1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Discografia essenziale

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Fabio1966, 11 Maggio 2015.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

11 Maggio 2015

Il black metal non deve essere pensato come PESANTE, tutto blastato e cose così. È semplicemente più ostico, grezzo e rumoroso rispetto al metal classico. A volte può essere anche lento, quasi soft, ma oscuro, sporco, sulfureo, con un cantato da far storcere il naso ai puristi dell'heavy metal, ma non per forza esclusivamente pesante.

A Peste Noire piace questo elemento.
  2. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

12 Maggio 2015

certo Reign, il mio "pesante" significava grezzo e rumoroso :sisi: a me piace il black metal soft e oscuro e come hai detto te nel post dell'altra pagina, il black metal dal 2000 a ora è molto diverso dal black metal delle origini infatti mi sono avvicinato a questo genere e cerco di non andare troppo indietro perché molti gruppi dalle origini ad ora sono molto cambiati :sisi: spero di essermi spiegato bene :lookaround:
    alcuni esempi: i primi album degli Immortal li trovo molto ostici, gli ultimi mi piacciono molto :sisi: stesso discorso per Satyricon, Emperor, Forgotten Tomb, Rotting Christ...... :happy:

3. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

12 Maggio 2015

Aggiungerei:

Mutiilation- "Vampires of black imperial blood";
    Gorgoroth- "Pentagram" e "Antichrist";
    Black funeral- "Vampyr - Throne of the Beast"
    e molti altri...

4. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

12 Maggio 2015

Condivido.

5. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

12 Maggio 2015

Forse ti piace la versione edulcorata del Black Metal (niente di male, beninteso, rispetto tutti i gusti).

6. Esperis

Esperis
    Expand Collapse
    Dead but dreaming

"Mi Piace" ricevuti:
    288

12 Maggio 2015

I Gorgoroth sono un ottimo gruppo per iniziare ad ascoltare il genere secondo me.
    Per restare sui classici, io appena mi stavo avvicinando al Black Metal ascoltavo "De Mysteriis" dei Mayhem tutto il giorno. Il cantato di Attila e i grandi classici contenuti potrebbero aiutare.
    Appoggio Reign e gli altri che hanno consigliato Satyricon e Dissection, questi ultimi in particolare li vedo particolarmente adatti a chi fa il salto dal thrash a un genere più estremo.
    "Pure Holocaust" degli Immortal è un album con riff molto melodici ma bello tirato che potrebbe essere un buon ascolto per fare l'orecchio all'abuso di tremolo picking :lol: e per farsi un'idea dell'estetica e degli elementi ricorrenti del metallo nero.
    Per i Darkthrone del primo periodo o Burzum secondo me un po' di tempo ci vuole. Ricordo che il Conte mi mise in seria difficoltà quando ero un piccolo metallaro in erba.
    Adoro i Mutiilation, e molti altri gruppi menzionati, ma consigliare loro, Panzerfaust o i Belketre ad un novizio mi sembra un ottimo modo per farlo scappare a gambe levate :D

A Fabio1966 e Peste Noire piace questo messaggio.
  7. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

13 Maggio 2015

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  8. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

13 Maggio 2015

Una volta qualcuno avrebbe scritto che non è obbligatorio farsi piacere il black metal eh :lookaround:

Anche io, comunque, direi che partire con robe tipo Emperor, primi Ulver o Satyricon potrebbe aiutare.

9. Fabio1966

Fabio1966
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

13 Maggio 2015

Grazie, consigli molto utili.
    Un tentativo lo voglio fare, poi se non va, non va, amici come prima !

10. Esperis

Esperis
    Expand Collapse
    Dead but dreaming

"Mi Piace" ricevuti:
    288

13 Maggio 2015

What?

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Maggio 2015

beh poi bisogna ampliare se piace il black, spostiamoci anche sull'ambient e quant'altro però sì non lasciatemi fuori satyricon e darkthrone.. arriviamoci almeno a nemesis divina e ai primi lavori.. sono leggermente inquietato dal nick però perché anche i genitori della mia ragazza sono del '66 hanno i capelli bianchi e fanno gli agenti di commercio e non riesco a immaginarli con those of the unlight tra le mani :lookaround:

ps. giusto ma i marduk nessuno se li è cagati ? :hihi:

Comunque no non credo che mettano difficoltà darkthrone o burzum anzi, con chitarre del genere paradossalmente sono più accessibili di gorgoroth e compagnia a mio avviso, ma di tanto. Ovviamente sto parlando della second wave o come la chiamano, non di venom e di tutti i gruppi precedenti eh

Ultima modifica: 13 Maggio 2015
  12. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

13 Maggio 2015

la discografia essenziale del black metal corrisponde ai primi tre dischi degli Ulver.
    Fine.

:lookaround:

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

14 Maggio 2015

Più che le chitarre, direi che il problema per il nuovo arrivato potrebbe essere rappresentato dal cantato e dalla produzione, oltre che dallo stile in sé, ben lontano dal classico hard 'n' heavy che lui ha sempre ascoltato.

I Marduk li lascerei stare per chi chiede di black metal, anche perché io consiglierei solo Panzer Division Marduk che però viene dopo.

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Maggio 2015

certo, questo senz'altro, la produzione è tremenda e la voce è direi oggettivamente "inconcepibile" per chi ha sempre ascoltato il classico clean hard n heavy, però per me canzoni come transilvanian hunger, under a funeral moon, dark medieval times e vikingland, per dirne due dei satyricon e due dei darkthrone tra le mie preferite del genere, hanno insiti molti elementi che possono anche essere d'impatto al primo ascolto anche per chi non è abituato a certe sonorità sotto ogni aspetto, meglio questo approccio che un black metal raw o un black metal ambient o un black metal sinfonico o un black metal miscelato ad altri generi a mio avviso. Sempre parlando di black metal stricto sensu ovviamente anche perché del black pre-anni 90 non mi piace praticamente nulla e quindi non avrei nemmeno argomenti

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

14 Maggio 2015

non è il genere che seguo di più però possiedo questi dischi e sopratutto i primi 2 sono tra i miei dischi preferiti di sempre:

Cradle of filth- dusk and her embrace (gothic/black)
    Dimmu Borgir- enthrone darkness triumphant (symphoniic black)
    Emperor- in the nightside eclipse (symphonic black)
    Limboinc art- moon and the scorpio (symphonic black)
    Immortal- at the heart of winter
    Bathory- blood fire death (viking/black)
    Satyricon- Nemesis divina
    Arcturus-Aspera Hiems Symfonia
    Borknagar- the olden domain (anche qui forse più viking che black)

credo che la maggior parte di questi dischi siano essenziali per un neofita del genere

Ultima modifica: 14 Maggio 2015

Condividi questa Pagina