1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

18 Giugno 2015

2. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

18 Giugno 2015

:sadic::sadic::sadic::sadic::sadic:

3. Burzum_Steele93

Burzum_Steele93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

18 Giugno 2015

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

19 Giugno 2015

L'album nuovo è su spotify comunque... ho ascoltato qualcosina, ma perché Defeis non sta un po' zitto invece di coprire gli assoli e le parti strumentali?

5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

19 Giugno 2015

Ok, l'ho ascoltato tutto (su Spotify, eh) e non mi è piaciuto affatto. Le prime quattro canzoni (quelle già uscite più Persephone) sono carine nonostante Defeis, poi calano, e per giunta i vari versi di Defeis sono praticamente dappertutto.... :lookaround: l'ultimo pezzo comincia con una specie di colpo di tosse/ starnuto, potrebbe essere un tributo a Sweet Leaf se non fosse che la qualità della canzone è un pelino diversa :(
    Per quello che ho sentito, visto che si parla sempre di qualità bassina, la produzione non mi è parsa un granché, ma a differenza che in Visions of Eden non direi che è questo il problema principale...

Ultima modifica: 19 Giugno 2015
  6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

19 Giugno 2015

già si trova da scaricare...

7. Burzum_Steele93

Burzum_Steele93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

19 Giugno 2015

Quindi stai dicendo che il nuovo album è inferiore a Visions e TBLB??

8. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

19 Giugno 2015

Così a pelle direi che mi piace meno di Visions of Eden ma più di Black Light....
    Anche perché finalmente ho risentito un po' il Pursino che conoscevamo, We Disappear ad esempio ha un assolo che non è male.

9. Burzum_Steele93

Burzum_Steele93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

19 Giugno 2015

Lo ho ascoltato pure io. Che dire, è oscuro, pesante, lento, malinconico, assolutamente non epico...le composizioni sono le peggiori di sempre a mio parere...personalmente preferisco addirittura i 2 precedenti...Visions è parecchie spanne sopra...se la gioca con Black Light in base ai gusti personali ma per qualità generale siamo là. De Feis irritante oltre ogni limite alla voce. Ovviamente ci sono ottimi momenti sparsi, sono pur sempre De Feis e Pursino. Comunque a mio parere è estremamente piatto, è il primo aggettivo che mi viene in mente. Grande delusione.

10. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

19 Giugno 2015

Fastidiosissimo all'ascolto, Defeis a tratti irritante, mentre quando COPRE le parti strumentali con gli urletti isterici è proprio da denuncia. Non capisco come una casa discografica possa avallare e pubblicare un qualcosa del genere. Stavolta l'ha proprio sbagliato il disco, peggio di Baccalà per quanto mi riguarda.

A Burzum_Steele93 piace questo elemento.
  11. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

19 Giugno 2015

...annamo bbene.

12. Burzum_Steele93

Burzum_Steele93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

19 Giugno 2015

Fortunatamente ho fatto in tempo ad eliminare la prenotazione e acquistare invece il nuovo dei Dark Quarterer, che avevo rimandato ; )

13. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

19 Giugno 2015

Eh, i vantaggi dell'era di internet :D

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

21 Giugno 2015

Allora dato un primo ascolto... il disco non è affatto male. Ed è come me lo aspettavo: non un capolavoro ma neanche una ciofeca. Un album che se la gioca tra il 6.5 ed il 7. Nettamente superiore a Bacchanalia per due motivi:

1) il songwriting più ispirato che si trova a metà strada tra Visons of Eden (che reputo un grande album affossato da una delle peggiori produzioni della storia) ed appunto il suddetto Bacchanalia (che continuo a reputare un disco messo insieme alla buona con gli scarti delle session di Visions of Eden).
    2) il tanto discusso cantato di De Feis. Mentre in Bacchanalia non c'era una logica (che stesse cercando una nuova identità vocale, non potendo più ruggire come ai tempi d'oro, pare chiaro), qui ci si trova davanti a pezzi come "Demolition Queen" dove un De Feis canta in modo normale. Ok, un De Feis invecchiato ma in maniera analoga a tutti i cantanti con una carriera trentennale alle spalle che conosciamo. Insomma, in diversi pezzi canta in un modo consono al suo vecchio stile, senza strafare e tendo conto dei limiti dell'età. Altri pezzi (tipo Lucifer's Hammer o Persephone) sembrano scritti per un duetto tra voce maschile e femminile: ed è qui che David abbonda di urletti e falsetto ricordando quello di Bacchanalia.. nella mia mente (o nella sua) tentando di usare il falsetto nei passaggi che sarebbero appunto da voce femminile (inoltre, le diverse sovrapposizioni vocali utilizzate mi portano sempre di più a questa conclusione).

Ritornando poi al songwriting molti passaggi dell'album ricordano da vicino i Type O'Negative (di cui David è un grande fan ed era anche amico di Pete Steele)... non mi riferisco solo a canzoni complete marcatamente sabbatiane come "The Plague And The Fire" ma a tanti piccoli passaggi come il finale di "Black Sun-Black Mass".

La prima parte del disco mi pare concentri i pezzi migliori.
    Non giurerei che tutti gli assoli siano di Pursino, alcuni mi pare sono un pò diversi dal suo solito stile e, probabilmente, questi li ha suonati Block.
    La produzione è accettabile (infinitamente meglio di Visions of Eden dove era disastrosa, un pò meglio di Bacchanalia dove era passabile).

In conclusione, direi che musicalmente (tralasciando la voce su cui si è detto di tutto e di più negli ultimi anni) l'album è un ulteriore gradino del percorso intrapreso con Visions of Eden. Ossia canzoni più cupe e sabbatiane .. dove esce ancora di più l'influenza Type O'Negative che probabilmente ha portato a questa svolta. Capisco che poi possano piacere i Virgin Steele più immediati dei tempi che furono ma non si può dire che questo Nocturnes Of Hellfire & Damnation sia di fatto un brutto album.

L'ho poi ascoltato solo una volta non massacratemi. ma queste sono le mie impressione a caldo.

15. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

21 Giugno 2015

Anche secondo me è così, ad esempio Persephone potrebbe essere un gran pezzo, solo che la voce mi irrita e non ci posso fare nulla. Comunque sì, potrebbe essere che Pursino suoni solo alcune cose. Nel frattempo Gilchriest non ha pubblicato nulla di nulla di riguardante l'album sulla pagina facebook, che voglia dire qualcosa? Che tristezza :facepalm:

Condividi questa Pagina