1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Luglio 2015

    Continui a non capire.
    Cobain non era interessato a diventare così famoso, era assai più umano di molte persone del music business (te ne potrei citare moltissime di persone che una volta divenute celebrità hanno rischiato il suicidio) perchè era uno contrario al music business stesso, pertanto ad un certo punto della sua carriera non era più interessato ad offrire un bello show, ma solo a suonare scazzato giusto per eseguire il compitino dettatagli dalla casa discografica.
    Si continua ad inquadrare i Nirvana come fenomeni da music business e "come tutte le altre band" ma come ho già spiegato loro non dovevano superare una certa soglia di successo ed invece....sembrerà mistico messa così, eccessivamente elogiante, ma le cose sarebbero dovute andare esattamente così.
    Ora Cobain è divenuto un simbolo corroso dal business, trovi la sua faccia sulle magliette di Terranova e sulle lattine della Coca Cola ed è idolatrato da teenager che credono che i Nirvana, quelli veri, fossero guidati da uno che ci teneva a rappresentare qualcuno o qualcosa....beh, niente di più sbagliato.
    Cobain non era un musicista bensì un ragazzo disagiato che suonava le canzoni con quattro accordi, influenzato dalla filosofia del punk che fu ed estremamente emotivo (ed ingenuo, forse) data la vita che aveva vissuto.
    Se continuate a vedere i Nirvana con occhio distraccato senza capire il perchè, è normale esporsi in una certa maniera (lo farei anch'io) però è allo stesso tempo sbagliato.

    Che poi sulla questione "offrire un bello show ai paganti" ci sta pure ed io mi incazzo come una bestia quando il gruppo scazza ai concerti che vado a vedere quindi ti dò ragione ma ripeto, non è il caso di Cobain (solo lui perchè gli altri due/tre sul palco si davano comunque da fare mentre lui scazzava) per tantissime ragioni inerenti sia alla loro musica che a tutto il resto :sisi:.
    E' un caso assolutamente UNICO, non ci puoi fare nulla nè tu nè io.
     
    A sciacallo010 piace questo elemento.
  2. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    4 Luglio 2015

    Alla fine pensavamo la stessa cosa
     
    A Golden Eagle piace questo elemento.
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    8 Luglio 2015

    A Maelstrom e Pierluigi piace questo messaggio.
  4. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    8 Luglio 2015

  5. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Luglio 2013
    Messaggi:
    1.401
    "Mi Piace" ricevuti:
    573

    9 Luglio 2015

    Sono sostanzialmente d'accordo con te.
    Spesso ci si dimentica di quanto possa essere complessa la valutazione delle capacità di un musicista, specie nel caso in cui si voglia tenere conto di tutti gli aspetti del discorso (percezione della musica con e senza strumento, senso del ritmo, nitore dell' esecuzione,tocco sullo strumento, personalità etc).
    A me, ad esempio, è capitato di conoscere molti chitarristi in grado di eseguire scale a velocità elevate, i quali, però, di fronte ad un numero di B.P.M. pari a sessanta o inferiore, andavano completamente nel pallone. Sono bravi musicisti?
    Lo stesso discorso vale per la percezione del suono: può un bravo musicista, a prescindere dal dono dell'orecchio assoluto, non riconoscere un intervallo di quinta o di terza minore? Eppure mi sono imbattuto in persone con cinque o sei anni di esperienza alle spalle non in grado di farlo.
    Io stesso non eccello in queste pratiche, infatti non mi considero un "bravo musicista" nel senso comunemente attribuito al termine, anzi tutt'altro.
    I fattori sono davvero molti, dunque il giudizio resta assai difficile da formulare.
    Per quanto mi riguarda, considero più importanti le doti compositive e la capacità di assemblare materiale musicale con esiti degni di essere ricordati.
    In genere, inoltre, non sopporto gli assoli di chitarra, tuttavia la cosa varia in base al contesto: in alcuni casi sono lievemente più tollerante.

    PS per Albi: Sei di Milano, giusto? Vieni a suonare con noi!
     
    #4340
    Ultima modifica: 9 Luglio 2015
    A Albi piace questo elemento.
  6. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    9 Luglio 2015

    Cazzo pensavo di essere l'unico :lookaround:.
    Sempre preferito i riff, infatti per quel poco che so suonare la chitarra ho sempre preferito la ricerca del riff anzichè quella dell'assolo sia perchè mi fa sentire meno scarpa (ho qualche problema alla mano, ecco tutto) sia perchè quegli schifi di pezzi che faccio :fesso: si basano sui riff, ogni volta che tento di eseguire un assolo non so mai da dove partire sebbene conosca scale, modi, intervalli....non fanno per me.
    Nel mio ultimo gruppo/progetto però ogni tanto mi cimento nei solos, ma si tratta di roba fortemente vintage ancorata alla pentatonica con leggere variazioni, guarda caso gl unici tipi di solos che mi piacciono.
     
  7. Golden Eagle

    Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    734
    "Mi Piace" ricevuti:
    177

    9 Luglio 2015

    A me gli assoli piacciono immensamente di per se, il punto è che devono trasmettermi qualcosa, non mi soddisfa mai la sola tecnica.

    Cmq in definitiva la caratteristica che apprezzo maggiormente è l'originalità, uno come Jeff Beck ad esempio riuscirei ad ascoltarlo per ore e ore, non stanca, fa delle cose sopraffine, non si ripete mai, con qualsiasi chitarra suona, riesce a tirare fuori il meglio dallo strumento modificando un tantino lo stile in base a esso.

    Basti vedere cosa fa con la Stratocaster, come suonava ai tempi la Les Paul, e anche con le tele e la Jackson ha trovato il suono adatto. In un cover album rockabbilly anche con la Gretesh ha trovato un suono tutto suo, quindi in definitiva, uno come Jeff Beck per me non ha nessuna pecca su nessun minimo punto come chitarrista!
     
    #4342
    Ultima modifica: 9 Luglio 2015
    A Albi e Maelstrom piace questo messaggio.
  8. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    10 Luglio 2015

    eheheh ti ringrazio, ma sono già in due gruppi da un po' di anni!

    Però una jam con birra annessa ci sta sempre bene! :)

    (Che genere fate? Proseguiamo via PM!)

    @mael & golden: quotone, soprattutto su Jeff Beck.

    Va anche detto che tra i grandi guitar hero moderni (Petrucci, Vai, Malmsteen, Gilbert, Satriani sono quelli che mi vengono in mente per primi e che preferisco, forse Vai un po' meno) penso che tutti siano in grado di veicolare grande emotività ed espressività coi loro pezzi... Sia negli assoli, che nei riff! Per me è tutta una questione di mood, di come mi sento al momento. Quando vivevo da solo a Parigi per uno stage, ho comprato un sacco di dischi dei Dream Theater: nel silenzio del mio bilocale erano l'ideale perché era l'atmosfera di raccoglimento giusta, tanto per fare un esempio.

    Detto questo, lunga vita ai riff piuttosto che agli assoli: i primi FANNO le canzoni, i secondi le completano. Ecco perché tanta roba della Shrapnel mi fa abbastanza cacare: gente mostruosa con la chitarra, ma pochissimi in grado di tirar fuori un giro davvero cazzuto.

    "The extremist", "Technical difficulties", "Rising force", "Beyond this life"... Fanno scapocciare, il resto è solo una naturale conseguenza :headbang::headbang::headbang::headbang::headbang:
     
    #4343
    Ultima modifica: 10 Luglio 2015
  9. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Luglio 2013
    Messaggi:
    1.401
    "Mi Piace" ricevuti:
    573

    10 Luglio 2015

    No, non sei l'unico :beer:.
    In questo periodo, ad esempio, sto arrangiando circa due ore di musica inedita (mia), nella quale si possono trovare tante cose- arpeggi, tempi dispari, arpeggi di basso etc- ma neanche un solo.

    Suoniamo un Black Metal piuttosto articolato e ricco di parti arpeggiate (ma privo di qualsiasi elemento epico o pacchianata "sinfonica").
    Perfetto, ti invierò un PM.
     
  10. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    10 Luglio 2015

    Comunque dice bene Albi, un assolo completa la canzone, infatti per me quando ascolto una canzone senza un assolo sento proprio che manca qualcosa, è incompleta appunto.
     
    A Albi e alexi_laiho piace questo messaggio.
  11. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    10 Luglio 2015

    sono d'accordo col discorso che il chitarrista deve avere stile, fare scena, essere affabile, saper parlare etc...
    MA da musicista DEVE SAPER SUONARE (TECNICAMENTE O NON) ma se fa un assolo a 10 o 8000 bpm deve saperlo fare col SUO tocco, col del feeling e con precisione...)
    Quintus anch'io ho visto chitarristi che suonano a 200 bpm straveloci etc e che a 60 non sapevano fare un cazzo...ma se vai ad ascoltarli bene anche a 200 fan cagare...
    suonare con della tecnica (differentemente a quanti pensino) non vuol dire suonare veloce...VUOL DIRE SUONARE BENE!
    Blackmore non era veloce...ma PD se suonava bene....
    idem per CLAPTON
    idem per ANGUS
    idem per SRV
    (poi sapevano anche suonar veloci ma loro erano tecnicamente perfetti a qualsiasi velocità)
    TECNICA = ELEMENTO BASE INDISPENSABILE poi stile, suono, scena etc
     
    A Giulio il superbo e Maelstrom piace questo messaggio.
  12. IdiotPrayer

    IdiotPrayer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Agosto 2013
    Messaggi:
    525
    "Mi Piace" ricevuti:
    423

    11 Luglio 2015

    Per me il chitarrista deve avere un minimo di tecnica e un sacco di fantasia. Ovviamente è meglio essere virtuosi e fantasiosi al tempo stesso, ma quello che mi importa è sentire lo stile personale di quel musicista.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  13. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    11 Luglio 2015

    Onestamente, è vero.
    Spesso si confonde la tecnica solistica con pirupirupirirpirirpiripiriiiuuupiripiriiiuuu che fa tanto scena ma poi ci si scorda che alcuni dei migliori assoli della storia son stati scritti in pentatonica, sono tutt'latro che veloci ed alcuni di questi sono pure cantabili....ad esempio quello di War Pigs.

    Il problema è che la chitarra oggi forse ha perso il suo senso originario.
    Credo che per molti conti più il pirupirupirirpirirpiripiriiiuuupiripiriiiuuu di cui sopra senza scordare che quel pirupiruecceccecc deve essere frutto di un passaggio ispirato come tale, deve avere senso con la canzone e non senso circense.
    Gli assoli si scrivono con l'anima e se ti limiti al rumorismo velocista sei un musicista inutile.

    Io ad esempio, pur non essendo certo un bravo chitarrista (anche perchè non certo chitarrista puro, per esigenze di one-man band in passato mi ci sono dovuto adattare ;)) quando scrivo una specie di assolo per me vuole dire mettersi alla ricerca di un passaggio che abbia un senso, una melodia che si stampi in testa e che sia da complemento a tutto il resto.
    Mi viene in mente l'ultimo chitarrista con cui ho suonato, brrr....

    Opinione di IdiotPlayer :lookaround:.
     
    A IdiotPrayer piace questo elemento.
  14. IdiotPrayer

    IdiotPrayer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Agosto 2013
    Messaggi:
    525
    "Mi Piace" ricevuti:
    423

    11 Luglio 2015

    Detto questo, secondo la mia logica è molto più talentuoso Cobain di Malmsteen. Uccidetemi :lookaround:

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    11 Luglio 2015

    A parte che pare che avete tutti scoperto l'acqua calda. Però.

    *gif shockata a caso*

    Guarda, ne parlavo proprio ieri sera alle prove. Quelli che dicono ste cose su Malmsteen è gente che non capisce un cazzo, apre la bocca e gli da fiato :lookaround:
    Malmsteen è un genio, è uno che a 20 anni ha aperto un universo nuovo a generazioni di musicisti e di ascoltatori, ha una grandissima tecnica ma soprattutto un tocco che non ha NESSUN altro al mondo, tutto da autodidatta. Ha scritto dei capolavori. E' uno degli esempi più lampanti di talento puro e sopraffino degli ultimi 30 anni di musica, altro che Cobain de sto par de cojoni.

    Senza offesa eh :lookaround:
     
    A alexi_laiho, God of Tapping!, Pierluigi e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina