1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

26 Maggio 2015

Vero Dreki, hai ragione quando dici che Invictus per gli standard di VS è stato un successo e che "stavano per fare il botto" e che sia stato il disco più venduto loro e quello uscito al momento giusto ecc...ma allo stesso tempo dai un'occhiata alla differenza di dati di vendita con Warriors of the world in Germania (puoi controllare sulla wiki tedesca).
    Ecco, per quanto possano i VS io credo sia innegabile che quel disco dei Manowar sia più "vendibile" (senza accezione negativa eh?).

Non ho mai parlato di cervellotico, figurati. :hihi:
    Però richiedono un certo impegno da parte dell'acoltatore, questo sì.
    Che poi stai parlando con uno che ha solo provato ad ascoltarli eh e dopo qualche canzone ha sempre abbandonato :hihi:

Sì ma io non ho mai parlato minimamente di qualità o di demerito.
    Cercavo solo di dare una spiegazione al mancato successo rispetto ad altri gruppi heavy/power/epic.
    Nonostante, tra l'altro, come ha rilevato dreki hanno avuto il loro "momento".

Che poi i dischi successivi in Germania sono andati dignitosamente per i loro standard, solo non come Invictus.

Ultima modifica: 26 Maggio 2015
  2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

26 Maggio 2015

non parlavo di te...mi riferivo al fatto che, evidentemente, dagli ascoltatori abituali non sono stati valutati in modo positivo (anche rispetto ad invictus, come fai qui notare) quando invece sarebbe stato logico il contrario per i motivi che ho detto...

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Maggio 2015

Ma Invictus non è la terza parte dei Marriage? :sgrat:
    I protagonisti sono gli stessi, Emalaith e Endyamon...

A GegioSebastian piace questo elemento.
  4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Maggio 2015

Uhm, non avevo ragionato in contesti europei.
    Però mi ricordo bene che quando uscì Invictus in Italia fu osannato (e te credo!), mentre quando uscì Warriors of the World... un po' meno :D

5. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

26 Maggio 2015

che ho scritto? intendevo House of Atreus seguito di invictus...

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Maggio 2015

Sì sì, tu hai scritto quello.
    Sono io che non sapevo ci fosse un legame concettuale tra gli Atreus e la trilogia Marriage 1 - Marriage 2 - Invictus.

Il concept dei primi 3 lo si conosce, la storia di Endyamon ed Emalaith contro le divinità, la nascita del loro figlio... ma ho sempre letto i testi degli Atreus come unicamente ispirati alla tragedia di Eschilo.
    Che poi ci sia un legame musicale... beh, basta ascoltare Agony and Shame e Sword of the Gods :D su questo hai ragionissima :)

7. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

26 Maggio 2015

ah sisi ho detto una cazzata, evidentemente non sono capace di fare più di tre cose contemporaneamente...altrimenti sarei nato donna!

ho scritto concettuale ma volevo dire culturale, nel senso che gli con gli atreus hanno continuato su temi importanti ma con un nuovo concept...e forse non ha avuto lo stesso successo di invictus per via dell'argomento impegnativo (non che quello della trilogia precedente non lo fosse) e/o per un maggiore utilizzo di parti orchestrali e pezzi troppo lunghi...

8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

26 Maggio 2015

Mah, non credo tanto al discorso sulle canzoni articolate (se no i Dream Theater, ma anche i Blind Guardian, non avrebbero avuto il successo che hanno avuto), più che altro mi soffermo sul fatto che specialmente negli Atreus ne hanno fatte una miriade brevi di cui si fà fatica anche solo a ricordare il titolo. Mettici poi le 10000 bonus track che sono di certo gradite... ma che di fatto, alla fine, spiazzano un fan a cui piace sapere e ricordarsi tutte le canzoni del suo gruppo preferito.
    Per me, dopo Invictus si sarebbe semplicemente dovuto battere il ferro fintanto che era caldo. Anni di assenza dalle scene (specialmente da quella live se non per fugaci apparizioni a festival) vuoi per i progetti teatrali, vuoi perchè ci hanno messo una vita a trovare un rimpiazzo per Rob DeMartino. Poi il resto lo sappiamo tutti.

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Maggio 2015

... o magari di canzoni realmente meno efficaci.
    La mia impressione (personale, sia chiaro) è che quel doppio concept non sia mai stato all'altezza delle aspettative che aveva suscitato.
    Guarda, lo dico in altro modo - così da non "colpevolizzare" i dischi: gli album precedenti avevano suscitato (in me) aspettative così grosse, che pretendere altrettanto da quelli successivi forse era troppo. Io ascoltai entrambi gli Atreus un po' di tempo dopo, mi piacque più il secondo, ma li giudicai entrambi molto al di sotto dei tre dischi monumentali che li avevano preceduto. Insomma, ci fu una bella delusione.

Qua sta il punto, detto in altri termini, a cui mi riferivo prima: i VS hanno realizzato il loro apice nel momento in cui il genere tornava a "tirare"... ma poi sono scesi di qualità, e di un bel po'. Forse per "causa" di un doppio concept troppo pretenzioso che, anche per quello che ha scritto Kaine qua sopra, è stato il classico passo più lungo della gamba.

Volendo, da tutto questo si può tirare fuori un elogio a De Feis: chiaramente, NON è uno che ragiona in termini commerciali (come invece si può dire di un certo... ehm, collega di Auburn che suona il basso :D), onore a lui che ha messo l'amore per la sua arte e il suo stile sopra a tutti, anche sopra le vendite.

Ultima modifica: 26 Maggio 2015
  10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

26 Maggio 2015

è possibile...senza ombra di dubbio sull'ultimo paragrafo...

11. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

26 Maggio 2015

Da un pezzo hanno perso il treno ma in questo caso la colpa è in gran parte loro, poche storie.

Dreki hai citato il loro picco di popolarità con Invictus, verissimo, ma già con gli Atreus iniziava a puzzare qualcosa: produzione, mancanza di promozione live, quella vera. Una band come loro VIVE di live, non può farne a me no se vuole poi fare un raggionamento di rendita anche monetaria. Evidentemente a David non importava, perchè ha mille interessi, quindi son più seghe nostre che loro.

Da li cmq si è sfasciato tutto, Visions, etichette (tre di fila) fallite, album strarimandati, promozione inesistente. Come si fa a fare un confronto con i Manowar quando questi ultimi sono i Kiss del metal e sanno come farsi notare? I VS sono dei pivelli incapaci totali, se pensiamo che non siamo ancora riusciti ad ascoltare un bel nulla dal nuovo album in uscita?

Ma va, il mio pensiero è che a loro interessi poco di tutto ciò. Che esca il nuovo album e che il nome continui a vivacchiare tra mille ombre e poche luci. Io li attendo cmq...

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Maggio 2015

mah oddio su questo punto mi trovo in disaccordo. Gli atreus non sono perfetti ma sono cmq dischi estremamente validi e ambiziosi. Forse un pò troppo prolissi ma contengono dei veri e propri inni dei VS. Kingdom of the fearless su tutti, per me uno dei pezzi più belli in assoluto mai scritti da defeis, through the ring of fire, agony and shame, gate of kings, the wine of violence , wings of vengeance token of my hatred. E anche visions of eden è un signor disco, lunico dove veramente hanno toppato è stato l'ultimo. In ogni caso questa è una band che avrebbe meritato di raggiungere lo status dei Blind Guardian e dei Manowar e invece purtroppo non ci sono mai arrivati

13. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

26 Maggio 2015

Si ma per raggiungere un determinato status ci devi lavorare su, con fatica e costanza, cosa che loro hanno fatto solo per pochi anni. Non si possono dare le colpe sempre al mercato, alle sfighe, agli USA modaioli etc. etc.
    Blind e Manowar sono dei professionisti del genere, i Virgin solo in parte. ;)

14. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

26 Maggio 2015

Io non sarei così duro con i due House of Atreus, ma sono opinioni. Però è vero che contenevano alcune cose che viste ora sono avvisaglie dei disastri successivi :lookaround:
    Mi spiego meglio: prendiamo una canzone non irrinunciabile del secondo Atreus, By The Gods. Dal punto di vista del testo-concept è bellissima, riesce a cogliere perfettamente uno dei temi della tragedia, il conflitto tra le Erinni (vecchie divinità spodestate) e gli dei "giovani" come Apollo visti come usurpatori: per giunta trasponendoli, secondo me in modo efficace, in una lingua e in un contesto che con la tragedia greca hanno poco a che vedere. Invece dal punto di vista musicale dice pochino, la chitarra fa praticamente solo accompagnamento, il basso non si sente, la batteria spesso fa quella specie di pattern "a tappeto" di cui a un certo punto hanno cominciato ad abusare.... è come se il concept avesse assunto un'importanza maggiore dell'aspetto musicale, peccato sia pur sempre di musica che stiamo parlando :lookaround:
    Scusate questa sega mentale, ma ho riascoltato da poco gli Atreus e mi è venuta in mente questo...

15. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

26 Maggio 2015

il problema della promozione è sicuramente un parametro di valutazione importante...mi ricordo ancora il sito manowarkingsofmetal.com, dominio che ancora esiste e che reindirizza al nuovo, e da allora di progressi i manowar ne hanno fatti, facebook e tutti gli altri canali...ci sono dei manuali sul web marketing, i VS sono rimasti a quindici anni fa...nemmeno un minimo di merchandise hanno, ci sono dei gruppi che hanno prodotto l'impossibile...solo loro se ne sono strafregati completamente, o forse avere troppa apertura con il mondo esterno avrebbe implicato il dover essere più espliciti e dare maggiori spiegazioni...

Condividi questa Pagina