1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

25 Maggio 2015

Visiche?? Io vado con HM e aperture melodiche invece e mi sento sempre più ottimista :)

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Maggio 2015

Visigoth.
    Una delle band più straordinarie uscite di recente nel panorama Heavy-Epic, e per giunta la prima che da anni arriva dagli US.

Ho adorato i VS fin quando le usavano bene, 'ste benedette aperture melodiche... e ho sempre sperato di vederli tornare Grandi... poi è arrivato Black Light e ho capito che stavo rianimando un cadavere.
    Ciò nonostante, come ho detto, sul palco mi entusiasmano ancora.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  3. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

26 Maggio 2015

si certo, ma comunque le vendite saranno comunque bassine, anche visti i tempi, penso..bisognerà vedere appunto che vuole fare david in proposito di un eventuale tour. correggetemi se sbaglio, finora non è stata annunciata alcuna data live, esatto?grazie

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

26 Maggio 2015

tour sarà difficile, penso si affideranno a festival ed eventi...mi domando di cosa viva del feis, dubito che negli anni sia riuscito a mettera da parte risparmi sufficienti per vivere di rendita, e non credo che bastino i diritti...

5. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

26 Maggio 2015

si anche perchè non credo che le vendite annuali del back catalogue della band siano cosi' sfracellanti da avere milionate di diritti..ma fa un altro lavoro come pursino, magari?

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

26 Maggio 2015

possibile...che lavoro fa pursino?

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Maggio 2015

Saranno all'Up the Hammers nel 2016

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Maggio 2015

si non credo che defeis possa permettersi di vivere di rendita. Purtroppo i VS sono una di quelle band che inspiegabilmente è rimasta piuttosto di nicchia . Insomma per avere un idea basta guardare la loro pagina fb della band. Appena 4000 likes, ci sono gruppi underground che hanno più following. Ovviamente è anche vero che loro si fanno molta poca pubblicità, sfruttano poco i social network al contrario di band più giovani che lo fanno molto di più ma ciò non toglie che avrebbero meritato di ottenere MOLTO di più dalla loro carriera considerando la qualità del materiale che hanno sfornato

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Maggio 2015

Verissimo, e ne abbiamo parlato spesso.
    Oggi i VS sono senza dubbio una band per "nostalgici".... nel senso che secondo me fra i metalhead che hanno cominciato ad ascoltare HM post anni 2000 sono POCHISSIMI, ma proprio issimi, quelli che conoscono De Feis & co. L'ho sempre pensato, e tra l'altro ne ho avuto conferma qualche settimana fa quando ne ho chiacchierato con due ragazzi, giovani, con cui sono andato a vedere i Blind Guardian.

I VS nel 1998 erano all'apice, erano vicini a fare il botto davvero: uscì Invictus, vendette un pacco e si guadagnò le copertine e le top reviews di quasi tutti i magazine di settore, nel 2001 fecero un tour molto grosso di spalla agli Hammerfall (e si sollevò un bel polverone), nel 2002 il Gods of Metal nella sua edizione più epica mai avuta... e poi l'oblio.

David da metà degli anni 2000 si perse nei millemila annunci di progetti teatrali, fece uscire Visions causando uno scandalo, sparò ai 4 venti il progetto con Thomen Stauch mai concluso, e soprattutto le performance live divennero quello che si sa, con la sua voce ridotta a uno straccio. Forse per quello chi come me li vide nel 2004 a Tradate può davvero considerarsi stra-fortunato... ma già all'epoca comunque i VS iniziavano a essere una band meno nota. Oggi, 10 anni dopo, sono spariti dalla grossa scena.
    Con imbarazzanti uscite, tipo Black Light e tutta la pietosa (e per me tuttora ASSURDA) vicenda del master perso a causa del temporale.

Non mi spiego come abbiano potuto perdere un treno grosso come quello, nel giro di pochi anni.

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Maggio 2015

purtroppo i VS hanno anche avuto la sfortuna di essere un gruppo americano, cosa che quando fai heavy/power/classic metal non è certo un vantaggio dato che in quelle terre queste sonorità non sono molto ascoltate. Li andava fortissimo il thrash il prog adesso tutta quella valanga di generi alternativi come il metalcore, hard core, l'industrial il nu metal ecc. Basta pensare ad altri gruppi dal sound più classico come Savatage o iced earth che anche loro hanno raccolto meno di quanto meritavano. Fossero stati un gruppo tedesco, forse la storia sarebbe andata diversamente

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Maggio 2015

Sì, anche io penso che questo c'entri parecchio.

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

26 Maggio 2015

Le ragioni di un successo o di un non successo di un gruppo han sempre numerose (con)cause, mai una solamente. Specie se il gruppo è storico e/o fondamentale come influenza, ma successo nullo.

Io direi che i Virgin steele fanno un tipo di musica poco accessibile rispetto ad altre band di un genere simile, detto da uno che ascolta principalmente prog e metal sperimentale, tecnico e/o d'avanguardia. Io ho provato a sentirli qualche volta, ma non mi hanno mai preso.
    Cioè, fanno lunghi concept di un'ora e mezzo a disco :hihi:, hanno sonorità particolari, direi che non sia un gruppo "per tutti".

Questo, in parte, spiega il loro non successo, non tanto in USA (ovvio) quanto in Europa e soprattutto in Germania. Laddove i Manowar hanno spopolato, per dire. E i due gruppi citati sopra, Iced earth e Savatage, in Europa hanno avuto di sicuro più notorietà e successo dei VS.

Poi ci sono anche discorsi su sfiga (della storia del gruppo) e scelte sbagliate eh...le cause son molteplici.

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Maggio 2015

Sì, ma il punto è che Iced Earth e Savatage erano già in precedenza band molto più sotto i riflettori che i VS. L'Epic Metal, e fino a quel punto i VS rientravano appieno nella categoria, è PER FORZA un genere più di nicchia. E c'è una sola band che ha raggiunto certe vette, lo sappiamo benissimo (no, non sono i Visigoth :D)

Il punto però è che nel 1998 Invictus raggiunse davvero il picco. I ManowaR erano a metà strada tra Louder than Hell e Warriors of the World, ma quelli erano gli anni in cui - grazie anche alle botte del power europeo - iniziò la nuova ascesa del metal classico. Anche, non lo negherò mai, grazie agli Hammerfall che sfasciarono tutto col loro primo disco.
    Un disco come Invictus arrivò al momento giusto nel posto giusto, dai, questo è innegabile.
    E vendette.
    Penso che sia tuttora il disco più venduto (e forse di gran lunga) degli Steele, che per un tot di anni si assicurarono budget e produzione... pure il Gods of Metal... e li sprecarono. L'attenzione mediatica che si beccò il primo Atreus era pari a quella di un disco di tutte le grandi band dell'epoca, e in quegli anni De Feis fu davvero prolifico, in pochi anni sfornò entrambi i nuovi dischi.

Secondo me il problema non è che gli Atreus sono poco accessibili... secondo me sono proprio dischi di valore mediocre. Non dico scadenti, ma mediocri. Io imputo molta più "colpa" all'attitudine (artisticamente comprensibile, ma ecco, insomma) megalomane di DeFeis.

14. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

26 Maggio 2015

Questo a partire dagli anni 2000 però, se prendi il trittico "Marriage - Invictus" che è l'apice della loro produzione le canzoni non sono nulla di troppo cervellotico, anche se gli album sono in effetti belli lunghi.

15. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

26 Maggio 2015

ma questo dovrebbe essere un punto di merito non di demerito, per chi ascolta principalmente questo genere...la grandezza degli atreus è doppia...il seguito naturale di invictus (sia da un punto di vista musicale che concettuale) e l'impegno che ci ha messo de feis per sfornare un'opera del genere...cercare di "entrare nella parte" è il minimo che si possa fare...
    poi ogni band ha il suo picco massimo, persino quelle che fanno dischi fotocopia, figurarsi gruppi come i virgin steele...

Condividi questa Pagina