1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

1. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

14 Aprile 2015

io avevo un contratto pronto per pubblicazione in cartaceo e online e traduzione in due o tre lingue straniere, non ricordo. no, io non dovevo pagare niente. sono stato poco bene e sono sparito, non avevo modo di farmi vivo in ospedale e comunque stavo da cani. Ora sto provando con un altra casa editrici, se fallisco non lo so, penso che il mio fegato non reggerà

2. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

16 Luglio 2015

Alla fine ho firmato :sisi: Vi metterei il link al libro così me lo comprate ma ancora siamo in fase di editing :lookaround:

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Luglio 2015

occhio al fegato che fa un sacco male quando tipo ti riempi di farmaci e collassa

4. Mannaia

Mannaia
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29

17 Luglio 2015

Dai quanto a fegato ballerino e passione per la scrittura sei in compagnia di ottimi scrittori :)

5. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

23 Luglio 2015

tra poco mi arriva il risultato dell'editing. Cosa c'è da editare poi, il mio libro è perfetto e farò milioni di euro alla faccio di tutti :ejasi:

A Gabba piace questo elemento.
  6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

28 Luglio 2015

A RIP e Laurilla piace questo messaggio.
  7. Laurilla

Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    2.039

29 Luglio 2015

Che bella recensione! Dopo leggo questo capitolo. Grazie d'averlo condiviso.

A Engash-Krul piace questo elemento.
  8. Laurilla

Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    2.039

30 Luglio 2015

Ok, credo che stanotte non chiuderò occhio, comunque mi piace.

9. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

30 Luglio 2015

ah complimenti per l'editore che dovrebbe essere un editore con le palle. Ma di preciso chi ti pubblica?

10. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

30 Luglio 2015

Ho smesso di scrivere dopo il rifiuto di pubblicarmi da Feltrinelli. Ma recentemente ho letto l'ultimo Premio Strega, La Ferocia, e penso che in Italia o c'hai un onesto calcioinculo o pubblichi per poche persone, purtroppo.

Che schifo.

In bocca al lupo a chi ci prova.

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Luglio 2015

oddio? e perché mai? cioè... spero che non chiuderai occhio per la curiosità di sapere cosa avviene dopo, non perché ti ho in qualche modo inquietata... il capitolo non era inteso in maniera che lo fosse, anzi!
    (a questo punto, allora, ricordami di non farti mai leggere i miei racconti thriller o horror, quelli a volte inquietano pure me per quello che ci ho messo dentro... :/ )
    essendo solo un ebook, almeno inizialmente (poi dipenderà se venderà tanto o poco) esce solo come "Mauri Spagnol". una eventuale edizione cartacea, invece, passerebbe necessariamente per una delle case editrici del gruppo, ma non saprei dire quale. io ho lavorato con una editor di Salani, ma non credo che questo sia un'indicazione di qualche tipo...
    scusa se te lo dico, ma tu sei partita subito da Feltrinelli e basta? capisco puntare in alto, ma esser pubblicati da una casa editrice grossa, da esordienti, è quasi impossibile. i pochi che ci son riusciti sono casi più unici che rari legati a tutta una serie di fattori diversi e difficilmente replicabili.
    per il 99% dei casi bisogna puntare prima a qualche casa editrice medio-piccola, fare tanta gavetta e, poi, se si è fortunati e si viene notati, allora si passa a una grande come Mondadori, Feltrinelli, etc.
    l'alternativa è provare anche con i concorsi (come ho fatto io), ma anche lì mica sempre si passa dalla porta principale, spesso c'è la porta di servizio dell'ebook con cui vieni messo alla prova, che oltretutto è una porta di servizio molto infida, visto che si calcola che in Italia gli ebook vendono pochissimo e anche i grandi autori faticano a superare le 300 copie digitali vendute...

12. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

31 Luglio 2015

La preview non l'ho letta, non voglio rovinarmi la sorpresa di scoprire il tuo romanzo. Mi raccomando Engash, tienici aggiornati, faro' mio l'ebook appena rientrero' dalle vacanze a settembre (mi dovro' far prestare un ereader da qualcuno ;) ).

A Engash-Krul piace questo elemento.
  13. Laurilla

Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    2.039

31 Luglio 2015

Ahahaha!!! Intendevo al pensiero di ritrovarmi qualcuno seduto in casa :hihi:
    Sì ricordo d'aver letto qualcos'altro di tuo, parecchio inquietante, splatter, non avevo approfondito però, perché già soffro d'insonnia, mi mancano solo i terrori notturni a tenermi ulteriormente sveglia.
    Questo però mi incuriosisce, ma non ho il lettore. Sono rimasta indietro, alla carta stampata :lookaround:

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

31 Luglio 2015

eh, guarda, io sono stato uno strenuo detrattore degli e-reader per anni... poi me ne hanno regalato uno e, sinceramente, ora non li odio più. sono comodi. adoro ancora la carta in mano, il suo odore, la sua consistenza, la sensazione che mi dà un libro in mano e vederlo in libreria, ma in molti casi (come quando si parte per una vacanza) è comodo portarsi 5 o 6 libri, se non di più, nello spazio di un cellulare.
    io, poi, ultimamente ho iniziato a leggere i libri sull'e-reader così da non rovinare quelli di carta, così posso metterli sullo scaffale intonsi :D

cmq un e-book si può leggere anche sul pc, alcuni lettori pdf ormai leggono anche epub e mobi... (anche se penso possa esser abbastanza scomodo e faticoso per gli occhi)

15. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

31 Luglio 2015

Bè, prima ho provato con Marsilio, Guanda ecc. poi ho mandato ai grandi editori, solo Feltrinelli ha risposto.
    I premi si vincono dopo che si è pubblicato, a meno che stiamo parlando del Festival dell'Oratorio delle Orsoline :D

Qualche anno fa un mio amico scrittore disse che l'ebook è scartato a priori, se pubblichi lì. A meno che non vendi 200k copie di brutto, gli editori grandi ti schifano a vita. Del resto pubblicare per un coglione online o per un "pagami le stampe" vecchia maniera non è difficile e non mi frega. Il problema grosso è la distribuzione. O si va dal grande editore o si lascia perdere se si vuole fare una carriera in questo senso, perché scrittori che vivono scrivendo ce ne sono pochi.

E' un tema complesso.

Condividi questa Pagina