1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

  1. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    9 Giugno 2015

    Le IL hanno un ottimo q/p e poi in futuro puoi sempre pensare di cambiarle se non sei soddisfatto. Io punterei a delle Tesi 260 piuttosto che le Nota, sono anche facilmente rivendibili. Pensavo peggio per la stanza, praticamente le stesse dimensioni della mia. Bene, se riesci ad occupare una parete magari potresti pensare a degli stand XD Per l'ampli personalmente farei altre scelte...
     
  2. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    9 Giugno 2015

    lo capisco, ma il fatto è che per arrivare a un livello decente col "classico" ampli dovrei salire col budget almeno fino ai 200 per qualcosa tipo un denon pma-520ae. ora come ora il budget che ho è sui 400 complessivi e vorrei subito qualcosa, non mi va molto di aspettare ancora qualche mese. qualcuno qui ha esperienza coi t-amp?

    un'altra opzione sarebbe prendere lo yamaha che ho linkato nell'altra pagina e abbinarci poi una coppia di indiana line. dovrebbe andare dignitosamente, perché di quel micro il punto debole leggendo i dati mi sembrano proprio le casse, mentre l'unità centrale sembra abbastanza buona.

    in ultimo, ma la sorgente quanto peso può avere in una catena? cioè, sarà poi davvero sostanziale all'ascolto la differenza tra un lettore cd low cost come può essere l'auna che ho adocchiato e un entry level denon o cambridge?
     
  3. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    10 Giugno 2015

    Il PMA-520 è un entry molto valido, l'avevo prima di passare ad un ampli di fascia superiore e te lo consiglierei al volo se il budget è limitato. Lo trovi facilmente nel mercato dell'usato così come le IL. Con 300€ per entrambi dovresti cavartela. Anche un Nad C316BEE è un best buy in quella fascia di prezzo, o un buon Marantz. Escluderei a priori la soluzione compatto + diffusori in quanto i sistemi micro (soprattutto di basso livello) sono studiati per suonare in sintonia con le elettroniche proprietarie e poi se in futuro volessi cambiare ampli o sorgente cosa fai? Imho, le soluzioni sono due, o ti butti nel mercato dell'usato e scegli prodotti recenti come il Denon o il Nad già elencati (escluderei il vintage a meno che non ti fidi ciecamente del venditore) oppure punti a componenti nuovi come quelli che hai adocchiato e poi con il tempo, se ne senti la necessità o la scimmia bussa alla tua porta, pensi a qualche upgrade più corposo. La sorgente digitale è la meno caratterizzante (anche se non la meno importante, vedi dac) quindi investirei maggiormente in un buon paio di diffusori, magari delle B&W usate (o sfrutti quelle che hai in salotto XD)
     
    #618
    Ultima modifica: 10 Giugno 2015
  4. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    11 Giugno 2015

    ci avevo pensato, però sarebbe un continuo stacca e attacca da un impianto all'altro... troppa sbatta per ascoltare un paio d'ore di musica la sera. riguardo l'unità centrale del compatto abbinata a casse di maggior qualità in molti lo fanno e sembrano soddisfatti, però è vero che la casa raccomanda di non usare altri diffusori se non quelli in dotazione, non saprei... tu che hai ora per curiosità?
     
  5. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    11 Giugno 2015

    Se le B&W non sono in una posizione troppo angusta ti procuri delle bananine e via così investi tutto il budget in ampli e sorgente (chessò 300 per ampli e 100 per cdp), poi inizi a risparmiare per un paio di diffusori, nel frattempo sfrutti le B&W del salotto. E' un po' sbatti però in questo modo hai già un ottimo sistema hi-fi tra le mani…cazz, se passavi di qui qualche mesetto fa ti avrei venduto il Denon infatti fossi in te mi butterei nel mercato dell'usato… Comunque, attualmente ho:

    Ampli: Rotel RA-12

    CDP: Nad C516BEE

    Pre-Phono: Nad PP2e

    Gira: Pro-Ject Debut Carbon Esprit

    Diffusori: B&W 685 S2 su Norstone Stylum 2

    Sub: B&W ASW608

    Ultimo upgrade sono stati i diffusori, prima avevo delle Dali Zensor. A proposito, dai un'occhiata pure a quest'ultime.
     
    A sebek piace questo elemento.
  6. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    11 Giugno 2015

    bello :sìsì: quindi eri partito dall'accoppiata entry-level della denon e poi li hai sostituiti col rotel e col nad? e di casse che avevi prima? a me comunque servono solo i tre componenti base, dato che non ho nemmeno un vinile e il subwoofer per la musica non mi attira particolarmente. comunque sto inziando a dare un'occhiata all'usato... e già che ci sono: qui per caso c'è qualcuno che vende roba interessante e in ottime condizioni? :look:
     
  7. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    11 Giugno 2015

    Puoi chiedere [MENTION=28953]The Sound[/MENTION] ma è decisamente su un altro livello XD Avevo ampli e cdp Denon con diffusori Dali Zensor, prima di questi diversi compattini e da secoli in salotto un impiantino vintage (di mio padre). Poi la scimmia si è impossessata di me :lookaround: Per l'usato prova a vedere il mercatino di AVMagazine oppure (ancore meglio) puoi recarti in qualche negozio hi-fi in zona per farti aiutare. Spesso si trovano offerte su ex-demo :sisi:
     
  8. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    11 Giugno 2015

    avevo gia letto,ma non sono intervenuto perchè,come hai gia scritto,seguo un giro diverso.se posso dare un consiglio,in generale,è quello di sondare con molta piu fiducia il mercato dell usato.so che all inizio si ha paura,ma l hi-fi moderna è molto affidabile e nella stragrande maggioranza dei casi il maeriale gira tra appassionati che tengono in modo maniacale i loro prodotti e quando li sostituiscono lo fanno per la scimmia di provare una cosa nuova/migliore e non per difetti riscontrati.personalmente compro componenti usati da molti anni,a volte investendo anche diverse migliaia di euro e mai mi è successo di imbattermi in elementi difettosi o danneggiati.nel dubbio si puo seguire il consiglio di hypno di rivolgersi a centri specializzati,che a fronte di prezzi magari meno bassi rispetto ad una compravendita tra privati,garantiscono pero un minimo di assistenza post vendita.
    sull inutilita di un sub,invece,credo che i piu si sbaglino,(come sull importanza di una seria equalizzazione digitale),ma è solo il mio personale parere da perfetto nessuno del settore. :)
     
    A Hypno piace questo elemento.
  9. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    12 Giugno 2015

    Quoto ogni singola parola e per il sub vedrai che con il tempo si ricrederà pure lui XD
     
  10. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    12 Giugno 2015

    [MENTION=17315]Hypno[/MENTION] con le Dali Zensor in termini di qualità del suono la differenza tra i Denon entry level e il lettore NAD più Rotel RA-12 l'hai notata molto?

    Comunque ho fatto due conti: per la coppia Denon più Indiana Line Tesi 260 più cavo di segnale decente starei sui 620. Tutto rigorosamente nuovo.

    In realtà avrei pure trovato la coppia dei Denon sull'Amazon Warehouse tedesco a 295 euro... contro i 361 per averli nuovi e imballati da Amazon.it :uhm
     
  11. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    12 Giugno 2015

    L'ampli l'ho cambiato principalmente perchè avevo bisogno di sfruttare qualche ingresso digitale (il Rotel ha un ottimo dac interno) ma conservo degli ottimi ricordi per l'accoppiata Denon+Dali :sisi: Il Nad invece lo uso solo come meccanica. Calcola che ho avuto sia le Zensor 1 che le Zensor 3, suonano veramente bene per il prezzo. Forse un po' troppo brillanti con il Rotel (infatti poi ho preso le B&W) e le Z1 un pochino carenti di bassi (ottime invece con un sub) ma il dettaglio e la pulizia non manca. Con il Denon però consigliano spesso le Indiana Line, soprattutto Tesi. Se hai la possibilità di provarle ancora meglio. Comunque a livello costruttivo il PMA è fatto veramente bene, mi ha sempre dato sensazione di solidità e poi esteticamente sobrio ed elegante, non una tamarrata. Nella sua fascia di prezzo credo sia imbattibile. Poco più su c'è il Nad che ti dicevo o un Marantz PM. In ogni caso, cadi sempre in piedi con questi marchi :sisi: Se prendi anche il cdp Denon controlli il tutto con un solo telecomando, sembra una minchiata ma questa cosa mi manca...
     
    A sebek piace questo elemento.
  12. Nerone

    Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

    Registrato:
    9 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.480

    11 Luglio 2015

    chiedo consiglio a voi esperti: questa roba qui

    Edifier Studio R2730DB - Sistema altoparlante Bluetooth (136 Watt) con telecomando a infrarossi, ingresso digitale, nero: Amazon.it: Elettronica

    https://forum.lowyat.net/topic/3493206/all (RECENSIONE)

    vi sembra un giusto compromesso tra qualità del suono, potenza, semplicità di utilizzo e posizionamento, e versatilità (pc smartphone e varie)?
    generi drone/ambient, elettro industrial, battisti e DODSFERD.

    compro?

    PS: stanza 25 mq da riempire FORTE se mi viene lo sfizio di dar fastidio, bluetooth necessario, non voglio ampli cavi cazzi impicci.
     
    #627
    Ultima modifica: 11 Luglio 2015
  13. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    13 Luglio 2015

    premetto che non ho mai ascoltato l oggetto in questione,ma cerchero di rispondere basandomi sui (pochi) dati oggettivi.
    fino a qui la risposta avrebbe potuto essere anche positiva,considerando l assoluta relativita di concetti come qualita e potenza
    ma poi...
    riempire "forte" una stanza di 25mq non è difficile,se non si bada minimamente alla qualita d ascolto,ma se si vuole mantenere un minimo di sopportabilita,allora credo che i mezzi da impiegare siano ben diversi da quelli che a tutti gli effetti sembrano 2 altoparlanti attivi da pc.
    certo,se non si vogliono usare cavi le cose si fanno un po piu complicate,ma io opterei per diffusori attivi di stampo pro,a cui aggiungere,se prprio necessario,uno scatolotto del genere EMPIRE SoundMax BT102 - Ricevitore Audio Bluetooth Per Qualsiasi Cassa | Strumenti Musicali .net per la connessione tutta-blu,quella dei puffi insomma. :D
     
  14. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.213

    14 Luglio 2015

    Personalmente consiglierei un sistema stereo compatto di marchi collaudati come Pioneer, Sony, Yamaha, Panasonic ecc con connettività bluetooth che oramai è presente in quasi tutti i modelli. Avresti anche maggior versatilità a livello di sorgente. Il marchio Edifier lo conosco poco. Qualche annetto fa l'avevo preso in considerazione in ambito PC (sistema 2.1) ma non so come si comporta in hi-fi. Se potessi alzare il budget ti orienterei verso un buon ampli con dac integrato e modulo bt accoppiato ad una coppia di speaker ben suonanti (es Indiana Line), avresti maggiori soddisfazioni e possibilità di futuri upgrade, soprattutto se in futuro volessi ascoltare qualche formato lossless o decidessi di acquistare un piatto. Concordo su quanto scritto da The Sound riguardo il 'riempire' l'ambiente d'ascolto, spesso ed erroneamente si crede che basta alzare il volume a palla per determinare la potenza di un impianto… Comunque visto i generei che prediligi ti serve sicuramente molta dinamica, magari un sub (soprattutto per Battisti :lookaround:)
     
  15. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    16 Luglio 2015

Condividi questa Pagina