1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. alexi_laiho

    alexi_laiho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Aprile 2009
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    165

    23 Maggio 2015

    come ti ha già detto gobbonero, impara a ragionare in modi...una volta imparati li potrai spostare per tutto il manico, in modo che la tonalità cambia, ma la diteggiatura è sempre la stessa...così non hai il rischio di suonare roba uguale suonando i diversi modi in una sola tonalità e quindi con una sola tonica
     
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    24 Maggio 2015

    Iniziare con 21 modi tutti insieme porta solo un gran mal di testa. All'inizio i 7 modi della scala maggiore/minore bastano e avanzano, poi volendo si può aggiungere la minore armonica e il suo quinto modo. Poi ancora volendo la minore melodica e il suo terzo modo, la superlocria.

    Ma comunque abituare l'orecchio ai colori dei 7 modi naturali è già sufficiente per scardinare l'attaccamento alla sola scala maggiore / minore. Con quelli si impara a muoversi, poi ognuno si cerca da solo le altre sonorità che gli interessano.
     
  3. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    24 Maggio 2015

    non ci scordiamo del 4o modo della minore armonica per favore che è il mio preferito
     
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    24 Maggio 2015

    Invece tra il VI della minore armonica e il VII della melodica chi vince?

    E tra Spider Man e Capitan America?

    E tra un tapiro e una mangusta?

    :fesso:
     
  5. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    24 Maggio 2015

    vince sempre chi ha il cazzo più duro
     
    A God of Tapping! e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  6. FTW

    FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    905

    24 Maggio 2015

    ma...daniele gottardo chi è? pare sia un padreterno della chitarra...
     
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    25 Maggio 2015



    Non è affatto male, anche se in generale ste cose in cui la chitarra interagisce con l'orchestra come se fosse un altro strumento inseritoci dentro non mi hanno mai convinto più di tanto...
     
    #4252
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  8. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    26 Maggio 2015

    guarda...ho avuto lo stesso problema...ora compongo senza necessità di usare le scale...queen ed extreme (2 band del cazzo eh...) usano cromatismi e accordi fuori come se non ci fosse un domani...e suonano da paura (poi volendo ci sono spiegazioni teoriche infinite sui cromatismi e accordi fuori) però vai ad orecchio e vedi se ti piace la composizione...
    cmq per poi capire come arrangiare il pezzo successivamente le scale e la teoria sono indispensabili...ma per l'idea base vai a sentimento...
     
  9. alexi_laiho

    alexi_laiho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Aprile 2009
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    165

    26 Maggio 2015

    beh il bello è proprio quello...cercare di "uscire dagli schemi"!! e per suonare qualcosa di bello non è detto che debba per forza essere iper-super tecnica e teorica...a volte basta una semplice pentatonica con qualche bending e vibrato...
     
  10. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    26 Maggio 2015

    Però così non è che esci dagli schemi eh :fesso:
     
  11. alexi_laiho

    alexi_laiho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Aprile 2009
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    165

    26 Maggio 2015

    no no certo! erano due cose distinte che volevo dire:
    1. cercare di suonare "fuori dagli schemi" cioè andando anche fuori tonalità e non seguendo alla lettera le note di una scala, ma suonare ciò che suona bene
    2. suonare bene non significa necessariamente suonare roba ultra tecnica e teorica...basterebbe una semplice pentatonica...ma come hai detto anche tu...non vai tanto fuori dagli schemi

    ovvio che i due punti non vanno congiunti perchè sarebbe un controsenso...
     
  12. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    26 Maggio 2015

    ammeno che non si combinino le pentatoniche ottenendo delle scale assurde
     
  13. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    27 Maggio 2015

    gobbonero...guarda io in tapping faccio spesso (solo come fraseggio di passaggio) 2 pentatoniche a distanza di tre toni...suona incredibilmente storto...per poi risolvere.
    cmq sulle pentatoniche io ho un'opinione...suonano benissimo e sono molto versatili ma sono prive di personalità...spesso i bluesman hanno gli stessi fraseggi (tranne srv,eric johnson, zakk wilde etc) mma ottenere un suono molto personale con la penta è pressapoco impossibile...
     
  14. Giulio il superbo

    Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    270

    27 Maggio 2015

    Beh ma è un approccio dilettantesco quello di muoversi solo ad orecchio, cioè non si potranno mai comporre brani di ampio respiro e che vadano oltre la solfa "strofa-ritornello-assolo", credo che per scrivere musica originale o comunque più "elevata" sia necessario sapere quello che si sta facendo e perchè. In ogni caso devo dire che musicalmente parlando le pentatoniche le tralascio, mi fanno davvero schifo, un pò meno scale armoniche e melodiche, stravedo per maggiori e minori, quindi credo mi concentrerò su quelle. Rimane il problema di avere una visione delle scale che vada dal primo al ventidueesimo tasto tuttavia.
     
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    27 Maggio 2015

    Si e no. Innanzitutto non è nella struttura "strofa-ritornello-assolo" che si rimane confinati senza aver studiato, perché strutturare un brano non ha veramente niente a che vedere con lo studio di armonia e affini.
    Semmai si rimane confinati nell'utilizzo dei soliti accordi e solite melodie.
    Ma comunque anche in questo caso sono dell'avviso che bisogna imparare l'arte e metterla da parte. Io ho fatto degli studi di armonia (niente di troppo approfondito) che mi hanno dato degli strumenti molto preziosi per la composizione. Se non lo avessi fatto sarei senza dubbio molto molto più limitato. Ma comunque quando compongo mi faccio giudare tantissimo dall'orecchio, non mi interessa mai qual'è la tonalità e quali espedienti posso usare tra quelli che si insegnano. Prendo e scrivo.

    La visione delle scale sul manico è una cosa abbstanza semplice da imparare, basta fare un pò di esercizi su tutte le diteggiature. Alla fine sono soltanto 7. Cosa molto più difficile è invece riuscire a "vederle" bene e ad utilizzare in maniera creativa quando si improvvisa.
    In ogni caso questo non ha niente a che vedere con delle conoscenze utili alla composizione.
     
    A Giulio il superbo e gobbonero piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina