1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Maggio 2015

Il grosso di quello che viene detto sul rapporto matematica/musica riguarda i vari sistemi di definizione della scala maggiore, ossia i vari sistemi usati per individuare il rapporto tra la frequenza fondamentale della tonica e la frequenza fondamentale degli altri gradi. C'è il sistema naturale, quello pitagorico, quello temperato, ecc.
    Per carità, queste sono tutte cose interessanti e sacrosante, ma non è che dimostrino chissà che. Semplicemente discendono dal fatto che la musica è una cosa che avviene nel mondo reale, e il mondo reale è l'oggetto di studio di una cosa chiamata fisica.
    Per quanto riguarda la scala maggiore è vero si può individuare una certa correlazione tra la consonanza di un intervallo e il rapporto delle frequenze delle due fondamentali. La correlazione che viene mostrata è che intervalli consonanti sono descritti da rapporti tra numeri piccoli: la quinta 3/2, la terza maggiore 5/4, ecc.
    Ma la musica si spinge enormemente più avanti di questa regoletta. Quello che viene percepito come "bello" è piuttosto scorrelato da quello che viene percepito come "consonante", e dipende in primis dal contesto culturale in cui cresce l'ascoltatore, non dai rapporti tra le frequenze. Esiste un sacco di musica che fa un grosso uso di intervalli non "consonanti", metal compreso.
    Per non parlare del fatto che ci sono n culture sparse per il mondo che hanno sviluppato sistemi armonici che non hanno proprio niente a che vedere con quello diatonico (cioè della scala maggiore, che sostanzialmente deriva dagli antichi greci), quindi tutto il castello dei vari sistemi non si applica proprio.

Per quanto riguarda invece le varie "traduzioni in musica" di schemi vari ed eventuali fatte tramite un certo metodo, come per il video postato: sono tutte cose completamente arbitrarie. Si tratta semplicemente di inventarsi una regoletta per assegnare una nota ad un elemento di quel certo schema. E per ogni schema di regolette posso inventarmente quante me ne pare, quindi sostanzialmente da uno stesso schema posso tirare fuori centomila melodie diverse (che generalmente faranno tutte cacare). Per cui quando viene detto "ecco some suona il bosone di Higgs", o qualsiasi altra cosa, beh si sappia che il bosone di Higgs non suona manco per il cazzo.

Infine, cosa più importante, matematica e musica non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra per quanto riguarda approccio e finalità. La matematica è strapiena di regole, è solo regole, mentre in musica di regole non ce ne sono. Le capacità che bisogna mettere alla prova per cimentarsi nella musica, e quello che succede nel nostro cervello quando facciamo musica non ha nulla a che vedere con la loro controparte matematica. La matematica (e in generale la scienza) può essere anche creativa, ma deve necessariamente essere incatenata ad un sistema rigido e preciso di regole. Mentre fare musica imponendosi delle regole è il modo migliore per fare della musica di merda. La musica, e in generale l'arte, è pura creatività senza regole, è continuo viaggio in una terra di nessuno in cui il compositore è padrone assoluto. Le varie scale, tonalità, l'armonia in generale è solo un set di strumenti che abbiamo sviluppato per permetterci di comporre musica in maniera più agevole, non hanno niente a che vedere con una vera teoria intesa nel senso matematico del termine, non presentano una successione di affermazioni legate tra di loro tramite la logica. Sono anche infinitamente più semplici da capire e padroneggiare, tra l'altro.

Purtroppo i non addetti ai lavori (quindi la maggior parte delle persone) non vedono tutte queste differenze, quindi quando vedo spacciare cose tipo quel video mi sale un pò l'acido perché mi sa tanto di prendere per il culo la gente.

A Mirko the fuckin' drummer e God of Tapping! piace questo messaggio.
  2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

8 Maggio 2015

beh vallo a dire a bach che in musica di regole non ce ne sono

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Maggio 2015

Capito?

4. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

8 Maggio 2015

si ho coapito e sono d'accordo sul fatto che la dimensione percettiva abbia un ruolo da re nella definizione di "bello"

d'altra parte è anche vero che con strumenti matematici molti sono riusciti ad elaborare intuizioni personali in maniera "scienti-fica" (o la topa è ovunque) raggiungendo risultati memorabili proprio grazie a processi logici matematici

nello specifico ci va un libro eccezionale veramente che si chiama "Godel Escher Bach, un'eterna ghirlanda brillante" di cotal Douglas Hofstadter che se non conosci ed hai tempo e voglia di approfondire sicuramente ti appassionerà moltissimo. io lo comprai ma non lo ho mai veramente letto perchè è un saggio discretamente pesante (siamo sul chiletto) ed ho smesso con la matematica e tutto ciò che è logico in senso lato che non ero ancora uscito dalla pubertà

Amazon.it: Gödel, Escher, Bach. Un'eterna ghirlanda brillante. Una fuga metaforica su menti e macchine nello spirito di Lewis Carroll - Douglas R. Hofstadter, G. Trautteur - Libri

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Maggio 2015

Pensa che c'è gente che li fa anche sulle 08, verranno da un'altra dimensione :fesso:

Non credo che avrò mai il tempo ma se un giorno volessi approfondire lo leggerò, grazie. Potresti farmi qualche esempio intanto?

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

8 Maggio 2015

e l'uomo vitruviano di leonardo da vinci? la sezione aurea?

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Maggio 2015

Sono cose che funzionano, ma sono anche infinitamente lontane dall'esaurire le possibilità di avere una espressione artistica intellettualmente appagante.

8. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

8 Maggio 2015

mi sono sempre chiesto se ne valga la pena...l'autodidattica, secondo me, è per le menti superiori, non solo nella musica...boh, è un argomento troppo complesso per affrontarlo da soli...

9. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

9 Maggio 2015

difficile a farsi

be l'autodidatta è un arrangione, in realtà manco einstein o mozart da autodidatti avrebbero concluso granchè. chi impara senza insegnante ha comunque un enorme base culturale su cui appoggiarsi, poi oggi nell'epoca di internet tutto risulta millemila volte più fruibile. per dire, se einstein e un soggetto dalla forte contaminazione di geni neanderthal nel suo dna fossero cresciuti tipo tarzan con gli scimpanzè, probabile che il primo sarebbe morto ed il secondo sopravvissuto

10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

9 Maggio 2015

il problema non è il materiale disponibile ma come mettere insieme i pezzi...da dove partire e come andare avanti per non rischiare di girare sempre attorno allo stesso isolato...

11. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

9 Maggio 2015

beh malmsteen è autodidatta...
    e fa i bending con le 08...quindi cazzo è DIO!!!

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  12. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

9 Maggio 2015

si appunto...rientra nella categoria "menti superiori"...e pure tutti quelli che hanno fatto la storia, guarda caso, lo erano...(autodiddatti)...

13. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

9 Maggio 2015

se è per questo conosco ragazze di facili costumi che fanno dei bending col culo che sono spettacolari, altro che malmsteen!

A Il Luppoooo e Pierluigi piace questo messaggio.
  14. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

10 Maggio 2015

quanti toni??? :lookaround:

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse