1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    27 Maggio 2015

    Mah lo so però per me la qualità non è Schaller, nè Fender Custom, nè chissà quale altra marcazza o serie top.
    Ho un punto di vista diverso e forse unico, vedo la qualità di qualsiasi cosa come un compromesso tra quanto ti viene dato e quanto spendi senza che il suo produttore sacrifichi nulla per arrivare a ciò, insomma ho un punto di vista un pò particolare.
    La ragione è che tantissimi chitarristi suonerebbero benissimo con una bella chitarra tra i 600 ed il suo doppio di prezzo (oppure una chitarra da 600€ customizzata), tutto il resto è sprecato, a meno che qualcuno non se lo merita davvero per quanto è bravo, di esaltare la sua qualità di strumentista con uno strumento altrettanto di qualità, ma alla fine diciamocelo è un surplus ;).

    Perchè ho ascoltato dischi stupendi che ho scoperto essere stati suonati con strumentazione di qualità che il mercato definirebbe media, alla fine la passione la si esprime suonando con uno strumento decente, che suoni, non con lo strumento che deve essere per forza al top per suonare, quello lo vedo come un traguardo più che una spesa necessaria.

    Ma soprattutto, ho visto strumentoni in mano a scarpari, specie quando dovevo produrre loro un disco o registrare quello che suonav....ehm, tentavano di suonare, ma con in mano strumentoni appunto.
    Io ad esempio applico questa cosa su me stesso ad esempio, ho un Ibanez ATK clone StingRay, mi ci trovo benissimo e per quanto costa è una bomba che vale almeno il doppio del prezzo rispetto ai cloni e serie low-end della stessa Ernie Ball (idem la chitarra che ho pagato meno di 300€ e secondo me quella serie valeva almeno 500€), e secondo me per quello che ci faccio non ho bisogno di più, il mio tetto massimo sarebbero 500-600€ per un eventuale secondo strumento a 5 corde, giusto per farti capire, di più non meriterei :D e sinceramente neanche saprei cosa farmene.

    Se ci fosse un po più più di gente come me tra i musicisti, forse avremo più musica e meno pippe o forse sto solo esagerando :fesso:.
     
  2. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.936
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.048

    27 Maggio 2015

    Come lo pulisco il corpo verniciato di una acustica? Ditate varie che si vedono sul nero, niente di che.
     
  3. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    28 Maggio 2015

    la classica scatarrata sulla macchia e dai di olio di gomito
     
    A Il Luppoooo piace questo elemento.
  4. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    28 Maggio 2015

    ma infatti ti porto ad esempio il listino prezzi Homepage | Schaller-Electronic che è un'ottima ditta tedesca che produce ponti, meccaniche e quant'altro ci possa essere di montabile su chitarra. belle, e di alta qualità. fatti due calcoli e scoprirai magicamente che il costo delle chitarre non è nella fattura del manico (cnc) e neanche nella fattura del corpo (cnc) e manco nel prezzo del legno di qualità che ha si un costo ma non paragonabile al prezzo dei componenti ammeno che tu non intenda comprare una chitarra con un top in buckeye burl ed allora inizia a metterti da parte qualche centone solo per quello. vedi bene che se il costo del legno "normale" (coperto dalla vernice, no come elemento estetico) è ammortizzabile sia nelle chitarre da 300 sia in quelle da 2000 ed il programma del cnc fa tutta la lavorazione in entrambi i casi, la differenza di costo sta soprattutto nei componenti meccanici ed elettrici. ERGO le chitarre da 300, 500 o 700 euro sono in genere inculate senza vasellina ed uno deve stare pure attento sulle chitarre dal prezzo superiore soprattutto se non certificate da un marchio di controllo (le varie made in china, indonesia etc ad esempio non credo proprio abbiano un addetto che a fine lavorazione testi il pezzo per accertare l'assenza di difetti). vuoi la qualità allora preparati a frugarti perchè ferro acciaio e nickel di buona lega costano, i magneti dei pickup costano, le bobine costano, dei buoni potenziometri costano e non esiste al mondo che in una chitarra da 500 ci montino dei componenti di qualità che poi si possa sfoggiare dicendo senti li questi pickup come suonano rock and roll! e cazzo questo ponte fisso è proprio un bel pezzo di acciaio! senti li le meccaniche come sono morbide e tengono l'accordatura! diciamo che se uno non ha intenzione o la possibilità di investire nella qualità si accontenta, ma non ci si prenda in giro
     
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Maggio 2015

    Ma infatti nessuno si fa prendere in giro, come dici tu abbiamo ormai generazioni di musicisti che finalmente si accontentano e pensano a suonare con quel che si può spendere, registrano dischi, suonano live: non è nulla di più rock n'roll di questo se ci pensi.
     
  6. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    28 Maggio 2015

    no ci rinuncio
     
  7. Manthas

    Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Aprile 2014
    Messaggi:
    1.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    188

    2 Giugno 2015

    Ragazzi pareri sulla Jackson Flying-V e sulla Dean Peace Sells signature?
     
  8. CHAINS

    CHAINS
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Febbraio 2014
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    2 Giugno 2015

    Vuoi dire la jackson KING V? (a quanto ne so io la flying v non esiste per la jackson... Poi magari mi sbaglio) E poi dovresti mettere il modello preciso...
     
  9. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    17 Giugno 2015

    In questo periodo ero parecchio giù e depresso, mi son voluto concedere una botta di vita.
    "Fancoolo, si campa una volta sola....per una volta tanto non voglio pensare ai soldi!" ho pensato e così mi sono tolto uno sfizio che mi aleggiava in capa da parecchio.

    Diciamo poi che la botta me la sono presa anche in un altro senso, dato che contando le finanze ho scoperto di avere una somma in meno che mi ero scordato di detrarre da una spesa fatta l'anno scorso (quindi quando sommavo contavo sempre qualche centinaio di € in più che in realtà avevo scordato di detrarre) e se l'avessi notato prima questa cosa non l'avrei mai fatta ma dai....anche se mi rode un pò....fa nulla ed allo stesso tempo ben mi sta in un certo senso.
    Alla fine mi voglio godere questo gioiellino senza pensare troppo alle finanze investite per potermela permettere.

    Affidandomi ad una piccola permuta, mi sono permesso di acquistare una Epiphone G400 Pro Ebony (nera).
    La foto è indicativa, il mio cellulare fa solo foto di merda.

    [​IMG]

    L'ho provata, suona rock n'roll come poche altre, il manico è meraviglioso e mi ci trovo molto meglio rispetto alla mia Ibanez, l'altra chitarra....mi ero stancato di suonare solo quella, i pick-up attivi sono belli ma non stanno bene su tutto.
    Da qui l'acquisto.
     
    #5124
    Ultima modifica: 17 Giugno 2015
  10. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Luglio 2015

    Avete visto l'ultima di Epiphone?

    [​IMG]

    Link


    Tiratura limitatissima, pochissime nel Mondo, tanto che negli States la danno a 800$ modello destro, 850$ quello mancino....dato che Iommi stesso è mancino, avrebbero potuto lasciare i prezzi uguali ed invece....
    Comunque monta magneti Gibson Iommi Custom, sinceramente costa un pò troppo per quanto offre.
    E parlo da fan di Iommi.
     
  11. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    6 Luglio 2015

    considerato che la gibson col prezzo uguale fa cacca...questa epiphone sembra tanto meglio...poi i pickup di iommi son fighi!
    cmq gibson è morto come marchio...les paul standard a 2300 € e meccaniche automatiche demmerda???
    da quando èarrivato il 2015 non conosco una sola persona che ha comprato gibson...
     
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    13 Luglio 2015

    Poca putt....ho leggermente sfiorato il vano tastiera con il corpo della chitarra mentre registravo e si è creato un piccolo graffio profondo, di colore bianco, sulla Epiphone!
    :x:evil::demon:.

    Con la roba Ibanez usata finora mai avuti problemi di così tanta delicatezza, sia bassi che chitarre, a questa invece basta un soffio e si graffia, sembra quasi che c'abbia tre anni 'sta chitarra invece che neanche un mese E CHE SCHIFO ma che cazz' di rifiniture usano alla Epiphone?!?!
    E' l'SG di colore Ebony/nero accennata sopra, sull'altra roba Epi che ho avuto/provato quindi tutta di colore rosso e Sunburst vari mai avute certe rogne, sarà una particolarità delle rifiniture nere lucide allora....CHE LI POSSINO!

    :crazy:
     
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    14 Luglio 2015

    Graffiala tutta apposta e fai finta che la volevi così :sisi:
     
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    14 Luglio 2015

    Yeah, stile da hardcore :sisi:.
    Magari ci appiccico pure qualche adesivo tamarro very rock n'roll ma data la qualità della verniciatura come minimo se vorrò staccarli un giorno si staccherà il corpo dal manico :lookaround:.
     
  15. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    14 Luglio 2015

    [​IMG]

    :lookaround:
     
    A God of Tapping! e Maelstrom piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina