1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

12 Maggio 2015

A GegioSebastian e Thrashead piace questo messaggio.
  2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Maggio 2015

:rotfl:

Ecco se confrontiamo Souls con St. Anger, allora sono d'accordo con te :lookaround:

3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

12 Maggio 2015

Per dire, secondo me lo stesso The Legacy è prodotto molto peggio rispetto a Souls...

Inviato da LG G3

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Maggio 2015

Beh, no, un momento. Il fatto che sia in passato che successivamente sia stato fatto anche di peggio, quanto a produzione, non può portare a rivalutare quella di un disco che fin da quando fu pubblicato è stato molto criticato anche (ma non solo) per questo aspetto.
    A differenza degli album precedenti, lasciando da parte per un attimo il discorso produzione, Souls aveva diverse pecche. Per esempio, gli altri avevano un'omogeneità qualitativa in termini di songwriting che Souls non ha; infatti è un album piuttosto discontinuo. Ottimi pezzi (la title track e The legacy su tutti) alternati ad altri ben più deboli.
    Poi arriva il capitolo produzione, e mi dispiace ma qui proprio non ce n'è. Chitarre zanzarose, suono secco e con poca profondità, quindi poco potente: la batteria è soffocata, per dirne una.
    Uno dei (pochi) punti di forza dell'album è il solito grandissimo lavoro di Skolnick, autore di assoli davvero fenomenali; e infatti è uno degli aspetti che mi fanno comunque gradire l'ascolto di questo disco. Ma il resto, dalle linee vocali nel complesso poco ispirate (se si eccettua i pochi brani ottimi che ci sono) al riffing spesso poco incisivo, toglie a questo album parecchi punti.
    Insomma, non è solo un fatto di produzione.
    E poi, il confronto di questa, con chi lo vogliamo fare? Chi è che avrebbe fatto di peggio? Band di nicchia o agli esordi, con budget limitati? Non sarebbe giusto confrontarli, e dire "ecco, gli XYZ hanno fatto di peggio", perchè i Testament nel '90 erano una band di ben altra caratura, uscivano per una major e potevano permettersi budget di buonissimo livello. Le band della stessa classe dei Testament hanno fatto le loro minchiate, in seguito, e di gran lunga peggiori rispetto a quella di Souls of black. Ma questo non significa molto: in quel momento lì i Testament hanno commesso un errore, con quel disco. Si disse che fu fatto uscire in fretta e furia, per poter avere del materiale nuovo da portare nel tour del Clash of the titans, e che tanta fretta non aveva permesso alla band di rifinire il songwriting dei brani e di curare la produzione.
    In soldoni, oggettivamente la scrittura e la produzione di quell'album hanno diverse magagne. Fu fortemente criticato all'epoca, e non vedo ragione di cambiare giudizio adesso, solo perchè c'è chi ha fatto anche peggio.

A Thrashead piace questo elemento.
  5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Maggio 2015

Può darsi, ma per essere quella di un disco di una band all'esordio non mi sembra poi così malaccio; inoltre contiene brani cazzutissimi, dal primo all'ultimo, senza una minima caduta di tono. Il disco ha un tiro pazzesco, e la produzione, pur non azzeccatissima, non toglie niente al loro impatto e alla qualità del songwriting. Ti dirò anche che, pur con tutti i suoi difetti, anzi, forse proprio grazie a questi difetti, quella produzione ha un sapore vintage che mi fa amare il disco ancora di più. Feroce il disco, grezza la produzione. In qualche modo le due cose vanno d'accordo.
    E' quando ti metti a fare un disco più raffinato e dalla scrittura più ambiziosa (visto che si tratta anche del tuo quarto), che sei obbligato a curare molto di più questo aspetto. E se mi cadi su quello, 1. si sente subito e 2. l'effetto negativo è amplificato.

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

12 Maggio 2015

La differenza, come ha detto zero, sta tutta qui: The Legacy è il disco d'esordio di un gruppo sconosciuto con budget ridotto all'osso, mentre Souls of Black è il quarto disco di una band affermata e sotto contratto con una major, uscito nel periodo in cui uscivano dischi con produzioni eccellenti. È per quello che secca molto sentire Souls con quella produzione, si doveva fare di meglio da quel punto di vista.

7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

12 Maggio 2015

Mi sa che sono strano io, a me il suono generale di Souls piace. E trovo anche uno standard qualitativo elevato, senza evidenti cali di tensione. Vabbe', che vi devo dire :hihi:

Inviato da LG G3

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

13 Maggio 2015

Che poi... non ho mai detto che un disco viene rivalutato perchè "c'è chi l'ha prodotto peggio": se un disco non mi piace, può avere la produzione migliore del mondo ma continuerà a non piacermi. E viceversa, ovviamente.
    Io Souls of Black non l'ho mai rivalutato: l'ho sempre trovato un grande album, così com'è.

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

13 Maggio 2015

Beh, ma l'hai detto tu che chi critica Souls lo fa perchè probabilmente non ha mai sentito un disco prodotto davvero male.
    Al di là di questo, io ti ho solo riportato quello che si diceva all'epoca della sua uscita: è un album che è stato pesantemente criticato, e non solo per la produzione. E' un disco che conosco, che ascolto, e sostanzialmente concordo tutt'ora con quello che si diceva allora e con l'idea che mi sono fatto fin dall'inizio. Levagli gli assolo di Skolnick, e questo disco perde almeno 2/3 del suo interesse.
    Poi, dai, ma come non ha cali... Falling fast? Absence of light? Love to hate? Malpractice? Non dirmi che questi sono dei gran brani. Pollice alto per la title track e The legacy, che sono capolavori; salvo Face in the sky e Seven days of May, che sono buone, e pure One man's fate, discreta. Il resto è un pianto, che si regge solo sugli assoloni di Skolnick. Non senti che le linee vocali sono ripetitive e poco ispirate, e il riffing è privo di mordente? L'impressione è che stessero provando a fare un album tecnico, pieno di intrecci chitarristici e cambi di tempo, ma che poi per la fretta di farlo uscire, come dicevo prima, abbiano "tirato via" senza rifinirlo.

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

13 Maggio 2015

Si ma io mi riferivo alla produzione, non alla qualità dell'album ;)

Inviato da LG G3

11. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

13 Maggio 2015

Noto con piacere che qui sul forum non sono il solo a pensarlo... Di persona, invece, ne conosco tanti di fan che lo apprezzano!
    Penso sia uno dei dischi che ho ascoltato di più in assoluto (anche perché uno dei primi dischi thrash originali entrati in casa Comellini)
    Figurati che adoro anche quella produzione sporca come pochi: sembra di sentire la versione thrash di Sabotage dei Black Sabbath. Se proprio dovessi criticare una delle loro produzioni lo farei del debutto.

A GegioSebastian e Blitz piace questo messaggio.
  12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

13 Maggio 2015

Orso TVB :D

Inviato da LG G3

A Orso80 piace questo elemento.
  13. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

14 Maggio 2015

Io sono molto affezionato a Souls Of Black, è stato uno dei primi dischi thrash che io abbia mai comprato: Face In The Sky, The Legacy, la title, Seven Days Of May... Tutti ottimi pezzi, e il resto è più che buono, l'ho sempre preferito a Practice. E pazienza per la produzione, non l'ho mai usata come metro di giudizio per un disco :sisi:

14. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

14 Maggio 2015

Souls meglio di Practice anche per me, la tripletta iniziale é di alto livello!

15. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

14 Maggio 2015

Io invece apprezzo molto più Practice What You Preach (che secondo me rimane uno dei dischi più sottovalutati del gruppo), ma Soul Of Black è di fatto il disco che mi ha avvicinato al gruppo. The Legacy e la titletrack mi presero da subito, e allora ho imparato ad amare i Testament.

A GegioSebastian piace questo elemento.

Condividi questa Pagina