1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    2 Luglio 2015

    Guardate che ci fate più bella figura a non parlare di cose che non conoscete :già:
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  2. Giulio il superbo

    Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    270

    2 Luglio 2015

    Ah non penso di avere questo dono purtroppo. Solo ho detto quello che penso e credo sia vero. Comunque dire che non conosco i Nirvana è un pò esagerato, visto che ho passato qualche annetto ad averli come sottofondo degli struggimenti adolescenziali(si, peccatucci di gioventù) :lookaround:
     
  3. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    2 Luglio 2015

    spesso le persone che denigrano il lavoro degli altri sono presuntuose, ignoranti ed insicure
     
  4. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    2 Luglio 2015

    io non denigro il lavoro di nessuno...non sono nemmeno invidioso...so bene che non arriverò mai a certi livelli...
    non mi diverto a dire che cobain non sa suonare...però è un dato di fatto.
    chi mi riesce a dimostrare il contrario porti delle prove.
     
  5. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    2 Luglio 2015

    lui sapeva suonare per quanto gli serviva coi nirvana, gruppo con il quale ha contribuito a plasmare un nuovo genere musicale che piace a milioni e milioni di persone. e se non ti piace (e neanche a me piace tanto) non significa che è merda o che lui suona di merda: quella musica si suona così, una mente aperta riesce a trarre spunti anche e soprattutto dalle cose semplici che tutto sommato sono le più difficili da comporre però se fatte bene risultano le più belle. questa storia del sa suonare/non sa suonare decontestualizzata dal tipo di musica che uno fa è grottesca, grow up
     
    A Maelstrom e Golden Eagle piace questo messaggio.
  6. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    3 Luglio 2015


    Quoto anche le virgole del discorso in verde (poi penso che l'errore finché non è reiterato ci possa anche stare, anche i professionisti sono umani).

    Sulla parte in arancione, non credo c'entri un cazzo con la musica :hihi:
    Se dovessi giudicare un sacco di chitarristi che ascolto volentieri in base alla loro immagine o alla loro figura storica/folkloristica/epica/salcazzo tra i loro fan, probabilmente ascolterei giusto giusto due gruppi messi in croce.
     
    #4326
    Ultima modifica: 3 Luglio 2015
  7. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    3 Luglio 2015

    Che poi, credo che il termine "sopravvalutato" sia un po' un sintomo di frustrazione. Qualcosa che non mi piace ha un seguito pazzesco e non me lo riesco a spiegare? Allora è sopravvalutato.

    Se qualcosa non mi piace in assoluto o non mi fa impazzire nella sua totalità (come la musica dei Nirvana o di Malmsteen paradossalmente, come scritto pochi post più indietro), che abbia un seguito vasto o meno o che sia ritenuto chissà chi o chissà cosa, fottesega.

    Il concetto di "sopravvalutato" è una risposta al giudizio di qualcun'altro su qualcuno o qualcosa, è un processo di intermediazione, quasi come se non ci sentissimo abbastanza sicuri sulle nostre gambe di critici senza dover per forza tirare in ballo l'opinione degli altri, che pure non condividiamo.

    Gli AC/DC sono sopravvalutati, i Nirvana sono sopravvalutati, Malmsteen è sopravvalutato, i Death sono sopravvalutati, i Prodigy sono sopravvalutati, i Guns N Roses sono sopravvalutati, i Genesis sono sopravvalutati, i Led Zeppelin sono sopravvalutati, Pat Metheny è sopravvalutato...

    Ma chi cazzo se ne frega, in questo elenco scritto completamente a caso ci sono almeno due nomi che non cago manco di striscio perché non apprezzo la loro musica, altri due che apprezzo a piccole dosi e altri che mi piacciono molto... Che poi piacciano o meno a tante altre persone non mi interessa, è la mia esperienza che conta.

    Se poi mi capita di incontrarne un appassionato, nella peggiore delle ipotesi ammetterò di invidiare qualcuno che può godere di una cosa della quale non posso godere io in prima persona (tutte le volte che ascolto qualcosa per curiosità o su consiglio di qualcuno e non mi piace per niente, mi viene un dispiacere, è come se fossi nella pasticceria della musica e avessi scoperto che non posso mangiarmi una pasta particolare, poi me ne farò una ragione e tirerò dritto)
     
    #4327
    Ultima modifica: 3 Luglio 2015
  8. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    3 Luglio 2015

    Ma ragazzi, nessuno dice che non fosse un genio o cose simili (a me i Nirvana ora non piacciono proprio più ma non è questo il punto). Semplicemente è indiscutibile il fatto che fosse un chitarrista scarso, poi comunque se ha inventato qualcosa io non metto certo in discussione i suoi meriti. Evidentemente era un genio ma tecnicamente scarso.
     
    A Giulio il superbo piace questo elemento.
  9. Golden Eagle

    Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    734
    "Mi Piace" ricevuti:
    177

    3 Luglio 2015

    Conta di più essere un super virtuoso e non aver inventato nulla o essere un chitarrista normale che inventa un genere?

    Io sono piu' per il feeling e la creatività che per il virtuosismo....!

    Poi ovviamente i migliori al mondo sono quelli che hanno sia creato novità e sono anche allo stesso tempo virtuosi...
     
  10. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    3 Luglio 2015

    Ma infatti io non dico mica il contrario ma stiamo parlando di tecnica, quello che hai detto fa parte di un altro discorso
    Il discorso è sempre: era un chitarrista mediocre tecnicamente
     
  11. Golden Eagle

    Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    734
    "Mi Piace" ricevuti:
    177

    3 Luglio 2015

    Non ci sono dubbi sul fatto che era mediocre tecnicamente....!

    ...cmq io sto facendo una mia classifica personale dei migliori 50 chitarristi di tutti i tempi dal rock-blues fino all'hard and heavy.

    Ovviamente per gioco anche se sto cercando di farla bene, ovviamente lui non è presente in questi 50....!
     
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Luglio 2015

    Che discussione divertente!
    :già:

    Ormai prendersela con le "doti tecniche" di Kurt Cobain ed il fenomeno Nirvana in toto è la moda del metallaro medio se anch'io posso dire le cose come stanno :fesso:, senza offesa....
    Era mediocre tecnicamente?
    Ma CERTO, sarebbe da stolti credere il contrario.

    Ma attaccare la musica dei Nirvana senza capire il perchè del movimento rock underground anti-commerciale di Seattle (trasformato in quel fenomeno commerciale detto Grunge, cioè il suo opposto) è un pochino da fessi, eh.
    Come credere che i Nirvana fossero/siano un gruppo per adolescenti, quando alla fine suonavano esattamente quello che dovevano/volevano suonare.

    I Nirvana avrebbero dovuto starsene per i cazzi propri, esattamente come fa tuttora un gruppo come i Mudhoney o la nuova band di Tad Morose (vebbè, ora suona una specie di doom, ma è lui....) perchè solo così il vero senso di quella band apparentemente banalissima e senza talento sarebbe rimasto puro, senza il music business ad averlo stravolto e reso una barzelletta.
    Ora ci tocca leggere che Cobain era un poeta maledetto, che i Nirvana non sapevano suonare (Grohl era proprio un nessuno alla batteria eh?) e chissà quale altre oscenità!
    Ma non è colpa vostra, è il sistema del musica business ad avervi fatto schierare dalla parte di quelli che odiano i Nirvana quando lo spirito dei Nirvana originari con il business c'entrava una sega!
    Ascoltatevi Bleach, i veri Nirvana stanno là dentro.
    Nevermind è un disco perfetto nelle sue trame ora noise-pop (il Grunge NON era quello, il Grunge NON E' MAI ESISTITO) ed è esattamente come lo voleva Cobain (con alcune scelte di produzione un pò forzate per l'ingenuità dello stesso Cobain, ma parliamo del 5% del lavoro vabbè), ma il problema dove sta?
    Che quel disco è stato venduto su larga scala, non che chi l'ha composto fosse bravo o meno e/o un poeta maledetto (ma DOVE :facepalm:?).
    L'altro problema è che Cobain è stato reso un idolo, quando lui idolo non voleva proprio esserlo....infatti si è ammazzato proprio per questo e pure che fosse in vita certo non brillava per atteggiamenti da rockstar e simili, semmai la rockstar era la moglie.
    Insomma, se non conoscete i retroscena perchè criticare?
    Perchè ve lo dice Pino Scotto :fesso:?

    E quindi?
    Questioni del genere in questo caso non porteranno mai da nessuna parte.
    E' tutto maledettamente relativo, è così difficile?
     
  13. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    4 Luglio 2015

    Ma infatti sono daccordo con quello che hai detto tu, ma prima si stava solo dicendo che tecnicamente era scarso e la gente rispondeva dicendo che contano anche le emozioni eccetera eccetera... Sono il primo a dire che contano più quelle, ma il topic si chiama Chitarra:didattica e mi sembrava che il punto fosse solo il fatto che non fosse una bestia tecnicamente
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  14. Golden Eagle

    Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    734
    "Mi Piace" ricevuti:
    177

    4 Luglio 2015

    ...non ho capito dov'e il problema...si può dire sia che era mediocre sia che nessun altro interpetre sarebbe stato meglio di lui per il concetto musicale dei Nirvana!

    Come dire che Ghigo Renzulli è mediocre tecnicamente, certo si, però chi meglio di lui avrebbe potuto plasmase il Litfiba sound dei tempi buoni...?! ...nessuno secondo me!

    Quindi le qualità di un chitarrista possono essere tante, oltre la tecnica e il virtuosismo c'è la musicalità, la creatività, l'originalità, il sound, l'inventiva, il feeling, il carisma, la qualità e la quantità della produzione musicale creata...ce ne sono di fattori!

    Curt Cobain resta perfetto per il Nirvana sound, nessuno meglio di lui per quel concetto li, buono su vari fattori e infine mediocre tecnicamente, non c'è mica niente di male...!
     
    A qwerty e Maelstrom piace questo messaggio.
  15. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    4 Luglio 2015

    Non ho mai detto che i nirvana non hanno senso (purtroppo conosco bene movimenti musicali e cosa li ha generati)

    Dave grohl è una bestia in ogni cosa che fa

    Non sono un metallaro che se la prende con le doti tecniche di cobain

    SEMPLICEMENTE COBAIN NON SAPEVA SUONARE LA CHITARRA...è come se uno dopo aver fatto un esame e aver preso 18 dicesse sono un professore.
    e ripeto puoi essere nella corrente che vuoi, drogarti quanto vuoi ma secondo me, davanti ad un pubblico che ti ascolta, devi offrirgli un bello show.
    Premettendo che non mi piace il grunge i radiohead spaccano il culo e non scazzano, per cui, ci vuole così tanto???
     
    A Giulio il superbo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina