragonarlo a sto dischetto da supermarket, dai...
    E comunque non ho certo bisogno di essere in studio con la band per fare certe osservazioni, sono cose lampanti.

15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

30 Luglio 2015

underworld di sicuro non è un capolavoro poiché non inventa niente e non è il punto più alto di niente, è normalissimo che riceva commenti di ogni tipo dato che capita pure ai conclamati disconi (ma va?)

Condividi questa Pagina