1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

19 Maggio 2015

Symphony X. Pessima sensazione dal vivo al concerto di Iconoclast, oltre ad aver saltato brani incredibili quindi una scaletta modesta a dir poco, suoni davvero troppo pesanti, dal classico a...... Spero davvero rivedano i suoni e l'idea generale di quello che vogliono fare sia dal vivo. Poi le ultime cose loro non mi sono piaciute, ma a ciascuno il suo. Molto meglio gli Adagio rispetto agli altumi X.

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

19 Maggio 2015

Dai sù adesso non esageriamo. Non faranno mai un altro Underworld perché quello è un lavoro di livello stellare, con una freschezza di idee straordinaria ed una forte voglia di stupire e mettersi in gioco.
    Però insomma da qui a dire che siano un gruppo bollito ce ne passa, Iconoclast è un passo indetro rispetto ai lavori precedenti ma comunque è un disco piacevole con degli ottimi momenti (una certa When All Is Lost?).

Mah, gli Adagio invece stanno facendo una fine ben peggiore, da loro si che mi aspetto pochissimo invece :sadic:

A Pierluigi piace questo elemento.
  3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

19 Maggio 2015

Io li ho visti nel 2011 fa col tour di Iconoclast e a Firenze nel 2008 col tour di Paradise Lost, direi sensazioni diametralmente opposte alle tue :hihi:. Sul palco sono dei veri mostri.

Beh direi che hanno fatto una fine peggiore, tutto sommato i Symphony X non hanno mai toppato un disco, anche l'ultimo Iconoclast ok che forse è il "peggiore" della loro carriera ma rimane un disco di buon livello per me :sisi:

Certo che gli Adagio con due dischi e mezzo hanno esaurito tutta la loro vena artistica mamma mia :facepalm:

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

19 Maggio 2015

Iconoclast l'ho sentito tipo una volta e non bene...mi sembra il solito buon e/o ottimo disco dei Symphony X, ma si sente che qualcosa manca rispetto ai loro grandi lavori. Paradise Lost è davvero bello invece, capisco poco le critiche. È vero che è più diretto e ancora più power rispetto ai dischi del passato, ma alla fine i S. sono un gruppo che non è mai cambiato troppo. E anche se la componente progressive è indubbia nei loro dischi, specie in alcuni, come approccio sono poco realmente un gruppo progressive.

Degli Adagio ho sentito solo Underworld, che è considerato il loro disco migliore. Lo devo sentire ancora ben bene, di sicuro un grande disco. Come di sicuro è derivativo dai Symphony X, ma riesce ad essere un bel disco lo stesso con peronalità propria.

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

19 Maggio 2015

non so se stavolta lo comprerò a scatola chiusa. Da paridse lost in poi hanno preso una direzione musicale che non mi esalta molto. Ah quanto rivorrei i tempi di V e the divine wings of tragedy :love: ovviamente sono cmq molto curioso

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

19 Maggio 2015

Underworld è uno dei migliori dischi prog che conosca. Si sente l'eredità dei Symphony X ma comunque è un disco che vive di vita propria, ed è più "prog", come attitudine, di qualsiasi lavoro dei Symphony X.

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

19 Maggio 2015

Sì che sia più progressive è vero.
    Il lavoro è di indubbia qualità e di sicuro tra i dischi prog metal da ascoltare. Anche se, personalmente, consiglierei sempre un album dei Symphony x prima di questo.

8. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

22 Maggio 2015

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

22 Maggio 2015

Promette bene :sisi:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A gobbonero piace questo elemento.
  10. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

22 Maggio 2015

Romeo sugli scudi in sto pezzo, mentre mi aspettavo di più da allen

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

22 Maggio 2015

Vero, linea vocale un po' piatta e basilare.

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

22 Maggio 2015

Non ci siamo.
    Troppo, troppo, troppo scolastico, uguale spiccicato alle cose che hanno fatto in passato. Il riff principale è fico ma ne hanno fatti già mille dello stesso tipo. Sul ritornello la solita apertura che è diventato un cliché assoluto del metal degli ultimi 10 anni (anche se il riffing su quella parte è interessante).

Ciliegina sula torna il solo :facepalm: i primi secondi sono IDENTICI ad un solo che sta su Paradise Lost, (forse Walls of Babylon), poi un pò più avanti ce una frase che sta uguale su Serpent's Kiss, e poi in generale sa tutto, ma veramente tutto di già sentito.

Io dico, sei un chitarrista della madonna, sia tecnicamente che compositivamente, ma che cazzo li fai a fare i soli se poi attacchi il jack e ti metti a improvvisare facendo sempre un copia incolla DELLE STESSE FRASI CHE FAI DA 20 ANNI. E che cazzo.

13. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

22 Maggio 2015

c'è scritto nella descrizione di qualche giorno fa che ci sarebbero state varie citazioni nell'album, contenti loro...

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

22 Maggio 2015

Mah, parlavano di citazioni un una strofa del primo pezzo, potrebbero anche competere i testi. E comunque è abbastanza semplice distinguere una citazione di un tema musicale fatta di proposito da una riproposizione di idee di un sound passato, e qui siamo certamente nel secondo caso.

15. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

22 Maggio 2015

Appena finita di sentire.

No.

Totale e definitivo.

Se l' album è su sti livelli, salto direttamente al prossimo se mai ce ne sarà uno.

Condividi questa Pagina