1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guns N' Roses

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da GreatFuckinMetal, 13 Luglio 2004.

1. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

10 Maggio 2015

Io nei primi due dischi dei Sixx:A.M. non l'ho trovato affatto male.

A alessio73 piace questo elemento.
  2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

11 Maggio 2015

La storia la conosciamo tutti: durante la solita session ritmica di riscaldamento di Steven Adler, Slash suonò quel riff “da circo” con cui stava giocando da giorni per esercitarsi. La melodia piacque talmente tanto agli altri componenti che si misero subito a suonarci sopra e, buttati giù velocemente accordi, bridge e un testo romantico del solito Axl Rose pensando al suo grande amore Erin Everly, ecco pronta una delle prime hit single di Appetite For Destruction (1987), Sweet Child O’Mine, ricordata ancora oggi come uno dei pezzi più rappresentativi dei Guns N’Roses.

Come principale fonte di ispirazione per richiamare il cielo blu dell’Indiana Axl cita soltanto i migliaia di ascolti dei Lynyrd Skynyrd. Non è improbabile però che, come suggerisce il commentatore di Max.tv Jimmy Gray, i Guns potrebbero aver "attinto" più pesantemente anche da altre band, magari proprio dagli Australian Crawl, celebre band australiana anni ‘80, magari proprio dalla seconda traccia del loro secondo LP “Scirocco” del 1981 (grande successo nelle charts australiane, che chiuse l’anno al top davanti a Double Fantasy e Back In Black), ossia “Unpublished Critics”, che dunque vide la luce ben 6 anni prima dell’avvento dei Guns. Forse no. Il condizionale è doveroso, in quanto la band in questione non ebbe grande diffusione all’estero e il “plagio” può essere del tutto in buona fede, come spesso accade per le canzoni pop metal che girano attorno ai soliti 4 accordi. Sta di fatto che la somiglianza tra le due composizioni è innegabile: stessa progressione di accordi nel verso e melodia vocale allungata sulla sillaba finale molto simile, tanto che ad ascoltarla ti viene subito da cantare “She’s got a smile that it seems to me..”. Certo, il suono e il lavoro in generale della Fender Stratocaster 1965 che usa il chitarrista dei Crawl Simon Binks è ben diverso da quello della Gibson Les Paul di Mr. Hudson, il pezzo è poi molto meno upbeat di quello dei Guns e manca totalmente del riff famoso di Slash che da vero colore al brano, come anche del cambio nel chorus. In conclusione, nonostante le forti similutidini difficili da giustificare, è improbabile che si potrà arrivare ad azionare una causa legale per plagio (magari solo a scucire qualche bel pacco di soldi per mettere tutto sotto il tappeto) ma, dopo anche i vari e celebri episodi zeppeliniani, potrebbe essere l’ennesima prova che, come diceva Picasso, i bravi artisti copiano .. ma i grandi artisti rubano.

[video]https://youtu.be/oxqreCG0htQ[/video]

Ultima modifica: 11 Maggio 2015
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

11 Maggio 2015

Simpatica la somiglianza tra le due canzoni, ma non credo che l'abbiano fatto apposta. La canzone dei Guns n' roses si fonda sul riff iniziale, e nella canzone degli australiani non c'è niente di simile.

A GegioSebastian e IAmTheLaw piace questo messaggio.
  4. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

11 Maggio 2015

In realtà Slash il famoso riff di Sweet lo rubò ad un bimbo con un'enorme personalità che aveva appena imbracciato la chitarra. Un certo Daren poi conosciuto come DJ Ashba.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

11 Maggio 2015

Che birbante.

6. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

11 Maggio 2015

che poi oh, soprattutto il primo dei sixx am è davvero un bellissimo disco, ma non mi pare che siano dischi particolarmente basati sulla chitarra e sugli assoli di questo strumento..non mi pare proprio ci siano assoli memorabili (parlo dei primi due dischi, il terzo non l'ho ancora ascoltato) negli album dei sixx am, firmati da mr. dj ashba.

ah, alessio: non è che sto qua da piu' tempo)= valgo piu' di te che sei qui da pochi anni gne gne gne.

ah, e solo perchè ti ha detto che puoi fare moderatore il ragazzetto mega fake, non vuol dire che hai le potenzialità per diventarlo (grazie a Dio).

7. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

11 Maggio 2015

Gegio :patpat: non rientrare nella questione :facepalm: :D
    gli ho ricordato che ero qui da molto prima di lui perché mi ha dato del fake e sencaso è lui un fake e non certamente io :patpat:

comunque discorso chiuso e non ne parliamo più :patpat:

8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

11 Maggio 2015

lo ha copiato ad un gruppo australiano :D

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

11 Maggio 2015

Non lo ha copiato a nessuno.

10. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

11 Maggio 2015

per forza, lo ha scritto Stradlin' e lo ha suonato lui :D

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

11 Maggio 2015

Stradlin mi ha detto che lo ha scritto Slash.

12. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

11 Maggio 2015

A me quella degli australiani pare una bella BASE su cui rimodellare la canzone e infighirla.
    Ma penso che non è il primo artista che si ispira a canzoni altrui (addirittura ricordiamo AlBano che aveva accusato Michael Jackson di plagio https://www.youtube.com/watch?v=aVYXnNhECS4 ), anche Edda (Ritmo Tribale) confessò che i brani nascono da cose già sentite e in qualche modo coverizzate modificando alcuni accordi, tempi e armonie.

In questo caso, la base di SCo'M è abbastanza semplice, tre accordi RE DO SOL, con il LA applicato per il ritornello.
    Bravi quindi a far diventare quella canzone un MITO, ma effettivamente di davvero originale poche canzoni possono realmente esserlo.

Infatti non è un caso che tutte le canzoni moderne pop e neomelodiche ci fanno cagare a spruzzo perché sono pressoché identiche.

Nel rock almeno diobono i musicisti ci piazzano dei bei riffoni della madonna che spaccano e fanno la differenza. :headbang:

13. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

11 Maggio 2015

non sono certo che nemmeno loro sappiano chi esattamente abbia scritto sweet. :lookaround:

14. Angel-Of-Death87

Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    565

11 Maggio 2015

alessio ce l ha più grosso e vale di più, gne

15. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

11 Maggio 2015

quello di sicuro :D

a parte di scherzo, facciamo i seri e chiatiamo la cosa come persone civili :sisi:
    io ho sbagliato perché ti ho risposto male ma te mi hai attaccato per primo, non ce l'ho con nessuno e nemmeno con te ma ammetti di aver sbagliato pure te :sisi: chiudiamola qui :patpat: io la mano te la porgo...... ora sta a te :patpat:

alla fin fine abbiamo gli stessi gusti :D

ti ho mandato pure un mp per chiarire la cosa, se non vuoi, vai per la tua strada e non rompermi i coglioni ma dimostri di essere infante! Si discute ma poi si fa pace, ho chiarito con Alan e con il Lupoooo a suo tempo, fai te :patpat:

Condividi questa Pagina