1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

27 Maggio 2015

ma proprio no, se uno sa suonare gli basta una nota e mezzo, figurati che figurone ci fa arrivando a 5 o a 6. detto questo non capisco cosa c'entri dire che la combinazione di 2 pentatoniche suoni storto solo perchè la tua pentatonica (credo tu intenda la classica pentatonica minore) suonata la misura dopo traslata di un tritono suona storto. ma per forza suona storto. però se provi a combinare e sottolineo combinare due pentatoniche (che poi non devono essere quella pentatonica li che tutti conoscono), ce ne è un esercito di pentatoniche, si ricreano scale già esistenti, estensioni di queste o se ne vanno a creare di nuove. le combinazioni sono pressochè infinite e quindi ci saranno quelle che suonano "bene" e quelle che invece sono delle pippe. e la cosa bella è che armonizzando la nuova scala puoi usare una delle pentatoniche di partenza ottenendo risultati molto particolari che a me piacciono sia per l'improvvisazione che per la sonorità

2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

27 Maggio 2015

io invece credo che le cose più belle in musica vengano fatte proprio affidandosi all'orecchio mandanto a fare in culo tutte le regole. ti crei una bella melodia, poi il mozart di turno è talmente bravo da armonizzarla in tempo reale o dopo averla memorizzata. a noi cazzoni ci tocca sclerare non poco per trovare una progressione armonica ben legata che si amalgami bene sulla melodia iniziale

A alexi_laiho piace questo elemento.
  3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

27 Maggio 2015

Conoscere la teoria credo conti relativamente per saper comporre cose interessanti... ad esempio Steven Wilson che è uno degli artisti più vari e interessanti degli ultimi decenni dice di aver sempre composto ad orecchio e di sapere ben poco a livello teorico :hihi:

4. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

27 Maggio 2015

si vabbè dicono tutti cosi

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

27 Maggio 2015

Il fatto che "ben poco" non è molto precisa come indicazione.
    Di fatto anche un bagaglio che consta di modi della scala maggiore, le minori alterate, il concetto di armonizzazione di una scala e di tonalità, il concetto di risoluzione, accordi e scale alterate più qualche espediente compositivo tipo sostituzioni e roba varia è roba che se uno vuole veramente farla la impara in 6 mesi con mezz'ora al giorno di studio, quindi può essere considerato come "ben poco".
    Ma apre una serie di possibilità enormi rispetto ad uno che non le sa.

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

27 Maggio 2015

ritorniamo al discorso del genio/comune mortale...pure cristo pare fosse taumaturgo, però tutti gli altri a studiare medicina e non sempre funziona...

7. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

28 Maggio 2015

Non si possono mandare a fare in culo le regole. Sai che porcile verrebbe fuori? I geni sono un eccezione ( e pure loro studiavano comunque, mica nascevano compositori) e ai comuni mortali non resta che studiare pur senza rendere arida la propria creatività. Per me andare solo ad orecchio non porta a nulla, non a lungo termine almeno. Puoi tirar fuori una bella melodia, un bel fraseggio e poi? Senza sapere tonalità, modo e accordi non puoi fare nulla. E sto parlando degli elementi di base, mica di armonia avanzata o contrappunto. Poi credo sia una moda ormai affermare di muoversi solo ad orecchio senza sapere un cavolo di teoria, fra poco mi verranno a dire che malmsteen non conosce le note sulla tastiera :D

8. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

29 Maggio 2015

detta così io la vedo come cromatismi..non combinazione di pentatoniche...ma solo perchè (pur sapendo tutte le sostituzioni di dominante, progressioni jazz e interscambi modali) trovo alquanto folle pensare al grado delle note fuori scala mentre si suona un assolo...un conto è la composizione...un conto è il live e l'improvvisazione...
    conosco un sacco di bluesman di alto livello...suonano da dio e sono calorosissimi...ma mantengono uno stile molto tipico...che richiama sempre lo stesso concetto...io lo trovo molto impersonale..ma è opinione mia.

9. Nicola Caverna

Nicola Caverna
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2015

Dato che si stava parlando di teoria musicale e, più in particolare, di studio dell'armonia, qualcuno di voi che ha studiato questi argomenti saprebbe consigliarmi dei manuali didattici che li affrontano in maniera approfondita? Io ho solo un'infarinatura molto generale dovuta a lezioni private con un maestro, ma mi rendo conto che questa da sola non mi basta, quindi ho deciso di affrontare da solo uno studio più approfondito della teoria.

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

2 Giugno 2015

Io non ho mai usato testi didattici, non so che dirti

11. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

2 Giugno 2015

Io per l'armonia mi trovo "bene" con manuali che però possono far storcere il naso a tanti (me compreso tempo fa), tipo Napoli "elementi fondamentali di armonia" oppure il Rossi "Teoria musicale".

12. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

2 Giugno 2015

questo? "la teoria funzionale dell'armonia"

la teoria funzionale dell'armonia.jpg

13. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

2 Giugno 2015

Ma perche? Perche bisogna sempre parlare di genio quando spesso si combina solamente il cervello con l esercizio e la fortuna? Ovvio che la gente che gira per strada e' una capra, vuoi perche la media e' mediocre ma anche perche NESSUNO fa un cazzo. La gente non vuole impegnarsi ed e questo il problema. Oppure e codarda e fa le cose a modino senza mai esporsi, poi a 45 anni quando ormai e' finita si mette a prendere lezioni o un anno sabbatico per scrivere un qualche libro di merda che un 25enne che scrive butta giu in 20 giorni.

14. Nicola Caverna

Nicola Caverna
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2015

Perché possono far storcere il naso?

Comunque grazie ad entrambi per i consigli.

15. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

2 Giugno 2015

Ho quotato male

Condividi questa Pagina