1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Luca Turilli's Rhapsody

Discussione in 'Power Metal' iniziata da alessio73, 30 Marzo 2012.

  1. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    30 Giugno 2015

    sul titolo i liceali/latinisti del forum ne hanno parlato già su questo thread settimane fa :D :D

    per il resto hai ragione, spesso mi criticano su come descrivo gli album :hihi: il fatto è che per me un album è bello anche se ha solo la metà delle canzoni valide, per farti un esempio rimanendo nel power metal: nella tracklist ufficiale di better than raw, escludendo l'intro strumentale di kusch, ci sono 10 canzoni; di queste 10 io ne considero 4 decisamente bruttine, altre 4 capolavori assoluti del genere e pezzi immortali, e le altre 2 canzoni molto belle ma comunque rivedibili, che non fanno gridare al miracolo (per chi fosse interessato, queste due intermedie sono push e falling higher a mio giudizio). Questo mi fa definire better than raw un album meraviglioso!
    Seppure appunto, 4 canzoni non mi piacciano per niente a partire dalla già citata e più volte purtroppo proposta live a handful of pain (tremenda anche dal vivo)..
    Allo stesso modo questo di Turilli è un buon lavoro per me, perché ha dei pezzi che spiccano! :) per il resto non ho mai detto che è un capolavoro, né che è tra i migliori dischi su cui ha lavorato turilli, ma non per questo gli darei l'insufficienza :sisi:

    haha ok ok.. se lo dici tu :sadic:
    per me è un lavoro buono, una sufficienza piena, mentre ascending è un capolavoro pazzesco e che nemmeno credevo possibile da turilli dopo che quest'ultimo ha passato una vita intera a comporre musica!
     
  2. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    1 Luglio 2015

    già, è per quello che ho scritto passo indietro, però non ricordo come andò a finire :facepalm: comunque volevo dire questo: se l'errore c'è, per me l'album in partenza perde già parecchi punti, lo ritengo molto grave

    intanto ieri non avendo di meglio da fare, per essere sicuro gli ho dato un secondo ascolto attento e confermo la prima impressione: tranne 3 canzoni, non ci sono melodie che mi emozionano, non c'è niente da fare. Turilli genio sregolato, spero che non diventi la parodia di sé stesso con tutti sti dei, titani, quantistica, alchimia, cyborg, gobelini, cobboldi, elfi, la mandragola, il fico sacro, le ossa dei morti, ecc
     
  3. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    1 Luglio 2015

    Temo ci sia già diventato:facepalm:
     
  4. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    1 Luglio 2015

    Boh ho ascoltato le 2 che avete detto che sono buone (quelle in italiano) ma veramente .... non ho parole...ma è metal sta roba??
    Che noia,davvero.....non ho il coraggio di ascoltare il resto
    E poi Conti non lo sopporto,l'ho già scritto ma vale la pena ripeterlo. Sarà tecnicamente bravo,non lo so,ma è fastidioso e irritante come pochi.
     
  5. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    1 Luglio 2015

    Conti è bravo, ma per me è finito in un gruppo ormai in declino e la sua bravura tecnica non basterà a risollevarlo. Lo vedo romai proprio sprecato, per come sono i LT's Rhapsody ora...
     
  6. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    1 Luglio 2015

    Ma a me dava fastidio anche nei Trick or Treat
     
  7. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    1 Luglio 2015

    ahahahah è già sulla strada dei gobbelini e delle ossa dei morti mi sa :rotfl: :rotfl:

    sul titolo guarda, secondo me c'è tipo una lobby dell'ignoranza sotto.
    Insomma, rendiamoci conto di una cosa. In ogni sottogenere del metal vi sono, mettiamo, 10, 20 gruppi di livello e rinomanza mondiale, roba che se vai in Indonesia o in Cile troverai un sacco di gente con le loro maglie, gruppi che fanno tour mondiali e quant'altro.
    Si suppone che ALMENO i membri stabili dei gruppi in questione, gli scrittori, i compositori guadagnino abbastanza, si suppone che vi siano produttori, artisti, pubblicitari, case discografiche importanti ecc. dietro i dischi, i tour e quant'altro.

    E io mi chiedo: come cazzo è possibile che da questi gruppi escano dischi con
    1. errori grammaticali e lessicali PALESI quando il gruppo in questione canta in una lingua diversa da quella madre (ma un madrelingua che controlla no? un latinista? per 4 cazzo di frasi in croce non riuscite a pagarlo? cazzo io ho due lauree in storia gli scriverei pure gratis se mi chiedessero qualcosa inerente i miei studi.. specie se si parla di gruppi italiani!)
    2. puttanate pazzesche nella realizzazione musicale. E' possibile che una band come gli Helloween non si renda conto, è possibile che non ci siano produttori mixatori che ne so io discografici che capiscano che PALESEMENTE alcuni riff sono totalmente plagiati, che OGNI ascoltatore sentendo my god dirà cazzo quella è la strofa di power..

    Non riesco veramente a capire come un gruppo di levatura internazionale come i rhapsody non prenda almeno un latinista per due ore, cazzo gli dovrai dare 20 euro, per farti fare due titoli e tre frasi..



    su Conti: Conti è un cantante PAZZESCO, l'ho visto mille volte dal vivo, è straordinario. Coi Trick ha fatto due album meravigliosi, poi gli ultimi concept mi fanno cagare, in Ascending ha fatto una prova inimmaginabile, è uno che studia canto da sempre, è un professionista vero e un talento puro. Qui il problema è il songwriting, Turilli sa bene come usare Conti.. sono le canzoni che fanno cagare.. non tutte, ovvio, ma una buona metà..
     
    A Kels_ e deopisi piace questo messaggio.
  8. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    2 Luglio 2015

    il problema di turilli più che altro è che a mio avviso rischia di diventare un mix tra gobbelini cobboldi e mandragole (quindi ogni giorno uscire con proclami tipo quello di settimane fa totalmente deliranti) e soprattutto Tolkki, ossia un musicista di grande talento che ha fatto in passato capolavori assoluti ma che si lancia in mille progetti e stronzate invece di concentrare il suo talento sul comporre una cosa sola e sul farla bene facendosi aiutare da tutti gli altri musicisti, senza aprire progetti gruppi robe senza voler fare tutto da solo come se fosse una one-man orchestra.. ormai turilli ha composto decine decine e decine di canzoni quindi è legittimo che non sia il genio cristallino di quando aveva 20 anni, ora ha già 22 anni di carriera alle spalle più o meno e ha sempre scritto e lavorato tanto.. quindi io mi prenderei il mio tempo, suonerei tanto per trovare nuove idee, mi farei aiutare, la smetterei con ste stronzate alla ossa dei morti tirate al nemico e con tutta calma mi dedicherei al mio unico progetto, ossia i luca turilli's rhapsody, fine.
     
  9. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    2 Luglio 2015

    La cosa bella di TM è che si passa da "questi sono i veri Rhapsody" a "Questo disco fa cagare ormai Turilli sta delirando, è un gruppo alla deriva". La via di mezzo mai! :hihi:

    Posso darvi ragione forse sui testi, ma è da tempo che me curo poco... a me fino a che nelle interviste parla di messaggi positivi, di amore per la natura e di sfruttare positivamente le proprie capacità, va bene qualsiasi testo. :sisi:

    [MENTION=14548]Helevorn[/MENTION] Veramente il buon Luca ha propiziato lo split proprio per non avere mille progetti, come Dreamquest o il suo solista, e concentrare le energie. E per farlo ha fatto passare 3 anni tra un disco e l'altro, mentre prima ne sfornata quasi uno all'anno.
     
  10. King of Fools

    King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    2 Luglio 2015

    Penso la stessa cosa. Sempre meglio dei soliti testi "io ti lascio", "tu mi lasci" etc etc.
     
  11. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    2 Luglio 2015

    Non l'ho ancora metabolizzato, ma posso comunque dire definitivamente che per me è un gran disco. Almeno Il Cigno Nero, Il Tempo degli Dei, One Ring to Rule Them All e la suite sono pezzi di levatura che possono diventare classici in futuro. Tutto il resto mi risulta molto gradevole anche se non colgo lampi di genio. Tipo Rosenkreuz e Prometheus non sono qualitativamente molto distanti dai singoli del passato. A un disco con 3-4 hit da 9 e il resto comunque tra il sufficiente e il buono, non posso dare meno di 85.

    P.S. Conti superbo, anche se (senza il libretto davanti) non capisco una sega di quello che dice. Manco in quelle in italiano; se mi concentro capisco una parola su tre.
     
  12. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    2 Luglio 2015

    beh ha sempre parlato più in modenese che in inglese, non tanto poi distante da mister tordiglione che anche lui non se capisce un cazzo sia in studio che in live :hihi:
     
  13. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    2 Luglio 2015

    no no hai ragione, lo so bene che ha voluto lo split per concentrarsi, però se il risultato sono canzoni come rosenkreuz e l'arcangelo michele c'è qualcosa che non va, evidentemente servivano ancora mesi di lavoro e composizione per fare qualcosa di degno di nota che andasse dalla prima all'ultima canzone del disco..
    Quello su cui volevo porre l'accento è che Turilli ha GIA' in passato lavorato tantissimo visto che ha composto decine di canzoni e di assoli e di parti strumentali e di tastiera ecc. ecc., quindi evidentemente non possiamo pretendere che abbia sempre la freschezza e mille idee come quando aveva 20, 25 anni ora che ne ha circa 45..
    Quindi credo sia necessario per lui prendersi anche più tempo se il risultato anche dopo 2, 3 anni è un disco riuscito a metà come questo, e lavorare con più gente senza credersi un'orchestra vivente da solo, specie ora che appunto non ha più il talento immenso e cristallino di un ventenne (il che vale per tutti i musicisti).
    Tolkki ne è esempio chiarissimo, confrontate ciò che ha fatto da Stratovarius in poi con ciò che da solo scriveva prima..
    e infatti ora gli Strato scrivono in tanti, tastierista cantante chitarrista bassista ecc ecc.. perché è gente di 35, 45 anni che non può più permettersi da sola di pretendere di creare capolavori da zero..

    io sono felicissimo eh che turilli si dedichi solo a questo, come sarei felice se facesse lo stesso Lione

    dei testi pure io me ne curo poco eh ci mancherebbe, d'altronde ripeto, se dovessimo analizzare i testi di gruppi come helloween e stratovarius saremmo a zero, prendetevi canzoni tipo paradise o eagle fly free ma una a caso, anche degli ultimi dischi :hihi:
    quindi non ho mai posto la questione dei testi come qualcosa di centrale, ridevo solo sul fatto delle dichiarazioni bensoniane di turilli :D
     
  14. Metal Thunder

    Metal Thunder
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2014
    Messaggi:
    365
    "Mi Piace" ricevuti:
    71

    2 Luglio 2015

    Quand'è cos' ragazzi, non rompete le scatole alla gente immettendo sul mercato dischi inutili..
    è un danno nei confronti anche di madre natura con tutta sta platica.... perchè sta fissazione di fare un disco l'anno o al massimo uno ogni due anni??? perchè tutte ste scadenze inutili... io sono per la qualità..
    Voglio dire: Turilli mi piace ma così siamo al limite dello stolking
    :headshak:
     
  15. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    2 Luglio 2015

    il primo a non avere vie di mezzo è turilli, prenditela con lui :sadic:

    per me c'è una bella differenza tra testi semplici e testi dove c'è dentro di tutto e al limite del ridicolo/delirante :sisi:
     

Condividi questa Pagina