1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Rolling Stones

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sytry, 14 Aprile 2007.

1. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

10 Giugno 2015

Riuppo il topic in seguito ad uno scambio di opinioni avvenuto nel topic dei Metallica tra me e @I Am The Law...

Secondo voi a livello esecutivo gli Stones attuali come stanno messi?

Io penso che abbiano perso molta verve rispetto agli anni d'oro (quelli dove Richards ti infilava un paio di note a cazzo tra un accordo e l'altro e ci stavano da Dio, penso alle versioni di Angie suonate tra il 1972 e il 1973 e l'intro ogni volta è diversa e bellissima; quelli di Watts accelerava nei finali creando autentici cataclismi) e che ora le loro esecuzioni siano molto più "da manuale", nel senso che è improbabile trovare tante variazioni tra una versione e l'altra di un pezzo suonato negli ultimi dieci anni... Proprio per questo motivo però mi sembrano esecutori più attenti e più puliti.

Richards in particolare, a livello ritmico mi sembra molto migliorato, lascia più respiro tra un accordo e l'altro e, soprattutto, non suona più con chitarre scordate :D

A livello solista forse potrei concordare con I Am The Law, lì il peggioramento c'è stato (soprattutto nei bending e nella scelta delle note per gli assoli... Non sono cacofonici, ma sono veramente minimalisti, siamo dalle parti del delta blues quasi).

Jagger invece mi ha stupito per l'assenza di abbassamenti di tonalità nei vari pezzi: la voce è più roca, però mi sembra che sia invecchiata bene.

Su Wood non mi pronuncio perché non ci ho mai fatto molto caso (lunga vita a Mick Taylor, il loro miglior membro di sempre... A Roma ha vomitato fuori un solo da paura su Midnight Rambler).

Watts mi sembra un batterista molto più preciso e costante di quanto non fosse negli anni '70 (non accelera più, i pezzi iniziano e finiscono con gli stessi bpm, le rullate sono molto più precise).

2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

10 Giugno 2015

Gli Stones mettono ancora in piedi un show apprezzabilissimo, su questo non si discute, però a mio parere, la qualità esecutiva è calata, specie da dieci anni a questa parte. Non è neppure una critica, è una semplice constatazione: da dei settantenni non puoi pretendere oltre un certo limite.

Il discorso riguarda più che altro Keith: premesso che lo adoro, a mio parere oggi sul palco è...in palese difficoltà, mettiamola così, non trovo un termine adeguato.
    Premetto che io adoro lo stile chitarristico di Richards, personalissimo e dannatamente efficace, c'è indubbiamente della ricerca dietro, non è uno che ha attaccato il jack alla chitarra e via. L'ammirazione sconfinata che ho per lui e per il suo personaggio non mi impedisce però di vedere che oggi sul palco è un tripudio di note sbagliate, di suoni tremolanti e di assoli incomprensibili. Ripeto, nulla di strano in questo: ha 72 anni, cosa si può pretendere? Non è mai stato un virtuoso Keith. Tra l'altro dovrebbe soffrire di artrite, e secondo me si sente parecchio: fa fatica.

Tutto questo per dire comunque che io gli Stones lì andrei a vedere di corsa, suonassero domani, e pagando tutto quello che c'è da pagare. Perché sei davanti a una leggenda, e poco importa se la qualità esecutiva non è da manuale: conta ciò che hai davanti. È come un monumento che con il tempo è diventato un po' malconcio, ma che vai ancora a vedere comunque, perché la sua importanza è ancora intatta, e sa ancora emozionare, e quando sei lì non ci fai caso alle imperfezioni che ci sono.
    Quando guardo un video del tour sul tubo però, mi fa un po' tenerezza Keith.

3. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

10 Giugno 2015

Comunque concordo con Reign sul fatto che gli Stones in "Altra Musica" non mi piacciono, non se lo meritano :hihi:

4. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

10 Giugno 2015

Direi che per essere dei settantenni se la cavano ancora più che bene, ad un certo punto il calo è fisiologico... ciò che posso dire è che dopo averli visti lo scorso anno li rivedrei altre 100 volte, è stato uno di quei concerti di cui ti rimane impresso indelebilmente il ricordo.

5. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

11 Giugno 2015

....concordo soprattutto con Mick Taylor....il miglior membro che hanno avuto, davvero un grande chitarrista, da sempre uno dei miei preferiti!

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Giugno 2015

eh beh mick taylor, dite niente!! :D

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Ottobre 2015

posto qui prima che arrivi mio padre, tutte ste robe qui non se le fa scappare quindi in un verso o nell'altro me lo sentirò..
    comunque è uscito il terzo album solista di keith richards, qualcuno l'ha sentito? ha fatto un sacco di vendite anche in italia e non avrei mai pensato.. top 10, wow..
    sinceramente non ho mai sentito niente di particolare di lui solista, qui dicono che spazia dal blues al reggae, a leggere gli strumentisti c'è da inchinarsi però non so.. ripeto tanto mio padre lo comprerà di sicuro, però.. haha

https://en.wikipedia.org/wiki/Crosseyed_Heart

8. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

22 Dicembre 2015

9. mago.silvan

mago.silvan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    80

23 Dicembre 2015

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Gennaio 2016

questa è una delle mie preferite da sempre :) uno straordinario bill wyman poi..

11. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

5 Aprile 2016

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Aprile 2016

questo è un gran bel pezzo che ho apprezzato però molto tardi, da adolescente skippavo sempre :D (la cassettina registrata dal vinile inglese dell'amico di mio padre)

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Aprile 2016

di questa che mi dite? per me è un capolavoro, è da sempre una delle mie preferite degli stones! vi piace? :) 1967, con lennon e mccartney alla voce (lo sapevate?), e se non ricordo male non l'hanno MAI fatta dal vivo in nessun tour!!

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Aprile 2016

credo di non essere l'unico, ma quanto era bravo bill wyman? in questo live il basso è pazzesco!! non perché sia morto eh :hihi: è che dopo gli stones non l'ho più seguito

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Giugno 2016

non so bene i motivi ma in queste settimane che sono un po' difficili e riesco a ascoltare poca musica mi sto rimettendo ad ascoltare ancora di più gli stones, quanto è bella questa? tutto direttamente dalla mia prima adolescenza poi! che meraviglia, ora le apprezzo ancora di più!!

Condividi questa Pagina