1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lotta di classe

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Stanislao, 13 Aprile 2015.

1. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

3 Maggio 2015

Il tema del giorno a livello personale è che uso sempre le Converse :lookaround: quindi temo di non essere compatibile con la lotta di classe, però in passato lo ero: quante botte, risse, casini tra noi ragazzi della 5a C e quelli della 5a D, che ricordi, che lividi!
    Quelle si che erano lotte di classe! (cit.)

A Thrashead, ReignInBlood_1986 e SporcoRozzo&Primitivo piace questo elemento.
  2. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

3 Maggio 2015

la restrizione alla propria classe sociale non esiste più, nel senso che il padrone e l'operaio che nasce operaio e muore operaio non c'è più. Ora puoi nascere da falegnami e diventare un po' quello che ti pare, in qualsiasi campo. Le distinzioni vere che sono rimaste sono due. I soldi e la categoria al lavoro. Senza soldi muori, figurarsi se ti paghi l'università, e tutti questi ragazzotti scemi che pensano d'essere qualcuno perchè sono studenti o laureati non capiscono che è grazie all'olio di gomito dei genitori che sono arrivati li. La categoria a lavoro fa si che quelli che stanno sopra calpestano i tuoi diritti in continuazione, e ora come qualcuno ha già fatto notare con questa intelligentissima idea da 1915 di far lavorare in continuazione chi lavora in una attvità commerciale lavora 8 giorni su 7. Ma il padrone che non fa niente esisterà ma lavorano anche i padroni.

3. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

3 Maggio 2015

io mi mettto le scarpe ella lid quindi la lotta de classe la posso fare:D

4. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

3 Maggio 2015

Io la lotta di classe la faccio tutti i giorni. Pesto a sangue i barboni, che sono la classe sociale sotto la mia. :sisi:

A SkWoZ piace questo elemento.
  5. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

3 Maggio 2015

Perché il padrone, ha soldi ma non molti di più del dipendente. A volte si intende.
    Il discorso liberismo di tenere aperto 24 su 24 7 su 7 è la più immane cagata pseudo economica che ha infettato l'Italia. Se ho 1 non posso spendere 2 senz vendere il mio orifizio.

La lotta di classe in italia è passata e si è chiusa. Basti pensare che al I maggio c'erano i negozi aperti. No tutele, no cervello, no elite, solo consumo. La domenica i negozi sono aperti, lo dicono anche i libri sacri, un giorno te devi stare a casa a grattarti, una visione malata del mondo, dell'essere umano ha portato l'economia inanzi a tutto. Nello stesso momento, la persona ha perso ogni diritto, se non di valere in base a quanto può consumare. Che è una forma come un altra di quello che è sempre stato, la persona comune non vale nulla. NULLA.
    La lotta di classe sarebbe odiernissima, ma bella ruspante e selvatica, da occupazione della fabbrica un giorno sì e l'altro no, solo perché in quello stai occupando un ente pubblico. Il discorso è ben diverso, non è la lotta di classe se è odierna, ma se il sentimento di classe è odierno.

A Stanislao, Frank3, JonSnow e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

3 Maggio 2015

Analisi perfetta.

7. Stanislao

Stanislao
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

5 Maggio 2015

Ecco un intervento intelligente e , soprattutto, inerente all'oggetto della discussione.

E' proprio vero: il capitalismo globale e post-fordista, crea non pochi problemi a chi vuol portare avanti un sacrosanto discorso di classe.

A SporcoRozzo&Primitivo piace questo elemento.
  8. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

6 Maggio 2015

Se immergi una rana nell'acqua bollente, questa salterà via immediatamente.
    Se invece la immergi nell'acqua fredda e poi pian piano scaldi l'acqua lei si adatterà man mano al disagio crescente. Solo che quando la temperatura sarà eccessivamente calda, la rana non avrà più la forza di saltare e morirà bollita.

Da noi la gente è talmente impoverita che pur di portare a casa quattro soldi è disposta a lavorare per 4,40 € l'ora. Stiamo parlando di laureati.
    Quando dico che gli extracomunitari ci stanno rubando il lavoro intendo questo: si abbassano ad accettare condizioni di lavoro disumane con paghe da fame, di fatto vanificando tutte le conquiste ottenute dai nostri padri e dai nostri nonni con le occupazioni selvagge.
    Gli scioperini di adesso mi fanno ridere: mezza giornata o un giorno di astensione dal lavoro, garantendo peraltro le fasce di rispetto ed i servizi minimi non servono a nulla.
    Vuoi una rivendicazione SERIA: i dipendenti Vodafone, incazzati per un contratto di merda, inchiodano contemporaneamente tutti i ripetitori Vodafone per la telefonia cellulare.
    BOOM! NESSUN CELLULARE VODAFONE HA SEGNALE DA NESSUNA PARTE PER 48 ORE. Niente chiamate, niente internet.
    In quanto tempo i dirigenti di Vodafone accetterebbero qualsiasi rivendicazione sindacale?
    Apertura di tutte le sbarre di tutti i caselli autostradali con oscuramento delle telecamere; ritocco dei prezzi dei self-service di tutte le pompe di benzina a 0,001 € al litro, casuale abbandono di tutti i TIR con i rimorchi per le merci aperti ed a disposizione di chi passa...
    I metodi per far del male ai padroni senza sfasciare tutto ci sono.
    E dopo un paio di atti del genere, voglio vedere quale compagnia si prenderebbe il rischio di assicurare aziende che maltrattano i dipendenti :)

A Frank3, Stanislao, forza panino e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

6 Maggio 2015

In tre secondi ne trovano altri 5000 che lavorano il doppio venendo pagati la metà, oppure come molti call center, si spostano nell'Est Europa.

10. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

6 Maggio 2015

Mi sembra un'analisi piuttosto superficiale: i laureati sono disposti a fare lavori a prezzi infami perché non trovano lavoro nel loro campo (e talvolta anche quando lo trovano, ma lì il discorso è un altro). Di conseguenza, nel momento in cui sono costretti a fare lavori che altrimenti non farebbero, devono abbassare il livello delle loro pretese a quello degli immigrati.
    Questo implica due cose:
    - gli immigrati, di base, non tolgono affatto posti di lavoro agli italiani, come evidenziato ad esempio dal Rapporto Istat 2013 (pagine da 123 a 127 - su quello del 2014 l'argomento non è trattato). Anzi, come evidenzia il rapporto la disoccupazione per gli immigrati negli ultimi anni è aumentata di più in proporzione agli italiani. E' vero che in questo caso si parla di immigrazione e lavoro regolari, ma mi sorge spontanea quest'altra considerazione...
    - se si parla di lavori irregolari, poco importa che il lavoratore sia italiano o straniero, sarà comunque sfruttato e sottopagato a prescindere, e vorrei sperare che un italiano abbia interesse a competere per posti di lavoro legali che non per quelli illegali;
    - bisogna infine tener conto delle ultime novità in materia di regolamentazione del lavoro, che stanno assimilando sempre più il lavoro ad una merce e per di più di valore sempre più basso. Quindi anche questo comprime gli stipendi;
    - potremmo infine parlare della globalizzazione e del fatto che i lavoratori italiani si trovano a competere su uno scenario globale dove di gente che lavora a prezzi stracciati ce n'è anche "a casa propria". Questo è una questione ineludibile e possiamo chiuderci e ricorrere a tutti i protezionismi che vogliamo ma che il mondo oggi sia "più piccolo" è un dato di fatto reso tale dall'evoluzione tecnologica.
    Quindi mi sembra riduttivo ricondurre tutto all'immigrazione, anzi, mi sembra un ragionamento da guerra tra poveri. Non che l'immigrazione non crei problemi di alcun tipo, solo che sono più che altro di ordine sociale e culturale più che economico.

Sono invece d'accordo su un'altra questione, cioè sull'inutilità degli "scioperini" che si fanno oggi. Azioni serie come quelle che descrivi se mai non sono più possibili perché come diceva giustamente Ostfront non c'è proprio più coscienza di classe. Oggi la preoccupazione non è più garantirsi una vita o un avvenire dignitosi ma comprarsi l'ultimo modello di Iphone e il macchinone. Non metto in dubbio che anche tra chi è sfruttato oggi ci sia comunque chi punta a qualcosa di più degno, ma viviamo nell'era del consumismo e mi è lecito pensare che anche tra di loro la maggioranza sia quella consumista.
    Forse anche questo è un discorso qualunquista ma purtroppo la realtà sembra confermare questa mia convinzione. Forse è vero, come diceva un qualche politico (forse era Andreotti), che finché mangeremo tre volte al giorno non faremo mai la rivoluzione.

Ultima modifica: 6 Maggio 2015
    A SuperSilverHate piace questo elemento.
  11. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

7 Maggio 2015

Sì, la mia è un'analisi superficiale, la generazione dopo la mia invece è stata ANALizzata mooolto più in profondità.
    Continuano a riempire i cervelli di parole e numeri, ma le tasche si fanno sempre più vuote.
    I soldi accumulati dalla generazione dei nostri nonni ormai sono andati bruciati, ora stanno bruciando quelli dei nostri genitori.
    In tanti non si sono ancora resi conto del fatto che il tempo passa e che mamma e papà prima o poi o moriranno o comunque si stuferanno di tenere i rubinetti aperti.

A Stanislao piace questo elemento.
  12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

7 Maggio 2015

Si beh nessuno lo mette in dubbio, più che altro era superficiale l'osservazione che gli immigrati chi rubbbano il lavoro.

13. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

7 Maggio 2015

Scusa, mi ero espresso male. Solo che questa "gara al ribasso" sta portando ad una forte divaricazione nella società: da una parte industriali sempre più ricchi poiché possono avvalersi di manodopera sempre meno specializzata, grazie all'automazione, ad un costo sempre più basso; dall'altra operai costretti a pretendere sempre di meno pur di accaparrarsi un lavoro.
    Ti porto ad esempio un commento che avevo fatto su di un articolo del Corriere della Sera:
    EXPO. Si sono spartiti milioni di euro ed ora agli operai vogliono dare 500€ al mese.
    Altro che il 60%, il 100% avrebbe dovuto rifiutare l'incarico, così sarebbero stati costretti ad aumentare il salario.
    Da noi il contratto con gli straordinari a pacchetto non sta piacendo: 500 adesioni su 1200 pacchetti disponibili. Ma noi siamo più fortunati, perché possiamo ancora permetterci di non fare straordinari mantenendo uno stile di vita umano.

A Stanislao piace questo elemento.
  14. deathone

deathone
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Maggio 2015

Troppo individualismo.
    Pensare come fottere 'unica cosa che viene attuata.

Ma per fini di utilità personale e non ideali.
    Anche se suona banale.

Condividi questa Pagina