1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

9 Maggio 2015

Vero, ma I&W è stato il fautore di quel tipo di progressive metal che ha influenzato molte band e le influenza anche oggi. Vedi i Seventh Wonder, giusto per fare un nome, oppure i più recenti Embrace of Disharmony.

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

9 Maggio 2015

Se per disco cardine della storia del prog metal intendiamo uno dei dischi più influenzanti, allora la definizione è pertinente, e penso che a questa vi riferiate, considerando il significato esteso della parola Cardine.
    Dico però che apprezzo di gran lunga di più altri lavori di quegli anni come: To dimension logic (per me uno dei migliori album del prog in genere e non solo metal), che mi pare debba poco o nulla a I&W e che in australia è stato spesso accostato ai lavori dei ragazzi di New York; A sense of change dei Sieges Even, che è del '91.
    Verso i 18 anni andavo avanti a DT, oltre che i soliti Genesi, PF e KC, infatti nel 2003 a 19 anni acquistai il mio ultimo album loro, ToT, e da quest'ultimo hanno cominciato a stancarmi e pure troppo, ora Metropolis non lo sopporto quasi più, soprattutto per le traccie 10 e 11, I&W non lo ascolto da tre anni e non ne voglio sapere al momento, Six degrees ho provato a rimetterlo in macchina, poiché non avevo voglia di ascoltarlo seriamente a casa, e mi sono rotto dopo 10 minuti. Niente, per ora non li sopporto. Quello che penso di loro al momento è facilmente riassumibile in una frase che disse un mio amico riguardo quella cosa che ha vinto l'ultimo sanremo, nel quale è contenuto un plagio o omaggio ai DT: "chistu voli diri che magari i DT sunnu boni pi' sanremo", frase che estenderei a "magari pi' sanremo sunnu boni i DT".

3. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

9 Maggio 2015

Non penso proprio che Il Volo abbia plagiato i Dream Theater, è semplicemente un caso. Anche perchè la loro canzone che ha vinto il festival è stata scritta nel 2003 da mr.Cucciolo Francesco Boccia.

4. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

9 Maggio 2015

non è il volo la questione ma i dt lo sono

5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

9 Maggio 2015

Secondo me l'importanza di Images & Words è innegabile.. Non avrà inventato il genere, ma sicuramente l'ha portato a un livello superiore.
    Curioso che si parli di Queensryche, io non li ho mai ritenuti veramente prog metal, ma di sicuro in Images & Words c'era molto della band di Seattle.. Mi riferisco soprattutto alle parti vocali.
    Per quanto riguarda Scenes From A Memory.. Un disco ruffiano, che dopo il commerciale (ma secondo me interessante) Falling Into Infinity andava a recuperare le vecchie sonorità dei DT. Ma il disco era troppo lungo, meglio a piccole dosi. E dopo quel disco, il declino..

6. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

9 Maggio 2015

Quello era il prog metal delle sue prime forme. Se proprio non lo si vuole definire prog, lo si può chiamare proto-prog :hihi:. Infatti ci sono critici e fonti, tra cui il sito psyprog che considerano Images and Words il disco che ha dato via al genere. Ma penso sia comunque inutile parlare di nascita di generi, perchè alla fin fine sono correnti che nascono piano piano, tipo il rock progressivo che secondo molti è nato con il primo disco dei King Crimson, ma in realtà c'erano band antecedenti come Procol Harum e Moody Blues che avevano influenze progressive. Diciamo che i Dream Theater sono stati il primo gruppo che ha unito il rock progressivo anni 70' al metal.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2015
    A maxthecat piace questo elemento.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

9 Maggio 2015

Non ho molto tempo di parlare dell'importanza di I&W, dato che ci sarebbe molto da discutere.
    Diciamo che la grande novità dei DT è stata quella di aver introdotto in pianta stabile un tastierista, i FW avevano solo fatto qualche esperimento in passato e PS contiene parti di tastiere e violini ("at fates hands" praticamente contiene in larga parte i DT futuri) ma sono estemporanei.
    Dunque, di rifarsi maggiormente, rispetto agli altri gruppi, alle atmosfere di certo prog sinfonico dei '70.
    L'altro merito è aver trovato la formula giusta tra complessità, melodia "abbordabile", tecnica e passaggi facilmente memorizzabili.
    I Queensryche era un gruppo troppo "semplice", i FW troppo oscuri e complessi anche quando hanno tentato la via della forma canzone sono rimasti un gruppo cerebrale e di atmosfera. Gli altri gruppi troppo cerebrali e troppo ancorati ad un suono tipicamente metal per piacere ai vecchi progsters. I DT han trovato la formula adatta, diciamo, per fare successo ed imporsi sugli altri.
    Il progressive metal, chiamato negli '80 techno metal o "thinking man's metal" (metallo "intellettuale"), vede le sue radici nei Rush, su tutti e in altri gruppi dei '70 e la nascita ufficiale (ufficialmente e totalmente metal) con Queensryche e soprattutto Fates Warning, la band che ha fatto il vero salto del fosso.
    I DT lo hanno rivoluzionato a modo loro, contribuendo a farlo nascere come genere ben definito e con alcune regole, avendo generato una serie di gruppi fortementi debitori del loro stile e, visto soprattutto il successo e l'impatto di dischi come I&W ed Awake sulla scena, han contribuito a far nascere un vero e proprio mercato discografico del prog metal, quando prima era solo portato avanti da poche band che sperimentavano ed avevano un seguito di culto.

To dimension logic è un capolavoro assoluto e no non deriva dai DT direttamente, ma dai Fates Warning, Queensrcyhe e Crimson Glory, riletti personalmente dai Vauxdvihl.
    Ma dai FW derivano direttamente tante altre band, stiamo parlando chiaramente di uno dei tre gruppi base del prog classico (heavy/power).

Ultima modifica: 9 Maggio 2015
    A Pierluigi piace questo elemento.
  8. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

10 Maggio 2015

Comunque su Scenes from a Memory avete centrato il discorso: è un disco ruffiano di prog-metal purissimo fatto per recuperare i fan delusi da Falling Into Infinity... infatti è stato apprezzato da chi aveva adorato Images And Words... Ora se ne fregano altamente dei riscontri (ed è vero ciò che dico perché se gliene fregasse qualcosa smetterebbero di far musica dopo aver letto le varie critiche agli album post Six Degrees) ma ai tempi avevano bisogno di certezze e anche di supporto delle case discografiche quindi gliene fregava eccome. Poi una volta ottenute queste certezze si sono potuti permettere di fare ciò che vogliono, infatti è uscito il sicuramente più creativo e ricercato Six Degrees e se ne sono fregati se ha diviso la critica.

Il problema dei fan dei Dream Theater a mio avviso è questo: quando esce un disco simile ad Images And Words (o anche Awake) ecco che tutti ad osannarlo (vi siete mai chiesti come mai A Dramatic Turn of Events ha riscosso molti più consensi rispetto a molti altri album recenti?) ma appena propongono qualcosa di diverso (cioè quasi sempre) subito le critiche piovono... La domanda che mi pongo è: possiamo considerare questi veri fan dei Dream Theater??? Avrei qualche dubbio, dato che una band andrebbe apprezzata in tutte le sue sfaccettature, anche quelle che potrebbero risultare un po' più atipiche. Io mi considero un fan perché apprezzo anche il sound duro di Train of Thought, quello più sperimentale di Six Degrees, quello molto vario di Octavarium o l'hard prog melodico dell'ultimo lavoro.

9. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

10 Maggio 2015

Non mi sembra che A Dramatic Turn of Events sia stato particolarmente gradito (Breaking All Illusions a parte), a limite si può parlare dell'ultimo che è più vicino alle prime cose e che è stato effettivamente accolto meglio... il fatto comunque non è tanto che i Dream Theater vengano criticati perchè sperimentano, ad esempio Black Clouds è un disco abbastanza diverso ed è uno dei miei preferiti e in generale è uno dei più apprezzati tra gli ultimi, ma se sperimentando te ne esci con Octavarium e Systematic Chaos le critiche sono dovute al fatto che effettivamente più di uno sbadiglio lo fanno tirare :hihi:

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

10 Maggio 2015

Io non li ho mai criticati x il cambiamento stilistico, ma perché dopo scene hanno tirato fuori un disco piú scialbo dell'altro, salvo solo la suite di ottopalle il secondo disco di six degrees. Semplicemente trovo che non abbiano nulla dire...c'é molto di meglio in giro e preferisco spender soldi per altre bands

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

11. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

10 Maggio 2015

A Dramatic Turn a me è piaciuto un botto. Molto tecnico e non accessibile a tutti, ma ci sono dei pezzi molto belli.

12. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

10 Maggio 2015

Che poi Systematic Chaos quando era uscito fu accolto abbastanza positivamente, andate a leggere delle vecchie recensioni... Poi non so cos'è successo che lo ha fatto rivalutare in negativo ma qualcuno parlava di album migliore dei due precedenti.

Poi sarò fanboy io ma sinceramente non riesco a capire come si facciano a definire "noiosi" album come Octavarium o Systematic Chaos in cui si offre una notevole varietà di soluzioni e in cui non c'è una canzone uguale all'altra (la varietà è noiosa? sembra quasi un ossimoro), io li trovo perfino più interessanti di un Black Clouds o di un Dramatic!

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

12 Maggio 2015

Si si....perchè veniva dopo Octavarium che è stato ipercriticato (io lo difesi e tuttoggi credo che sia un disco discreto....forse troppo "pop") !!!
    Systematic Chaos è caotico, ma contiene anche delle cose buone (le suites, Ministry...etc..) !!!

A mio avviso Black Clouds è l'album recente che più si avvicina ai Dream Theater storici

14. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

13 Maggio 2015

Da grande fan dei DT, posso dire che Octavarium e Systematic sono gli unici due album che non mi capita mai di risentire...

15. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

18 Giugno 2015

Ragazzi, perdonate lo spam. Purtroppo devo vendere i miei 2 biglietti per il concerto dei Dream Theater a Roma del 01/07/2015. Ho aperto un topic apposito nel mercatino, se siete interessati o conoscete qualcuno che stia cercando dei biglietti contattatemi. :)

Condividi questa Pagina