1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

20 Aprile 2015

Mi sa che la title-track piace solo a me :(
    Comunque non sarà il primo singolo della storia che è una title-track di un disco, suvvia....se non ci son stati problemi di omonimia prima, perché dovrebbero essercene ora? I fan dei Nightwish dite che so scemi? Oddio, in effetti...:hihi:

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Aprile 2015

ahaha buona parte sì, basta che ti apri un qualsiasi video dagli anni 90 ad oggi dei nightwish su youtube e cominci a leggere i commenti dei fan :hihi:
    per il resto la canzone è carina eh non lo nego assolutamente, avrei preferito altre scelte e non mi spiego questa (stesso titolo, canzone non tra le migliori del disco, nessuna b-side nuova) ..

3. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

20 Aprile 2015

La titletrack mi piace un sacco, apparte l'intro uguale a Storytime.
    In generale il disco cresce ancora e lo ascolto volentieri.

Weak Fantasy è una canzone spaccaossa e dal vivo sarà devastante, My Walden ha un'introduzione bellissima e un gran ritornello.
    In generale noto il calo solo in Yours Is Empty.., per il resto album godibilissimo (ripeto, non pensiamo agli autoplagi) e veramente notevole di melodie, divertente e longevo.
    La suite è da ascoltare a parte, concentrati. Grandissimo refrain, peccato per il finale nullo..almeno metteteci ancora del parlato, no solo musica col pianoforte che non finisce da nessuna parte..

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

23 Aprile 2015

Sto risentendo un po' random il nuovo lavoro.... alla fine le songs si lasciano ascoltare su quello non si discute... però siamo anni luce lontani del Power-Gothic Metal di Oceanborn e Wishmaster.... io mi domando perchè non si dà dignità a questo nuovo grande movimento delle Band Symphonic Metal con female fronted istituendo una sezione a parte accorpandolo nel Gothic tanto in quella sezione non ci scrive quasi più nessuno.... stare a parlare di Power Metal a partire da Dark Passion Play mi pare assolutamente superfluo ed inutile

5. Vandroiy

Vandroiy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

29 Aprile 2015

Per chi discuteva della setlist, ho visto che nelle date fatte finora in USA hanno fatto alcune variazioni a mio avviso positive, con cambiamenti anche a distanza di pochi giorni: è stata inserita Alpenglow (bene), è tornata Ever Dream in una occasione e Dark Chest Of Wonder nell'altra....buon segno, anche il fatto che evolvano leggermente la scaletta di data in data....

6. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

29 Aprile 2015

Mi è già successo altre volte, con band che amavo e delle quali aspettavo con trepidazione un nuovo disco.
    Poi lo ascolti è qualcosa non va, non sai spiegarti bene perché (ovvio manca qualità ma non è solo quello), è come se si fosse rotto l'incantesimo, magari anche i tuoi gusti negli anni tra un disco e l'altro sono cambiati.
    Seguo i Nightwish dall'uscita di Oceanborn, li ho visti dal vivo tre volte, ma con quest'ultimo è proprio finito tutto.
    Addirittura anche i vecchi album li vedo sotto un'ottica peggiore.
    Di solito la cosa é parzialmente reversibile, ma non del tutto.
    Avrei scommesso che un sacco dei gruppi che seguo potessero fare fiasco, prima o poi, ma non avrei mai creduto i Nightiwsh.
    Capisco un colpo a vuoto, ma questo è davvero un crollo pesante...

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

29 Aprile 2015

Sì adesso Alpenglow sembra diventata fissa! Bene così :happy: Per quanto riguarda l'ultimo album direi che siamo a posto, ci son tutte le migliori.
    Un po' carente il resto della discografia, secondo me, ma conoscendola relativamente poco, per ora mi importa il giusto^^

8. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

30 Aprile 2015

Bene bene, risentendo il disco secondo me hanno azzeccato ottime melodie con una grande voce, più interpretativa di quanto pensassi. Mi piacciono molto le strofe saltellanti inserite in molti pezzi, tipo la splendida Weak fantasy... e gli inserti folk, grandi gli inserti folk :) Avrebbero sicuramente potuto inserirne di più!

Difetti, un pò a spot... ritornelli ripetuti troppo spesso in varie tonalità, le parti folk potevano anche essere più ampie, gli arrangiamenti di chitarra sono ok ma un pò ripetitivi, anche con la voce di Floor si poteva osare maggiormente. Ah già, Yours is an empty fa cagare proprio...potevano lasciarla nel cassetto.

La ballata è SPLENDIDA, miglior pezzo dell'album insieme a Weak Fantasy e forse Alpenglow. Beh anche Endless forms e Elan vanno forte... comunque Our decades in the sun ha un titolo e un testo magnifici, di ottimo significato, mi piace il ritornello misurato e la parte di chitarra è semplice ma è uno dei migliori momenti strumentali del disco, perfettamente inserita nel pezzo.

Infine la closer track, che avevo bocciato. In realtà mi sono parzialmente ricreduto: la parte iniziale è davvero troooppo lunga, e la parte finale non è nulla di indispensabile così come i versi degli animali però...nella parte centrale ci sono forse i momenti più geniunamente power del disco, con Floor che spinge molto sulla voce e le melodie meno immediate del platter. Peccato però perchè essendo una suite poteva dilatare la parte clou, invece quelli che potremmo definire i 3 ritornelli vengono ripetuti nell'arco di un brevissimo tempo. Ma allora fa una canzone normale, no??? Comunque pezzo rivalutato, non immeditato e complesso, con diversi difetti ma tutto sommato più che godibile.

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Maggio 2015

a dir poco ottime scelte entrambe :sisi: parlo ovviamente delle due di tarja anche se alpenglow probabilmente renderà molto bene dal vivo, sono felice che stiano modificando la setlist magari anche per via di qualche feedback, non lo so, purtroppo non verrà eliminata dal tour la parte dell'ultima suite che è tremenda, però che si dia davvero importanza a ever dream e che si ritorni su quello stile santo dio hai floor jansen non hai paola e chiara su cui lavorare vocalmente, non posso sentire pezzi pop palesemente scritti per altre voci..

10. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.807

3 Maggio 2015

Ho ascoltato Endless Forms Most Beautiful.
    Generalmente, forse le tracce avrebbero potuto avere un po' più mordente, la voce di Floor doveva essere messa più in risalto, le tastiere/orchestrazioni di Tuomas tendono a "soffocare" gli altri strumenti e le voci.

Comunque via via con gli ascolti Endless Forms Most Beautiful è cresciuto e personalmente credo che sia complessivamente un buon album, con delle idee davvero molto, molto belle in alcuni punti.
    In particolare trovo stupende Shudder Before The Beautiful, My Walden, Weak Fantasy e queste parti di The Greatest Show On Earth https://www.youtube.com/watch?v=HXoMPaHrxsI sono sorprendenti (in pratica per me la canzone doveva durare circa 17 minuti circa per essere perfetta, o quasi).
    The Eyes of Sharbat Gula secondo me poteva benissimo non esserci, non un brutto brano/sorta di preludio alla successiva, ma lo trovo un riempitivo.

Personalmente lo ritengo un album di transizione, di "ri-taratura" dei vari elementi dopo l'inserimento di Floor.
    Spero che Floor rimanga sempre con i Nightwish, che le loro composizioni future sfruttino appieno le sue grandissime capacità canore, hanno Orfeo alla voce :sisi:

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

3 Maggio 2015

a un mese di distanza dall'uscità continua a piacermi moltissimo. La suite mi è un pochino calata, forse perchè c'è sempre meno voglia di sentire i primi 5 minuti però il resto provoca sempre forti emozioni... invece pezzi come shudder, elan, weak fantasy, alpenglow continuano a piacermi veramente molto. Una canzone che all'inizio non mi faceva impazzire era my walden che invece ho rivalutato tantissimo. Sognante, melodica, cosi esageratamente folkeggiante. Meravigliosa. La ballad continuo a ritenerla un pezzo discreto (ad essere buono) ma per me è l'unico punto debole del disco

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Maggio 2015

il dark passion play di floor , dicevo settimane fa e pagine addietro ..

ma sul quanto duri non garantisco :hihi:

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

8 Maggio 2015

nuovo video . Secondo me se toglievano i testi sullo schermo veniva meglio:sisi: cmq continuo a pensare che hanno scelto uno dei pezzi meno riusciti del disco per il secondo video. Carino ma altri pezzi sono molto meglio.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Maggio 2015

ma chi l'ha diretto, ma che brutta roba! =\ sì il testo è tremendo sembra un lyric video però boh vuorinen seduto che finge di suonare è improponibile :rotfl: poi sembra che stia facendo chissà cosa ma fa 3 accordi per tutta la canzone, video bruttissimo, poi boh alle cantanti fanno fare sempre le stesse cose..
    hahto indegno sia come suono che come presenza, manca veramente tantissimo nevalainen

la canzone è tra le più godibili del disco però è una congerie di cose belle messe un po' a caso che non stanno tanto insieme..
    anche alpenglow è così più o meno, edema ruh è più compatta anche se potevano farla cantare ai place vendome manco ad anette, però è un bel pezzo. Da singolo a mio avviso sarebbe stata perfetta weak fantasy che almeno fa anche contrasto con elan, e aggiungerci una b-side che non se ne può più di ste robe orchestrali inutilissime. Nel complesso la più riuscita è decisamente shudder before the beautiful, però come singolo appunto avrei scelto weak fantasy che è la più power del lotto e la più sensata visto che empty hope fa veramente cagare :lookaround: weak fantasy è tutt'altra cosa . Vabe', mi godo la visione di questo video che non riguarderò mai più in tutta la vita :hihi:

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

8 Maggio 2015

si io spero che il prossimo video sia di weak fantasy o alpenglow. Cmq effettivamente grazie a questo lyric video ho avuto modo di notare alcuni passaggi nel testo molto belli che non avevo notato prima.

Condividi questa Pagina