1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Luca Turilli's Rhapsody

Discussione in 'Power Metal' iniziata da alessio73, 30 Marzo 2012.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Luglio 2015

Mi linkate le spiegazioni di turilli? :fesso:

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.139

12 Luglio 2015

Ora non riesco a linkartelo ne copiartelo da cellulare, se nessuno lo fa entro domattina poi lo faccio io.
    Comunque gabolavoroooh :rotfl:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

3. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

13 Luglio 2015

Tizio random scrive su questa pagina: i testi dell'ultimo album sembrano scritti da un bambino.

Turilli risponde:
    Ma il top è raggiunto quando...
    Ma non è che lo stava prendendo per il culo? :lookaround:

Si sta veramente scavando la fossa da solo... si elegge a rivelatore di segreti quantici e crede di restare credibile. Ripeto: era molto meglio quando - sempre se è vero - tutte ste baggianate erano mitigate dal racconto fantasy, celate dall'allegoria e dalla metafora. Così è tremendo.
    Di sto passo il prossimo album rivelerà che il fluoro dei dentifrici ci blocca la mente calcificando la ghiandola pineale e che le scie chimiche sono fatte per controllarci la mente rendendoci schiavi dei Grigi sovrani dell'NWO assieme ai Rothschild... tremendo.

Lo sproloquio dell'arteriosclerotico che ha scoperto la "tremenda legge", durante Il Tempo degli Dei per me è l'emblema dell'album. :facepalm:

Se quel quanto di interessante che appartiene alla musica comincia a piacermi, il tutto è rovinato da questa farcitura di scadente sfoggio di "conoscenze". Qualcuno dovrebbe dirgli che all'alchimia si è sostituita la chimica qualche secolo fa... questa va bene solo per il fantasy, ma se ne parli come di una scienza, sei solo un gran fesso.

EDIT: Non che il tipo a cui risponde sembri essere un gran furbone. Ha risposto di tutto punto a Turilli, credendosi anche lui eletto a parlare dal pulpito, dando a sua volta del Lei a Turilli (con la maiuscola) e riferendosi a "certi bimbiminkia" (a mo di capro espiatorio) su cui a quanto pare farebbero presa i testi di Luca... ma che sta a dì?

Altre perle sono state confezionate da un tale, che commentava la lettera di Turilli. Mi permetto di offrirne una raccolta:
    - "Chissà perché il film che parlava degli anunnaki che scendono sulla terra e fanno diventare i sumeri all'improvviso razza evoluta e stato bandito e il regista jon grees messo in galera"
    - "Sta scritto nella Bibbia ma c'è gente che non ha mai letto la Bibbia e crede alla chiesa oppure alla scienza e al big bang però poi ti dice che gli alieni non esistono"
    - "Poi se per te e gioco di ruolo cercare di svegliare le persone dai condizionamenti e dalle truffe che ci fanno mafie come i nostri governi la chiesa e tutti gli altri e darci uno stile di vita migliore rimani nella tua convinzione cosa devo dirti."
    E questo dice tutto:
    - "Poi se per te e gioco di ruolo cercare di svegliare le persone dai condizionamenti e dalle truffe che ci fanno mafie come i nostri governi la chiesa e tutti gli altri e darci uno stile di vita migliore rimani nella tua convinzione cosa devo dirti."

Ultima modifica: 13 Luglio 2015
    A GegioSebastian e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.896

13 Luglio 2015

Secondo me ha giocato a troppi GDR :lookaround:

5. Kels_

Kels_
    Expand Collapse
    titoletto personalizzato fighissimo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.479

13 Luglio 2015

Sto rotolando, giuro.
    E' completamente andato :D

6. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

13 Luglio 2015

:rotfl::rotfl: (lunga vita al King!) credo che Turilli soffra della sindrome che ha colpito un altro sant'uomo come padre Mustaine. Da un lato entrambi alternano atteggiamenti di umiltà trascendentale, dove l'ego è moltitudine, dall'altro rilevano segreti millenari ergendosi a universo. :lookaround: lunga vita e prosperità a tutti...

p.s. nel caso di mustaine, il segreto è che lui è meglio dell'universo...:facepalm:

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Luglio 2015

A deopisi, Kels_ e GegioSebastian piace questo elemento.
  8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.139

13 Luglio 2015

PS: non è molto segreto
    PPS: ed è vero
    PPPS: :lookaround:

A Jaime Lannister piace questo elemento.
  9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Luglio 2015

Comunque il top è:

Cioè insomma io ho studiato tantissimo per scrivere questi testi, sono profondissimi e importantissimi, rispecchiano una grande ricerca interiore però poi ci infilo anche un QUANTUM GATE per buttarla in caciara con quell'opportuno tocco di modernità :lookaround:

10. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

13 Luglio 2015

Ma un conto è dire che quelle che dice Turilli sono tutte scemenze. E questo lo si può benissimo fare.
    Un conto è dire che sono testi scritti alla cazzo, senza un senso logico. Questo mi pare una boiata.

Nel senso: premesso che "il polpettone new age ermetico" di Turilli è piuttosto indigesto a livello razionale, cionondimeno mi pare evidente che "queste materie" Turilli le abbia approfondite per diverso tempo, e in effetti, nella sua lucida follia, i suoi testi sono perfettamente coerenti con le tesi che sostiene. Ergo mi sentirei di premiare lo sforzo, della serie "lo studente ha le capacità, ma non si applica". Ecco qui è il contrario: "lo studente si applica molto, forse troppo, ma non ha le capacità" :lookaround:

Poi alla fine "checcefrega" se parla di Quantum Gate e cazzi e mazzi: quando parlava di spade di smeraldo mica gli credevo.... Basta prendere tutto come una metafora poetica. Un testo come "Il Cigno Nero" a me piace molto, non perchè credo al "fuoco del filosofo" ma perchè esteticamente mi sembra molto poetico. Forse sono meglio i testi alla "I love you, you love me etc..."? O i testi alla Stratovarius (scopiazzati dal 90% delle band power)?

11. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

13 Luglio 2015

...solo che quando parlava di spade di smerallo, nemmeno lui ci credeva veramente (o no?:roll:). Ora ti ritrovi Turilli l'alchemico e l'apprendista di livello avanzati Conti... poi io seguo la cosa per folclore eh... torno a sturare il mio QUANTUM GATE che si è bloccato un'altra volta...

A deopisi piace questo elemento.
  12. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

13 Luglio 2015

A me quello che fa sinceramente schifo è lo spiattellamento palese di queste "verità cosmiche". Non c'è la volontà di "dire qualcosa a chi sa ascoltare", di creare una profondità nei testi che possono apparire banali a primo acchitto. No, c'è la palese volontà di eleggersi profeta della "spiritualità quantica".

Se no perché non si era sollevato un tale polverone per Ascending to Infinity? Anche lì cerano testi che non scherzavano quanto a fandonie psico-fisico-mistiche, vedasi title-track e suite finale. Ma il tutto era mitigato da una maggiore presenza di fantasy più standard (a là Excalibur - con comunque una maggiore profondità rispetto al vecchio power fantasy) o dello sci-fi di Dark Fate of Atlantis e in parte di Clash of the Titans.
    Qui invece, nonostante sia presente una certe dose di fantasy classico (vedi la canzone sul Signore degli Anelli o la mitologia norrena, o anche quella sulla leggenda del Re Salomone) il tutto è volontariamente sbilanciato sul misticismo becero e su testi agghiaccianti quali, Prometheus.

C'è un terzo modo di scrivere testi nel power, che non è quello degli Stratovarius, né quello dei primi Rhapsody (manowariani) - e ce ne sono tanti altri a dire il vero (Helloween/Gamma Ray, topici alla Sabaton/Alestorm etc...); è quello che sa dimostrare Turilli in certi suoi testi, presente ad esempio nei Blind Guardian. Si parla di intrecciare le influenze, non sbilanciarsi, dosare le tamarrate, far trasparire, a chi ha la cura di leggere i testi e di approfondire i sottotesti, quello che si vuol dire. Non sputtanando tutto con questa sindrome di Gerusalemme.

13. Kels_

Kels_
    Expand Collapse
    titoletto personalizzato fighissimo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.479

13 Luglio 2015

No, chiaro, però non si può negare che abbia sforato cadendo nel ridicolo. E per quanto mi riguarda anche se fossi presa sul lato musicale dai brani di Prometheus (e non lo sono) non riuscirei comunque a ritenerlo un bell'album, ma nemmeno vagamente. Perchè prima di tutto non capisco di che cazzo si parli, ma poi davvero: è troppo, troppo al limite del grottesco/parodico.

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Luglio 2015

Come già osservato da alcuni i testi di turilli si sono sempre mantenuti grossomodo su questo livello, con l'uso smodato paroloni altisonanti per pompare il tutto all'inverosimile, pacchianerie e cattivo gusto sparati a mille, senza troppa cura del senso di quello che viene fuori. Una strategia da prendi il "pacchetto" che hai creato con musica e immaginario e cavalcalo con i testi fino findo spremendolo il più possibile.

Che i testi dei Rhapsody fossero ridicoli ed avessero un livello letterario infimo lo sapevamo tutti già da tempo. E' mai stato un problema? No, per due motivi: il primo è che comunque sulla musica non c'è quasi mai stato da lamentarsi, e anzi è stata spesso di livello molto alto, e il secondo è questi testi monnezza tutto sommato si sposavano bene con il resto, con il "pacchetto" di cui sopra. E poi davano anche un certo tocco di "leggerezza", un'ottima mistura di fomentarsi con la mighty cosmic enchanted saga ma anche di non prendersi tanto sul serio. In particolare penso al confronto inglese/italiano: pompatissimi senza alcun gusto in entrambe le lingue, ma con un l'inglese da terza elementare contro un italiano iper sofisticato nel lessico. Insomma, un approccio ai testi davvero vomitevole :fesso:, ma funzionale a tanti aspetti.

Al momento non cambia niente da quello scritto qui sopra eccetto che siamo passati dal fantasy al, ehm... boh :lookaround:. Dov'è il problema allora? Il problema è che adesso si prende sul serio :fesso:. Posto che comunque la cosa importante è la musica, un cambio di prospettiva del genere cambia radicalmente il modo in cui il pubblico reagisce, quindi se prima pensando ai testi dei Rhapsody facevo un sorriso e mi mettevo in posa epica usando la scopa a mò di spada adesso mi scatta il :facepalm:.

15. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

13 Luglio 2015

Ed io che speravo in un mondo migliore con lo scioglimento degli Skylark e Antonini fuori dal music business...ora arriva Fusilli e Alessandro Cuontim Gate "non staremo svelando troppo?" con una materia che ha il suo perchè ed è da rispettare, ma in mano di gente che non ha il senso della misura finisce per diventare tutta pupù. In pratica l'opposto di quanto ricercato dall'alchimista. :lookaround:

Condividi questa Pagina