1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Kindle o Kobo: chi legge sugli ereader?

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madelyne, 26 Giugno 2015.

  1. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    28 Giugno 2015

    Ho il Kindle base, quello da 59 euro, acquistato qualche anno fa. Non è touch, è in bianco e nero, non ha l'uscita per le cuffie. Non ha niente. E mi va bene così. Mi serve solo per una cosa: LEGGERE. E quello che deve fare, lo fa perfettamente.

    Secondo me non potrà MAI sostituire un libro vero (alcuni libri infatti preferisco comprarli in formato fisico). Diciamo che per come la vedo io, libri fisici e Kindle si completano a vicenda.

    Agli amanti della lettura lo consiglio vivamente.
     
    #16
  2. Pasquaz

    Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.420

    29 Giugno 2015

    quoto tutto:

    aggiungo:
    la batteria dura anche un mese (!!!)
    con calibre puoi far la conversione di qualsiasi cosa(salvo alcune eccezioni) e gestire la libreria
    la memoria...se non erro sono 2GB, ma non ho mai sentito bisogno di ulteriore spazio: con un centinaio di mb carichi su decine e decine di libri/documenti/quel che vuoi
    non è fatto per quello ma ci ho letto anche un bel po' di scan di fumetti senza problemi

    insomma, se ti serve SOLO per leggere fa al caso tuo
     
    #17
  3. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    15 Luglio 2015

    Oggi Amazon vende il Kindle Paperwhite sesta generazione a 89 euro, io l'ho preso. Inizialmente ero orientato sul modello 2015 con lo stesso schermo del Voyage, però oggi ho visto il maxi sconto di 40 euro applicato alla generazione precedente e ho colto l'occasione. Il Paperwhite 2015 sta a 139.
     
    #18
  4. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    16 Luglio 2015

    anche io ho il vecchissimo kindle, quello ancora coi bottoni (senza schermo touch, preferivo così che evitavo di sditonare sullo schermo con le mani unte e schifose), preso credo un 3.5/4 anni fa, ancora una bomba.

    Fantastico perchè fa quello che deve fare, lo fa bene e mi ha aiutato a riprendere a leggere senza spendere gli ziliardi. di una comodità estrema soprattutto se fate i pendolari (ricordo quando in treno andando in uni mi portavo dietro per un certo periodo i Karamazov, mattonazzo da 6-7 cm di spessore, scomodissimo da tenere in borsa E da leggere) e/o se leggete a letto/suldivano/sdraiati/tuttistorti come faccio di solito (coi libri tradizionali una rottura tenere pagine aperte, addormentarsi si perde il segno, ecc). uno dei migliori acquisti tecnologici che abbia mai fatto.

    sul discorso kindle vs kobo: per come la vedo io, il grosso della differenza (e il motivo su cui dovreste basare la vostra decisione) è l'ecosistema. kindle legge solo roba comprata su amazon (formato mobi/azw), kobo legge roba comprata sulla stragrande maggioranza degli store di ebook online (formato epub, spesso comunque con DRM). i prezzi dei singoli ebook sono uguali, ma scegliendo il lettore vi scegliete anche il mercato cui attingere.

    il resto delle caratteristiche puo essere leggermente meglio su uno o sull'altro ma si tratta di differenze minime (il pixel in più o in meno, la luce, la user interface) nel senso che il top gamma di kobo e kindle presumo oggi siano su livelli simili, idem per gli entry level: entrambi i player sono sul mercato da parecchio ed hanno affinato i propri device, non ho mai usato a lungo un kobo ma mi stupirei se non fosse quantomeno vicino al livello dei kindle di oggi.

    altri pensieri sparsi:
    - i pdf guardateli sui tablet, sugli e-reader non rendono, e anche la conversione è spesso mediocre.
    - la scheda sd per la memoria esterna non serve ad una sega, non riempirete MAI la memoria da 2gb di un kindle
    - per l'audio io preferisco avere un device separato adatto a far quello (cioè avere un lettore mp3 a parte), per questioni di interfaccia utente, usabilità, durata batteria, componenti interni dedicati, eccetera.
    l'unico use case in cui vedo l'utilità di un uscita cuffie per un e-reader è se doveste ascoltare un audiobook... ma quello potete farlo pure dal cellulare, non vi serve un e-reader, quindi anche qui boh.
     
    #19
  5. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    31 Luglio 2015

    Mi sto trovando benissimo col Paperwhite, ottimo e-reader. Non sento assolutamente la mancanza dei tasti fisici, lo schermo poi non mi sembra che trattenga le ditate, o almeno solo in minima parte.
     
    #20
  6. madelyne

    madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    638

    18 Ottobre 2015

    Aggiorno il thread per chi cerca un ereader.

    Ho preso il Kobo da Unieuro. Secondo me era già fallato da magazzino, lo sapevano e me lo hanno dato lo stesso. Ad ogni modo non funzionava da subito, l'ho ridato indietro. e le merde non mi hanno dato i soldi indietro, ma un buono da consumare entro Natale.
    Figli di troia.

    Ho preso il Kindle Touch dal Carreffour, ottima scelta. Non ha l'illuminazione ma nelle giornate di pioggia si legge lo stesso in cameretta senza luce. 59 euro e ho fatto un affare. Se poi Calibre dà una mano... che risparmio :fesso:
     
    #21
  7. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    18 Ottobre 2015

    Fondamentale l'accoppiata Calibre-Kindle touch (ho un paio di Giga di romanzi in pdf da cui attingere dopo, appunto,averli convertiti)
    Se non l'hai ancora fatto,prova Kindle Unlimited,è gratis per 30 giorni e puoi scoprire tanti nuovi autori bravi (peccato che i grandi nomi non ci sono,è molto limitata la scelta dei prestiti).
    Tra l'altro con il Kindle touch c'è in dotazione anche un browser che consente un minimo di navigazione internet,ma sostanzialmente funziona bene solo con Facebook.
     
    #22
  8. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    19 Ottobre 2015

    mi spiace, Madelyne, per la tua esperienza. però ho come l'impressione che tu, più che prendertela con chi te l'ha venduto, te la sia presa con il prodotto in sé, visto che poi hai acquistato il "prodotto rivale", invece che lo stesso da un'altra parte.
    personalmente ho a pochissima distanza da casa negozi Unieuro, Euronics e un altro ancora che adesso non ricordo, ma per un motivo o per l'altro da questi 3 grossi marchi non compro più. faccio più strada, ma preferisco prendere da MediaWorld con cui (almeno fino a ora, tocchiamo ferro) non ho mai avuto problemi e, anzi, al contrario son sempre stati più che disponibili.
    poi ho anche un Kobo da diverso tempo, uno dei primi usciti, non so se esiste ancora il Kobo Mini, da 5 pollici, io l'ho preso per questioni economiche (al tempo era quello che costava meno), ma anche per praticità viste le dimensioni compatte da paperback, e devo dire che a parte un breve periodo con un aggiornamento che faceva un po' le bizze, non mi ha mai dato problemi e lo trovo ottimo.
     
    #23
  9. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    19 Ottobre 2015

    Io col Kobo Aura mi trovo benissimo. Forse il Kindle è superiore a livello di software, ma anche il Kobo nel tempo è migliorato e gli aggiornamenti sono piuttosto regolari.
     
    #24
  10. FTW

    FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    905

    4 Novembre 2015

    mi segno
     
    #25
  11. FTW

    FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    905

    4 Novembre 2015

    chiedo scusa ma non ho capito affinità, differenze e disponibilità di dispositivi utili allo scopo...kindle, kobo e tablet...e se c'è altro...
     
    #26
  12. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    4 Novembre 2015

    kindle e kobo sono e-reader, cioè hanno schermi NON retro-illuminati chiamati e-ink che rendono l'effetto della carta e non affaticano gli occhi. come kindle e kobo, che sono forse i più famosi, vi sono moltissimi altri e-reader prodotti da diverse marche come sony e altre.

    il tablet, invece, ha uno schermo retro-illuminato come il pc, che quindi affatica gli occhi a lungo andare ed è altamente sconsigliato per la lettura, soprattutto se prolungata a lungo.
     
    #27
  13. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    4 Novembre 2015

    In sostanza, gli e reader sono pensati con l'unica funzione di riprodurre libri in formato digitale, col tablet ci vai su facebook e ci fai i giochini
     
    #28
  14. FTW

    FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    905

    5 Novembre 2015

    ho capito...quindi il tablet è come se fosse un portatile in miniatura, oppure è più simile ad uno smarthpone? perché a volte vedo questi che parlano con quest'attrezzo formato A4...:hihi:
     
    #29
  15. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    5 Novembre 2015

    Il tablet è uno smartphone più grosso con cui non si può telefonare (nella maggior parte dei casi) :D
     
    #30

Condividi questa Pagina