1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Che cos'è successo al Forum?

Discussione in 'Supporto, Proposte e Bug' iniziata da Stefano Novelli, 21 Luglio 2015.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

26 Luglio 2015

Ecco, pure i miei che sono spariti (tantissimi) partono da quel momento lì dello scorso Agosto, e ancora nessuno si è degnato di spiegare il perché e se sarà possibile riaverli, dato che in molti ci tengono.

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

26 Luglio 2015

Siete incontentabili :fagiano:

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

26 Luglio 2015

Vabbe ma questa volta è differente, hanno proprio cambiato gestionale, ovvio che l'interfaccia sia completamente stravolta. Ora si spera rimanga tale anche se mi pare di aver capito che questa è una versione di 'prova', per farci abituare al nuovo forum poi con il tempo verranno inserite altre funzioni....quindi cambierà ancora :fesso:

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

26 Luglio 2015

Se vuoi appena entro in ferie mi prendo una giornata e ti metto "mi piace" a tutti i post che hai scritto, fino a concorrenza dei like mancanti.:già:

A Blizzard, Maelstrom e Il Luppoooo piace questo elemento.
  5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

26 Luglio 2015

Che ne dici se fondiamo una task force dei likes?
    Minimo tre elementi, impegnati costantemente alla rinascita dei likes.
    Reignone è il primo e per lui sarà gratis, ma per i prossimi ci saranno numeri di likes esagerati a prezzi modici.

A forza panino piace questo elemento.
  6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

26 Luglio 2015

Mettiamo su una società (cit.)

A Maelstrom piace questo elemento.
  7. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

26 Luglio 2015

Statte bona!

8. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

26 Luglio 2015

Rigorosamente off-shore e alle Cayman. (cit.)
    Comunque nulla, quel simpatico giochino dell'accesso ora mi ha tirato un altro tiro mancino con un messaggio tipo "Non esiste alcun Maelstrom nei nostri archivi" o roba del genere :omg:.

A Blizzard piace questo elemento.
  9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

26 Luglio 2015

Sarebbe troppo bello per essere vero :fagiano:

A Hypno e Maelstrom piace questo messaggio.
  10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

26 Luglio 2015

Cazzo, com'è vero :omg: sarebbe un sogno :fagiano:.
    Liberarsi di se stessi è sempre una soddisfazione.

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  11. Esperis

Esperis
    Expand Collapse
    Dead but dreaming

"Mi Piace" ricevuti:
    288

26 Luglio 2015

A me i "mi piace" sono spariti tutti quanti, per non discriminarne nessuno...

12. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

26 Luglio 2015

Così mi piace, c'è meno razzismo.

A Blizzard piace questo elemento.
  13. Stefano Novelli

Stefano Novelli
    Expand Collapse
    Administrator
    Membro dello Staff Amministratore Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    79

26 Luglio 2015

Evidentemente sono stati ripresi da un periodo precedente alla tua lettura durante l'import, per risolvere usa il pulsante "Marca Tutto Letto" come da screen:

Il problema è lato server, abbiamo già contattato l'hosting provider :)

Non è un problema, il layout è stato progettato per avatar più piccoli però con qualche adattamento si fa ;)

1) Per quello devi chiedere a @christiane se vuole rimettere i permessi
    2) I Like non sono stati riconteggiati, probabilmente durante il pomeriggio ce ne occuperemo, però non assicuro che torneranno tutti (vedi il primo post per capire di cosa sto parlando)

No è un problema del server che non effettua correttamente il Reverse Proxy e vede tutti come se hanno lo stesso IP. Già segnalato all'hosting, speriamo risolvano Lunedì a questo punto :)

Protemmo parlare a lungo sugli adattamenti informatici nel corso degli anni ma mi limito a esporre del perchè abbiamo fatto questo cambiamento, senza scomodare troppo il fattore tecnico.
    Da quando è uscito vBulletin 4 (la precedente board) sono passati 6 anni e nel panorama informatico 6 anni equivalgono a 60 anni (la famosa "crescita esponenziale").

Dato che vBulletin 4 è in via di estinzione le strade erano due: o passare a vBulletin 5 (e la recensione di trustpilot la dice lunga su quel 3.3/10) o passare ad altro CMS.

Usare un software deprecato - sopratuttto nel web - è un concetto che non sta nè in cielo nè in terra per tanti motivi:
    • Impossibilità di utilizzare software del server aggiornato (web server, PHP, SQL, sistemi di memoring cache etc...)
    • Impossibilità di utilizzare API di programmazione avanzate (connessioni a servizi esterni come Facebook, Twitter, Google etc...)
    • Impossibilità di soddisfare le nuove tecnologie browser (OpenGL, librerie Javascript avanzate, HTML5/CSS3 etc...)
    • Impossibilità di garantire una sicurezza della piattaforma da attacchi esterni
    • ... e potrei andare all'infinito!
    L'analisi "fa cacare - non fa cacare" è naturalmente soggettiva, chiaramente avremmo potuto il vecchio software con tutti i limiti del caso (non che vBulletin fosse la perfezione sia sul piano tecnico che sul piano visivo dell'usabilità e dell'accessibilità) ma si sarebbe solo spostato il problema in un futuro non troppo remoto, con conseguente "disastro informatico" di dover catapultare l'utente non in 100 anni avanti, ma in 1000 anni!

Ok, ci sono molte cose che vanno ancora sistemate o quantomeno migliorate, vedesi gli avatar o il colore dei post, ma tutto ciò è e rimarrà sempre soggettivo agli occhi di chi guarda.
    Però possiamo vedere anche il rovescio della medaglia, tra cui:

• Un CMS che integra funzioni nativamente anzichè tramite plugins esterni (vBulletin aveva oltre 30 plugin contro i 4-5 di Xenforo attualmente attivi)
    • Un supporto nativo al Mobile - si provi a navigare il forum senza Tapatalk da smartphone o tablet e mi si smentisca se dico una cagata
    • Una velocità di caricamento ottimizzata fino a 5 volte* per alcune pagine, ma comunque la velocità è sensibilmente migliorata sotto ogni punto di vista grazie all'uso di sistemi di caching integrata, font awesome, librerie compresse, css compressi, bbcode minimizzati, standard Web superati, sfruttamento dell'engine del proprio browser etc...
    • Supporto alle API Social, sempre più presenti e che permettono il login per i vecchi e nuovi utenti che vogliono collegarsi direttamente al forum senza dover creare un nuovo account
    • Notifiche Live - ci avete fatto caso che le notifiche arrivano in tempo reale? Si lo so, sembra una cazzata, ma riduce i tempi di attesa di una richiesta HTTP in più che va a favore di una navigazione più fluida in generale
    • Pieno supporto della Board con aggiornamenti settimanali di sicurezza, di features e di tanti altri fronzoli che ora non vi sto a spiegare

In definitiva, vedila come una casa con le fondamenta fradicie. O si ristrutturava ancora, e ancora e ancora... oppure si buttava giù, cercando di mantenere quello che più vale il ricordo dei bei tempi passati ma ponendo la base su una superficie dritta e stabile.

Ti assicuro che ci vuole ben poco tempo ad abituarsi al nuovo portale, e forse mentre stai leggendo (spero!) queste righe te ne sia reso conto anche tu, ora che il più è fatto la strada è tutta in discesa e solo i vostri feedback e consigli possono essere d'aiuto per tutti per fare meglio di così :)

1) Per adesso si da priorità alle funzioni tecniche, quelle grafiche e strutturali verranno effettuate dopo i regolari controlli ;)
    2) E' stato chiesto a gran voce questo edit, al momento si torna sulla home solo cliccando su Forum
    3) Risolveremo anche questo ;)
    4) Nop, più opzioni è proprio la risposta avanzata che è la stessa di vBulletin, con la quale poi puoi creare l'anteprima
    5) In effetti è una bella idea, sto vedendo se e come scrivere questa feature
    6) Risposta sopra :)

Per la prima ho risposto con un papiro su :D Per la firma, chiedi a @christiane , è lei a decidere i limiti di carattere e immagini :)

La risposta è nel primo post, comunque a lavori finiti vediamo se c'è stato qualche problema nell'import. Se sono andati persi non preoccupatevi, torneranno sicuramente. E' una promessa :)

A IAmTheLaw, Maelstrom, Blitz e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  14. Stefano Novelli

Stefano Novelli
    Expand Collapse
    Administrator
    Membro dello Staff Amministratore Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    79

26 Luglio 2015

Update (da verificare, in caso contrario quotatemi urgentemente!)
    • Risolti i problemi di logout, impossibilità di effettuare il login, di scrittura, di salvataggio bozze, errori interni e mille altri fattacci bruttibruttibrutti
    • Dai log c'erano degli errori sugli allegati, nessuno me l'ha comunicato ma forse c'era un problema durante la fase di caricamento, ora sono risolti

Inoltre vi comunico che questa sera effettueremo un'operazione di backup con risoluzione del problema [FONT]e il recupero dei like mancanti ;)

A Maelstrom, Hypno e Gabba piace questo elemento.
  15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

26 Luglio 2015

:gifdipersonecheurlano: aura:

Inviato dal mio Nexus 4

Condividi questa Pagina