1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Doom Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da VentoGrigio, 22 Marzo 2008.

1. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

24 Giugno 2015

Ma il genere è quello, il doom classico è nato e concepito come tributo ai Sabbath, logico che ci si aspetti da chi lo suona gli stessi giri, le scale pentatoniche e la SG.
    Se poi si varcano i confini si scoprono realtà interessanti, come gli Atriarch di Ritual of Passing oppure i Serpentine Path (ex-Unearthly Trance) di Emanations.
    L'evoluzione del genenere è nel doom più contaminato (Celtic Frost in primis) e luciferino, nelle band più classiche è logico aspettarsi questo genere di cose ma mica solo nel doom ma anche nell'heavy, nel thrash e nel folk reggae metal.

2. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

24 Giugno 2015

Penso che i serpentine path siano arrivati al capolinea. Si sono riformati gli unearthly trance :sisi:

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

24 Giugno 2015

Marcì però così mi fai paura, proprio stamane per purissimo caso mi sono riascoltato The Trident.
    Premonizione :lookaround:?

4. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

24 Giugno 2015

È successo un mesetto fa. Niente premonizioni, va tranquillo. :D

Permanent ice pezzo della madonna :sisi:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2015
    A Maelstrom piace questo elemento.
  5. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

24 Giugno 2015

A mio parere il vero problema è proprio quello opposto, vale a dire che ormai di band di doom classico non ne nascono più, perché le formazioni giovani tendono a mescolare diversi generi, inglobando influenze sludge, stoner, ecc... di band che riprendano il suono di gente tipo Obsessed o Saint Vitus quasi non ce ne sono. Questo revival del doom sta in realtà creando un nuovo stile che del doom classico recupera solamente alcune idee base.

Detto questo, vado ad ascoltarmi i Crypt Sermon. ;)

A deopisi e Maelstrom piace questo messaggio.
  6. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

24 Giugno 2015

Vero anche questo.
    Diciamo che quel suono manca un pò anche a me, in fondo band di heavy e thrash classico nascono come funghi all'umido ma le band dedite al vecchio e sano doom classico non si torvano più come una volta, come se si vergognassero o fossero sonorità davvero troppo datate (in fondo il doom era già "datato" di suo negli 80s)....in fondo i Saint Vitus quasi 30 anni fa dissero "Born Too Late", non era una frase a caso.

Questa cosa non c'entra molto ma capita a fagiolo: oggi per inaugurare la mia nuova Epiphone SG ho suonato proprio un pezzo doom old style ;).

7. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

28 Giugno 2015

Dopo "Il Teschio", in ascolto "Correndo Verso la Luce" sempre dei Problema. Anche questo dai primi ascolti sembra molto interessante. Devo dire che trovo affascinante anche la copertina.

8. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813
  9. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

1 Luglio 2015

10. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

7 Luglio 2015

Dopo i primi tre dischi dei Trouble (che mi sono piaciuti molto, più avanti ascolterò anche l'omonimo del '90), mi sto rituffando sui Saint Vitus. Avevo interrotto la scoperta della loro discografia dopo "Born Too Late".

In questi giorni sto quindi ascoltando "Mournful Cries", che dai primi ascolti mi sembra già un bel disco (copertina stupenda, tra l'altro). Lo sto ascoltando mentre vado a correre con tipo 34 gradi :lookaround:

A Maelstrom e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  11. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

8 Luglio 2015

Trouble, Saint Vitus, The Obesessed e Pentagram... tutte band che devo approfondire.

12. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

8 Luglio 2015

The Obsessed saranno i prossimi che approfondirò quando avrò finito con Trouble e Saint Vitus. Poi proverò con i Solitude Aeturnus.

I Cathedral li rimanderò ancora a più avanti. Per me potrebbero risultare molto più ostici rispetto ai vari Candlemass, Pentagram ecc.

13. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178
  14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

9 Luglio 2015

Gli ultimi dei Pentagram non è che mi abbiano così entusiasmato, copertina abbastanza tamarra.
    Nonostante tutto un ascolto non glielo negherei mai :sisi:, è pur sempre il buon Bobby.

Tranquillo che quel disco porterebbe ombre ed oscurità anche se ascoltato a mezzogiorno nel Sahara :lookaround:.
    E' il mio preferito dell'era Wino, un capolavoro, una vera gemma nera dimenticata.
    Il riffing è più essenziale e pentatonico, il tono di chitarra più chiuso e medioso, la performance di Wino è finalmente sofferta come merita di essere.
    ....ma l'album non se lo caga nessuno chissà per quale motivo eppure tutti quello che lo ascoltano ne rimangono stregati, ammaliati, stonati.

Per via del timbro aspro e punkeggiante di Dorian, sicuro.
    Sulle prime potranno assomigliarti ad una versione leggermente più metal e rallentata dei Misfits o dell'horror punk in genere, proprio per via della voce.
    Poi occhio, se cominci da Forest of Equilibrium troverai un sound completamente diverso: death a tinte doom, una jam session tra Black Sabbath ed una versione di Chris Barnes sotto acido.
    Già dal successivo hanno cambiato pelle, l'esordio è assolutamente unico.
    Per me, una delle poche band che non ha davvero mai sbagliato un album e che ad ognuno di questi si è sempre saputa reinventare senza stravolgere nulla.

A elpata86 piace questo elemento.
  15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

9 Luglio 2015

Dei Cathedral leggevo di influenze prog e cose simili, per quello dicevo che potrebbero risultarmi più ostici. Comunque vedrò più avanti.

Oggi mi sono riascoltato di nuovo "Mournful Cries", veramente stupendo. "Dragon Time" e "Looking Class" forse sono le mie preferite, ma è tutto bello.

A Maelstrom piace questo elemento.

Condividi questa Pagina