1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Filippo Miscio

Filippo Miscio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

1 Maggio 2015

ecco la scaletta fatta ieri alla prima data del tour... considerando che conosco solo i primi 3 album, come scaletta mi piace. vado al concerto per gli altri gruppi, mi piacciono..ma 200 km per loro non me li sarei mai fatti! :rotfl::rotfl:
    ps: fonte della setlist è setlist.fm

White Pearl, Black Oceans...
    X Marks the Spot
    Ecliptica
    Blank File
    (first played live since 2011, April 30)
    My Land
    8th Commandment
    Replica
    Kingdom for a Heart
    FullMoon
    Letter to Dana
    UnOpened
    Picturing the Past
    Destruction Preventer
    (first played live since 2001, November 1)
    Encore:
    Mary-Lou
    (first time played live since 2011, April 27)
    The Wolves Die Young
    Don't Say a Word
    (with Vodka outro)

ps: ricordo sempre per chi fosse interessato ad un passaggio in auto a milano x il concerto mi contatti!
    pss: ho notato ora che fanno tutto ecliptica, quindi per me è perfetto! una volta tanto qualche fortuna..ahhaha

Ultima modifica: 1 Maggio 2015
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Maggio 2015

immagino tutto ecliptica revisited ... non sanno più che fare per riprendersi i fan, la scaletta sarebbe pazzesca, ma è tristissima contestualizzata :hihi:

ecliptica 11 canzoni, 2 pariah, 2 reckoning .. :rotfl: e fino a 3 mesi fa ce la menavano con caleb the gun the day e shitload of money.. e aprivano con only the broken hearts che in sè non è nemmeno malaccio ma è debolissima..

3. Egobrain

Egobrain
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

2 Maggio 2015

Ma perchè X marks the spot, perchè? :facepalm:

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Maggio 2015

haha effettivamente, se dovevano sceglierne una oltre alla obbligata wolves die young potevano fare meglio ..

5. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

13 Maggio 2015

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Maggio 2015

mi hanno detto che sono stati bravissimi :D però non c'ero, mi leggo il report ora grazie! :)

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Maggio 2015

tolto che permane per me un'operazione tristissima per quel che vale, dieci anni di setlist indecenti e ora rifanno tutto ecliptica dal vivo e lo ri registrano pure.. quanto di più falso possibile ma tant'è

8. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

13 Maggio 2015

Mi sembra giusto.

A Kels_ piace questo elemento.
  9. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

13 Maggio 2015

beh ma era il quindicesimo anniversario..:lookaround:

che devi fare, le cose vanno così, il marketing è prassi. Mi è spiaciuto essermeli persi, il report dice gran cosa e non stento a crederci. Peccato che non abbiano fatto un paio di date, però ultimamente poca gente ai concerti anche a milano...

10. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    722

13 Maggio 2015

Alla fine penso che ci stia il riproporre la tua musica dal vivo, soprattutto in occasione degli anniversari: disco completamente inutile (che infatti ho cassato), ma con l'Estragon quasi pieno con tutto il pubblico che canta ogni nota di Ecliptica è impossibile non provare un bel brivido :)

(Comunque io ero lì per i Freedom Call :D )

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Maggio 2015

no no ma su questo siamo d'accordissimo anzi per me è quasi sempre deprecabile chi elimina il proprio passato..

il problema è che ciò è quel che hanno fatto i sonata arctica fino a un anno fa riprendendo il vecchio logo, reintepretando con risultati infimamente fallimentari il capolavoro che a meno di 20 anni d'età li aveva resi famosi in tutto il mondo o quasi e facendo un tour con tali canzoni che per 10 anni avevano ampiamente disprezzato (basta che su setlist.fm andate a vedervi cosa suonavano fino a 2-4 anni fa)

quindi per me questa è semplicemente stata una mossa di marketing e la disprezzo per questo motivo..
    poi è naturale che tutti cantano le canzoni vecchie, anche perché di certo non li senti tutti felici cantare quella porcheria di Caleb per dirne una a caso che hanno fatto tre miliardi di volte..
    ci mancherebbe altro, sono una più bella dell'altra.. però è il contesto che mi infastidisce proprio perché è palesemente falso :D

per darvi un dato oggettivo questa è la setlist che fecero al Wacken di meno di due anni fa

Only the Broken Hearts (Make You Beautiful)
    Black Sheep
    Shitload of Money
    Losing My Insanity
    The Last Amazing Grays
    I Have a Right
    Replica
    FullMoon
    Cinderblox
    Don't Say a Word

questa sommariamente nel tour di days of grays

Flag in the Ground
    Blinded No More
    Juliet
    Paid in Full
    Last Drop Falls
    Victoria's Secret
    The Last Amazing Grays
    Black Sheep
    Sing in Silence
    FullMoon
    In Black and White
    Don't Say a Word

devo commentare ? :D
    permangono le 2-3 "classiche" (full moon, black sheep) obbligati a farle e fine.. ci credo ben poco quindi..

12. Kels_

Kels_
    Expand Collapse
    titoletto personalizzato fighissimo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.479

14 Maggio 2015

Mah, io mi sono volutamente astenuta dal venire a commentare perchè sinceramente non so se mi siano piaciuti o meno, ma penso sia una questione di gusti. Nel senso, è stata la prima volta che li ho visti live e devo ammettere che già all'arrivo all'Estragon ero abbastanza rassegnata al fatto che non sarebbe stato chissà che cosa, visto che tantissime persone che conosco mi avevano fatto cattive recensioni, su Tony soprattutto. Invece da questo punto di vista sono rimasta piacevolmente sorpresa, oggettivamente penso che sia stato un bel concerto.
    Se devo dirla proprio tutta, il mini picco di entusiasmo raggiunto durante la prima parte è stato demolito dalla visione agghiacciante di un gruppo di ragazzine (oddio, potevano avere la mia età in realtà) di fianco a me che sono state a chiedersi "Ma questa che canzone è?" "Ah ma boh non è ancora quella di prima?" per poi esplodere in cori e lacrime durante Mary Lou :facepalm:
    Lì mi sono veramente sentita per un attimo ad un concerto dei One Direction, si.

13. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

14 Maggio 2015

Se si fa il paragone su disco Tony è stato alquanto scarso, non ai livelli di Kotipelto ma entro breve lo raggiungerà. Nessun acuto, parti alte lievemente accennate, manco c'ha provato ad adattarsi alle canzoni, ha lasciato fare a Henrik ed al pubblico.
    Comunque pure in prima e seconda fila le ragazzine impazzivano per Mary-Lou, chiedendomi in che parte della scaletta fosse...

14. Kels_

Kels_
    Expand Collapse
    titoletto personalizzato fighissimo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.479

14 Maggio 2015

Si Wakka è una cosa che ho notato anche io in effetti: ma gli acuti? L'impressione generale che mi ha lasciato la performance è forse dovuta in gran parte anche a questo, non saprei. Fatto sta che se dovessi definirla in una parola questa sarebbe piattezza. E non ero la sola a sbadigliare durante il finale, garantisco.

15. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    722

14 Maggio 2015

Comunque credo sia normale che un cantante a 40 anni non raggiunga più le note che raggiungeva a 25, così come Kotipelto anche Sammet, ma pure Kiske non è più quello di vent'anni fa. In questo ho notato che Chris Bay in quel di Bologna ha cantato con molto senso della misura, tirando solo nei ritornelli senza mai forzare... alla fine quando fai decine di date all'anno, il segreto è anche preservarsi un po'.

Detto ciò, il pubblico cantava talmente forte da scavalcare il buon Kakko, che infatti ha sfigurato proprio sui pezzi meno cantati (i nuovi).

Ultima annotazione: ma come caxxo si fa ad apprezzare Mary Lou? A questo punto quasi avrei preferito la nuova bonus, la cover dei Genesis :sadic:

Condividi questa Pagina