1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. KillChain

KillChain
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Luglio 2015

Non è così e aggiungo che anche nel 2004 nel tour estivo fecero 3 serate in Italian da 3 ore ciascuna. E non facevano "si e no 20 date in tutto il mondo", ad esempio per SFAM le date furono 104 in 10 mesi e per ToT 76 date in 9 mesi.

2. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

3 Luglio 2015

Erano più di 10 anni fa ( ho specificato " da almeno 10 anni " ..)..Fidati,li seguo da sempre e ormai li ho visti tante volte,sia d'estate che d'inverno.
    Fanno tante date estive ,mi sembre che solo in questo mese ne facciano quasi tutte le sere,ci pensi se dovessero reggere 3 ore di concerto quasi ogni sera per oltre un mese,con questo caldo poi ? La Brie ha più di 50 anni, Rudess ne ha quasi 59 ,nessuna band riuscirebbe a tenere 3 ore di concerto quasi ogni sera. In più si spostano anche di molto,prova a guardare le località giorno per giorno.

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

3 Luglio 2015

Nun gli'arregge la pompa più

A GegioSebastian e maxthecat piace questo messaggio.
  4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Luglio 2015

Per l'età che hanno (per dire Rudess è più vecchio di un Bruce Dickinson) e per la notorietà che hanno sono ancora piuttosto prolifici....1 album ogni 2 anni (quest'anno è l'anno "si")...con relativo tour...Mike Portnoy non reggeva più ;)

5. Bard81

Bard81
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

3 Luglio 2015

Claudio Simonetti e Titta Tani (Goblin/Daemonia), quest'ultimo era seduto proprio davanti a me.. ;)

A Mavel piace questo elemento.
  6. Bard81

Bard81
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

3 Luglio 2015

L'estate scorsa hanno portato in giro "An evening with" con la solita scaletta del tour (la stessa dell'ultimo blu-ray/dvd), ero a Pescara...

7. Bard81

Bard81
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

3 Luglio 2015

Ma qualcuno sa perché ormai le scalette sono regolarmente fisse? Era prima solo Portnoy a volerle cambiare e a imporsi o c'entra qualcosa Mangini? Non capiscono che non è un punto a loro favore, dopo 20 anni di "politica" diversa? Non dico stravolgere ogni sera la setlist, ma anche solo cambiare 1-2 pezzi...

A GegioSebastian piace questo elemento.
  8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.361

3 Luglio 2015

mah a me va bene che facciano scalette fisse... tanto io non mi vedrò mai più di una data per tour (eccetto quest'anno che me li rivedrò anche a wacken). E capisco che doversi imparare tanti pezzi in più da alternare è uno sforzo notevole. Meglio che si concentrino su quelli che già hanno in scaletta ma soprattutto che suonino tanto ogni sera (effettivamente il concerto romano è stato un po' cortino) e che continuino a cambiare molto la scaletta da tour a tour come stanno facendo. Anche stavolta infatti benché sia stato il mio settimo concerto dei dream ho sentito qualche nuovo pezzo che non avevo mai avuto il piacere di ascoltare live . About to crash su tutte, ma anche change of seasone:pt II , panic attack e Beyond the veil e burning my sould (di sui avrei fatto volentieri a meno XD). Cosi facendo continuano a rendere interessanti i loro concerti anche per i die hard fans che li hanno visti tante volte. Poi spero tantissimo che al prossimo tour tornino a fare an evening with... cmq si ho notato anch'io che stanno tantissimo in tour ultimamente. Forse è l'etichetta che li spinge cosi tanto perché effettivamente nel giro di un anno e mezzo avranno fatto solo in italia una decina di date!

9. Bard81

Bard81
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

3 Luglio 2015

Non sono d'accordo per due motivi principali:
    1) Nel 2015 per quanto ti vuoi impegnare è dura non venire a conoscenza della scaletta di un concerto o di parte di essa...non devi entrare in internet o frequentare solo pagine di altri argomenti...perché uno spoiler prima o poi ci scappa sempre...basti pensare che la struttura di questo tour ad esempio (una canzone per album) l'ho saputa dal post di Mangini...sapendo invece che non è mai la stessa (anche se solo in piccole parti) comunque stai certo di non avere la sorpresa rovinata in toto.
    2) Modificando la scaletta hai una spinta in più ad andare a vedere show dello stesso tour ma di leg diverse...ti faccio un esempio: lo scorso tour (quello An evening with) sono andato a gennaio (2014) al Palalottomatica. Poi in estate hanno fatto una nuova leg del tour ripassando anche da noi. Ci sono andato solo perché venivano a suonare a 20 km da casa mia, altrimenti, conoscendo già per filo e per segno la scaletta, non ci sarei tornato...

Ultima modifica: 3 Luglio 2015
  10. KillChain

KillChain
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Luglio 2015

Tranquillo, li ho visti solo 19 volte dal 1996 ad oggi... ;-)
    Sono d'accordo sul fatto che potrebbero non reggere 3 ore tutte le sere per tutto il tour, il mio commento era solo volto a rilevare che non è vero che 15 anni fa facevano si è no 20 date all'anno, ma molte di più. E anche lo scorso anno (non 10 anni fa), come giustamente ricordava qualcun altro, i concerti erano ben più lunghi, trattandosi di "an evening with".
    Per il resto, bel concerto, ma comunque corto e visto il prezzo del biglietto secondo me non è un tema da poco.

11. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

3 Luglio 2015

"An Evening with.." in tour del genere non la faranno mai...ho spiegato due volte il tutto.. Tutt'ora fanno gli "An Evening" ,ma solo in altre stagioni. Se vai a vederli d'inverno, becchi i loro concerti di 3 ore o quasi,come è successo a me l'ultima volta lo scorso inverno , 3 ore secche di concerto con anche tutta ACOS . Questa estate poi si fanno anche un bel po' di festival metal ( mai successo prima) e un 25 date nel giro di un mese. Ps : 1 h 45 non è poco, per un concerto. E anche il prezzo del biglietto, soprattutto rapportato al fatto che suonavano in uno spazio non esageratamente grande,non era molto costoso. Un mese fa io ho pagato 30 euro per Melechesh, Keep of Kalessin e Tribulation... in tutto poco più di 2 ore di concerti.

Ultima modifica: 3 Luglio 2015
  12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

3 Luglio 2015

Sono d'accordo. Infatti mi è già capitato di andare 2 volte nello stesso tour proprio perché sapevo che facevano setlist differenti (al tour di Octavarium andai a Milano e Bologna), ma non lo avrei fatto se invece non ci fosse stata nessuna variazione.
    Anch'io come te, feci un'eccezione proprio l'anno scorso, quando dopo il tour invernale, tornai a vederli a Pescara e pure lì solo perché per una volta nella vita che un gruppo del genere viene a suonare "nelle mie terre", non andarci sarebbe stato un delitto!
    Però pure io, sapendo già tutto quello che mi aspettava, mi gustai il concerto fino ad un certo punto e certamente non mi esaltai come quando in inverno sentii le splendide note di Trial of Tears e la seconda parte di Awake :love: (ero riuscito a tenermi lontano dagli spoiler, seppur con mooolta fatica)

Però contenti loro, dai!

13. Mavel

Mavel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Luglio 2015

Grazie! Titta tani e Simonetti li conosco bene e peccato non averli notati! Però quello che dico io era alto secco e capellone, oltre che piuttosto giovane.

14. Bard81

Bard81
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

5 Luglio 2015

Allora non saprei...forse un membro degli Evergrey?

15. Mavel

Mavel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Luglio 2015

No era italiano sicuramente, e poi durante gli evergrey stava seduto a guardarli...

Condividi questa Pagina