1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

28 Aprile 2015

un ottimo motivo in più per il quale l'Europa deve essere sempre più rafforzata come federazione in tutte le sue forme, da soli non contiamo un cazzo nè contro gli usa nè contro cina e india e non solo, e con "da soli" non s'intende certo solo l'italia visto che il culo viene piegato da quasi tutto il continente in situazioni simili

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

28 Aprile 2015

3. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

28 Aprile 2015

4. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

28 Aprile 2015

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

29 Aprile 2015

credo non entrerò in questo topic per un po'.
    mi spiace, ma certe cose proprio non ce la faccio a leggerle...

A SkWoZ, JonSnow e Fux89 piace questo elemento.
  6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

29 Aprile 2015

No ma almeno non se ne riempivano la bocca ad ogni occasione

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

29 Aprile 2015

Ma magari perché c'è gente come voialtri che non fa altro che calpestarne e ridicolizzarne il ricordo? Forse la necessità di valorizzarne il ricordo "sparando" film e documentari a tutte le ore è dovuta al fatto che i testimoni diretti se ne stanno, per ovvie questioni biologiche, progressivamente andando tutti?

Meglio tornare alla buona vecchia tradizione orale...

8. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

29 Aprile 2015

Se ricordi e celebrazioni sono veramente sentite dalla comunità non c'è bisogno di indaffararsi tanto,con scarsi risultati. La verità è che si ha paura di una nuova coscienza critica che sta emergendo su quelle pagine di storia,e quindi si fa di tutto per tamponare la situazione.

Sta finendo l'era dei racconti mistificati,strumentalizzati e mitizzati,delle "testimonianze orali"(sempre a senso unico),e dell'egemonia antifascista su quegli eventi,e non ve ne capacitate.

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

29 Aprile 2015

Non mi pare di ricordare che il PD abbia mai fatto opposizione a Berlusconi negli ultimi 20 anni come la sta facendo adesso a Renzi :rotfl:

10. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

29 Aprile 2015

11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

29 Aprile 2015

Ma cosa stai vaneggiando...

La "nuova coscienza" è frutto in parte della memoria corta che hanno sempre avuto gli italiani in materia di storia, in parte del fatto che il fascismo in Italia non è mai scomparso del tutto, è rimasto lì quiesciente (ma poi neanche tanto, vedi gli anni di piombo) in attesa di periodi più congeniali per rifarsi vivo in pienezza... non è un caso che la nostalgia per i tempi in cui comandava il pelato di Predappio si faccia sempre più forte man mano che ci si allontana da quegli anni.

Oramai non si può più dire nulla a favore della Resistenza e della Liberazione senza che si venga tacciati di bolscevismo e di giustificare senza se e senza ma tutti gli atti compiuti dai partigiani. Perché nessuno nega che ve ne siano stati, se mi vuoi parlare di fare chiarezza con "coscienza critica" parliamone pure di quelli... la buonanima di mio nonno mi raccontava che quando i partigiani gli bussavano alla porta tu gli dovevi aprire senza se e senza ma, se non lo facevi erano cazzi amarissimi, non erano certo tutti stinchi di santo; del resto mi ha raccontato anche di un paio di volte in cui si è bevuto un po' di olio di ricino.

Ma celebrare la Liberazione del 25 aprile non significa affatto questo, significa celebrare la fine di un periodo buio del nostro Paese, quello dell'occupazione nazista, alla quale hanno contribuito (che tu lo voglia ammettere o no) contribuito anche i cari camerati del PNF / repubblichini vari. Significa ricordarsi di coloro che hanno contribuito a ciò.

Ah, giusto, ma per te i nazisti e i loro amichetti fascisti erano delle brave persone ingiustamente accusate di aver scatenato una guerra mondiale e di aver sterminato milioni di persone.
    L'interesse per la festa della Liberazione si sta perdendo, se mai si stesse davvero perdendo, per tutti questi fattori, e perché qualcuno propina ad un popolo già di suo aterosclerotico le stronzate che si sono lette nelle ultime pagine.
    E se davvero si sta perdendo mi spiegherai il perché del moltiplicarsi delle iniziative contro cui ti scagli... se non interessano a nessuno, me ne spieghi il significato? (preciso che la domanda è retorica, non c'è bisogno di dilungarsi in spiegazioni inutili e faziose). Anzi, proprio il fatto che qualcuno senta il bisogno di rimarcare quanto inutile sia questa festa mi fa pensare che sia tutt'altro che anacronistica.

12. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

29 Aprile 2015

Sei tu che vaneggi,e non hai nemmeno capito bene l'argomento che ho proposto,visto che finisci inesorabilmente per riproporre i soliti schemi da tribalismo che non ho toccato(mio nonno,le stragi,i morti,i buoni e i cattivi e via dicendo). La nuova coscienza su quegli eventi è dettata dal fatto che la visione precedente era il frutto di costruzioni artificiose e di omissioni sistematiche,che col tempo emergono in tutta la loro grandezza,non ci sono altre motivazioni.

13. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

29 Aprile 2015

Dall'articolo postato in precedenza:

Il punto è che l'antifascismo, in Italia, è stato un fenomeno d’élite. Già qualche tempo fa facevamo notare come suonassero stonate e in fondo incomprensibili per l’Italiano medio gli appelli alla sollevazione antifascista contro l’orda salviniana. Questa idea per cui “con i fascisti non si parla” o “uccidere un fascista non è un reato” e via delirando, molto semplicemente, è estranea alla coscienza comune degli italiani.

Abbiamo anche già ricordato come per esempio un Aldo Cazzullo, cantore odierno di quella Resistenza genericamente “patriottica” e spoliticizzata, abbia ammesso di aver avuto difficoltà nel rintracciare italiani che gli raccontassero le eroiche gesta dei parenti partigiani, cosa che non era invece accaduta ai tempi delle sue ricerche sulla Grande Guerra. È la differenza fra un evento di popolo e un evento di élite.

Ovviamente tutte le ideologie, al fondo, sono divisive. Lo fu certamente anche il fascismo. Ma esso seppe farsi forza non solo di massa, ma anche nazionale. Non parliamo solo dei numeri (e negli “anni del consenso” l’adesione all’avventura di Mussolini sfiorò davvero l’unanimità) ma anche di sostanza: istituendo un asse (a torto o a ragione, nella storia, non conta) fra Regime, Grande Guerra e Risorgimento, il fascismo si è inserito indelebilmente in una narrazione collettiva da cui l’antifascismo rimane carnalmente estraneo. Fascismo e Italia, per 20 anni, sono stati sinonimi. Anche fascismo e Stato sono stati a lungo sinonimi, con segni tangibili che restano anche nell’impalcatura statuale di oggi. Agli antifascisti fu riservata talora la galera e il confino, ma spesso anche uno stipendio o un ruolo nella stesura dell’Enciclopedia italiana. Che questo ecumenismo poi abbia più danneggiato che rafforzato il fascismo è un altro conto.

Resta il fatto che il fascismo ha saputo essere narrazione nazionale. L’antifascismo no. Fu numericamente e qualitativamente un fenomeno di minoranza e tale resta tuttora, tant’è che per scaldare le masse nel 70esimo anniversario si è costretti a creare artificialmente il mito di una Resistenza idealistica, astorica, buonista, fatta di “brave persone”, che ci insegnano a “credere nel futuro” e a “non arrenderci mai”. Una Resistenza da Baci Perugina, da fiction Rai, da canzone di Ligabue. Una Resistenza che vuol dire tutto. E che quindi non vuol dire più niente.

14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

29 Aprile 2015

Oh, questo è vero, bisogna dirlo. Zio cane, la Bindi, Bersani, Cuperlo, Letta, ce l'avassero mai messa sta foga quando stavano all'opposizione.
    Ma pure SEL, quando mai ha fatto gesti così clamorosi? Sia chiaro, stavolta la cosa è clamorosa, a mio parere siamo quasi al livello delle peggiori mosse berlusconiane, però cazzo, buongiorno: che credibilità pensare di avere oggi?

Mi sbellico dalle risate quando minacciano la scissione poi :sadic: per prendere cosa, il 2%?

15. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

29 Aprile 2015

Mi sembra un enorme massa di ovvietà... ammesso che sia vero (e nessuno nega che lo sia) che il Fascismo fu fenomeno di popolo, questo non è sufficiente a dimostrare alcunché, né la sua bontà né la negatività. E specularmente ciò vale anche per l'elitarismo della Resistenza.
    Cosa dovrebbero dimostrare le difficoltà incontrate da Cazzullo, non si sa bene. Dimostra solo che i membri della Resistenza erano pochi rispetto alla massa degli invasori. Come del resto è stato per qualunque movimento di Resistenza, in uno qualunque dei Paesi europei occupati... altrimenti non si chiamerebbe Resistenza.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina