1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Marduk

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MetalPeppe, 22 Ottobre 2005.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Luglio 2015

No, non esiste dare voti per me. Non ne sono capace, non mi piace dare valutazioni. Poi non è che li ricordi a memoria i precedenti tanto da poterne parlare, dato che non li ascolto da molto.

Mi piacevano "World funeral" e "Plague angel", ma è roba di dieci anni fa; "Rom 5:12" e "Wormwood" li ricordo brutti, mentre "Serpent sermon" e "Frontschwein" hanno qualcosa di buono, ma non così tanto da poter parlare di album belli. Solo qualcosina qua e là.

2. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

4 Luglio 2015

World Funeral :love:

3. Esperis

Esperis
    Expand Collapse
    Dead but dreaming

"Mi Piace" ricevuti:
    288

4 Luglio 2015

Non devo mai dare niente per scontato a quanto pare. Per me World Funeral è sempre stato un album scarso mentre, tralasciando per un attimo gli altri dell'epoca Mortuus, non capisco come si possa accantonare Rom 5:12 come un brutto lavoro, e non è la prima volta che lo sento. Ma dimenticavo che molti idolatrano Panzer Division Marduk, e che album come Dark Endless non li ascolta quasi nessuno, quindi è normale.

Consiglio un bel ripasso di Rom, potreste avere piacevoli sorprese

Ultima modifica: 4 Luglio 2015
    A Gabba, Peste Noire e Maelstrom piace questo elemento.
  4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Luglio 2015

Per me quest'ultimo....boh se l'avessi recensito io, non sarei andato oltre il 70 risicato.
    Ci sono ottime idee, ma anche la sensazione che manchi qualcosa, dando il risultato di "compitino".

A Reignone smetterò di dare i biscottini, dato che reputa Rom 5:12 un brutto disco quando non è così :sìsi:, per me un 85 buono se lo sarebbe preso, vero spirito Marduk 2.0.

Serpent Sermon inascoltabile per quanto è noioso quindi un disco appena sotto la mediocrità, World Funeral interessante per certi aspetti ma la produzione lo fa suonare assai chitarroso e poco Marduk (Abyss Studios, you know....) quindi sufficienza risicata, Plague Angel davvero furioso anche se a tratti monocorde non darei più di 75 sebbene personalmente mi piaccia tantissimo....Panzer Division Marduk l'ho sempre visto come una bella pagliacciata, una bella tamarrata dove esporre la bestialità monocorde di Legion quindi voto 70 (dai sarà bello, iconoclasta, ma i capolavori della musica sono altri....), ma il peggiore di tutti per me è La Grande Danse Macabre, una vega sgommata di m....bè, credo che ci siamo capiti, no?

E Dark Endless per me è tanta roba, comunque.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

4 Luglio 2015

Io sburro copiosamente per "Panzer Division Marduk", ma penso che questa cosa sia del tutto irrilevante, dato che non se ne stava parlando.

Di capolavori non ne hanno fatti i Marduk negli ultimi 15 anni, quindi il giudizio sui loro album per me non potrà mai essere pienamente positivo. Poi ognuno di essi può piacere o non piacere, il gusto è soggettivo, ma di album bellissimi non se ne trovano nella loro discografia da moltissimi anni a questa parte.

6. graves

graves
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

4 Luglio 2015

Al momento è il mio preferito dell'era legion (!). Il suono delle chitarre poi è perfetto. Alcuni altri loro album di quel periodo per vari motivi non riesco ad ascoltarli.
    Una sgommata di Malvagità.

7. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Luglio 2015

See magari :lookaround:.
    La produzione è perfetta, il suono delle chitarre è zolfoso quanto basta e si incastra perfettamente con la batteria per nulla ispirata di Andresson che infatti dopo quel platter fu mandato a battere altrove (nel senso di batterista....) ed un B.War leggermente sottotono, senza contare che l'accoppiata Legion/testi in quel disco te le smarona di brutto, senza contare del tamarrissimo ed osceno pezzo finale :facepalm: sicuramente uno scarto del disco precedente.
    Poi può piacere, anche a me piaceva anni fa, poi riascoltandolo mi ha fatto proprio schifo.

Eccolo, sempre a diffondere il suo seme nell'etere :sìsi:.

Hai mai dato una chance a Plague Angel?
    E' il primo con Mortuus alla voce ed è un disco a metà tra il tuo amato Panzerotto e le atmosfere sulfuree di Nightwing, ma con una produzione davvero inusuale per i Marduk: suono grezzo, poco rifinito, sembra un disco di una band underground....un suono da catacomba che dona al disco un grande valore aggiunto.

8. Esperis

Esperis
    Expand Collapse
    Dead but dreaming

"Mi Piace" ricevuti:
    288

4 Luglio 2015

Già non amo l'era Legion (giusto Nightwing mi piace abbastanza...non posso che quotare la delicata espressione di Maelstrom riguardo La grande danse... Un disco veramente mediocre. Come è mediocre anche World Funeral (la produzione mi causa incubi ricorrenti). Heaven shall burn ha un paio di canzoni che lo salvano e lo riportano ogni tanto nel mio lettore. Gli album successivi, già il solo Mortuus è una motivazione per ascoltarli. Legion beh... su Panzer Division Marduk la sua voce rendeva perfettamente visto il contesto. In altri lidi è veramente un piattume.

9. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

4 Luglio 2015

a me gli album con Mortuus piacciono quasi tutti. poi do abbastanza ragione a Reign quando afferma che di capolavori in casa Marduk non se ne trovano

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

4 Luglio 2015

Mortuus è un esecutore freddo e distaccato, niente più e niente meno di un turnista, tipo Hellhammer, mentre Legion ci ha sempre messo tanta passione da trasmetterla all'ascoltatore.

A Alan Ford piace questo elemento.
  11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Luglio 2015

Ehm...coff coff!
    ....Thouse of Unlight....coff....Opus Nocturne....coff coff!

Occhio all'ìmpressione che può dare, Mortuus è un misantropo con i controcazzi.
    Non se ne frega nulla di dare un'impressione scazzata se suona live, di certo non è un turnista alla pari di quella puttanella di Helhammer ma è freddo come pochi perchè, appunto, è un misantropazzo di prima, non certo perchè se la tira.
    E' uno tosto e sulle sue, forse anche troppo.

Legion invece era un tamarro senza resa, una delle cose peggiori del black metal: la sua voce sparata e da contorsione delle corde vocali dal vivo durava (logicamente) per 5-6 pezzi al massimo e da lì in poi fino alla fine del concerto urlava con la sua voce normale, qualcosa di penoso :rotfl:.
    Però era un fenomeno da palco, mitomane ed esaltato come pochi e poi su disco faceva la sua figura tamarra: era per questo che se lo tenevano....per carità, nei Marduk era appassionatissimo e si vedeva, ma live faceva veramente ma veramente schifo.

A Esperis piace questo elemento.
  12. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

4 Luglio 2015

io ho visto i Marduk live solo con Mortuus dietro il microfono e devo dire che, pur senza strafare e senza gli atteggiamenti prettamente black del suo predecessore, ha sempre sfoggiato prestazioni maiuscole dall'inizio alla fine...
    per quel che riguarda Those... e Opus... chiaramente sono stati fondamentali per la scena black ma non li ho mai considerati top album, certamente buoni, forse ottimi ma mai capolavori. poi son gusti miei...

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

5 Luglio 2015

Continuo a vederla in quella maniera. Misantropo, che scusa è? Solo perché è misantropo devo farmi andare giù certi atteggiamenti? È freddo, distaccato, se ne fotte, canta e via, e questo non è mica un pregio. Non è un turnista solo perché è ufficialmente nella band, ma ugualmente si comporta come un qualsiasi turnista che suona solo per la paga pensando ad altro.

Poi vocalmente è un mostro, ma non è tutto.

Legion dal vivo durava mezz'ora, era zero, ma era simpatico e divertente, trascinante; uno davvero preso, vicino ai fans, estroverso e burlone quasi. Tutta un'altra cosa.

14. Esperis

Esperis
    Expand Collapse
    Dead but dreaming

"Mi Piace" ricevuti:
    288

5 Luglio 2015

Reign ma li hai sentiti i Funeral Mist? No, giusto per dire. Non mi sembra proprio uno che faccia il suo lavoro per i soldi. Tanto più che ha portato nei Marduk la sua visione e non si è limitato a cantare pezzi scritti da Morgan.
    Comunque è Black metal, non è Power. È più normale che un esecutore sia "freddo e distaccato", piuttosto che "burlone". In nessun modo può essere considerato (oggettivamente) un difetto di Mortuus, tanto più che in realtà è tipico di gran parte dei vocalist Black metal.
    P.s. Non è assolutamente un turnista, ma se tutti i turnisti cantassero così, sarei un uomo felice.

Ultima modifica: 5 Luglio 2015
  15. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

5 Luglio 2015

Pochi cavoli Mortuus è un grande... misantropo, freddo, distaccato come deve essere il cantante Black Metal. Ha un gran voce e ha portato delle novità dal punto di vista creativo nelle canzoni dei Marduk.
    Legion era uno come tanti, simpatico per carità, ma un cantante black non deve risultare simpatico e tamarro, inoltre fa parte del periodo buio della band (l'apice della mediocrità penso sia La Grand Danse Macabre) imho.

Condividi questa Pagina