1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

14 Luglio 2015

mahhh infatti io mi domando(non me ne intendo di economia un granchè)cioè 80 miliardi di euro alla grecia??cioè 80 mil sono si no 6 punti del pil italiano o francese con quei soldi ce ne fai due di grecia mahhhh :sgrat:io li facevo fallire subito senza tante storie 8-]

Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  2. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

14 Luglio 2015

ripeto io di economia ci capisco poco,cioè da come leggo la grecia vale si e no il 2% dell economia ue per fare una metafora è comee se nel calcio italiano fallisse il chievo ,non penso sarebbe un problema per la serie a senza il chievo :sgrat:

3. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

14 Luglio 2015

Si è parlato di Grecia da salvare anche dal punto di vista geopolitico -citando Putin e Cina come entità pronte ad allacciare rapporti con Atene nel caso di una porta in faccia dall'Europa-.

Posso dire che cambiare i rapporti con l'Iran nell'area del mondo più calda e importante per n milioni di barili di petrolio è geopoliticamente più importante dalla motivazione geopolitica usata con la Grecia?

E comunque, davvero via la Grecia e crollo dell'Unione?

4. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

14 Luglio 2015

Il senso del mio post è che l'impatto di queste trattative con l'Iran nelle relazioni internazionali è ben maggiore del salvataggio della Grecia.
    Mica dico che geopoliticamente non abbia la sua importanza il non grexit -è pur sempre un paese nato oltre che area di transito per migliaia di profughi, uno stato fallito in quel punto lì non conviene-, solo che un Iran meno isolato, più vicino a noi e pronto a dialogare economicamente con l'Occidente ha un impatto maggiore

5. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

14 Luglio 2015

io ripeto la ue che crolla per la grecia fa solo ridere è come dire gli usa crollassero per colpa del fallimento dello iowa :lol: piccolo anedotto un mio amico che ha un flirt a mosca gli ha detto la dama che tra poco aumeneteranno i prezzi di caviale iraniano e del petrolio :D

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Luglio 2015

Insomma, ho visto che in questi giorni Il Fascio Quotidiano sta rinverdendo i fasti dell'estate 2009 de La Repubblica (quando, all'epoca dell'affaire Silvio-Noemi, era praticamente diventata l'inserto quotidiano di Novella 2000, tra interviste a fidanzatini, foto di gioielli e scoop da casalinghe), riproponendo le famose "domande", stavolta in numero di cinque e dirette a Renzi.

Ma quanto si credono fighi, tutti d'un pezzo, dalla parte giusta, indipendenti, al di sopra di tutto, "noi non ci facciamo mettere i piedi in testa da nessuno", quando fanno così? Li adoro. Sono dei bimbiminkia (un po' cresciutelli, per la verità) che giocano al piccolo pm.

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

14 Luglio 2015

Ma io non sono neanche convinto che sia più importante la questione Grexit, dico se mai che operano su piani diversi.

Del resto mi sembra che l'Iran il nucleare lo abbia da anni e che questa altro non sia che una ratifica di una situazione di fatto da parte dell'Occidente, volta più che altro (su questo sono d'accordo con te) a conquistare un alleato in quella zona diverso da Israele, soprattutto in ottica anti-Isis.
    Non è una lettura che do io, da un pezzo si parla della necessità per l'Occidente di fare una sorta di "patto con il Diavolo", trovando un alleato in Medio Oriente; sono indicati in due, Assad e l'Iran, quest'ultimo visto dall'Isis come il Grande Satana essendo a maggioranza sciita, elemento chiave visto che l'Isis è nato innanzitutto come movimento ideologico volto primariamente a ripristinare l'antico califfato creato da Maometto e la cui unità si spezzò proprio con la nascita della variante sciita dell'Islam.
    La questione economica del petrolio la vedo molto meno importante dal momento che l'Iran, pur membro dell'Opec, fornisce una percentuale comunque minoritaria rispetto a quella prodotta da altri Paesi membri (Arabia saudita in primis) e dagli stessi Usa (ma anche Russia e Cina); senza poi considerare che parliamo di una risorsa in via d'esaurimento (è un caso che proprio un Paese grande esportatore di greggio scelga di puntare sul nucleare, questione militare a parte?).

Questione Grexit: un'uscita dalla Grecia porterebbe notevole instabilità nella zona Euro, finanche a minacciarla... e anche se tanti euro-scettici distinguono le due cose, sarebbe ora che si rendessero conto che una moneta unica E' a tutti gli effetti un elemento indispensabile per l'unità politica di un territorio. Anche qui: è un caso che i movimenti più fortemente Euro-scettici siano proprio quelli ultranazionalisti o comunque xenofobi, dalla nostrana (oramai ex-) Lega Nord, al Fronte Nazionale in Francia e i vari partiti dell'est Europa, per i quali il passo successivo è semplicemente il ritorno alle vecchie frontiere?
    Il paragone che fa Claudio con l'Iowa non regge proprio, gli Usa sono già un Paese politicamente coeso e ultranazionalista dove la questione della solidarietà non si pone nemmeno.

8. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

14 Luglio 2015

il mio paragone con lo iowa sta nel fatto che la grecia conta poco a livelli economici fra i paesi ue ,a mio parere un loro fallimento produrebbe al max un euro che va a 0,80 sul dollaro nel breve periodo che per me sarebbe solo un bene

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Luglio 2015

decisamente vero!

verissimo pure questo :hihi:

infatti :hihi: la Grecia non conta un cazzo, a mio avviso da ignorante come immagino siamo tutti qui sul forum conterebbe MOLTO di più se uscisse la LOMBARDIA dall'unione europea, a ragioneria e all'università c'insegnavano a guardare i dati reali non la mitologia e ciò che qualcosa ha rappresentato in passato, attualmente la Grecia non conta un cazzo, non hanno niente, non vale niente, è uno stato praticamente fallito, non sono mai stati in grado di governarsi per secoli (come noi peraltro in gran parte), la Grecia non uscirà MAI dall'euro ma qualora uscisse non cambierebbe un cazzo.. tolto che appunto non la faranno uscire mai sempre a mio personale parere

ciò che mi disse quell'algerino settimana scorsa è ciò che conta: se vi chiudiamo il gas voi da Agrigento a Bologna vi fate da mangiare con i caminetti e la legna (semplificando :hihi: ), figuriamoci quindi quanto contano i rapporti con paesi come iran, cina, india opec ecc.: è FONDAMENTALE che l'Iran sia sempre più legato a noi, l'Iran ogni anno chiude i bilanci con un pil che è il quintuplo di quello della Grecia ADESSO, uno stato con il nucleare, con dieci volte tanto la popolazione della Grecia, un'estensione infinita ed una potenza immensa nel dar al islam (tanto che, sciiti o meno, quasi tutti i maghrebini che ho conosciuto hanno un'ammirazione immensa per l'Iran, spesso condita ovviamente da riferimenti a Israele, ma tutto termina con: nemmeno Obama si azzarda a toccare l'Iran, per cui..).. è infinitamente più importante la politica estera concernente Iran, Cina, India e quant'altro che quella concernente la Grecia per quanto riguarda l'economia mondiale, poi certo se uno lavora o esporta in Grecia è un altro conto però la Grecia è una regione italiana.. malgovernata ancor più che le nostre..

l'ISIS sono quattro ciabattanti ragazzi, se il Pakistan o l'India si rompessero il cazzo dell'Isis in tre minuti raderebbero al suolo metà iraq e siria senza il minimo problema e non rimarrebbe nemmeno uno straccio di bandiera.. è vero che l'isis dà l'opportunità di uno stato con tutti i crismi ai giovani e a chi non si riconosce nei propri stati più o meno malgovernati, però sono davvero 4 scalzacani, non me ne voglia nessuno ma cosa possono fare? Se arriva la Cina con 3 aerei bombarda 4 città e rade al suolo ogni cosa cosa possono fare 'sti qua? Quel che fanno è perché gli viene lasciato fare, tutto qui..

(ps. il califfato non c'entra con la shia, il califfato maghrebino e mashreqino crollò formalmente nel 750 con la caduta degli omayyadi e sostanzialmente nel XIII secolo con l'invasione mongola..)

10. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

15 Luglio 2015

Non me ne vogliano i supporter di Israele ma in questi giorni il governo israeliano si è coperto di ridicolo, arrivando ad asserire che il patto sarebbe il primo passo dell'Iran verso la conquista del mondo...

A Disciple_Of_The_Watch_ e JonSnow piace questo messaggio.
  11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

15 Luglio 2015

In effetti erano le stesse cose che pensavano gli Usa con Vietnam e Iraq (per non parlare dell'Afghanistan)... che saranno capaci di fare 'sti quattro straccioni con le capanne di fango? Certo che la storia non insegna proprio nulla. E' la realtà, non Risiko dove vince chi mette giù più carroarmati a giro.

Lettura abbastanza superficiale anche sulla Grecia, è ovvio che i numeri greci sono di per sè marginali ma ad essere fondamentale è l'impatto politico e l'effetto domino che avrebbe l'eventuale fallimento ed uscita della Grecia dall'Eurozona in un periodo caldo da questo punto di vista, tenendo conto che in due Paesi quelli si economicamente rilevanti (Francia e Italia) si fanno sempre più forti movimenti politici che predicano l'uscita dall'Euro se non dall'Ue. Dell'importanza di una moneta comune per l'unificazione di un territorio ho già detto (nozioni basilari di storia economica...).
    Poi si, il Pil greco è veramente scarso se paragonato a quello di altri Paesi, ma il dato fondamentale riguarda il dannato DEBITO, qui parliamo di miliardi e miliardi di titoli greci incamerati da altri Paesi Ue (sempre loro su tutti: Germania, Francia e Italia) e quando si parla allegramente di default e serena uscita dall'euro ci si dimentica di un dettaglio mica irrilevante, che non sono solo i greci a non vedere più il becco di un quattrino, ma anche chi quei soldi glieli ha prestati. Altrimenti spiegate il susseguirsi di vertici europei sull'argomento, se è così irrilevante.

12. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

16 Luglio 2015

Penso che ci si affanni solo per evitare che si possa creare un precedente.
    Perché tanto sia che restino sia che vadano in default quei soldi non li rivediamo più

13. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

16 Luglio 2015

11709732_10153024242772916_2751152815213844321_n.jpg

Scusate ma :rotfl:

A Sakurambo e sciacallo010 piace questo messaggio.
  14. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

16 Luglio 2015

A nikopowaz piace questo elemento.
  15. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

16 Luglio 2015

Per questo è troppo tardi ormai, anche perché la Siria credo sia andata definitivamente, addirittura si parla di una possibile balcanizzazione con gli alawiti (il gruppo a cui appartiene Assad) che farebbero stato a sé nella regione della costa... anche se non ho una particolare ammirazione per il tipo la vecchia Siria mi sembra sicuramente "meno peggio" di una islamista...

Ultima modifica: 16 Luglio 2015
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina