1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Giugno 2015

Confermo, è lui. E' molto, molto simile (in effetti, quasi identico, se non fosse per particolari infinitesimali) ad una ristampa sempre Metal Blade. Se osservi il booklet, poi, ti accorgi che è leggermente fuori scala.

2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

24 Giugno 2015

A me il libretto sembra "giusto", boh...

Comunque, tornando al tuo discorso: quanto ci hai speso? Perchè se l'esborso economico è contenuto e i cd sono fatti bene / si sentono bene, potresti anche lasciar perdere e chiudere un occhio.

Il mio Ample Destruction degli Jag Panzer, preso ad un Rock Hard (o Metalitalia, non ricordo), è costato una decina di euro. Ho scoperto qui che era un bootleg. Quando l'ho preso, ho pensato "Boh, non so se è originale, ma a questo prezzo non credo di trovarlo in giro".
    Poi mi dite che si sente meglio questo della versione "ufficiale", quindi... vedi tu, secondo me (ripeto) se i prezzo non è molto alto goditi la musica e metti i dischi in collezione, che di certo non sfigureranno.

Poi oh, su una base prettamente teorica hai perfettamente ragione.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Giugno 2015

36 euro fra tutt'e due comprese le spese di spedizione. Non è esattamente pochissimo. Anche perchè i prezzi sono grossomodo in linea con quelli degli altri, che dovrebbero (a questo punto il condizionale è d'obbligo) essere originali.

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

24 Giugno 2015

Minchia, allora no, richiesta di chiarimenti e feed negativo mi sembrano d'obbligo. Mi spiace...

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Giugno 2015

Lo sai che non credo che sia un bootleg? Ce l'ho (acquistato da non so quale rivenditore Amazon), ha troppi codici IFPI per essere un falso e corrisponde, non solo alla foto postata da Blitz (quindi senza la stella sul CD), ma anche alla descrizione (Matrix e IFPI) riportata qui: Helstar - Nosferatu (CD, Album) at Discogs

Comunque i bootleg sono capitati anche a me su Discogs (Deathrow, Coroner), per me bisogna solo stare molto attenti.

Ultima modifica: 24 Giugno 2015
  6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Giugno 2015

Quello degli Helstar di cui parli infatti è buono. Ce l'ho anche io, oltre all'originale. Ma è un stampa decisamente dozzinale, sono alterati persino i colori dell'artwork, più scuri rispetto all'originale.

Ecco, se i bootleg da Discogs sono capitati anche a te i conti iniziano a tornare. Mi pareva strano che ci fosse tutta questa gente soddisfatta "mai avuto un problema in sentordici acquisti, mano sul fuoco" e i tarocchi li avessi buscati tutti io.

Da domani, già me li immagino tutti a controllare febbrilmente tutti i CD comprati su Discogs. Un florilegio di diottrie che saltano... :lookaround:

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Giugno 2015

Sono infatti d'accordo con Alan, ovverosia che si possono fare mega affari come si possono prendere mega fregature. Ci sono dei paesi che evito a priori (tranne in rari casi), anche se poi le fregature mi sono venute dalla Germania :roll:
    Comunque devo dire che ho ricevuto pochissimi bootleg, forse perché prima di acquistare un disco raro o fuori stampa ci vado con i piedi di piombo (ormai manco di Amazon mi fido più).

8. Esperis

Esperis
    Expand Collapse
    Dead but dreaming

"Mi Piace" ricevuti:
    288

24 Giugno 2015

Allora non avevo capito male ieri... non riesco proprio a capire per quale motivo se tu hai preso due fregature in fila allora discogs dovrebbe essere un ricettacolo di malfattori...anni orsono mio zio prese una sfilza di fregature da venditori di Amazon per del materiale elettronico, ma non finì ad intentare causa all'azienda. Poi, se si tratta di sparare sentenze sulla base di due acquisti, io il vostro caro Ebay non lo dovrei raccomandare manco morto...nemmeno tanto tempo fa ho comprato un cd che aveva difetti nemmeno lontanamente immaginabili dalle foto, anche se dettagliate. Ma sono sicuro che è stato un CASO, mentre il fatto che molta gente lo usi con successo non lo è. Mi spiego questo tuo astio ingiustificato ed acido solo come conseguenza della delusione dovuta ad una rara sfortuna.

Alte cosa che è fuori dalla mia comprensione è la tua avversione verso il sistema di listing. È fantastico che ti offrano la lista di tutte le versioni di un cd così che tu possa trovare quella che cerchi con precisione. Cosa impossibile su ebay, dove per fare una ricerca del genere ci vuole 10 volte il tempo, e bisogna affidarsi a parole chiave che restituiscono risultati spuri. Spetta al venditore chiarire se la versione che ha differisce in qualche modo da quelle elencate (cosa veramente difficile visto che elencano anche i bootleg). È proprio questa la marcia in più del sito.

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Giugno 2015

Pure io compro pochissimo su eBay, con Discogs almeno hai più possibilità di capire la versione del tuo CD. È anche vero che il genere che ascolto in predominanza è quello che credo sia il più a rischio di bootleg rispetto ad altri generi.

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.253

24 Giugno 2015

Già detto in altra sede.
    Non si può mai stare tranquilli perchè io ne ho beccati anche di dischi appena usciti e a prezzi neanche tanto distanti dall'originale.

11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

24 Giugno 2015

E' un' impressione che ho avuto anche io. Mi sono accorto che quando parlate di bootleg nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di thrash, heavy classico o power americano. Personalmente acquisto quasi solo doom, black, avantgarde e ogni tanto qualcosina di power, e non mi è mai capitato di avere tra le mani dischi sospetti, nonostante almeno la metà dei miei acquisti li faccia su discogs (precisando che comunque un controllo lo faccio sempre). Le uniche cose assimilabili a dei bootleg che mi siano mai capitate sono stati 2 album dei Moi dix mois (una band giapponese), comprati a una fiera del disco. Però non erano nemmeno bootleg: si trattava di edizioni taiwanesi non riconosciute, di qualità comunque identica all' originale. E ho deciso di tenermeli anche perché ho speso 10 euro cadauno contro gli almeno 25 che spenderei adesso per ricomprare ciascun disco.

12. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

24 Giugno 2015

Io comunque a diversi seller ho chiesto le foto e me le hanno mandate tranquillamente

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Giugno 2015

Ma scusa tanto, cosa sei, un'azionista di maggioranza di Discogs? Io ho rimarcato quelli che per me sono dei difetti del sito, mica ho detto che è una merda, eh.
    Il fatto che l'inserzione sparisca una volta effettuato l'acquisto, è o non è un limite?
    Il fatto che sia lasciata ai venditori la discrezione di inserire foto della loro copia, anzichè limitarsi a linkare quelle già disponibili, è o non è un limite?
    Il fatto che i codici riportati nelle descrizioni siano gli stessi per tutti i CD listati, è o non è un limite?

Per il resto concordo, è comodissimo avere sotto mano tutte le edizioni del CD in questione e poter scegliere quella che interessa, e il lavoro di database che c'è sotto è senza dubbio eccellente. Ma su quello mica ho niente da dire.
    Io però vedo che i venditori hanno feedback altissimi, anche quelli che vendono bootleg. Quindi la mia impressione è che da una parte l'utenza faccia spallucce e non segnali quando riceve una fregatura (oppure non se ne accorge), e dall'altro lato chi gestisce il sito non sia interessato ad aumentare la trasparenza delle inserzioni e delle transazioni.

Ripeto, per me è statisticamente assai improbabile che uno score come il mio su eBay sia clamorosamente smentito dai primi acquisti fatti su un altro sito.

Che poi nella mia reazione ci sia anche una buona componente di delusione per la fregatura ricevuta, questo non mi sento di negarlo. Ma direi che è anche comprensibile.
    Ti faccio un esempio banale: se un giorno il macellaio dove compri la carne dovesse chiudere e tu dovessi cambiare negozio; e se nei primi 4 o 5 acquisti dovessi trovare la carne cattiva la metà delle volte, tu che cosa saresti portato a pensare? Dai la colpa alla tua scalogna o pensi che in quel negozio ci siano dei problemi di qualità?

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Giugno 2015

E' quello che ho ipotizzato anche io parlando con Blitz ieri sera. Bisogna anche vedere che cosa si compra, sia come genere che come anzianità dell'uscita.

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

24 Giugno 2015

Comunque, giusto per fare un po' il cacacazzo, usare il termine bootleg non è tecnicamente corretto, visto che con esso ci si riferisce a registrazioni di concerti fatte amatorialmente, riversate su disco e messe in commercio senza l'approvazione dell'artista. I dischi di cui parlate voi sono, semplicemente, o non originali, o riedizioni curate da altre case discografiche.

A sciacallo010 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina