1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

1. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

6 Giugno 2015

vabè dai...è un articolo destinato ad un quotidiano, non a pubmed...

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

7 Giugno 2015

Che c'entra, è un errore talmente pacchiano che fa perdere completamente il senso dell'articolo, dove la peculiarità non sta di certo nel tipo di anestesia.
    Pazienza se molti anziani si spaventano verificando che sono svegli in sala, ma anche molti giovani alla visita anestesiologica brancolano nel buio, chiedendo una anestesia generale (assolutamente inutile) e ovviamente non "concessa".
    Manco sanno leggere taluni giornalisti.

3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

7 Giugno 2015

ah...quindi se gli anziani si spaventano dipende dalla disinformazione dei giornalisti o da un articolo pubblicato su un sito internt che avranno letto in venti e non dalla vostra capacità di comunicazione?

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

7 Giugno 2015

Ok sul discorso che molti ti fregano dicendo che è BIO ecc...
    Ma perché l'addizione di glucosio sarebbe una cosa cattiva mentre quella di fruttosio, cioè il suo uso come dolcificante, no?
    Poi bisognerebbe sapere quali sono i criteri secondo cui si può mettere l'etichetta bio ad un prodotto. Io non lo so eh, anzi se qualcuno me lo dice ne sono contento.
    Probabilmente però credo che siano ammesse anche alcune lavorazioni, sempre all'interno di certe regole.
    Il glucosio, per tornare al caso di prima, non credo abbia niente di non-bio. Poi certo se lo aggiungi il prodotto sarà più calorico, ma dove sta scritto che la roba bio dev'essere magra?

5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

7 Giugno 2015

Consapevole del fatto che qui non è Medicitalia :lookaround: ve lo chiedo lo stesso magari a qualcuno di voi è capitato.
    In pratica è partito tutto 2 settimane fa dove una mattina mi alzai con torcicollo mostruoso, una settimana dopo era anche peggio dato che non riuscivo a roteare assolutamente la testa dal lato destro ed a quel punto mi son visto costretto a chiamare il medico di famiglia che mi ha prescritto Voltaren compresse. Ora ho finito di prenderle.
    Ma...il peggio è passato ma è rimasto qualcosa che mi fa molto più preoccupare.
    In pratica il dolore negli ultimi giorni aveva raggiunto dal collo anche il braccio destro, che ora è come intorpidito, senza forza e spesso devo sostenermelo per effettuare operazioni "di manovalanza" diciamo, anche le più basiliari.
    Il braccio mi "pesa" anche quando devo tenere la forchetta in mano a mentre sono a tavola, tanto che oggi sembrava uno sforzo enorme: il dolore si acutizza mentre tengo il braccio piegato come ad esempio quando scrivo al pc (come in questo momento) o mentre mangio, ma anche se sto in piedi non è certo una cifra di forza eh?
    Il braccio "scrocca" (rumore di ossa, intendo) in continuazione e sento come un tendine che tira e mi impedisce di effetuare libero i movimenti: da due settimane a questa parte con tale braccio effettuo solo movimenti goffi....

Qualcun tra di voi ha mai avuto esperienze in merito?
    Se si come avete risolto?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica: 7 Giugno 2015
  6. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

7 Giugno 2015

Ci sono vari tipi di certificazione di prodotto biologico (parlo di coltivazioni perché nell'azienda dove lavoro trattiamo quel tipo di merce), quella che otteniamo noi prevede che il prodotto abbia al suo interno almeno il 95% degli ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Il prodotto biologico non solo deve essere coltivato senza l'utilizzo di pesticidi chimici ma il campo dove lo si coltiva non deve a sua volta confinare con altri campi che li utilizzano. Non so se la nostra certificazione preveda anche il divieto di utilizzare OGM ma presumo di sì. Magari nei prossimi giorni ti dico.

Ovviamente in fase di acquisto di materie prime tutto questo si traduce in prezzi più alti per via di una minor efficienza nella coltivazione, a fronte di zero studi medici dove si dimostri qualsiasi beneficio per la salute del consumatore. Il controllo qualità che facciamo sui nostri prodotti finiti è esattamente lo stesso e dal punto di vista nutrizionale ribadisco che i due prodotti sono assolutamente identici. Pertanto ai miei occhi chi compra biologico è sostanzialmente un paranoico.

A requiemscript piace questo elemento.
  7. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

7 Giugno 2015

c'è da vedere che posizione abbiano i tuoi occhi all'interno della comunità scientifica internazionale...che non ci siano studi che dimostrino la pericolosità dei pesticidi rafforza ancora di più la mia convinzione che questo è il paese dei furbi...perchè, ovviamente, dipende dalla quantità e dal tipo...qualcuno controlla?

8. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

7 Giugno 2015

Guarda che non ci sono studi che dimostrino un effetto positivo dei prodotti biologici sulla salute anche fuori dall'Italia. Tutti furbi nel mondo? Gombloddi ovunque? Dove lavoro i controlli sulla qualità del cibo sono a dir poco scrupolosi, anche perché le azioni legali che rischi da parte dei consumatori in caso contrario non sono esattamente bruscolini.
    Ma tanto se ragioni in questi termini ben poco scientifici non cambierai mai idea, quindi è anche inutile perdere tempo a convincerti.

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

7 Giugno 2015

quindi se si aggiunge ad un prodotto, metti della marmellata biologica, dello zucchero proveniente da agricoltura biologica(o non biologico ma in percentuale inferiore al 5%), quello rimane un prodotto biologico, o sbaglio?

Comunque non so cosa dicono i controlli qualità ma è anche razionale pensare che pesticidi, che sono tossici, possano portare attraverso l'alimento ad un danno alla salute del consumatore. Dopo ovviamente c'è da valutare quanto tossico permane nell'alimento tale da essere assorbito quando si mangia, ma in linea teorica il biologico una ragion d'esistere ce l'ha.

A Sakurambo piace questo elemento.
  10. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

7 Giugno 2015

Esatto, nel nostro caso ordiniamo praticamente la totalità delle materie prime da agricolture biologiche quando dobbiamo avere la certificazione, al massimo potrà esserci un grammo di spezie (origano, alloro o cose così) non biologico in tutto il vasetto.

Senza dubbio è un'idea che ti può venire. Tuttavia ci sono analisi chimiche in laboratorio sui prodotti alimentari e dato che come già detto non esiste un singolo studio che dia credito a tale ipotesi perché continuare a pensarla in questo modo paventando furberie e complotti ovunque? È un ragionamento simile a quelli che hanno paura delle radiazioni emesse dai cellulari e non hanno la minima idea della quantità effettiva di sievert assorbita durante una chiamata.

11. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

7 Giugno 2015

se c'è uno studio che dimostra gli effetti negativi di un prodotto non biologico, la ovvia conseguenza quale potrebbe essere, secondo te?

Oltre al fatto che alcuni pesticidi in italia sono vietati, ma non in alcuni paesi europei...abbiamo l'esempio delle patate...la maggior parte di quelle che consumiamo in italia vengono dalla francia che usa prodotti vietati in italia. come fanno i produttori italiani a spacciare per italiane patate che non lo sono? basta farsi aiutare da una società commerciale ed è fatto, puoi tranquillamente mettere la tua bella patacca "made in italy" sulla confezione...

penso saprai di cosa parlo...il paese dei furbi...

12. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

7 Giugno 2015

Ah certo. Quindi se dimostrano che l'uranio arricchito fa male mi butto su quello impoverito. :lookaround:
    Non ho idea di dove tu voglia andare a parare con simili sillogismi, quello che so è che nessuno studio ha ancora dimostrato che i prodotti biologici siano più sani dei loro corrispettivi non biologici. Se vuoi cercare e postarmi studi che dimostrino il contrario fa pure, così iniziamo a parlare su dati piuttosto che su frasi fatte.

Ma questo con l'assenza di prove a favore del prodotto biologico che c'entra scusa?

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

7 Giugno 2015

Io non ho avuto esperienze in merito, ma se è così come dici senza parestesie(formicolii fino al classico braccio addormentato) mi viene da pensare ad un'insufficienza vascolare(di che tipo non ho idea). Comunque sia sono sintomi che richiedono un approfondimento diagnostico come si deve e non aspetterei prima di sentire il medico anche per questo problema.

A Maelstrom piace questo elemento.
  14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

7 Giugno 2015

Sul serio? Nel senso, sono stati fatti studi che confrontavano le due popolazioni(mangiatori di solo biologico vs gli altri) e s'è visto che non c'erano variazioni d'incidenza di malattie, o semplicemente non si è riusciti a fare questi studi?
    No perché sono studi difficili da mettere su e non mi sorprenderebbe quest'ultimo caso.

15. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

7 Giugno 2015

pensa che catastrofe che si facesse uno studio del genere...

Condividi questa Pagina