1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avere 30 anni.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da UomoStrano, 29 Agosto 2014.

1. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

1 Maggio 2015

adesso con la garanzia giovani qualche occasione sulla carta c'è, io sto aspettando che mi chiamino per vedere se si può fare formazione o lavorare, ma devi avere al massimo 29 anni e comunque sono lavori da 30 ore a 500 euro mensili. e questo dopo almeno 5 anni di nulla più totale nel mercato del lavoro, con interi settori falliti e gente suicidata. Quelli che partono all'avventura sono dei coglioni, ma se devi vivere in un paese che artisticamente finanzia x factor e nel mercato del lavoro abbiamo la gente parcheggiata all'università a 33 anni che non lavorerà MAI e gli rideranno in faccia quando consegnerà dei curriculum e tutti gli altri arrancano con la paghetta dei genitori e si tirano le coltellate col padre perchè ci si trova in tre adulti a vivere insieme in un appartamento. Ecco, in sta condizione uno cosa deve fare? aspettare il 2020 che forse cambia qualcosa? io sono vecchio e so parlare l'italiano, al massimo mi trasferisco a firenze, ma uno giovane (giovane davvero) fa bene a farci un pensiero

A Bull Gates piace questo elemento.
  2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

1 Maggio 2015

Mai detto questo nè MAI potrei dirlo, rileggi bene.
    Ho solo detto che oggi si fa le cose così perchè si usa farle, non si pensa a quello che davvero si fa.
    Ecco perchè moltissimi tornano indietro poi, non è perchè tentano e falliscono (come me) ma perchè rinsaviscono.
    All'estero non c'è posto per tutti, come noi non abbiamo posto per tutti gli immigrati.
    E' logicissimo.
    Ed oggi siamo talmente tanti che non basterebbe l'Europa a contenerci, sul serio.

Ma alzare il coolo per spaccarle in massa a qualcuno che conta visto che ci siamo rotti le palle un pò tutti, NO?
    La cosa fa molto "complottaro alla Essi Vivono" ma ci è rimasto solo questo se ci pensi.
    Tanto se rimaniamo così sarà sempre peggio, tanto vale....

Sarò estremo io, ma se consideri che le carte le ho provate tutte.
    Anzi quasi tutte, mi rimane la carta Roma che per il mio settore sembra prometeere bene sulla carta, speriamo.

E Garanzia Giovani, ne vogliamo parlare?

Qui in Puglia ed al Sud in genere sta facendo SCHIFO, si è iscritta la mia ragazza e sta aspettando da un anno che si smuova qualcosa, ma nulla, intanto è costretta a perdere tempo.
    Non so da te/da voi, ma qui è una vergogna.
    Qui in Puglia nello specifico, persino gli organi competenti stessi sulla pagine Cessbucc ufficiale se ne lamentano :lookaround:, è vero.
    Io non posso ancora iscrivermi a 'sta roba perchè finchè il mio corso di formazione non mi rilascia il pezzo di carta non posso farlo, appunto, sennò sarei in lista anch'io.

Ultima modifica: 1 Maggio 2015
  3. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

1 Maggio 2015

vabbè ma il sud. cioè, al nord si dice "che si ammazzino tra di loro". già quì non esiste alcuna regola riguardo il lavoro per cui il figlio di X lo mettono a lavorare al posto del tizio Y e a nessuno frega niente, al sud poi ci si aspetta che una cosa statale funzioni?

4. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Maggio 2015

Vuoi trovare lavoro? Fai il corso saldatori. Quelli sono sempre cercati. Magari con patente muletto libretto agenti chimici.

5. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

1 Maggio 2015

sono cercati anche quelli che riempono gli scaffali nei supermercati e non ti fondi la retina guardando le fiamme

6. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

1 Maggio 2015

confermo....pure in un' officina piccola come quella dove lavoro io siamo sempre dietro a cercare dei saldatori bravi

poi se sei pure un saldatore di quelli capaci di saldare in ambienti e condizioni particolari ti pagano bene, da quel che so

7. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Maggio 2015

Il top è saldatura subacquea, ma li ci giochi anche la vita per dei pericoli di esplosione causati dai gas prodotti dall'attività di saldatura.
    Eeee, oppure c'è sempre l'agricoltura e l'allevamento. Magari qualificati e ben gestiti con cervello.

8. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Maggio 2015

Ti spappoli schiena e ginocchia.

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

1 Maggio 2015

Piano con le generalizzazione; quello che dite è in parte vero, ma dipende da luogo e ambiente.
    Un paio di settimane fa sono stato due giorni a londra e davvero dovunque mi giravo c'era un italiano; pure al concerto de Blind Guardian mi sono ritrovato spalla a spalla con tre italiani.
    Dove sto io, a Manchester, d'altra parte ho incontrato un solo italiano in nove mesi che sono qua; conosco un italiano che studia qua e l'anno scorso ha fatto il placement year (che io farò fra due anni, praticamente è un anno "sandwich", in mezzo agli anni di studi regolari, in cui lavori (un lavoro vero, retribuito) nel campo in cui studi) e durante l'anno ha pure ottenuto un aumento e alla fine gli hanno offerto un contratto a tempo indeterminato per quando si sarà laureato.
    E so che lui ha altri amici (italiani) che hanno avuto esperienze simili.

Io personalmente quando dico di essere italiano sento sempre entusiasmo (anche se spesso si limita agli ormai stereotipati "che bella l'italia vorrei tanto andarci/ci sono stato vorrei tornarci" o "che buono il cibo italiano") e mai ho sentito lamentele sulla presenza (o over-presenza) di italiani in UK (se non in qualche comizio dell'UKIP ma non la terrei troppo in considerazione :lookaround:).

Insomma, lo so che la mia è un'esperienza limitata, ma non penso che la situazione sia così nera come la dipingete.
    Poi certo che se uno arriva con "10€ e il cazzo in mano", senza gran competenze e magari senza sapere più di 5 parole in inglese difficilmente realizzerà il sogno americano (anche perché non è in America :lookaround:).

A Vittorio piace questo elemento.
  10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Maggio 2015

sciacallo lo so che noi italiani siamo sempre bene accolti dagli inglesi (ora per la lingua, ora per il cibo) e nel topic degli Eluveitie potrai leggere una mia esperienza a riguardo, ma gli inglesi stessi allo stesso tempo si stanno saturando di noi eh, soprattutto a Londra che non se ne può più e se te lo dico io, da italiano....
    E non lo dico io....

"A Londra troppi italiani fermateli o lasceremo l'Ue"

....che d'altronde è pure una notizia vecchia, ma le pressioni verso l'UE ci sono ancora.
    Ripeto, per me è colpa del nostro sistema scolastico che ci impone ancora l'inglese a scuola come lingua straniera principale, se ci scegliesse il tedesco oppure il cinese (o meglio tutti e due) vedi come ti cambiava la situazione :sisi:.

11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Maggio 2015

Bene, tu dici nessuna regola.
    Ti dico la mia perchè a me nel caro e profumato "Nord", quello dove secondo mitomanie leghiste/fasciste/comuniste/segomani è incorruttibile in quanto meritocrazia regna (cit.), ho assistito ad alcuni dei colloqui/concorsi di selezione più SCHIFOSI e LERCI che i miei umili occhi da essere umano abbiamo mai potuto osservare.
    Roba che se uno stava frustrato a tal punto da non farcela più ammazzava qualcuno sul serio!
    E ne leggo sempre di più di cose del genere, le sento con le mie orecchie, soprattutto dal "Nord".
    Ci sono anche al "Sud" queste cose, ma il "Nord" mica è uno stinco di Santo, sebbene certe mitomanie ci vogliano far credere che queste cose succedono solo da una parte.

Per favore Jimmy, non facciamo inutili comparazioni "Nord/Sud" e per di più basate su luoghi comuni perchè non sono vere, soprattutto perchè ho potuto tastare il tutto con le mie mani, con i miei occhi, con il cosiddetto "sangue amaro" come si dice da queste parti che altrove corrisponderebbe al più famoso "travaso di bile" quando ci troviamo dinanzi a situazioni in cui vorresti falciare tutto e tutti con un macete delle dimensioni dell'Africa!

E' LA MENTALITA' ITALIANA IL PROBLEMA, non la questone "Nord/Sud"*.
    Quella è solo una puttanata messa su ad arte da certi politici del terzo millennio per farci scornare su cose che in realtà esistono ovunque perchè se l'uomo è lupo, l'italiano si veste pure da agnello per non sembrare tale, dalla Valle d'Aosta sino alla Sicilia.

* = Ho sempre usato le virgolette appunto perchè è ormai risaputo che è una frottola orchestrata ad arte, se ci vuoi credere credici, ma sappi che non è così.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

2 Maggio 2015

Scusate se mi intrometto: io sono vent'anni che lavoro con Tedeschi e affini...in presenza di uno straniero nemmeno si sognano di parlare Tedesco fra di loro. In quanto al Cinese...è una lingua che necessita anni e anni di studi approfonditi per poter essere usata con scioltezza. Ve la immaginate studiata nelle nostre scuole???

Tutto questo per dire che è folle l'idea di non avere l'Inglese come prima lingua straniera a scuola al giorno d'oggi.

A maxthecat piace questo elemento.
  13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Maggio 2015

No non averla, ma studiare più lingue assieme ad essa.
    L'inglese è pur sempre l'inglese, ma oggi ci sono anche altre priorità oltre all'inglese.
    Oggi il Mondo è multiculturale e non avere questo vantaggio equivale ad essere troncato di netto ;).
    Il problema è che studiando SOLO inglese si creano situazioni spiacevoli come questa che sta succedendo oggi con noi italiani a Londra, tutto qua.

All'ente di formazione dove ho frequentato un mio corso si è tenuto un corso intensivo di un anno e mezzo di cinese, con tanto di stage di un mese a Pechino.
    Ora costoro, a dire degli esaminatori parlano benissimo questa lingua, mancano solo gli occhi a mandorla :lookaround:.

Nel senso che ogni lingua ha le sue difficoltà ma se ben studiata alla fine qualcosa si apprende, s enon altro le basi.
    I bambini spesso sono molto apprensivi :D se impari loro queste cose sin dalla tenera età quando arriveranno sui 18 anni diverranno dei mostri in queste lingue "nuove"!

Ultima modifica: 2 Maggio 2015
  14. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

2 Maggio 2015

raga, l'inglese è la lingua più usata al mondo: è la lingua dell'informatica, della finanza, della ricerca, dei media (quelli che contano) è ovvio che vada studiata.
    Se poi è associata con altre lingue meglio.

Il problema è che in italia l'insegnamento è ridicolo: senza film, serie TV e videogiochi il mio inglese sarebbe sotto il livello "renzi" :fesso:

Il cinese è una pessima idea come lingua da studiare in italia, difficilissima e con l'enorme concorrenza dei...cinesi
    caso pratico:
    sei un'imprenditore italiano che investe in cina (o viceversa), ti serve un tizio che sappia sia il cinese che l'italiano:
    -prendi un italiano che ha studiato anni e anni di cinese (per avere delle capacita accettabili);
    -prendi uno delle migliaia di cinesi in italia con un discreto livello di italiano;
    :fesso:

A Vittorio, Maelstrom, sciacallo010 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

2 Maggio 2015

Io la svolta al mio inglese l'ho data quando a 12 anni (mi pare) ho cominciato a giocare a Runescape.
    Da li sono andato in salita tra videogiochi, musica e film/serie tv, ma se mi fossi limitato all'inglese insegnato a scuola (a parte due anni al liceo in cui ho avuto un professore davvero in gamba) farei fatica a sostenere una conversazione con un altro non madrelingua inglese, figurarsi venire a studiare qui.

Cioè, io mi ricordo alla Maturità alcuni miei amici e compagni di classe che facevano fatica a mettere insieme una frase di senso compiuto, non dico recitare Shakespeare ma anche solo descrivere la trama di un romanzo in termini semplici sembrava una sfida impossibile.

Condividi questa Pagina