1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    24 Maggio 2015

    Oh, ti sbagli, un'Italia unita sì che esiste solo che la sua bandiera non è il tricolore ma l'azzurro della Nazionale di pallone.
     
  2. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    24 Maggio 2015

    Ma neppure quella alla fine :hihi:
     
  3. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    25 Maggio 2015

    sicuro sicuro? non è che poi cominci a dire che tanto le mie sono tutte cazzate di parte?
    allora:
    sul "sacrificio" possiamo anche essere d'accordo, sulla "dedizione" mica tanto. o forse ricordo solo io che, nelle trincee, vennero mandati i figli dei contadini, degli operai (mica degli imprenditori e dei nobili, guarda caso tutti fortunosamente esentati dal servizio militare o, al max, arruolatisi come alti ufficiali e quindi, di fatto, fuori dal conflitto reale) e delle fasce più povere della popolazione, arruolati a forza, al punto da mettere dietro di loro i Carabinieri, con l'ordine di sparare alle spalle a chi non fosse andato alla carica. ricordo solo io le fucilazioni sommarie per codardia? ricordo solo io il diffusissimo astio nei confronti della guerra, che serpeggiava tra la popolazione che perse una intera generazione? ricordo solo io le vie intitolate ai "ragazzi del '99" ?
    non ci fu nulla di "naturale" nel ventennio, sovvenzionato dagli imprenditori e dalle banche proprio per zittire e ridurre al silenzio la VERA espressione naturale che stava nascendo dopo la guerra, cioè il rifiuto della stessa. o forse ricordo solo io le diffuse "insurrezioni" rosse che presero il controllo di fabbriche e comuni in giro per tutta l'Italia, instaurando qui e là piccole comuni autogestite e, guarda caso, tutte ridotte al nulla dall'intervento sanguinoso di bande di proto-fascisti spalleggiati (dal semplice non muovere un dito, al massimo arrestando e processando solo gli esponenti di una parte politica) dal governo?
     
    A Utente 30523 piace questo elemento.
  4. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    25 Maggio 2015

    molto interessante per chi ha un po' di tempo e è accattivato dalla storia, io personalmente non ho mai studiato praticamente nulla su Cuba Cuba's Unfinished Spaces - Al Jazeera English

    dal fronte siriano e iracheno invece ci sono ogni ora nuove notizie, molto interessanti queste due:

    - Le chef du Hezbollah appelle à l'union sacrée contre l'EI , Libano, parla Nasrallah: ?Fermeremo Isis? - La Stampa
    - http://english.alarabiya.net/en/New...a-says-ISIS-executes-hundreds-in-Palmyra.html


    in più, oltre alla nuova condanna di olmert per corruzione, il premier israeliano tra 2006 e 2009 oltre che sindaco di gerusalemme (penso che sia arrivato a 7 anni di carcere), una storia di confine come tante non solo nel sud-est asiatico dove le razze si contano a centinaia e pure le religioni; ho già parlato mesi fa a lungo della situazione della minoranza rohingya, di cui sono stati trovati 140 corpi al confine tra thailandia e malesia. I rohingya sono la minoranza musulmana della Birmania che non ha riconoscimento politico né etnico e un po' come succede in altre parti del mondo sono in mano ai trafficanti e ai barconi; migliaia di bengalesi, rohingya e altre etnie minori musulmane scappano verso indonesia e malesia; non dimentichiamoci la situazione attuale importantissima seppur totalmente ignorata dai media italiani della Thailandia sotto colpo di stato militare Malaysia confirms 139 graves of suspected migrants - Al Jazeera English
     
  5. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    25 Maggio 2015

    -Il fenomeno di cui parli è noto,ma come già detto non rappresenta il metro supremo nel ricordare la grande guerra,fu uno degli aspetti di quegli eventi. Gli ufficiali erano una netta minoranza,e in poco tempo il 90% dei soldati avrebbe potuto girare il fucile e andarsene,spesso a sparare ai disertori erano i soldati semplici. E' una dinamica spiegata di frequente dagli storici.

    -Quale era la VERA espressione dell'Italia che usciva dalla grande guerra,i rivoluzionari del biennio rosso? Quando parli delle imprese rosse del periodo scordi completamente che fu un periodo di caos,violenze e soprusi,di esecuzioni sommarie,pestaggi e chi più ne ha più ne metta(hai mai letto qualcosa su quel periodo,ciò che succedeva davvero nelle fabbriche,nelle istituzioni statali,nelle strade,nelle botteghe?),è in quel contesto che agirono i fascisti,anche se fa comodo non ricordarlo. L'aiuto dalle altre componenti della nazione ci fu proprio per evitare il caos che una rivoluzione in stile bolscevico poteva prevedere,e ne avevan tutte le ragioni,oppure erano meglio i tribunali del popolo? Mussolini interpretò semplicemente il sentimento dell'Italia dell'epoca,portò la pace sociale in una nazione disastrata da conflitti di classe e governi imbelli e ormai impotenti e si fa ad inserire perfettamente in quella narrazione storica,Montanelli e De Felice spiegano perfettamente queste conquiste. Tra l'altro fu il fascismo stesso ad usare borghesia e ambienti conservatori per la propria rivoluzione,e non il contrario,come conferma l'opera del governo stesso.
     
  6. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    25 Maggio 2015

    Anche secondo me, però dal punto di vista dello stato è grave che sia permesso di fare queste cose, per non parlare di fenomeni come la cancellazione dei toponimi italiani, l'intitolazione di vie ai terroristi...
     
  7. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    25 Maggio 2015

    Vabbè ma di che stato stiamo parlando? Mette le bandiere a mezz'asta per ricordare una guerra vinta,fa il minuto di silenzio per i morti in mare e poi lascia carta bianca a chi specula su quelle vite,va a Bruxelles a farsi prendere per il culo,si fa fregare da un coglione francese gli interessi in Libia. Che ti puoi aspettare?
     
  8. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    25 Maggio 2015

    in pratica stai dicendo che, stante qualche sparuto caso che non fa testo, in realtà il popolo italiano desiderava ardentemente rinunciare ai propri diritti, ai propri figli e parenti e alla prospettiva di stare meglio; il tutto per poter dare ancora più potere a chi già lo aveva e avere il privilegio di dare la vita per la gloria e l'onore dell'ITALIA (rigorosamente tutta maiuscola).
    cioè, ma neanche nell'ultimo Mad Max ci sono degli invasati simili! :D

    p.s.
    fermo restando che ti contraddici da solo, perché prima parlavi di ventennio come fenomeno naturale, quindi venuto dal basso, mentre ora parli di "aiuto dalle altre componenti della nazione ci fu proprio per evitare il caos che una rivoluzione in stile bolscevico poteva prevedere", quindi ammetti che i fasci di combattimento vennero spalleggiati e foraggiati in quanto elemento utile a ridurre al silenzio le masse di lavoratori oppressi che cercavano di ottenere di far rispettare i propri diritti.

    p.p.s.
    non ti preoccupare, ho letto molto sull'argomento, ma forse le mie letture erano un po' meno ideologizzate e un po' più "realistiche" e legate a come davvero la povera gente viveva in quegli anni ;)
     
  9. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    25 Maggio 2015

    Dici che il fascismo non fu un fenomeno naturale? Fu un complotto della borghesia e del gran capitale per poi farselo metter nel di dietro negli anni successivi con leggi e riforme?

    Il fatto che raccolse le altre componenti anti-comuniste è un fenomeno OVVIO,e totalmente naturale. Oppure pensi che la gente volesse che la propria casa o la propria bottega fosse confiscata da signori con bandiere rosse che già pestavano gli stessi lavoratori che non si univano al tentativo rivoluzionario?

    La risposta alla povera gente che viveva in quegli anni venne proprio dal fascismo,che mise su un sistema chiamato "corporativismo" in grado di tutelare il lavoratore,il commerciante,l'impiegato statale,l'imprenditore e via discorrendo. Un sistema che non prevedeva ovviamente l'odio di classe che seminavano le leghe rosse,che avrebbe portato di lì a poco a una vera e propria guerra civile. La rivoluzione in stile bolscevico fu superata in tutto e per tutto ed è proprio questa evidenza che non han mai digerito i marxisti italiani.
     
  10. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    25 Maggio 2015

    De Felice è ideologizzato? No perchè certi ambienti ritengono ideologizzato ogni storico che non si lanci in un'opera di denigro del fascismo. Siamo sicuri che "ideologizzati" non fossero i nostri insegnanti iscritti nei circoli di sinistra?
     
    A SporcoRozzo&Primitivo piace questo elemento.
  11. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    25 Maggio 2015

    Sì, d'accordo, sul resto se ne può parlare ed in certe cose si potrebbe pure convergere, ma che c'entrava Gobetti? :lookaround:
     
    A Monk piace questo elemento.
  12. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    25 Maggio 2015

    leggi e riforme come il divieto di sciopero?
    eh, sì, chissà che scorno per la povera borghesia e per gli industriali il fatto che abbiano tolto ai loro dipendenti il diritto di sciopero e la possibilità di protestare per salari e turni di lavoro più umani. sono certo che parteggiassero per loro.

    ah, no, scusa. ovviamente gli operai, i contadini, i manovali, i braccianti e via discorrendo, non avevano più nulla per cui protestare, erano tutti felici e contenti perché il fascismo aveva riformato completamente il mondo del lavoro, tutto solo ed esclusivamente a vantaggio del lavoratore, giusto?
     
  13. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    25 Maggio 2015

    Giustissimo,a vantaggio della pace sociale e della cooperazione tra le varie "classi"(e non odio di classe),i sindacati soprattutto se ideologizzati e vicini ai partiti non servono a nulla,Mussolini li superò con il corporativismo. Vuoi che ti elenchi tutte le riforme del periodo per la tutela dei lavoratori e la previdenza sociale?

    Poi oh grandi conquiste per il capitalismo,nazionalizzazione di banche e grandi aziende,controllo dello stato sull'industria pesante,primato della politica sull'economia,bonifica assegnazione delle terre ai contadini. Un successone!
     
  14. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    25 Maggio 2015

    Accanimento inutile,ma sai era un periodaccio in Europa,e c'era di peggio che chiudere il giornale:lookaround:
     
  15. Ruggine22

    Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Settembre 2014
    Messaggi:
    682
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    25 Maggio 2015

    Nel mentre, a Ferrara, il Movimento 5 Stelle propone di risolvere i problemi di bilancio indovinate come? Tassando gli iscritti PD.

    [​IMG]

    :facepalm:
     
    A IAmTheLaw, Pierluigi e Monk piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina