1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

27 Maggio 2015

2. Burzum_Steele93

Burzum_Steele93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

27 Maggio 2015

Ottima intervista, David è un chiacchierone.

Purtroppo pare ci saranno scarse possibilità di vederli Live. Mi manda in estasi sapere che De Feis ha altri 2 album semi-completati, ed un DVD in lavorazione...vorrei avere tutto subito ; ) Vabe, meglio fare reset e tornare in modalità "NOCTURNES OF HELLFIRE...".

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

27 Maggio 2015

Ce li ha da 20 anni... e 'sto DVD siamo ancora qua ad aspettarlo.

Ho sentito solo ieri i samples.
    Al di là del fatto che 30 secondi son proprio pochi... ormai non è più questione delle sole linee vocali, è che proprio non mi piace più lo stile intrapreso. Intendo: 30 secondi di una God above God (e non ho detto Noble Savage, eh!) per me bastano a sotterrare tutti questi samples, nonostante la produzione schifosa e la batteria programmata con dei pessimi VST. Ma basterebbero anche 30 sec di The Hidden God...

Però... tutto sommato, sono felice che sia un problema di gusti miei, perché vuol dire che il disco ha del valore oggettivo.
    Non lo comprerò non credo nemmeno lo ascolterò in modo completo perché proprio non mi piace.
    E (per quel che vale) sono ormai convinto che non si possa più definirli "Epic Metal"

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

27 Maggio 2015

hai l'imbarazzo della scelta...visigoth, ostrogoth, peccato non ci siano i "longobards" o "germans"...:hihi:

a parte gli scherzi, è vero il nuovo dei visigoth è un gran del disco!

sarà anche questo il problema del loro progressivo declino, forse negli anni del feis ha sparato fin troppe cazzate?

5. Burzum_Steele93

Burzum_Steele93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

27 Maggio 2015

E aspettiamo dai!

Comunque, alla fine della giostra, tanto dipende dai gusti personali, dal proprio approccio e legame con certa musica. Per dirti, io nell'MP3 ho TBLB e non INVICTUS, ho ATREUS 1 e 2 e non MARRIAGE 1. Quelli che preferisco in assoluto penso siano NOBLE SAVAGE, AGE OF CONSENT (ampliati) e MARRIAGE 2.

Non penso che, come dici tu, abbiano intrapreso un certo stile. Mettendo da parte le caratteristiche inossidabili della band, uno "stile" lo si può vedere in NOBLE SAVAGE e AGE OF CONSENT, nei primi 2 MARRIAGE, nei 2 ATREUS...queste coppie di album hanno lo stesso stile, gli altri no...TBLB è ampiamente differente rispetto a VISIONS, questo nuovo sarà chiaramente del tutto differente rispetto ai suoi recenti predecessori. Il prossimo, lo ha detto nell'intervista, sarà EPIC (essendoci i Miti Greci di mezzo...). Quindi a mio parere sbagli anche nel dire che non sono più EPIC. Apparte il fatto che gli unici album EPIC METAL che hanno prodotto, a mio parere, sono INVICTUS ed i 2 ATREUS...gli altri sono EPICI, MITOLOGICI, pregni di EPOS, ma non sono EPIC METAL. Mio parere. Questo nuovo album sarà tanto EPIC METAL quanto lo erano NOBLE SAVAGE e AGE OF CONSENT...sarà EPICO, non EPIC METAL...per quello dovremo aspettare.

6. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

27 Maggio 2015

ahaha il dvd in lavorazione son almeno 5 anni che glielo sento dire! e i due album semi-completati??seeeeeeeeee, per il 2040, forse.

dreki, scusami: all'epoca ero piccino piccio', vendette cosi tanto (in proporzione eh) invictus?non lo sapevo, dati di vendita precisi ne hai?scusa eh, ma son un po fissato con queste cose ahaha

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

27 Maggio 2015

OMMIEIDEI....
    :shock:
    NO... no... spettri di discorsi antichi riaffiorano in questo post...

Aspetta aspetta aspetta aspetta aspetta :shock::shock::shock::shock:... mi sa che su "Epic Metal" non ci capiamo!!! :D
    Anzi, mi sa che tu su questo punto saresti in disaccordo con tutto quello che il canone definisce Epic Metal... perché qualunque vero fan dell'Epic ti potrebbe giurare sul sangue di mille tori che la discografia dei VS con Noble Savage, Age of Consent, Marriage 1-2 a Invictus è fatta di capisaldi di Epic Metal, e che Marriage 2 è probabilmente una delle espressioni massime del Genere.
    Per me, Marriage 2 è l'unico disco che riassume IL genere assieme a Into Glory Ride dei Monarchi.

Quindi... i gusti son gusti, ma se vogliamo parlare di Epic Metal (e qua ne parliamo MOLTO spesso), sottogenere più che genere ma pur sempre una branca del Metal, non possiamo escludere la prima parte della discografia degli Steele.

NOTA BENE: questo non c'entra nulla col valore dei dischi, ok?
    Esistono dischi colossali che non hanno nulla a che vedere con l'Epic Metal, ed esistono dischi Epic Metal che sono scadenti.

Non allungo ulteriormente il discorso QUA (nel topic Epic è stato affrontato, sviscerato e rifatto tipo trecento volte), perché finiamo OT... ma fidato che proprio NON SI PUO' dire che Noble Savage, Age of Consent eccetera non siano Epic Metal al 100%.
    Lo sono.

Tornando IT:
    Ma infatti io non desumo i miei gusti a partire dal genere... cioè, io sono sicuramente "radicale" nell'approccio, ma non così tanto :D
    Semplicemente... questi samples non mi piacciono :)
    E, oltretutto, non li definirei Epic Metal.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

27 Maggio 2015

No. Mi pare che qualcuno tempo fa postò anche i dati, non ricordo se su questo topic o su altri, ma io non li ho.

Chiamo in causa The Trasgressor che una pagina fa scriveva:
    In generale però ricordo che fu l'album che li proiettò sulle copertine (all'epoca c'era la carta :D) di tutti i magazine di settore (o se non tutti, quasi), TOP ALBUM su molte recensioni, eccetera. Oltre, come detto, al tour e al Gods of Metal.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

27 Maggio 2015

Sì, ma io, attenzione, parlavo esclusivamente di vendite al "grande pubblico".

Warriors of the world e soprattutto Gods of war sono album di sicuro accolti in maniera minore tra gli appassionati, specie il secondo, dove i pareri sono molto contrastanti e a moltissimi ha fatto storcere il naso e sono piovute critiche a non finire.
    Ma le vendite sono state molto positive in Germania e con uno stacco impressionante rispetto ai VS, per dire. Certo, perché il nome vende è indubbio e il nome Manowar in germania è un'istituzione, quello VS lo è solo tra gli appassionati del genere.

VA detto però che con l'ultimo disco invece i poveri Kings han calato molto stavolta :hihi:, le critiche son state parecchio unanimi e il pubblico ha un po' disertato rispetto al passato (parlo sempre strettamente di vendita del CD, non di concerti).

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

27 Maggio 2015

Anch'io son fissato con i dati di vendita. Non ho quelli dei VS (se qualcuno li ha li posti pure) ma per gruppi del genere non è semplice averli. Di sicuro all'epoca parliamo di vendite all'ordine di 150-200mila copie, non molte di più ma neanche di meno. All'epoca il top veniva raggiunto, se parliamo di power e derivati, da Stratovarius, Helloween, Blind Guardian. I VS stavano su una fascia inferiore ma che cmq avrebbe consentito loro di crearsi una carriera sicura a livello economico.
    Ripeto, son cose che hanno totalmente ignorato, quindi per me il problema "meritavano di più" non si pone, lo hanno voluto loro.

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

27 Maggio 2015

anch'io sarei molto curioso di conoscere i dati di vendita dei VS e paragonarli a quelli dei vari BG e manowar. Certo cmq è strano che defeis se ne sia completamente fregato di fare pubblicità alla sua band e di permettere ai VS di arrivare a un livello di pubblico superiore. O è ricco di famiglia e dei soldi non gliene frega/fregava nulla ma indipendentemente da quello trovo che sia gratificante sapere che la tua band è conosciuta e rispettata da parecchie persone. Cmq boh alla fine sono scelte

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

27 Maggio 2015

Mah, credo che Invictus si attesti intorno alle 100 mila. David in un intervista disse che è quello che ha venduto di piú. Solitamente c'è molto riserbo da parte delle band non di primissimo piano sui dati di vendita forse per non far sapere quanto guadagnano o per non scatenare rivalità con le altre.
    Oltre a quanto detto, un vero peccato poi che non abbiano mai neanche solo tentato di sfondare in Giappone.
    Mi chiedo dove sarebbero potuti arrivare i VS con un Paul O'Neill manager e produttore al loro fianco..

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

27 Maggio 2015

Comunque De Feis proviene certamente da una famiglia agiata di musicisti e cantanti lirici..... come la sorella! Tanto che Pursino parallelamente s'è ritagliato una carriera da assicuratore se non erro perché probabilmente di diritti e concerti non ci campava.... la storia è questa e non si può cambiare.... e poi scelte e strategie che non hanno consolidato la band nel mainstream è un altro discorso

14. Burzum_Steele93

Burzum_Steele93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

27 Maggio 2015

Dreki, scrivendo abbastanza in fretta ho escluso MARRIAGE 2 tra i dischi degli Steele categorizzabili come Epic Metal, scusami. Ad ogni modo per me dischi come Noble Savage, Age Of Consent (che originariamente non contenevano pezzi Epic come The Pyre Of Kings, The Spirit Of Steele, Perfect Mansions, Coils Of The Serpent, Serpent's Kiss) e Marriage 1 non sono definibili come album Epic Metal a tutto tondo, o meglio, la componente Epic di questi album viene così ampiamente sovrastata da ciò che categorizza definitivamente questi album come Heavy Metal Classico...proprio per questo però si può affermare che anche questi album sono seminali per la CREAZIONE dell'Epic Metal, che contengono al loro interno l'Epic Metal, onde per cui i Virgin Steele di Noble Savage sono tra i fondatori dell'Epic Metal. Ciò non fa sì che sia corretto definire e categorizzare quegli album come Epic Metal. Io la vedo così.

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

28 Maggio 2015

Beh, la vedi diversa da tutto il resto della popolazione su questo tema.
    Per come la vedo io, qua non è più soggettività di gusti ma oggettiva definizione di generi.

Siamo OT, per cui, segue in SPOILER
    L'Epic Metal nasce e si canonizza fra il 1981 e il 1984: in questi tre anni sono usciti TUTTI i dischi che ne definiscono il canone - la Triade dei ManowaR Into Glory Ride - Hail to England - Sign of the Hammer, Stronger than Evil degli Heavy Load, Crystal Logic dei Manilla, Battle Cry degli Omen, King of the Dead dei Cirith Ungol, Deliver Us dei Warlord, nonché le parentesi Medieval Steel e Witchkiller.
    Insomma, TUTTO quello che serviva era arrivato, e si può parlare di (sotto)genere, nato spontaneamente ma ormai armato , addestrato e già in guerra lordo di sangue fino alle ascelle.

I Virgin Steele rientrano A PIENISSIMO TITOLO nella categoria con Noble Savage e Age of Consent, ci han solo messo due anni più degli altri colleghi a mettersi nell'arena.
    E non hanno definito nulla, era tutto già definito - hanno dato un contributo determinante per un certo modo di fare Epic, prima che altri come Thunder Rider e i nostri Dark Quarterer e Adramelch arrivassero a dare altri contributi. Per quanto acerbo, pure il primo disco dei Brocas Helm rientra nel genere e negli anni giusti.

Non lo dico io: lo dicono i fatti.

Possiamo discutere su quali siano i canoni stilistici di un Epic più elegante che barbarico, ma non possiamo riplasmare il genere per far quadrare un ragionamento errato (*).
    E non c'è nessun bisogno di aggiungere tracce a un disco che contiene The Burning of Rome, una delle 10 canzoni Epic Metal più belle di tutto il genere, per farlo rientrare nei canoni. Ci sta già.

Se ti va di discutere sul tema, spostiamoci sul topic Epic Metal... ma la sostanza non cambia. L'Epic Metal nasce e si forma in quei tre anni che ti ho indicato, anzi più precisamente nel 1981 con due canzoni contenute in un demo e in un EP, Battle Hymns e Heathens from the North. Prima non c'era nulla - o meglio: prima c'era Stargazer dei Rainbow e gli statunitensi Legend con From the Fjords, la loro potenzialità Epic Metal viene più a galla nella cover che ne hanno fatto gli Slough Feg.

Ci sono dischi di cui potremmo discutere un decennio se includerli o meno nella categoria Epic Metal... per esempio: The Son of Odin degli Elixir, una band da NWOBHM che però aveva marcatissime sonorità epiche... o Betrayer of Kings dei Salems Wych... ma NON su Noble Savage.

(*): non te la prendere per questa mia posizione molto "lapidaria", ma resto convinto che su queste cose oggi, a distanza di 30 anni dalla nascita del genere, ci debba essere oggettività. Perché se no si torna agli anni in cui qualunque pischello credeva che i Blind Guardian e i Rhapsody suonassero epicmetal perché hanno il refrain pompato.... e non è il caso.

;)

Ultima modifica: 28 Maggio 2015

Condividi questa Pagina